spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] BGr Hapatra

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BGr Hapatra

Messaggioda Infermo » 17 lug '17, 23:06

Salve gente di metagame! Era da un po' che non seguivo il panorama di Magic e guardando l'ultimo spoiler mi è subito saltato all'occhio Hapatra, Vizier of Poisons! Una carta interessante che ha una prima abilità non male, ma la seconda da spazio alla fantasia! Allora spulciando qua e là ho visto che Nest of Scarabs agisce allo stesso modo. Ed ora che ci faccio? Beh un po' di tutto ma passo subito ad illustrare la mia bozza di lista:

// 23 Creature
3 Hapatra, Vizier of Poisons
4 Ammit Eternal
4 Channeler Initiate
2 Zulaport Cutthroat
4 Festering Mummy
2 The Scorpion God
4 Blisterpod


Hapatra, Vizier of Poisons: una delle due carte che danno l'idea del mazzo. CMC 2 a costo GB, non dovrebbe essere un problema giocata già di 2° turno. Genera pedine con Deathtouch e può generarle in maniera autonoma. È leggendaria per quello occupa 3 slot.
Ammit Eternal: Boom! 5/5 a costo 2B che se viene parato fa comunque 3 danni all'avversario, se l'avversario casta magie si riduce di stazza, non in maniera definitiva comunque, ma al tempo stesso triggera Hapatra, Vizier of Poisons e Nest of Scarabs. è una carta che penso si inserisca alla perfezione tra le nostre 60.
Channeler Initiate: l'accelerino sinergico con il nostro mazzo. Costa 1G, da mana di qualsiasi colore e se entra ci può generare da 1 a 3 pedine istantaneamente. Direi approvata anche questa.
Festering Mummy: drop ad 1 sinergico e che blocca l'aggro dei primi turni.
Blisterpod: altro drop ad 1 che ci lascia un chump block o rampino in base alle nostre necessità.
Zulaport Cutthroat: carta che penso possa essere interessante nell'ottica del mazzo, soprattutto quando le partite si stallano.
The Scorpion God: Un dio perfetto che mi ha obbligato ad uno splash di rosso. Ci permette di pescare ad ogni creatura morta che aveva un segnalino -1/-1 (sia dell'avversario che nostre), ci permettere di mettere segnalini e non viene eliminata facilmente. Costa 3BR ed è la carta più costosa tra le 60 ma penso ne valga la pena.

// 6 Enchantment
2 Midnight Oil
4 Nest of Scarabs

Nest of Scarabs: L'altro motore di creazione delle pedine. Genera insetti 1/1 non particolarmente spaventosi,costa leggermente di più della sua controparte bipede ma proprio perchè è un Incantesimo forse è leggermente più resistente. Non essendo Leggendaria possiamo averne più copie allo stesso tempo. è possibile già castarla di 2° se ci ha lasciato una Blisterpod. Al contrario di Hapatra ci genera token in base al numero di segnalini e non di bersagli.
Midnight Oil:è un motore di pescaggio alternativo. Non mi convince al 100% ma la sto provando.

// 4 Instant
4 Hapatra's Mark

Unica Instant in 4 copie. è utile per salvare qualche nostra creatura da removal o per reingrossare Ammit Eternal di colpo. Come per l'incantesimo precedente non sono convinto se tenerla, ridurne il numero o fare spazio a qualcosa di migliore.

// 23 Land
3 Blooming Marsh
3 Evolving Wilds
1 Game Trail
3 Westvale Abbey
1 Mountain
7 Swamp
5 Forest

"Parco Terre" abbastanza anonimo se non per Westvale Abbey. Con così tante pedine è facile intuire come questa possa diventare facilmente una delle chiusure del mazzo. Comunque sono ancora da bilanciare le terre.

// 2 Planeswalker
2 Nissa, Voice of Zendikar

Carta utile e carina fino ad un certo punto. Non è una chiusura più che altro un utility. Probabilmente non indispensabile.

// 2 Sorcery
2 Lethal Sting

Removal sinergico con il mazzo peccato che... sia sorcery... molto probabilmente anche questa carta sarà da cambiare.

Questa è una lista preliminare che ho stilato ma mi accorgo sempre più che il rosso potrebbe dare una marcia in più.

Arlinn Kord potrebbe prendere tranquillamente il posto di Nissa.
Soul-Scar Mage: ha un suo perchè se si vuole sostituire le removal con qualcosa di rosso o comunque con Arlinn, Embraced by the Moon.
Consuming Fervor: carta sicuramente interessante dandoci un counter a turno.

Voi cosa ne pensate? come lo modifichereste?
Avatar utente
Infermo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 apr '12, 21:48

Re: BGr Hapatra

Messaggioda Sting » 18 lug '17, 9:18

Ciao,
Ti consiglierei di far spostare il post da un Moderatore in modo che rientri nella sottocategoria giusta (Sviluppo?)
Questo perché in questo modo il post avrebbe una maggiore visibilità. Solitamente nella sezione "generale" non ci mettiamo le liste ma solamente discussioni generali sul formato o singole carte da valutare.

Per il resto forse ci sono un paio di correzioni da fare in quanto sia Hapatra, Vizier of Poisons sia Nest of Scarabs dicono "one or more" quindi non potrai fare 3 pedine con Channeler Initiate ( a meno di non avere 3 "generatori" di token diversi in campo), se ho capito bene la frase...
Mi riferisco principalmente alla frase:
Infermo ha scritto:Channeler Initiate: l'accelerino sinergico con il nostro mazzo. Costa 1G, da mana di qualsiasi colore e se entra ci può generare da 1 a 3 pedine istantaneamente. Direi approvata anche questa.
(enfasi mia sul tratto poco chiaro)
Intendevi dire che essendo 3 i segnalini -1/-1 per Channeler Initiate ottieni 3 1/1 ?

Correggerei anche questa frase per lo stesso motivo:
Infermo ha scritto:Nest of Scarabs: L'altro motore di creazione delle pedine. Genera insetti 1/1 non particolarmente spaventosi,costa leggermente di più della sua controparte bipede ma proprio perchè è un Incantesimo forse è leggermente più resistente. Non essendo Leggendaria possiamo averne più copie allo stesso tempo. è possibile già castarla di 2° se ci ha lasciato una Blisterpod. Al contrario di Hapatra ci genera token in base al numero di segnalini e non di bersagli.
(enfasi mia sulla parte interessata)
Nest of Scarabs dice "one or more" quindi conta "i bersagli" e non il numero specifico di segnalini -1/-1 (ovvero 1 solo o 10 sullo stesso bersaglio contano entrambi "1" se derivano dallo stesso "trigger")

Hapatra's Mark personalmente non mi piace molto, cosa ne pensi di difesa sbocciata?
Oppure, se il tuo intento è quello di togliere i -1/-1, potremmo inserire dei segnalini +1/+1? (i segnalini -1/-1 ed i +1/+1 si "cancellano" a vicenda e vengono rimossi dalla creatura)

Lethal Sting non mi piace molto (speravo di meglio da una carta con il mio "nome" dentro... :_o ).
E' abbastanza sinergica con il mazzo ma purtroppo è un pochino lenta come rimozione e potrebbe aiutarci poco con i veicoli.

Per il resto il mazzo mi piace e potrebbe essere interessante,
Dicci poi come ti trovi!

Spero sia di aiuto,
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: BGr Hapatra

Messaggioda Infermo » 18 lug '17, 10:30

Allora grazie per i suggerimenti e ora scrivo subito ad un moderatore :)

Per quanto riguarda le due carte Hapatra, Vizier of Poisons sia Nest of Scarabs funzionano come ho spiegato io, Hapatra ne genera uno per bersaglio invece Nest of Scarabs ha nel testo quel "that many" che permette la magia :D

Hapatra's Mark è particolarmente sinergico con Ammit Eternal, ci permette di salvarlo da removal singola, di eliminare -1/-1 in "eccesso" e come combat trick per magari eliminare una creatura o fare 5 danni all'oppo. Il +2/+2 per un turno è poco congeniale con la strategia del mazzo.

Mi spiace concordare sul parere della carta a te dedicata :D
Avatar utente
Infermo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 apr '12, 21:48

Re: BGr Hapatra

Messaggioda Sting » 18 lug '17, 12:12

Hai ragione, mi sono fatto fregare dal testo della carta.. :_/
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] BGr Hapatra

Messaggioda alvoi » 31 lug '17, 12:37

Spostato nella sezione corretta, come richiestomi.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite