spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Messaggio all'Utenza e Comunicazioni Importanti (LEGGERE)

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Messaggio all'Utenza e Comunicazioni Importanti (LEGGERE)

Messaggioda Legolax » 11 ago '13, 21:41

Nota: Nei prossimi giorni il messaggio verrà aggiornato con i nuovi cambiamenti.

WURK IN PRUGREZZ.


MESSAGGI ALL'UTENZA (Obbligatori da leggere):


Primo Messaggio, 11/08/13: Presentazione delle "problematiche" del forum, e iniziale "soluzione ad esse"
Spoiler:
Salve ragazzuoli, qui parla il vostro nuovo Mod.

Apro questo topic per parlarvi un attimo di un paio di cosette che ho notato nel moderare in questi primi giorni. Quindi, andiamo con ordine, e vi dico cos'ho visto:

1) Doppi topic (tanti, più di 60 segnalati);
2) Titoli errati (non tanti, ma sempre un buon numero);
3) Mazzi, varianti di altri, che hanno topic a sè (ad esempio ho lockato un UWR midrange che splashava il nero. Bastava parlarne nel topic di UWR);
4) Messaggi in sezioni sbagliate (e questo ci sta, a prima vista).

PREMETTO che non voglio fare assolutamente alcun tipo di moralismo e robacce varie. Tenetelo a mente.

Allora, dopo aver riscontrato tutti quei problemi, vorrei provare a risolverli con il vostro aiuto, cari utenti!


Primo problema: Doppi topic


Molte persone, nei loro messaggi esordiscono con "non ho trovato un topic appropriato per questo mazzo", mentre, con una ricerca, questo mazzo lo si trovava, più o meno facilmente.
Quindi vorrei fare una sorta di "tutorial" per la funzione cerca:
a) Scrivete un nome alla volta, e scrivete i nomi delle carte che stanno nel mazzo che volete postare (ad esempio, se uno vuole postare il suo mazzo JUND, cercherà, rispettivamente: Deathrite Shaman, e se non trova il topic, cercherà Tarmogoyf, poi Dark Confidant, Lightning Bolt, e così via finchè non trova il Topic del Jund).
b) Quando cercate una variante di un mazzo, scrivete le carte base di esso, e poi scrivete "-X", dove X è una parola dei topic che avete trovato, ma che non ha niente a che fare con il mazzo (ad esempio, se volete trovare Gifts, cercate Deathrite Shaman, e vi compariranno topic su Jund, BUG eccetera. Quindi vi basterà scrivere in CERCA "-Jund" e/o "-BUG" (senza virgolette ovviamente), in modo da eliminare dalla ricerca tutti i topic con Jund e/o BUG nel nome del messaggio).
c) Se non trovate NULLA, ma proprio NULLA, allora potrete scrivere il vostro topic. Nel caso esista già, non esiterò a linkarvi la discussione appropriata e lockarvi il thread.

Un'ultima cosa, se trovate dei doppi topic palesi, per favore, non ignorateli ma segnalateli. In questo modo aiuterete noi Mod a tenere pulito il forum.


Secondo problema: Titoli Errati


Moderando ho visto molti titoli inappropriati come "Aiuto per questo mazzo", o "XYZ Aggro" e cose così. Adesso, sebbene il titolo dia un'idea del mazzo in questione o del vostro scopo con il thread, vi invito a seguire le regole delle sezioni per i titoli.
Se tutti scrivono [X SVILUPPO] (dove X è il formato) nei titoli dei mazzi, perché c'è chi non lo fa? Pigrizia? Ignoranza (del regolamento)? Non importa la motivazione, ma per mantenere un certo ordine all'interno delle sezioni, vi invito a nominare appropriatamente i vostri topic, onde evitare problemi, sia per noi, che per voi.
Rispettando i titoli delle sezioni, rispetterete pure gli utenti che commentano e che vi danno una mano, ricordatelo sempre!


Terzo problema: Mazzi, varianti di altri, che hanno topic a sè


Anche qui ho visto parecchi mazzi, che palesemente sono delle varianti di altri mazzi che hanno topic più corposi e più commentati.
Per risolvere questo problema, ho pensato di elencarvi un paio di linee guida per riconoscere un mazzo, e le sue varianti.

Un mazzo, e la sua variante, hanno in comune:
a) Almeno un colore;
b) Strategia (Aggro, Control, Combo, Ramp, Midrange);
c) Un pool di carte uguale, variabile da 10 a 40.

Avendo questi tre punti come chiave di lettura, è facile riconoscere i mazzi e le loro varianti, quindi vi invito a parlare del vostro mazzo nel Thread appropriato, se dovesse risultare una "variante".
In caso contrario, aprite pure un nuovo topic, ma vi avverto che se il mazzo è simile a un altro per quei 3 punti, i mod saranno costretti a prendere provvedimenti.


Quarto problema: Messaggi in sezioni sbagliate


Questo è un "problema" abbastanza comune, a causa di incomprensioni varie (che ci stanno sempre, per tutti. Pure io non saprei se scrivere questo messaggio qui o in un altra sezione).
Questo è un problemuccio che non si riuscirebbe a risolvere così, con qualche "linea guida" come i precedenti. Quindi fate solo un po' di attenzione.
Resta il fatto che questo è il problema più "tranquillo" che ho riscontrato (rispetto ai precedenti).


Bon, dovrei aver detto tutto al riguardo, per ora.


Dopo aver parlato un po' degli argomenti delicati, vorrei fare una piccola precisazione:

Sebbene queste risoluzioni che vi ho proposto da tenere a mente sembrino un po' noiose e perditempo, vi invito a seguirle, per permettere a noi Mod di fare meglio il nostro lavoro, e per voi di evitare di modificare ulteriormente i vostri topic in accordo alle nostre richieste, o spostarli.
Insomma, vi invito a perdere 3 minuti in più del vostro tempo, invece che 10 riprendendovi, facendovi modificare i messaggi, eccetera.


Grazie a tutti dell'attenzione, e ricordate sempre: in un Forum tutti si aiutano! Quindi, ultima richiesta, invito voi utenti a segnalare topic "sbagliati" e altre cose non inerenti al forum, e invito voi Mod a segnalare i Thread di discussione quando lockate per doppio post (come sto facendo io in molti topic che ho lockato).


Secondo Messaggio, 14/09/13: Altre problematiche, e altre soluzioni
Spoiler:
Salve a tutti ragazzi, torno a scrivervi per informarvi su un paio di cose.

Prima di tutto, permettetemi di ringraziarvi per il vostro grandioso contributo nel segnalare i topic non adatti, e nell'aiutarvi tra di voi, indicando magari ai meno esperti gli argomenti giusti in cui postare.
Non ho mai visto un forum così attivo nel fare ciò, e per questo vi ringrazio di tutto cuore.

Passando alle cose toste, vorrei parlarvi delle seguenti cose:

1) Doppi Topic (di nuovo, sì...);
2) "Indurimento del mio modo di moderare" (Oh, ho dormito neanche un'ora stanotte, e devo ancora fare una dormita, concedetemi questo spaventosamente orribile termine);
3) Lag generale del Forum.


Primo Punto: Doppi Topic



Solita faccenda: la gente posta il suo topic pensando che sia l'unico in circolazione, senza nemmeno fare una ricerca (che ho descritto dettagliatamente nel PRIMO MESSAGGIO). Poi c'è chi posta il topic dicendo che ha fatto la ricerca, ma non ha trovato nulla: cerco un termine (uno, 1, one) e trovo subito il topic giusto. Son io che son superdotato? (Ghghgh) No, non credo (sul forum, perlomeno, GHGGHIOHGIOHGH).
Dato che questo atteggiamento mi ha fatto un po' seccare, ho deciso di arrivare al famigerato....


Secondo Punto: "Indurimento del mio modo di moderare" (non si può leggere, davvero...)

Ok, dopo aver visto un po' l'andazzo di qualche gruppo di utenti, ho pensato di modificare anche il modo in cui modero.
Precedentemente (cioè fino ad ora), ho sempre dato il link del doppio topic alle persone, spiegando anche il perché del Lock di un determinato Topic.
Adesso ho pensato (e per uno che deve assolutamente dormire, questa è un'impresa) a un modo per "punire" chi apre doppi topic apposta e per differenziarli da coloro che li aprono per "sbaglio" (toh, magari l'utente è nuovo, e si è appena registrato, e al 90% non ha letto il regolamento, quindi apre senza cercare. Ma dopo aver imparato la lezione, fa più attenzione).
Bon, curiosi di scoprire questo metodo? (Preso sulla base di uno che mi è stato suggerito da un oscuro alleato e amico che è tornato dall'ombra)

a) Per ogni doppio topic creato da un utente, gli verrà assegnata una nota, che verrà registrata sul registro dei Mod;
b) Ogni tre doppi topic creati da un utente, questo verrà bannato temporaneamente (durata decisa dalla redazione appena sottoporrò la richiesta di ban);
c) Dopo un mese dall'ultimo doppio topic, all'utente verranno cancellate le note citate nel punto (a).

Quindi, ad esempio:
-L'utente X apre un doppio topic. Io scrivo nelle note che ha fatto un doppio topic, e glielo Locko. Dopo una settimana, ne fa un altro, e quindi segno di nuovo. Dopo una settimana ne apre un altro, e segno. Noto che ci son già 3 note per quell'utente, e quindi richiedo il suo ban per un periodo di tempo deciso dalla redazione.
-L'utente X apre un doppio topic. Scrivo. L'utente X non apre doppi topic per un mese. Dopo un certo periodo di tempo, ne apre un altro, io segno, e noto che c'era già una nota, risalente a più di un mese fa. Quella nota viene cancellata e segno la nuova nota. In questo modo l'utente X di note ne ha solo una, e non due.

Spero siano stati chiari come esempi.

Stesso metodo cercherò di applicarlo allo Spam (punto c, ridotto a due settimane), ai No-Tag e titoli errati (punto c, ridotto a tre settimane).



Terzo Punto: Lag generale del Forum

Ok, come molti di voi hanno notato (e se ne lamentano, giustamente), il Forum presenta in alcuni periodi della giornata dei picchi di Lag pazzesco, che portano all'apertura di pagine del tipo "General Error" e simili. E quando tentate di aggiornare la pagina, può capitare che vi chieda il "Reinvio Modulo Dati".
Quello che adesso scriverò immagino che molti utenti l'abbiano già intuito: (cercherò di spiegarlo nel modo più semplice possibile)
Quando il Forum soffre di questo Lag, è perché i messaggi al suo interno son maggiori di quelli che il Forum può sopportare per "girare" bene.
Di conseguenza, quando un utente, sotto attacco di questo Lag, tenta di scrivere un messaggio, può capitare che il Forum dia errore di caricamento, ma in verità il messaggio è stato immesso. Quindi, se uno continua a fare AGGIORNA, rischia solo di postare multiple volte lo stesso messaggio.
E, come ho detto prima, più messaggi ci sono, più il forum rallenta.
Quindi, per chiarire la questione una volta per tutte: NON SCRIVETE MESSAGGI NEL FORUM QUANDO NOTATE CHE C'E' LAG!


Bon, penso che per ora sia tutto, ci si becca il prossimo mese con il prossimo "Messaggio all'Utenza"!

E ora me ne vado a dormire per sedici ore di fila, ci si becca sul Forum! Ah, e non esitate a domandare o chiedere chiarimenti per le mie misure in questo post!

Legolax


Terzo Messaggio, 25/10/13: Metro di giudizio per Ban
Spoiler:
Salve a tutti.

Dato che il metodo delle note (secondo messaggio) sembra star funzionando (un paio di ban temporanei son già avvenuti), vi elenco le varie durate che ho deciso di applicare ai ban temporanei (per più trasparenza possibile, che è fondamentale in un dialogo Mod-Utente):

-3 Note per No-Tag: 3 Giorni
-3 Note per Titolo Errato: 3 Giorni
-3 Note per Doppio Post: 5 Giorni
-3 Note per Doppio Topic: 3 Giorni
-3 Note per Spam: 5 Giorni

Il mio metodo per decidere i giorni è basato sulla gravità dell'infrazione:
-No Tag: Ci sta. La gente non legge il regolamento, o è "di fretta" e se li dimentica. Bene, in 3 giorni ha tutto il tempo per leggersi il regolamento e imparare a taggare.
-Titolo Errato: Come prima. Una sana lettura al regolamento et voilà.
-Doppio Post: Anche in questo caso. Lettura al regolamento, e conoscenza base di come usare un forum. Lo sanno pure i cani come si gira sul forum. Solo che unire i post è una perdita di tempo per i Mod (e per "i Mod" parlo di me. Se c'è qualcuno che si diverte a fare ciò, ben venga). Di conseguenza è più grave rispetto agli altri due punti, rallentando il lavoro dei Mod (negli altri due casi, bastava un click su "Mazzo").
-Doppio Topic: Solita lettura al regolamento. Inoltre pure questo comporta un rallentamento nel lavoro del Mod, perché costui (ricordatevi che parlo per me e me soltanto, non voglio essere la parola comune di tutti) va in giro per la sezione a trovarvi la discussione di cui avete fatto un doppione, e ve la linka pure.
-Spam: La roba più noiosa. Sicuro, ci si mette mezzo secondo a cancellare un post, ma la cosa grave è che il post cancellato è TOTALMENTE inutile nel contesto. Per certe richieste/commenti c'è l'uso dei MP. Per altre c'è la sezione Off-Topic.



Poi, vorrei farvi presente un'altra cosa, sempre riferita a questa di cui sopra:

La cancellazione delle note non avverrà, citando il secondo messaggio,
c) Dopo un mese dall'ultimo doppio topic, all'utente verranno cancellate le note citate nel punto (a). [...] Stesso metodo cercherò di applicarlo allo Spam (punto c, ridotto a due settimane), ai No-Tag e titoli errati (punto c, ridotto a tre settimane).

"Perché?" Vi chiederete. Io rispondo con:
"Perché imbrogliare una volta al mese/2/3settimane, e restare impuniti? E se non è imbroglio, allora è non consapevolezza, e l'errore non si ripeterà più. Quindi non c'è da temere."



Un'ultima cosa, giusto una precisazione, per SPAM intendo:
-Commento inutile;
-Commento che poteva benissimo essere mandato in MP;
-Sezione errata;
-Up.


Ultimissimissimissima cosa: ringrazio tutti gli utenti che stanno dando una mano a me e Diablo (per ora i Mod più attivi sul Forum, da quel che vedo) a moderare. Il vostro aiuto è davvero prezioso, a elencare al diretto interessato le varie note da assegnare a un utente che non rispetta le regole (ovviamente le controllo, e ne aggiungo, se ci son da aggiungere).
A voi dico, perché è sempre bene ricordarlo: Siate garbati e gentili nell'esporre il perché un post/topic non è adeguato. Rispettate chi ammonite, e verrete rispettati per quello che fate, sia da noi Mod, sia dagli altri utenti, che saranno più invogliati a prendere il vostro esempio.


Bon, spero di aver detto tutto, e di avervi invogliato a rispettare di più le regole d'ora in avanti sul Forum.

A presto.


Quarto Messaggio, 22/11/13: Come comportarsi con gli altri utenti
Spoiler:
Salve a tutti,

Adesso che il Forum è diventato facilmente agibile e più ordinato, grazie ad utenti che si son impegnati ad aiutare altri utenti nel corretto posting dei topic, e grazie ai mod che hanno prontamente lockato, e in seguito cancellato (per evitare che il Forum lagghi), torno a parlare a voi, utenti, e in particolar modo agli utenti che si son impegnati a fare ciò che ho chiesto loro:

Vi invito a non rispondere ai messaggi con "Doppio Topic/Titolo Errato/Sezione Errata, vai qui, ora un Mod lockerà" eccetera, ma bensì usare semplicemente la funzione "Segnala Messaggio" (e quindi non scrivendo nulla nel post doppio/errato/eccetera), e, se avete voglia, scrivete nella segnalazione il link al topic giusto in cui postare. Mi occuperò io di lockare, e spiegare all'utente le motivazioni del lock.

Perché dico ciò? Per due motivi ben precisi:
1) Come ho già detto, ora il forum è più ordinato, e molto più semplice da gestire, sia da me, che dagli altri Mod;
2) Alcuni utenti (giustamente) si son lamentati con me per questo atteggiamento di altri utenti, che, per quel che potevano "sentire", si atteggiavano a Moderatori, con un carattere spocchioso e arrogante.

Adesso, forse il punto 2 è molto soggettivo (infatti va a "sentimento dell'utente"), ma se questo è quello che pensa l'utente "medio" di Metagame riguardo i suoi pari, allora io chiedo che questi utenti si limitino a segnalare il messaggio ai Moderaori, senza dover interagire col diretto interessato che fa un doppio topic (ad esempio) e, secondo il suo punto di vista, "atteggiarsi da Mod".
Questo comportamento, da quel che mi è stato riferito, comporta una serie di disagi che all'utente possono dare fastidio.

Quindi, torniamo alla vecchia scuola, in cui gli utenti segnalano (senza dire all'altro utente nulla che potrebbe risultare "oppressivo" o "disagiante"), e i Mod che spiegano all'utente i motivi del Lock.

Ho detto tutto questo solo perché non ritengo giusto che l'utente si ritenga "oppresso" dai suoi pari, e abbia paura di postare. L'utenza è importante, e in un certo senso cerco di tutelarla al meglio, per quel che posso fare.


Saluti a tutti!



COMUNICAZIONI IMPORTANTI:


27/02/14: D'ora in avanti, le note verranno assegnate dal Venerdì sera alla Domenica sera, causa vita reale.
02/12/13: Reclutamento Moderatori per la sezione GdR

Tabella delle Update:

-Aggiunto "UP" allo SPAM. Motivo: L'Up non era ancora specificato come SPAM;
-Durata del Ban di Doppio Topic modificata da 5 a 3 giorni. Motivo: Eccessivo;
-Durata del Ban di Spam modificata da 7 a 4 giorni. Motivo: Eccessivo, 5 giorni son già molti;
-Aggiunta la "sezione" delle Comunicazioni Importanti;
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Messaggio all'utenza

Messaggioda donChi » 11 ago '13, 21:43

Credo di amarti.. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Messaggio all'utenza

Messaggioda kyogre » 11 ago '13, 22:03

donChi ha scritto:Credo di amarti.. ;)


Mi hai rubato il commento! Io peró sono SICURO di amare quest'uomo <3


Grande Legolax, continua cosí, il mod che ci voleva in questo periodo di crisi, degno sostituto del Cavaliere Oscuro.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Messaggio all'utenza

Messaggioda TheMasterTCGCollector » 11 ago '13, 22:24

kyogre ha scritto:degno sostituto del Cavaliere Oscuro.


Sostituto momentaneo o meno? Mi sa che mi sono perso qualcosa!

Gran bel lavoro fino adesso comunque legolax! E difficile lockare con simpatia XD
Avatar utente
TheMasterTCGCollector
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 lug '13, 13:34

Re: Messaggio all'utenza

Messaggioda kyogre » 11 ago '13, 22:45

TheMasterTCGCollector ha scritto:
Sostituto momentaneo o meno? Mi sa che mi sono perso qualcosa!


"Sostituto" era per dire, Legolax è a tutti gli effetti un Moderatore.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [IMPORTANTE] Messaggio all'utenza

Messaggioda Arithmetic » 15 ago '13, 1:18

Solo una parola.. RESPECT :D
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [IMPORTANTE] Messaggio all'utenza

Messaggioda harlock » 15 ago '13, 3:36

gg per legolax,vai proprio bene come mod :)
Avatar utente
harlock
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb '13, 19:56

Re: [IMPORTANTE] Messaggio all'utenza

Messaggioda Phyrexian.crusader » 15 ago '13, 3:42

Ottimo lavoro davvero, magari TUTTI gli utenti leggessero e applicassero tali procedure, tipo non si potrebbe aggiungere al regolamento generale? Complimenti davvero!! :)
Formati giocati: modern e standard
ste93 su cockatrice
MUST READ THIS
Avatar utente
Phyrexian.crusader
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 giu '13, 21:18
Località: Macerata

Re: R: [IMPORTANTE] Messaggio all'utenza

Messaggioda eridanus04 » 15 ago '13, 4:11

Cosi si fa il mod! Bravo
Avatar utente
eridanus04
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 mar '13, 12:55

Re: [IMPORTANTE] Messaggio all'utenza

Messaggioda Legolax » 15 ago '13, 11:59

Phyrexian.crusader ha scritto:Ottimo lavoro davvero, magari TUTTI gli utenti leggessero e applicassero tali procedure, tipo non si potrebbe aggiungere al regolamento generale? Complimenti davvero!! :)


Purtroppo non tutti leggono il regolamento (anzi, alzi la mano chi l'ha fatto). Io in primis non mi ci son mai messo lì a leggerlo, ma dopo un paio di volte che son stato ripreso da un Mod, mi son messo lì e l'ho letto tutto!

Riguardo le procedure che ho elencato, beh, sta all'utente decidere se seguirle o rischiare di venire Warnato/Bannato. Se si potesse, io sarei per un regolamento più duro, con più Warning, e poi vedi come le "mele marce" hanno vita breve qui, se non si attengono ad essere in sintonia con il resto della comunità!


Per adesso vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando, linkando già voi agli utenti i doppi topic, e segnalandomi quello che non va nei forum.

Andiamo avanti così, e andremo lontano!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti