spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] WR aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] WR aggro

Messaggioda darkunicorn » 24 lug '17, 18:59

ciao a tutti!
vi posto la lista del mio mazzo standard per chiedervi consigli su come poterla migliorare, anche se non ha assolutamente la pretesa di diventare un mazzo competitivo. le carte sono da kaladesh in poi, ho ripreso a giocare da poco e non vorrei inserire carte di set precedenti in modo da poter eventualmente andare a perdere male in qualche minitorneo anche l'anno prossimo, vista l'imminente rotazione..
dunque ecco la lista

terre
12 pianure
7 montagne
2 evolving wilds

creature
4x aethergeode miner
4x veteran motorist
3x bloodrage brawler
2x glory-bound initiate
2x kari zev, skyship raider
4x solemn recruit
4x lathnu hellion
1x aetherstorm roc

creature artefatto
4x fleetwheel cruiser

altre
4x renegade map
3x harnessed lightning
3x magma spray
1x insult

side
1x aetherstorm roc
2x by force
2x watchers of the dead
2x forsake the worldly
2x limits of solidarity
1x shock
2x key to the city
1x vizier of deferment
2x skywhaler's shot

Il mazzo vorrebbe essere un aggro, anche se in realtà il primo turno è perso per sistemare la mana base con le evolving wilds o la mappe, infatti non ho neanche un drop a 1, ma essendo un mazzo da usare per lo più tra amici la spesa per le terre doppie mi sembra davvero inutile. La strategia è un mix tra l'utilizzo delle energie e rivolta, cosa che a volte fa male entrambe e si inchioda, ma più spesso sono abbastanza soddisfatto.. comunque chiedo i vostri pareri/critiche/aiuto per capire come migliorarlo.. grazie!!
Avatar utente
darkunicorn
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag '17, 10:28

Re: WR aggro (?)

Messaggioda Rikiiiiiii » 31 lug '17, 14:26

Allora premetto che il rosso bianco è proprio il prossimo mazzo che voglio farmi del blocco kaladesh.

Anche io ho un aggro, della stessa edizione, ma verde e rosso.

Vedo buone carte ma non vedo un'identità nel senso che a mio avviso ti devi concentrare con precisione su una meccanica.
Hai creature che producono ed utilizzano energia ma non in maniera valida. Ti faccio un esempio ->

Io gioco basandomi sull'energia: la uso per un solo scopo; attaccare all'impazzata. Detto questo ho creato sotto-meccaniche del tipo: Electrostatic Pummeler + Built to Smash e Blossoming Defense. Il quarto turno ti attacco con un 12/12 travolgere pagando 2 di mana.

Nel tuo mazzo vedo: Carte che usano l'energia come "utility" aethergeode miner; carte come veteran motorist spettacolari ma che non prevedono utilizzo di energia ma di veicoli (e hai solo 4 navette ruotacelere); creature che guadagnano segnalini +X/+X tramite rivolta solemn recruit.

Mi barcameno in Kaladesh da mesi ormai in quanto come espansione mi piace parecchio. Ho notato però che è necessario concentrarsi e sviluppare il mazzo su una sola meccanica aggiungendo qualche carta utile in più (anche al di fuori delle meccaniche base).

Ti faccio un esempio: l' Aerocottero del Contrabbandiere. E' un 3/3 volare che costa :2: e ha manovrare :1:. In più può farti pescare e scartare una carta quando attacca o blocca. Insomma una carta molto aggro che entrerebbe in combo con veteran motorist, ottimo rapporto tra costo di mana e forza/costituzione e con effetto utile e oltretutto pure volare!

Scegli su quale meccanica basarti ed in seguito vediamo come organizzare il mazzo al meglio.

P.s.
Personalmente sul :RW: vedo bene un mazzo basato sul manovrare con creature come Fanatica del Circuito e potenziamenti come Built to Smash su veicoli come Bolide Spericolato o Bolide del Circuito Ovale
Ultima modifica di Rikiiiiiii il 31 lug '17, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: WR aggro (?)

Messaggioda ArabicLawrence » 31 lug '17, 15:15

Rikiiiiiii ha scritto:Allora premetto che il rosso bianco è proprio il prossimo mazzo che voglio farmi del blocco kaladesh.

Anche io ho un aggro, della stessa edizione, ma verde e rosso.

Vedo buone carte ma non vedo un'identità nel senso che a mio avviso ti devi concentrare con precisione su una meccanica.
Hai creature che producono ed utilizzano energia ma non in maniera valida. Ti faccio un esempio ->

Io gioco basandomi sull'energia: la uso per un solo scopo; attaccare all'impazzata. Detto questo ho creato sotto-meccaniche del tipo: Electrostatic Pummeler + Built to Smash e Blossoming Defense. Il quarto turno ti attacco con un 12/12 travolgere pagando 2 di mana.

Nel tuo mazzo vedo: Carte che usano l'energia come "utility" aethergeode miner; carte come veteran motorist spettacolari ma che non prevedono utilizzo di energia ma di veicoli (e hai solo 4 navette ruotacelere); creature che guadagnano segnalini +X/+X tramite rivolta solemn recruit.

Mi barcameno in Kaladesh da mesi ormai in quanto come espansione mi piace parecchio. Ho notato però che è necessario concentrarsi e sviluppare il mazzo su una sola meccanica aggiungendo qualche carta utile in più (anche al di fuori delle meccaniche base).

Ti faccio un esempio: l' Aerocottero del Contrabbandiere. E' un 3/3 volare che costa :2: e ha manovrare :1:. In più può farti pescare e scartare una carta quando attacca o blocca. Insomma una carta molto aggro che entrerebbe in combo con veteran motorist, ottimo rapporto tra costo di mana e forza/costituzione e con effetto utile e oltretutto pure volare!

Scegli su quale meccanica basarti ed in seguito vediamo come organizzare il mazzo al meglio.

Ma l'aerocottero non è bannato?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: WR aggro (?)

Messaggioda Rikiiiiiii » 31 lug '17, 15:23

ArabicLawrence ha scritto:
Rikiiiiiii ha scritto:Allora premetto che il rosso bianco è proprio il prossimo mazzo che voglio farmi del blocco kaladesh.

Anche io ho un aggro, della stessa edizione, ma verde e rosso.

Vedo buone carte ma non vedo un'identità nel senso che a mio avviso ti devi concentrare con precisione su una meccanica.
Hai creature che producono ed utilizzano energia ma non in maniera valida. Ti faccio un esempio ->

Io gioco basandomi sull'energia: la uso per un solo scopo; attaccare all'impazzata. Detto questo ho creato sotto-meccaniche del tipo: Electrostatic Pummeler + Built to Smash e Blossoming Defense. Il quarto turno ti attacco con un 12/12 travolgere pagando 2 di mana.

Nel tuo mazzo vedo: Carte che usano l'energia come "utility" aethergeode miner; carte come veteran motorist spettacolari ma che non prevedono utilizzo di energia ma di veicoli (e hai solo 4 navette ruotacelere); creature che guadagnano segnalini +X/+X tramite rivolta solemn recruit.

Mi barcameno in Kaladesh da mesi ormai in quanto come espansione mi piace parecchio. Ho notato però che è necessario concentrarsi e sviluppare il mazzo su una sola meccanica aggiungendo qualche carta utile in più (anche al di fuori delle meccaniche base).

Ti faccio un esempio: l' Aerocottero del Contrabbandiere. E' un 3/3 volare che costa :2: e ha manovrare :1:. In più può farti pescare e scartare una carta quando attacca o blocca. Insomma una carta molto aggro che entrerebbe in combo con veteran motorist, ottimo rapporto tra costo di mana e forza/costituzione e con effetto utile e oltretutto pure volare!

Scegli su quale meccanica basarti ed in seguito vediamo come organizzare il mazzo al meglio.

Ma l'aerocottero non è bannato?


Si nello standard cavolo...bhe di veicoli ce ne sono altrettanto validi
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: WR aggro (?)

Messaggioda darkunicorn » 5 ago '17, 17:35

innanzitutto grazie per la risposta!
Il punto è proprio quello, ovvero che il mazzo non ha identità, ho provato a fare come hai detto tu, e ad eliminare alcune meccaniche, e ho pensato di concentrarmi sull'energia. Quindi di partire dalla base aethergeode miner, lathnu hellion, aetherstorm roc e harnessed lightning e di togliere le recluta solenne,i bloodrage brawler e insult.

Sicuramente ora ci vuole qualche carta per produrle le energie, ma oltre a aether chaser non ho trovato creature interessanti, ho visto aethertorc renegade ma mi sembra un po' fuori tematica.

Per quanto riguarda il discorso veteran motorist hai ragione, non è sfruttato adeguatamente, devo dire però che il mazzo ha zero carte per pescare, e lui lo avevo inserito più che altro per quel scry 2 che fa davvero comodo.
Per i veicoli sono indeciso, ho visto il presidio mobile che mi ha interessato, più che altro in ottica exert, visto anche il pool di carte a mia disposizione (avevo comprato i set di ahn-crop crasher e cartouche of zeal, che potrebbero andare d'accordo con aetherstorm roc), però non sono convinto della sua funzionalità.

Insomma cercando di riorganizzare le cose la nuova base di partenza potrebbe essere questa:

20 terre

4x aethergeode miner
4x aether chaser
4x glory-bound initiate
3x veteran motorist
4x lathnu hellion
4x ahn-crop crasher
3x aetherstorm roc

4x renegade map
3x harnessed lightning
3x shock
3x cartouche of zeal
1x manomissione distruttiva

la lista è piuttosto indicativa e buttata giù in fretta, giusto per avere un'idea. Che ne pensate? troppe creature exert? nel caso una carta come djeru's resolve potrebbe essere utile o meglio concentrarsi solo sull'energia?
Avatar utente
darkunicorn
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag '17, 10:28

Re: WR aggro (?)

Messaggioda Ludos » 6 ago '17, 11:08

Mi butto dentro anch'io :D

darkunicorn ha scritto:Insomma cercando di riorganizzare le cose la nuova base di partenza potrebbe essere questa:

20 terre

4x aethergeode miner
4x aether chaser
4x glory-bound initiate
3x veteran motorist
4x lathnu hellion
4x ahn-crop crasher
3x aetherstorm roc

4x renegade map
3x harnessed lightning
3x shock
3x cartouche of zeal
1x manomissione distruttiva


La lista mi sembra più valida di quella iniziale, ma vedo ancora cose che mi rendono un po' scettico =B
Mi sembra che, se volessi improntarlo sull'energia, c'è ancora troppa poca gente che ne fa uso. Per questo ti consiglierei di aumentare gli Harnessed Lightning a 4 e di provare anche Aethersphere Harvester. È un Veicolo quindi piace al Veterano, dà energia, sfrutta l'energia per ridarti qualche vita, vola... Insomma, è stupenda :=.
Poi hai 8 creature con exert, anche se non hai niente per stapparle. Ok, qui secondo me c'è da fare una scelta:
1. Sono lo stesso creature valide, le lasciamo e basta;
2. Le togliamo e estremizziamo ancora di più la versione Energy;
A mio parere, potremmo toglierne solo alcune per sistemare un po' le cose. Ecco la lista che proverei io:

20 Terre

4x Sacred Cat
4x Aethergeode Miner
4x Aether Chaser
4x Veteran Motorist
4x Lathnu Hellion
2x Ahn-Crop Crasher
3x Aetherstorm Roc

4x Aethersphere Harvester

3x Cartouche of Zeal
3x Shock
1x Magma Spray
4x Harnessed Lightning


Ok, è un po' "meh", nel senso, non ho mai giocato l'archetipo perciò prendila più come un consiglio. I grossi cambiamenti sono questi:
- Ho tolto Renegade Map. Se sei aggro, devi esserlo dall'inizio. Perciò, al loro posto, hai Sacred Cat, che sembra una carta stupida ma in realtà ti permette di avere "vantaggio carte", nel senso che quell'Embalm a costo :W: lo rende riutilizzabile e limita un po' lo svantaggio carte che WR spesso si ritrova a dover fronteggiare. È una creatura aggressiva, economica, ti ridà qualche vita ed è rigiocabile. Secondo me ti troverai bene :D (al massimo, puoi provare Bomat Courier o Inventor's Apprentice al suo posto).
- Ho tolto la maggior parte degli exerter: non mi è mai successo di preferire Aether Chaser a Glory-Bound Initiate ma ehi, ogni giorno si fanno nuove esperienze XD . Seriamente, il Chaser è molto più sinergico con il mazzo e, sebbene non sia un 4/4 lifelink a turno tre, in buone condizioni ti permette di sfornare Servi e soprattutto quel first strike lo protegge da drop bassi molesti molto giocati in standard (diversi zombie, creature di mono-rosso...)
- Aumentati a 4 i Veterani, insomma scry 2 è bello e ormai hai 4 Veicoli, quindi è un buon drop a 2 nel tuo mazzo.
- Aethersphere Harvester. Secondo me, è bello forte. Insomma, ti dà Energy che è quello che il mazzo vuole fare, ha lifelink, è amico del motorista, tutti, persino i gatti lo possono manovrare e vola, quindi è difficile da bloccare. In questo mazzo, è più forte di Ahn-Crop Crasher che comunque lascerei in 2x perché la sua abilità exert ti permette di togliere quel bloccante fastidioso che in lategame fa da barriera tra te e gli ultimi punti vita avversari (magari quell'unico volante che sta antipatico al Roc...)
- Di spari ora ne hai 8 perché così con Shock puoi fare "reach" (finire un avversario con 1-2 punti vita), con Spray togli creature moleste che tornano dal cimitero e con Harnessed, oltre a caricarti di energia, riesci a buttare giù quasi tutte le creature. Per quelle veramente grosse che non riesci a eliminare con gli spari, le scavalchi tramite Cartouche of Zeal, Ahn-Crop Crasher o Aetherstorm Roc, oppure semplicemente volando con quest'ultimo o con l'Harvester.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere come vanno i test e come aggiorni la tua lista e buon Magic! :D
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Standard Budget] WR aggro (?)

Messaggioda Rikiiiiiii » 7 ago '17, 13:47

Io dividerei il mazzo :RW: in due tipologie: Energy aggro e Manovrare Aggro.
Specifico che qui sotto andrò ad elencare carte utili al fine che vuoi raggiungere. Il numero di creature poi sarà a tua discrezione.

Energy:
:R: :R: :R: :R: :R:
1. Rinnegato Eterfiamma: carica di energia, costa solo :2: :R: e può essere usato per difendersi;
2. Infernale di Lathnu: carica di energia e ha rapidità;
3. Larve Vigorose: entrano presto, al 2° turno, caricano di energia e si potenziano con l'energia;
4. Fulmine Imbrigliato: produce energia e apre la strada alle tue creature nei primi turni;
5. built to smash.
:W: :W: :W: :W: :W:
1. Falco Traccianubi: costa solo :1: :W: carica 2 di energy ed ha volare. Spendi 1 energy e una tua creatura (adeguatamente potenziata) si becca volare.
2. Costruito per Durare: per sferrare potenti attacchi ponendo l'avversario davanti a 2 scelte: 1. O me lo pari perdendo una creatura e rimanendo sotto pressione; 2. Lasci passare ma sono minimo 4/5 danni se giocata al 4° turno
3. Minatrice di Geodetere: ottima carta che il 3° turno dovrebbe attaccare direttamente l'avversario contando che egli dovrà pensare ad altre creature come l'Infernale di Lathnu. Intanto produci energia e danni.
4. Roc dell’Etertormenta: :2: :W: :W: è già un costo di mana un pò alto ma necessario per progredire nella partita.
:<>: :<>: :<>: :<>: :<>:
1. Aethersphere Harvester: ci può stare; costa poco, produce energia e ha volare.

Preciso che le carte sopraelencate sono a mio avviso quelle da prendere in considerazione perchè propongono una produzione di energia e delle meccaniche finalizzate solo ed unicamente ad aggredire l'avversario infliggendo danno soprattutto diretto.

Manovrare
:R: :R: :R: :R: :R:
1. Pilota Temerario: permette di manovrare e nello stesso tempo farti girare il gioco scartando e pescando una carta.
2. Fanatica del Circuito: non attaccherà mai e non difenderà mai. Lei manovra e basta; un esempio? 4° turno -> manovro Espresso Deragliato. 5/5 travolgere attaccante...
3. Accendere i Motori: per un attacco di massa finale.
4. Competenza di Kari Zev;
:W: :W: :W: :W: :W:
1. Ammiraglio Aeronauta;
2. Competenza di Sram: credi 3 pedine per poterti difendere e/o manovrare veicoli ed in più giochi gratuitamente una carta con costo di mana pari o inferiore a :3: !
3. Campione del Cambio: combo con veicoli con travolgere e difesa bassa.

:RW: :RW: :RW: :RW: :RW:
1. Veteran Motorist
2. Rotatore Rinnegato

:<>: :<>: :<>: :<>: :<>:
1. Corazzata del Consolato;
2. Balista d’Assalto;
3. Chiatta del Bazar di Bomat;
4. Speranza di Ghirapur;
5. Espresso Deragliato.
(Di veicoli ce ne sono un'infinità; qui sopra ho postato alcuni esempi. Anche qui dipende come vuoi sfruttarli se nelle prime fasi di gioco oppure in late game).
In pratica ti ho messo giù due mazzi che si concentrano su una meccanica.
Non ho elencato alcuna particolare stregoneria/incantesimo/istantaneo (salvo alcuni imprescindibili) in quanto poi sono a tua descrizione in quanto li aggiungerai in base alle sottomeccniche e combo che vorrai mettere in atto.

Ovviamente poi ci sono carte tramite le quali puoi uscire un pò dalla destinazione del mazzo come Kari Zev, Predona di Avionavi che in un mazzo aggro mi sembra molto molto indicata.

rimango in attesa delle tue conclusioni e soprattutto ti consiglio di valutare anche carte del multiverso Amonkhet in quanto, come già elencato da @Ludos, ce ne sono di molto valide.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: [Standard Budget] WR aggro (?)

Messaggioda darkunicorn » 28 ago '17, 12:10

Ciao a tutti!
dopo qualche test vi posto il mazzo che sto provando ora:

21 terre
9x montagna
9x pianura
3x evolving wilds

creature
3x sacred cat
4x aether chaser
4x aethergeode miner
4x veteran motorist
2x kari zev, skyship raider
4x lathnu hellion
3x ahn-crop crasher
3x aetherstorm roc

altre
4x harnessed lightning
3x shock
1x magma spray
3x cartouche of zeal
1x trial of zeal

le terre sono passate a 21 e mi trovo bene, con 20 si mulligava troppo spesso, e sebbene con 2 terre un minimo gira, avere la terza terra il turno 3 è piuttosto frequente così e per l'esplosività del mazzo è fondamentale.

i sacred cat si sono rivelati davvero utili, dandoci un piccolo vantaggio carte alla lunga e sono sinergici col volante, ma 4 erano troppi, ho optato per 3.
kari zev, skyship raider è una carta davvero forte in ottica aggro, e ci permette di fare dei bei danni nei primi turni, solo che con mazzi come Bg constrictor e temur energy risulta davvero inutile e spesso finisce fuori. Non sono sicuro di tenerla di main.
aethersphere harvester è davvero forte, non la vedete nel mazzo sopra ma sono quasi sicuro finirà di main, probabilmente in 2 o 3 copie, ci consente di parare importanti attacchi contro aggro e poi di finire l'avversario; 4x mi sembra troppo perché una forza del nostro mazzo è il numero di creature e i veicoli da questo unto di vista svantaggiano un po'.
Per quanto riguarda ordalia di nylea, ho pensato di usarla avendo provato sulla mia pelle la potenza di Skysovereign, Consul Flagship, solo che l'ordalia (oltre a costare decisamente meno) ci permette di colpire l'avversario e magari di fare un leggero vantaggio carte che è un punto debole del mazzo. Non l'ho provata molto ma per ora si è rivelata piuttosto utile quando pescata, la proverò in 1x e 2x e vi farò sapere.

una lode la merita secondo me limits of solidarity, perché poi posso anche perdere il match, ma vincere g2 rubando un verdurous gearhulk fa salire l'autostima!
Altra carta che vorrei provare è Pia Nalaar, magari al posto di 1 ahn-crop crasher, perché 3x è necessario solo nelle partite in cui vogliamo essere davvero aggro, ma altre volte sono inutile e pia nalaar potrebbe essere una buona soluzione, ma è da provare.

A causa degli impegni il mazzo non l'ho provato moltissimo, ma vi scrivo brevemente le difficoltà con i mazzi principali incontrati:
- mono r: ok, bisogna partire per primi, ma qualche match l'ho portato a casa. certo, se riesce a esprimere tutto il suo potenziale aggro è un problema, ma le partite la maggior parte delle volte sono molto combattute. inoltre soffre molto i volanti e aethersphere harvester ci fa guadagnare turni importanti
- zombie: forse il migliore contro cui giocare. dobbiamo essere molto aggressivi, e non permettergli di popolare il board; se gioca dark salvation di terzo sappiamo che probabilmente perderemo la partita, e se ci gioca pure liliana's mastery di quinto saremo sicuri che moriremo malissimo.
- bg contrictor: è dura. qualche partita si vince ma forse ho portato a casa solo un match, e mi è andata piuttosto bene. E quella liliana, the last hope è davvero odiosa
- temur energy: il peggiore, credo di non aver vinto mai una partita, spesso si riesce a portarlo a 4-5 punti vita ma poi... far fuori l'idra è difficilissimo, se non ha quella ci sono i totteri, e quando cala glorybringer diventa davvero complicato. ogni carta che mette giù è una minaccia, e con 2 attacchi fatti bene si porta a casa la partita.

vi ringrazio ancora tutti per i consigli che mi avete dato e che sono stati davvero molto utili, il mazzo dà le sue soddisfazioni, ma è ancora in construzione piena e quando si sarà trovato il giusto equilibrio secondo me può ottenere qualche risultato. Ovvio è che avrà sempre una marcia (ma anche due!) in meno rispetto ai tier del formato.

Concludo rinnovando il mio profondo odio per liliana, the last hope che quando la giocano comincio a piangere tantissimo, la salviamo solo perché una bella gnocca.
Avatar utente
darkunicorn
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag '17, 10:28


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti