spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Temur Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Temur Midrange

Messaggioda genti99 » 10 nov '15, 18:02

Ciao a tutti. E' da poco che gioco a Magic ma sono già entrato abbastanza nelle meccaniche.
Vorrei farmi un mazzo che non costi troppo ma che sia anche un pelino competitivo. La mia idea era quella di partire da questa mazzo Temur che ho composto:
Terre(23):
3xRugged Highlands
3xSwiftwater Cliffs
3xThornwood Falls
4xFrontier Bivoauc
4x Foresta
3x Isola
3x Montagna

Creature(25):
4xRattleclaw Mystic
4xHeir of the Wilds
4xIcefeather Aven
4xSavage Knuckleblade
2xBear's Companion
2xSurrak Dragonclaw
3xTemur Sabertooth
2xAvalanche Tusker

Magie(12):
2xTemur Ascendancy
4xTemur Charm
3xStubborn Denial
3xCrater's Claws

Il mazzo si basa ovviamente sull'aggressività dei Temur ma soprattutto sulla sinergia tra Bear's Companion, che quando entra mette in campo un Orso 4/4, e i due rimbalzini (se posso chiamarli così) quali: Icefeather Aven con il suo effetto di morph e Temur Sabertooth che, oltre a diventare indistruttibile, mi fa riprendere in mano Bear's Companion per dopo rigiocarla e creare così un piccolo esercito di Orsi. Inoltre con Surrak Dragonclaw diventeranno tutti incounterabili e con travolgere! L'unico difetto forse di questo mazzo è il fatto di non giocare i primi 3/4 turni.
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio (sempre restando budget) su quali carte potrebbero essermi più utili e quali carte aggiungere di side?
Inoltre mi piacerebbe giocare qualche planeswalker ma non ho idea di quale possa essere più adatto a questo mazzo (senza spendere cifre esorbitanti). Grazie in anticipo a tutti quanti! :D
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Budget] Temur

Messaggioda genti99 » 12 nov '15, 0:09

Secondo voi ci sta bene Kiora, Signora delle Profondità? Magari al posto di Avalanche Tusker dato che, se riesco ad attivare l'ultimo effetto, con Kiora metto due ciccioni anche più grossi.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Budget] Temur

Messaggioda Sting » 17 nov '15, 9:57

genti99 ha scritto:Secondo voi ci sta bene Kiora, Signora delle Profondità? Magari al posto di Avalanche Tusker dato che, se riesco ad attivare l'ultimo effetto, con Kiora metto due ciccioni anche più grossi.


Ciao,
attento ai doppi post, se vuoi puoi modificare il primo post con il tasto modifica in alto a destra del post originale.

Per rispondere alla tua domanda, non ti suggerisco di aggiungere Kiora, Signora delle Profondità solamente per la sua Ultimate (l'ultima abilità per intenderci) ma se sei intenzionato a giocarla è perché le altre abilità sono sinergiche con il resto del tuo mazzo.
Molti PW devono essere solidi anche senza considerare le Ultimate per essere giocati.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2807
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Budget] Temur

Messaggioda genti99 » 17 nov '15, 12:25

Sting ha scritto:
genti99 ha scritto:Secondo voi ci sta bene Kiora, Signora delle Profondità? Magari al posto di Avalanche Tusker dato che, se riesco ad attivare l'ultimo effetto, con Kiora metto due ciccioni anche più grossi.


Ciao,
attento ai doppi post, se vuoi puoi modificare il primo post con il tasto modifica in alto a destra del post originale.

Per rispondere alla tua domanda, non ti suggerisco di aggiungere Kiora, Signora delle Profondità solamente per la sua Ultimate (l'ultima abilità per intenderci) ma se sei intenzionato a giocarla è perché le altre abilità sono sinergiche con il resto del tuo mazzo.
Molti PW devono essere solidi anche senza considerare le Ultimate per essere giocati.


Ciao Sting,
Grazie di aver risposto e starò più attento a non fare errori.
Mi sono accorto pure io che Kiora, oltre alla sua ultima abilità, forse non è il meglio per il mio mazzo, e di PW che costano poco non credo di trovarne (in sinergia con il mio mazzo).
Ad ogni modo, ti sembra che il mazzo possa girare, con la strategia che ho descritto, oppure credi che ci sia da cambiare qualcosa?
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Budget] Temur

Messaggioda Sting » 17 nov '15, 13:21

Tranquillo, nessun problema. Se hai dubbi chiedi pure.
Per quanto riguarda il tuo mazzo mi sembra molto "colorato", forse troppo. Nel senso che giochi molte carte con molti colori specifici e quindi potrebbe essere difficile riuscire a trovare tutti i colori.
Sostanzialmente se non trovi un colore molte carte potrebbero risentirne.

Giocare molti colori ti sta anche forzando a giocare molte terre che entrano in gioco tappate con un rallentamento generale del mazzo.

Io ti consiglierei di aggiungere ancora 1 o 2 terre (possibilmente che entrino in gioco stappate) per renderti più facile accedere ai giusti colori e magari di inserire alcune "painland" (nome generico per le terre tipo costa di yavimaya o shivan reef che generano mana incolore e/o mana colorato a costo di punti vita, da qui il termine "pain" "dolore") al posto di alcune terre che entrano in gioco tappate.

Questo ti permetterebbe di raggiungere meglio i colori necessari al tuo mazzo.

In aggiunta a questo ti suggerirei di aggiungere qualche carta a costo più basso togliendo alcuni costi alti.
Questo ti permetterebbe di essere più veloce e riuscire ad essere più competitivo.

La sinergia che cerchi di attuare richiede molto mana e quindi se riesci ad aggiungere altre carte come Rattleclaw Mystic che aggiungono mana se tappate (in gergo "Manadork"), tipo evocabestie sapiente, potresti riuscire ad accellerare un pochino il mazzo e farlo ingranare meglio.

Per quanto riguarda la competitività generale del mazzo dipende un pochino da quali sono i tuoi obiettivi.
Temur non mi sembra molto competitivo al momento (ad alto livello intendo), se vuoi portarlo ad un FNM potrebbe andare bene ma dovresti riuscire a capire come adattarti alle diverse situazioni e magari anche aggiungere un Sideboard (le 15 carte addizionali che possono essere scambiate con le altre carte del mazzo in G2-G3) per avere qualche chance in più.

Solitamente il tuo negozio (o dove vai a giocare) è pieno di nuovi giocatori o è pieno di gente più esperta?
Quali mazzi vedi più giocati?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2807
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Budget] Temur

Messaggioda genti99 » 17 nov '15, 14:27

Grazie dei consigli, sono daccordo con te riguardo il fatto delle terre, è troppo lento con il fatto che entrano quasi tutte tappate.

Per ora ho in previsione di fare solo qualche torneo Friday Night perché non sono ancora abbastanza esperto ma nel negozio in cui vado a giocare io sono spesso molto più esperti di me e con mazzi molto molto potenti.

Avrei voluto fare un mazzo Abzan ma per avere un mazzo competitivo le carte da inserire costano veramente tanto. Perciò ho optato per Temur che, con un basso costo, sa essere divertente e forte se usate le carte giuste.
Non saprei cosa cambiare per migliorarlo.

Grazie per l'interessamento e la pazienza di darmi consigli e spiegazioni su tante cose che ancora non sapevo (e ancora non so).
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Budget] Temur

Messaggioda Leviatano » 17 nov '15, 15:08

Sono d'accordo con Sting. Ti servono meno colori specifici e terre stappate, come quelle che ti ha suggerito lui.
A questo proposito ti consiglio di togliere le seguenti creature:
Bear's Companion
Avalanche Tusker
Temur Sabertooth ma solo una copia.
Queste secondo me sono troppe pesanti sia in termini di mana che in colori specifici.

Io ti consiglio:
come manadork oltre all'elfo già citato anche Whisperer of the Wilds che da uno o due mana verdi.
Come creature sono perfette:
Errante del Gelo: costa poco in mana, è un buon picchiatore e fa sprecare risorse all'avversario. Inoltre se c'è uno scambio tra creature, si porta sempre via qualcosa.
Ashcloud Phoenix oppure Flamewake Phoenix: La prima meglio della seconda, in quanto attiva ferocia. Hanno il pregio ti tornare quasi sempre.
Sagu Mauler: costa tanto in termini di mana (meno con morph), ma ha dalla sua meno mana specifici ed è grosso ed evasivo in quanto ha trample e hexproof.

A fronte di queste carte che attivano molto meglio ferocia, ti consiglio anche Icy Blast, giusto per avere due turni di attacchi diretti, o quasi.

Inoltre, ma questo è un mio diletto, quindi va a tua discrezione, giocando con il rosso e blu, consiglio qualche counter definitivo e qualche rimozione. I counter che hai messo sono buoni, ma io preferisco avere una copia di Negate oppure Cancel, per le rimozioni sono perfetti Wild Slash e Fiery Impulse.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Budget] Temur

Messaggioda genti99 » 17 nov '15, 15:30

Come creature forse è meglio un cambiamento e le creature che hai suggerito tu sono molto utili e più performanti (e richiedono meno mana specifico).
Ma apparte Whisperer of the Wilds, Flamewake Phoenix e Sagu Mauler non ho trovato le altre creature interessanti e non vorrei abbassare il numero di creature perché già sono "poche" e il mazzo si basa proprio su di esse.
Grazie comunque per i consigli e la disponibilità.
Avatar utente
genti99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov '15, 18:38

Re: [Budget] Temur

Messaggioda Fillo94 » 19 nov '15, 10:52

Premetto che le carte che ti consiglio stanno su 6 euro massimo su decktutor (penso non sia una cifra così esorbitante :))
Detto questo:
Anche io come creature ti consiglio gli errante del gelo! So che sembrano fragili (anche io inizialmente li bocciai ;^^) ma se ci pensi anche dovessero essere tolti da una crater's claws a 0 (a causa della loro "abilità"), comunque l'avversario avrà sprecato una rimozione su di loro!
Altra carta economica e seriamente sottovalutata è il shaman of the great hunt! E' un 4/2 haste, potenzia le tue creature e ti fa pescare! cosa vuoi di più??? 8)
Altra creatura molto bella (ma da usare in 1, massimo 2x) è dragoniere reietto. Lo giochi quando sai di difenderlo con una stubborn o quando l'oppo non se lo aspetta e puf! hai il campo ricoperto da simpatici draghetti sputafuoco 8O
Per i planeswalker se te la senti di investire in loro io ti consiglierei Sarkhan, il dracofono e/o Sarkhan Unbroken che sono ottimi in tema Ferocia e svolgono ambedue ottime funzoni oltre a fornire attaccanti ignoranti (il primo è anche rimozione, mentre il secondo ti fa pescare e ti da mana).
Uno sparo fantastico in questo t2 è piroarte raffinata. Fa 4 danni senza se e senza ma ed eventualmente rimuove pure una creatura!
Sempre in tema remouval, roast fa sempre il suo sporco dovere togliendo creature moleste di torno (*coff* Siege rhino *coff-coff*).
Ultimo suggerimento (per ora almeno >:) ) sono le cascate roboanti. sono dei 3/3 hexproof che molti mazzi faticano a gestire e possono rivelarsi utilissimi contro moltissimi MU (come Esper, UB o UW control che non hanno veri modi per toglierli).
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti