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[T2 SVILUPPO] UG/x Tritoni

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UG/x Tritoni

Messaggioda Sting » 18 gen '18, 15:42



Ciao a tutti,
Ispirato da una richiesta dall'utente @davegh a tema tritoni, ho iniziato a esplorare la possibilità di mazzi tritoni nel nuovo meta.

Ho già trovato 2-3 liste su MTGO a tema:

Blue-Green Merfolk by Graciasportanto
Vincitore di 2 Competitive Standard League in data 2018-01-16, entrambe 5-0 con 2 liste leggermente differenti:




Blue-Green Merfolk by Graciasportanto
Winner
Creatures (14):
4 Kumena's Speaker
4 Merfolk Branchwalker
4 Silvergill Adept
2 Tempest Caller

Instants (5):
4 Unsummon
1 Spell Pierce

Other types (19):
4 Deeproot Elite
4 Merfolk Mistbinder
3 Jade Bearer
3 Jungleborn Pioneer
3 Kumena, Tyrant of Orazca
2 Crashing Tide
Lands (22):
5 Forest
5 Island
4 Botanical Sanctum
4 Hashep Oasis
4 Unclaimed Territory
Sideboard (15):
3 Naturalize
2 Entrancing Melody
2 Nissa, Steward of Elements
2 River's Rebuke
2 Spell Pierce
1 Baral's Expertise
1 Life Goes On
1 Negate
1 Open into Wonder
Competitive Standard League - 2018-01-16
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Lista 2




Blue-Green Merfolk 2 by Graciasportanto
Winner
Creatures (14):
4 Kumena's Speaker
4 Merfolk Branchwalker
4 Silvergill Adept
2 Tempest Caller

Instants (5):
4 Unsummon
1 Spell Pierce

Other types (19):
4 Deeproot Elite
4 Kumena, Tyrant of Orazca
4 Merfolk Mistbinder
3 Jade Bearer
3 Jungleborn Pioneer
1 Jadelight Ranger
Lands (22):
5 Forest
5 Island
4 Botanical Sanctum
4 Hashep Oasis
4 Unclaimed Territory
Sideboard (15):
3 Naturalize
2 Herald of Secret Streams
2 Negate
2 Nissa, Steward of Elements
2 Seafloor Oracle
2 Spell Pierce
1 Baral's Expertise
1 Life Goes On
Competitive Standard League - 2018-01-16
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


ed
Blue-Green Merfolk by musasabi
Competitive Standard League 2018-01-14, (5-0)




Blue-Green Merfolk 2 by musasabi
Winner
Creatures (14):
4 Kumena's Speaker
4 Merfolk Branchwalker
4 Silvergill Adept
2 Tempest Caller

Instants (5):
4 Unsummon
1 Spell Pierce

Other types (19):
4 Deeproot Elite
4 Merfolk Mistbinder
3 Jade Bearer
3 Jungleborn Pioneer
3 Kumena, Tyrant of Orazca
2 Crashing Tide
Lands (22):
5 Forest
5 Island
4 Botanical Sanctum
4 Hashep Oasis
4 Unclaimed Territory
Sideboard (15):
3 Naturalize
2 Entrancing Melody
2 Nissa, Steward of Elements
2 River's Rebuke
2 Spell Pierce
1 Baral's Expertise
1 Life Goes On
1 Negate
1 Open into Wonder
Competitive Standard League - 2018-01-14
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Personalmente ero tentato di provare una versione Tricolor Sultai :G: :U: :B: , ma la manabase non sembra collaborare...

Cosa ne pensate? Può essere competitiva?
Ultima modifica di Sting il 18 gen '18, 17:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda Alex » 18 gen '18, 16:03

Edit: Ho dato una sistemata grafica al tuo post, per migliorarne la comprensione. Ottima iniziativa :D
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda Sting » 18 gen '18, 18:27

Innanzitutto ringrazio Alex per l'aiuto! MOLTO meglio! :D

Anche Paulo Vitor Damo da Rosa (pro-player) sembra interessato ai nostri cari amici Tonni

https://www.channelfireball.com/articles/merfolk-in-rivals-of-ixalan/

Secondo Paulo, queste sono le carte che non dovrebbero mai mancare in una shell :U: :G:

Core cards by Paulo Vitor Damo da Rosa
4 Jade Bearer
4 Mist-Cloaked Herald
4 Metallic Mimic
4 Merfolk Mistbinder
4 Deeproot Elite
3 Kumena, Tyrant of Orazca
4 Kumena’s Speaker
4 Silvergill Adept


L'idea sarebbe di giocare 8 lord, Merfolk Mistbinder e Metallic Mimic, in modo da riuscire a ingrossare le nostre file in modo considerevole (cercando di replicare in piccolo cosa succede in Modern Merfolk).
Attualmente poche liste giocano anche il Metallic Mimic in quanto risulta particolarmente fragile, personalmente inserirei anche Kopala, Warden of Waves al posto di una Kumena, Tyrant of Orazca nel tentativo di proteggere i nostri lord dalle rimozioni avversarie o consiglierei almeno l'inserimento nel side.

Mist-Cloaked Herald, Kumena’s Speaker e Jade Bearer compongono i nostri 1 drop, anche se in realtà Jade Bearer è da considerarsi più una "drop 2" per il fatto che richiede un altro merfolk oppure può essere utile a "riempire" la curva al turno 3 con uno dei nostri lord a cmc 2.
Kumena’s Speaker è il vero 1 drop del mazzo che seguito dalle giuste carte può attaccare come 2/2 o 3/3 ( se seguito da almeno un Jade Bearer o Merfolk Mistbinder) ponendo subito un'offensiva solida.
Mist-Cloaked Herald è forse quello un pochino meno "prestante" dal punto di vista del rapporto forza/costituzione ma che, grazie all'imbloccabilità, può rubacchiare punti vita ogni turno soprattutto se coordinato ad eventuali lord sul campo. Personalmente questo è quello che mi piace di meno e che forse non giocherei in 4x fisso. Son gusti...

Deeproot Elite è un pochino la copia di Metallic Mimic ma ha il vantaggio di poter scegliere noi il merfolk che ottiene il segnalino, potendo quindi scegliere di metterlo su una creature imbloccabile o di "impilarli" tutti sulla stessa creatura per renderla più forte.

Silvergil Adept ottima ristampa dal Modern, difficilmente pagheremo :3: come costo aggiuntivo dato il numero di tritoni che giochiamo e ci regala anche una preziosa carta, ripagandoci subito dell'investimento.

Kumena, Tyrant of Orazca è il primo ( e anche l'unico) drop a 3 consigliato da Paulo nella sua core list. L'alta costituzione lo mette al riparo da piccole rimozioni a base danni ed il cmc lo rende leggermente più difficile da rimuovere con fatal push (molto poco a dire il vero).
Kumena, Tyrant of Orazca può essere reso imbloccabile grazie al tap di un suo simile, il che lo rende un bersaglio perfetto per tutti i segnalini +1/+1 che riusciremo a sfornare. La seconda abilità, leggermente più marginale, può rendersi utile in caso di mirror o in situazioni di stallo. Difficilmente utilizzeremo la terza abilità in quanto saremo già in buona posizione.
Se leggo bene la carta (correggetemi se sbaglio) è possibile tappare anche le creature appena evocate (un po' come si fa con i veicoli) quindi non è necessario attendere un turno prima che possano avere "impatto" sul board. Questa ulteriore possibilità rafforza ancora il ruolo di Kumena, Tyrant of Orazca, giocato in 3 copie sebbene leggendario, che diventa facile bersaglio delle rimozioni nemiche.

Le spell
Il mazzo basa moltissima enfasi sulle creature lasciando pochissimo spazio alle spell, quindi i pochi posti devono essere scelti con saggezza. Carte come fumigate sono estremamente nocive per il mazzo e quindi molte liste inseriscono spell pierce come rimedio anti-sfiga...ehm... Anti-wratta e anti-rimozioni :D
Altra possibile aggiunta sono carte come Blossoming Defense che ci permettono di evitare rimozioni singole modeste, ma non coprono da wratte.
Personalmente aggiungerei qualcosa tipo Soccorso dei Plasmatori al side contro mazzi pieni di rimozioni, un pochino come fanno alcuni mazzi Infect in modern con Sfida Selvaggia (gli effetti sono diversi ma il concetto di base è simile).

La seguenti lista racchiude i ragionamenti di Paulo visti finora:

UG Merfolk by Paulo Vitor Damo da Rosa
6 Forest
7 Island
4 Unclaimed Territory
2 Hashep Oasis
4 Botanical Sanctum

4 Jade Bearer
4 Mist-Cloaked Herald
4 Metallic Mimic
4 Merfolk Mistbinder
4 Deeproot Elite
3 Kumena, Tyrant of Orazca
1 Kopala, Warden of Waves
4 Kumena’s Speaker
4 Silvergill Adept

3 Blossoming Defense
2 Spell Pierce


Paulo propone anche un'altra versione, più basata su Deeproot Waters, per produrre pedine Tritone 1/1 e dare un aspetto più "sciame" al mazzo.
Questa versione indebolisce le rimozioni 1x1 in favore del numero di token e rafforza maggiormente il ruolo "toolbox" di Kumena, Tyrant of Orazca:

UG Merfolk by Paulo Vitor Damo da Rosa
5 Forest
8 Island
4 Unclaimed Territory
4 Botanical Sanctum
2 Hashep Oasis

4 Kumena’s Speaker
4 Jade Bearer
4 Mist-Cloaked Herald
4 Metallic Mimic
4 Merfolk Mistbinder
4 Deeproot Elite
4 Silvergill Adept
3 Kumena, Tyrant of Orazca

4 Deeproot Waters
2 Negate


In questa lista Negate prende il posto di spell pierce in quanto dobbiamo essere "sicuri" di poter counterare le wratte anche nei turni più avanzati.

Cosa ne pensate?
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda TuSeiRob » 20 gen '18, 11:11

Ciao,
Secondo me una carta molto forte per il tonni da standars potrebbe essere la jungleborn pioneer, specie nell'ultima versione, quella basata sui token. Un pezzo che fa 2x1 (di cui un hexproof) e interagisce alla grande con metallic mimic e merfolk mistbinder, a cc3 secondo me è troppo utile per non essere giocato. Senza contare che fare lei poi kumena, tyrant of orazca vuol dire poter pescare subito. Token a nastro così :D
L'unico neo è che al suo costo va ad imbottigliarsi nella curva. |.
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda SirBerry98 » 13 feb '18, 1:08

Belle le liste :) personalmente sto provando una lista simile a quella di DaRosa e non sembra girare affatto male.
Ma avrei una domanda cruciale, secondo voi UG Merfolk può trovare spazio in standard?
Lo chiedo perché appena uscì rivali di ixalan tutti parlavano bene del tribale tonni, sia Channel fireball, star city games e altri siti ci dedicarono vari articoli e ben due liste arrivarono in top 16 in un torneo SCG in quei giorni (non ricordo quale perdonatemi,era un team trios se non erro).
Fin qui tutto bene, le premesse per vederlo giocare sembrano esserci, ma ora che è passato un mese dalla release di RIX sembra sparito.
È davvero così debole e con MU negativi da non poter dire la sua?

Forse l'ho messa giù troppo tragica, ma online tre settimane fa mi sembrava di aver visto un non poco interessamento per questo tribale.
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda Sting » 13 feb '18, 16:22

Penso che di per sé il mazzo non sia male ma singolarmente i pezzi sono piuttosto fragili e facilmente gestibili tramite rimozioni molto giocate al momento (tipo fatal push, abrade, harnessed lightning, Walking Ballista, Lightning Strike, shock, etc.) o tramite creature più grosse.
Il mazzo per poter diventare pericoloso necessita il raggiungimento di una sorta di "soglia critica" dove i diversi tritoni possono potenziarsi a vicenda (stabilizzando il board) e permettere a kumena, tyrant of orazca diversi trick.

Inoltre, non ci sono moltissimi modi per eliminare permanenti fastidiosi (tipo Hazoret the Fervent, The Scarab God o veicoli, etc.) se non per un tempo molto limitato con carte come Unsummon/Crashing Tide in G1 o con carte come Naturalize in G2-G3 (che però non prende tutti i target).
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda SirBerry98 » 13 feb '18, 19:53

Hm, capisco, beh sì di modi per togliere di mezzo i pezzi in early per poi romperti il game plan sono diverse...
spero solo che con l'uscita di Dominaria il meta non vada ulteriormente a svantaggio di questo mazzo, si insomma, sto cercando ragioni per giocare il 4x kumena, tiranno di Orazca che sennò rimarrebbe nel cassetto :_o
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Re: [T2 Sviluppo] UG/x Tritoni

Messaggioda Fillo94 » 14 feb '18, 13:57

Oltre a ciò detto da Sting aggiungo che il problema del mazzo è che sta disastrosamente sotto a fumigare! Magari se si usa la versione con Acque di Fondalinfa si migliora la situazione ripopolando di nuovo il board, ma non più di tanto. Io gioco abzan tokens ed una volta gestito Kumena si chumpblocka all'infinito come non ci fosse un domani; e nel late trigono perde purtroppo
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