spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Dimir

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Dimir

Messaggioda ExLo05 » 21 ott '18, 13:00

Mi sto avvicinando al formato standard, sopratutto grazie ad MTG Arena,e ho provato a montare questo mazzo ma essendo neofita nel formato non so se potrebbe funzionare, potreste darmi consigli per migliorare in modo da poi poter partecipare a qualche torneo cittadino

2x Deadly Visit
2x Devious Cover-Up
4x Dimir Spybug
3x Disdainful Stroke
1x Doom Whisperer
4x Drowned Catacomb
4x Essence Scatter
7x Island
1x Mission Briefing
1x Mnemonic Betrayal
3x Nightveil Sprite
2x Notion Rain
4x Sinister Sabotage
5x Swamp
2x Thief of Sanity
4x Thoughtbound Phantasm
4x Vicious Rumors
2x Watcher in the Mist
4x Watery Grave
1x House Guildmage


Per la side non ho ancora niente in mente ma ho pensato che alcune di queste carte potrebbero venirmi utili
1x Artful Takedown
1x Blood Operative
1x Disinformation Campaign
1x Drowned Secrets
1x Etrata, the Silencer
1x Plaguecrafter
1x Price of Fame
1x Thought Erasure
1x Unmoored Ego
1x Waterknot
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Dimir in standard può funzionare?

Messaggioda Sorin Markov » 21 ott '18, 13:53

Ciao anch'io su Arena ho provato a montare un mazzo dimir provando a incentrarlo tutto attorno alla meccanica surveil:

4 Blood Operative
4 Dimir Spybug
1 Lazav, the Multifarious
4 Nightveil Sprite
4 Thoughtbound Phantasm

2 Disinformation Campaign

3 Cast down
3 Mission Briefing
1 Price of Fame
4 Sinister Sabotage

4 Discovery
4 Thought Erasure

22 Terre

Il mazzo per quanto non sia molto competitivo lo trovo molto divertente da giocare. In particolare surevil permette di fare un'ottima qualità carte, Dimir Spybug se non rimosso può chiudere la partita da solo e Blood Operative e Disinformation Campaign sono fantastiche visto che il mazzo sorveglia almeno una volta per turno.
Se vuoi qualcosa di più competitivo probabilmente è meglio rendere il mazzo più control togliendo un po' di creature, aggiungendo altri counter e rimozioni: ritual of soot è ottima contro gli aggro mentre Plasmacontagio è buono per rimuovere planeswalker (forse è meglio in un mazzo golgari però). Doom Whisperer può essere una buona chiusura. Altre carte valide per tale strategia potrebbe essere opt, In Cerca di Azcanta e Rinascita dell'Antico.

Per quanto riguarda la tuo lista in particolare inizierei con i seguenti cambiamenti. Deadly Visit è una carta subottimale (cast down o anche murder sono alternative migliori). Poi mi sembra ci siano troppi counter (alcuni dei quali sono molto specifici). Io lascerei i seguenti:

1x Disdainful Stroke
2x Essence scatter
2x Negate
4x Sinister Sabotage


Forse se ne possono togliere ancora un paio di quelli specifici. Devious Cover-Up non metterla (4 mana sono troppi).
Sostituirei anche Vicious Rumors con Thought Erause e Watcher in the Mist con altre Mission Briefing (sorveglia e ci dà la carta giusta al momento giusto). Aggiungerei anche un paio di terre.
Per la side non saprei neach'io cosa mettere perché di solito gioco partite singole quindi lascerei la parola a qualcuno di più esperto.
Spero di averti dato qualche suggerimento interessante. Provo a pensare anche una lista più control se ti interessa, anche se credo che in quel caso farebbe comodo il rosso per Nicol Bolas, il Devastatore e Ral, Viceré Izzet.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Dimir in standard può funzionare?

Messaggioda ExLo05 » 21 ott '18, 14:05

Grazie dei consigli inizio subito a fare alcune delle modifiche che hai suggerito, e a proxare perchè al momento il mio gran problema è che ho alcune carte solo in real e altre solo su Arena dove testo
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Dimir in standard può funzionare?

Messaggioda Rancore » 21 ott '18, 14:09

Ciao!
Al momento Dimir non è piazzato benissimo in standard, ma esistono diverse build competitive che specialmente in tornei "tranquilli" come FNM o PPTQ possono dare qualche soddisfazione.
Per quanto riguarda la tua lista, il piano è ben definito, ma l'esecuzione è decisamente poco efficiente . Ok, l'idea di fondo sarebbe un mazzo controllo che usa surveil per rendere più fluide le pescate e nel frattempo pompa Spybug e Phantasm. Il problema è che sei tremendamente lento a prendere il controllo della partita e che vuoi fare due cose opposte contemporaneamente: giocare minacce e restare mana open per neutralizzare le magie avversarie. Per migliorare l'efficienza proverei a inserire risposte non counter più efficienti di Deadly Visit al posto dei counter più costosi e poco utili come Devious Cover-Up.
Per rendere il mazzo più fluido invece proverei a scegliere se essere proattivi (giocare minacce e mettere pressione all'avversario) o reattivi (giocare più control, rispondendo all'avversario e poi chiudendo la partita in pochi turni).

Primo caso: Dimir Midrange

https://www.mtggoldfish.com/articles/instant-deck-tech-dimir-midrange-standard

L'idea è di giocare creature efficienti e che impattino il board per mettere pressione e nel frattempo fare disruption sfruttando il blu per i counter e il nero per gli scartini.

Secondo caso: Disinformation Campaign Control

http://www.tcdecks.net/deck.php?id=28761&iddeck=237263

Questa lista a me piace moltissimo. Disinformation Campaign è un engine molto sottovalutato secondo me:
1. In late game è una fonte di vantaggio carte che nel frattempo limita la capacità dell'avversario di rispondere.
2. È forte in multipla copia.
Inoltre non è particolarmente costosa, tolti i due Doom Whisperer che dovresti prenderti, la manabase ce l'hai e le altre carte sono per lo più comuni/non comuni
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Dimir in standard può funzionare?

Messaggioda ExLo05 » 21 ott '18, 14:31

Grazie Rancore per le liste e per i consigli, così ad occhi preferisco anch'io la seconda in quanto si avvicina di più a quello che dovrebbe essere il mio stile di gioco, ma per completezza le proverò entrambe
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Dimir in standard può funzionare?

Messaggioda Melves » 22 ott '18, 14:57

Rancore ha scritto:Ciao!
Al momento Dimir non è piazzato benissimo in standard, ma esistono diverse build competitive che specialmente in tornei "tranquilli" come FNM o PPTQ possono dare qualche soddisfazione.
Per quanto riguarda la tua lista, il piano è ben definito, ma l'esecuzione è decisamente poco efficiente . Ok, l'idea di fondo sarebbe un mazzo controllo che usa surveil per rendere più fluide le pescate e nel frattempo pompa Spybug e Phantasm. Il problema è che sei tremendamente lento a prendere il controllo della partita e che vuoi fare due cose opposte contemporaneamente: giocare minacce e restare mana open per neutralizzare le magie avversarie. Per migliorare l'efficienza proverei a inserire risposte non counter più efficienti di Deadly Visit al posto dei counter più costosi e poco utili come Devious Cover-Up.
Per rendere il mazzo più fluido invece proverei a scegliere se essere proattivi (giocare minacce e mettere pressione all'avversario) o reattivi (giocare più control, rispondendo all'avversario e poi chiudendo la partita in pochi turni).

Primo caso: Dimir Midrange

https://www.mtggoldfish.com/articles/instant-deck-tech-dimir-midrange-standard

L'idea è di giocare creature efficienti e che impattino il board per mettere pressione e nel frattempo fare disruption sfruttando il blu per i counter e il nero per gli scartini.

Secondo caso: Disinformation Campaign Control

http://www.tcdecks.net/deck.php?id=28761&iddeck=237263

Questa lista a me piace moltissimo. Disinformation Campaign è un engine molto sottovalutato secondo me:
1. In late game è una fonte di vantaggio carte che nel frattempo limita la capacità dell'avversario di rispondere.
2. È forte in multipla copia.
Inoltre non è particolarmente costosa, tolti i due Doom Whisperer che dovresti prenderti, la manabase ce l'hai e le altre carte sono per lo più comuni/non comuni


Sono d'accordo
la versione control e davvero divertente da giocare.
Il fine settimana sono tornato a giocare standard dopo 3 anni e mi sono divertito tantissimo.
Ho finito in top 8 (poi non giocata) con un punteggio di 4-2.
Considerando che non conoscevo per nulla il meta mi posso dire piú che soddisfatto.

La lista che sto giocando*
9 Island
1 Memorial to Genius
1 Memorial to Folly
9 Swamp
3 Watery Grave
2 Dimir Guildgate

2 Blood Operative
2 Ravenous Chupacabra
4 Doom Whisperer

4 Disinformation Campaign

1 Syncopate
4 Sinister Sabotage
4 Cast Down
1 Moment of Craving
4 Price of Fame
1 Chemister's Insight
2 Discovery // Dispersal
4 Thought Erasure
2 Ritual of soot

Sideboard
2 Thief of Sanity
1 Ravenous Chupacabra
2 The Eldest Reborn
2 Disdainful Stroke
3 Negate
2 Dead weight
1 Ritual of soot
2 Blood Operative


Disinformation Campaign contro mazzi midrange/control fa un vantaggio carte incredibile e i
blood operative sono molto meglio di quello che sembrano all'inizio.
Devastanti contro Golgari e Izzet.
Il grosso problema e se entra Vine Mare.
Per questo dovrei cercare un altro paio di copie di Discovery // Dispersal

*Il mazzo non é ancora finito. Non giocando standard non avevo un pool di carte da cui partire
Non riesco a trovare le vraska's contempt e le catacomba allagata e
di Moment of Craving ho solo una copia
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

BLU/NERO - Gilde di Ravnica

Messaggioda Rikiiiiiii » 22 gen '19, 2:40

Ciao a tutti,
mio fratello mi ha regalato questo mazzo costruito da lui:
2 Creeping Chill
2 Dimir Locket
3 Dimir Spybug
3 Disinformation Campaign
2 Enhanced Surveillance
12 Island
2 Murder
3 Nightveil Predator
2 Rise from the Grave
4 Sinister Sabotage
12 Swamp
2 The Eldest Reborn
2 Thief of Sanity
4 Thought Erasure
3 Thoughtbound Phantasm
2 Vicious Rumors


Sideboard
2 Connive // Concoct
1 Etrata, the Silencer
2 Unmoored Ego


Volevo domandarvi se avevate particolari idee per renderlo ancora più forte sempre rimanendo nella serie.
Ho visto che ci sono altre carte che sorvegliano, che distruggono creature; insomma che triggerano con parecchie carte già presenti all'interno del mio deck.
- Servono più creature?
- Devo modificare il numero di copie di creature nel mazzo?
- Devo modificare il numero di terre?
Avete idee/strategie da suggerire?
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: BLU/NERO - Gilde di Ravnica

Messaggioda alvoi » 22 gen '19, 12:12

Sposto nella sezione corretta (sempre che lo sia)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: BLU/NERO - Gilde di Ravnica

Messaggioda Tino » 23 gen '19, 12:21

Rikiiiiiii ha scritto:Ciao a tutti,
mio fratello mi ha regalato questo mazzo costruito da lui:
2 Creeping Chill
2 Dimir Locket
3 Dimir Spybug
3 Disinformation Campaign
2 Enhanced Surveillance
12 Island
2 Murder
3 Nightveil Predator
2 Rise from the Grave
4 Sinister Sabotage
12 Swamp
2 The Eldest Reborn
2 Thief of Sanity
4 Thought Erasure
3 Thoughtbound Phantasm
2 Vicious Rumors


Sideboard
2 Connive // Concoct
1 Etrata, the Silencer
2 Unmoored Ego


Volevo domandarvi se avevate particolari idee per renderlo ancora più forte sempre rimanendo nella serie.
Ho visto che ci sono altre carte che sorvegliano, che distruggono creature; insomma che triggerano con parecchie carte già presenti all'interno del mio deck.
- Servono più creature?
- Devo modificare il numero di copie di creature nel mazzo?
- Devo modificare il numero di terre?
Avete idee/strategie da suggerire?

Ciao,secondo me dovresti portare a 4 i Creeping Chill, i Dimir Spybug,i Thoughtbound Phantasm e i Thief of Sanity,out Vicious Rumors,Dimir Locket e Rise from the Grave.
Nel reparto terre ti consiglierei di scendere a 23 (24 mi sembrano troppe visto che comunque puoi trovarle sorvegliando) a favore di un terzo Enhanced Surveillance e di inserire 4 Watery Grave e 4 Drowned Catacomb.
In ultimo di consiglierei di trovare 4 slot per inserire Discovery // Dispersal,che è in piena sinergia col mazzo.
Spero di esserti stato utile.
Buona giornata.
Avatar utente
Tino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 giu '14, 18:37

Re: BLU/NERO - Gilde di Ravnica

Messaggioda Sorin Markov » 26 gen '19, 10:24

Prova a leggere anche qui che possono esserci altri spunti interessanti:
viewtopic.php?f=2&t=24726
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti