spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Abzan

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Abzan

Messaggioda BL3IZ » 4 mar '18, 1:12

Ciao ragazzi, sto testando parecchio questo mazzo online e stavo pensando di portarlo ad un pptq.

Creatures (23)
3 Walking Ballista
4 Toolcraft Exemplar
4 Glory-Bound Initiate
4 Scrapheap Scrounger
2 Deathgorge Scavenger
1 Rhonas the Indomitable
2 Rishkar, Peema Renegade
3 Ghalta, Primal Hunger

Planeswalkers (1)
1 Nissa, Vital Force

Spells (7)
3 Blossoming Defense
4 Fatal Push

Artifacts (6)
4 Heart of Kiran
2 Cultivator's Caravan

Lands (23)
4 Blooming Marsh
4 Concealed Courtyard
2 Evolving Wilds
2 Forest
2 Plains
3 Scattered Groves
1 Scavenger Grounds
4 Sunpetal Grove
1 Swamp

Sideboard (15)
2 Authority of the Consuls
2 Duress
3 Shapers' Sanctuary
2 Naturalize
2 Hour of Glory
2 Ixalan's Binding
2 Settle the Wreckage



Il mazzo nasce con l'idea di cercare un build che permetta di castare il prima possibile Ghalta, Primal Hunger. Bene o male lo si potrà castare per il 4° turno (alcune volte, se siamo in grazia divina, anche di 3°.
Idealmente abbiamo diverse partenze a strappo, che però rischiano di essere rallentate dalla manabase, alcune volte infatti ho saltato un tassello della curva per fare entrare o il Sunpetal Grove con solo fastland per terra, oppure il Scattered Groves. Per il resto la manabase va piuttosto bene.
Il reparto di creature e spell si è rivelato fino ad ora molto performante, inizialemente testai anche il Renegade Rallier che però si rivelò un completo flop non potendo far triggerare sempre il Revolt. Mi piacerebbe ricamare uno slot per il secondo Rhonas the Indomitable, ma per ora il main mi sta convincendo.
Nel suo complesso il mazzo funziona discretamente bene, il punto dolente ad ora è la side, dove abbiamo Hour of Glory e Ixalan's Binding per rispondere a Dei e Fenici. Settle the Wreckage e Authority of the Consuls entrano contro chi ha la possibilità di menarci più forte, mentre le Duress e i Shapers' Sanctuary entrano contro eventuali control. Shapers' Sanctuary per ora è la carta che più mi ha convinto in questa side, si è rivelata veramente troppo forte per farne a meno.

Detto questo, secondo voi si potrebbe provare qualche altro pezzo? Come si potrebbe rendere la side più equilibrata? Per ora ciò che mi ha convinto di meno sono le due Hour of Glory.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile sulla lista senza dilungarmi molto, infondo è molto lineare :D
Avatar utente
BL3IZ
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 set '15, 18:28
Località: Parma

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti