Mi sono deciso a entrare nel mondo dello Standard perché avevo voglia di fare qualche torneino locale senza spendere cifre assurde e, ora che le fetchlands e Siege Rhino ( ) sono ruotati fuori, mi è sembrato il momento giusto
Ho fatto Limited con i miei amici e mi sono innamorato di due carte bellissime: Spectral Shepherd e Eerie Interlude. Queste due carte gridano un archetipo che in Standard non ha avuto un successo così grande ma che mi è sembrato molto forte e skill intensive: il Blink. Con ovviamente un po' di Spiriti per sfruttare grandi carte come Rattlechains e Essence Flux. Ma vediamo prima di tutto la lista.
// Creatures 21
3x Bygone Bishop
1x Linvala, the Preserver
4x Rattlechains
2x Reflector Mage
2x Spectral Shepherd
2x Thunderclap Wyvern
4x Topplegeist
3x Whirler Rogue
// Enchantments 3
1x Always Watching
2x Stasis Snare
// Instants 11
3x Anticipate
4x Essence Flux
3x Eerie Interlude
1x Immolating Glare
// Sorcery 1
1x Declaration in Stone
// Lands 24
9x Island
9x Plains
1x Port Town
1x Prairie Stream
1x Meandering River
3x Evolving Wilds
// Sideboard 15
2x Spectral Shepherd
1x Thunderclap Wyvern
1x Whirler Rogue
2x Stasis Snare
1x Immolating Glare
2x Invasive Surgery
4x Negate
2x Not Forgotten
1x Linvala, the Preserver
4x Rattlechains
2x Reflector Mage
2x Spectral Shepherd
2x Thunderclap Wyvern
4x Topplegeist
3x Whirler Rogue
// Enchantments 3
1x Always Watching
2x Stasis Snare
// Instants 11
3x Anticipate
4x Essence Flux
3x Eerie Interlude
1x Immolating Glare
// Sorcery 1
1x Declaration in Stone
// Lands 24
9x Island
9x Plains
1x Port Town
1x Prairie Stream
1x Meandering River
3x Evolving Wilds
// Sideboard 15
2x Spectral Shepherd
1x Thunderclap Wyvern
1x Whirler Rogue
2x Stasis Snare
1x Immolating Glare
2x Invasive Surgery
4x Negate
2x Not Forgotten
Il piano di gioco è "semplice": la maggior parte delle creature vola e/o ha effetti ETB, il che si sposa perfettamente con Eerie Interlude, Essence Flux e Thunderclap Wyvern. Insomma, picchiamo e proteggiamo i nostri pezzi, alle volte rimuovendo quelli avversari.
Bygone Bishop: è uno spirito e ha 12 creature che innescano la sua abilità, escludendo le sue copie. È utile, ma secondo me 3x è troppo. Voi che dite?
Linvala, the Preserver: è la finisher, ha due effetti ETB, insomma, una vera rogna. Peccato che appena entra le arriva addosso un Anguished Unmaking, però in 1x sa il fatto suo.
Rattlechains: è una delle carte su cui si basa il mazzo ed è veramente fortissimo: il rapporto qualità/CC è elevatissimo e il dare hexproof salva da removal altri spiriti. Oppure fa fare doppio removal...
Reflector Mage: ha un etb fantastico. Controlla e può essere riutilizzato. Un amorino, insomma
Thunderclap Wyvern: è un'altra finisher. Fa da lord praticamente a tutti e, come la maggior parte delle carte, ha velocità instant e quindi lo posso giocare in blockers step... Bellissima
Topplegeist: qualcuno l'ha definito "Falco Astrocoda sotto steroidi", ed ha ragione. In effetti è un drop-a-1 coi fiocchi e ha un ETB ed è uno spirito. Forte
Whirler Rogue: ha un ETB molto forte che la rende la terza delle nostre finisher, oppure semplicemente la blinkiamo per farle costruire tanti bei totteri
Always Watching: è un regalo del Dio del Limited. In 1x perché sono troppo tirchio per comprarne altre, però è forte e rende i nostri pezzi veramente temibili peccato che non pompa i totteri...
Stasis Snare: removal instant che non triggera Zulaport Cutthroat. Perfetta
Anticipate: peschiamo poco e quindi ci viene in soccorso lui. Che è pure instant, come la maggior parte delle spell del mazzo (quando c'è Rattlechains )
Essence Flux: incarna proprio lo spirito del mazzo, è l'essenza della nostra strategia. A parte i giochi di parole, è una delle carte che da il nome al mazzo, è fondamentale.
Eerie Interlude: Carta su cui si basa il mazzo, salva da removal, triggera di nuovo gli ETB, salva da Languish, Planar Outburst, ecc... Insomma, stupenda, anche se troppe volte si rivela una carta morta in mano. Sto pensando di ridurla in 2x.
Immolating Glare: Odio Drana, Liberator of Malakir.
Declaration in Stone: Anche questo è un regalo del Dio del Limited e quindi direi che ci sta, ma altre non le compro (sì, sono DAVVERO tirchio. O quanto meno, non posso )
La sideboard è fatta proprio a caso ma Negare secondo me almeno in 2x potrebbe passare di main... Che ne dite?
Problemi riscontrati:
Da aggro veri le prendo seriamente. Probabilmente non so sidare, però di solito contro questa tipologia di mazzo perdo.
Quando finisco la benzina non riesco più a fare niente. Le indagini del Bishop non bastano sempre e Anticipare non lo vedo sempre, e quindi mi riduco ad avere 0 carte in mano e 0 creature in campo, quando l'avversario è in vena di Languish.
Non sono bravo con i numeri. Nel senso, io ho messo 3 Bishop e 3 Interludi, ma credo siano troppi. Il contrario vale invece per Rattlechains e Topplegeist. Poi sono anche dubbioso sulle "finisher" (Viverna e la Farabutta) e non so destreggiarmi con le quantità. Inoltre, le terre sono troppe in 24? Nonostante tutto, a parte Linvala, non ho drop troppo alti, anche se mi piace avere tante terre per poter sparare Rattlechains e Interludio insieme, ad esempio.
Budget:
Le carte nonbudget che vedete (Declaration in Stone, le terre doppie rare) ci sono perché le ho già (per Linvala posso fare un sacrificio) quindi non vorrei andare oltre 1-2€ per carta... Comunque ho già buona parte del mazzo (Avacyn benedica il Limited) quindi se pensate che, per esempio, debba mettere 2x di Always Watching ascolterò con piacere!
Che ne pensate? Aspetto e ringrazio in anticipo! Buon Magic!