spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Stasis

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Stasi

Messaggioda Pacifr » 1 ott '18, 10:10

Salve a tutti! Sono da sempre un grande fan dell'odiatissimo Mazzo Stasi, che gioco nella versione UW sin dai tempi della 4a Edizione, quando la win condition era Serra Angel per la sua abilità Cautela.
Dopo vari ritocchi, sono arrivato alla seguente lista, sempre UW, che sfrutta a pieno le potenzialità di As Foretold, incantesimo da Amonkhet, che si inserisce benissimo nella meccanica Stax, in quanto permette di giocare magie senza pagarne il costo di lancio. Ecco la lista:
Lands (22)
8x Island
4x Tundra
4x Flooded Strand
4x Forsaken City
1x The Tabernacle at Pendrell Vale
1x Reliquary Tower

Artifacts (9)
4x Howling Mine
3x Black Vise
1x Feldon’s Cane
1x Ivory Tower

Other Spells (30)
4x Force of Will
4x Arcane Denial
4x Stasis
4x Boomerang
3x Frozen Aether
3x Enlightened Tutor
2x As Foretold
2x Thwart
2x Propaganda
1x Leyline of Sanctity
1x Land Tax

Sideboard (15)
4x Swords to Plowshares
4x Disenchant
2x Witchbane Orb
2x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle
1x Wasteland


Ebbene si, sono ben 61 carte, perchè in questo mazzo possiamo permetteci di averne, visto che con le Howling Mine peschiamo come dei forsennati, e grazie a Reliquary Tower, in combo con Ivory Tower, possiamo tenere in mano tutte le carte che vogliamo, guadagnando punti vita, e pemettendoci di pagare Forsaken City senza troppi problemi.
L'aggiunta di 3x Black Vise serve solo ad accellerare la win condition.
Il mazzo ovviamente soffre i primi turni contro deck più veloci (Burn, Infect, etc), ma se riusciamo a resistere abbastanza con i counter, una volta intavolata la combo Frozen Aether + Stasis,il match è praticamente chiuso.
In caso di mazzi Aggro o in generale troppo aggressivi nei primi turni, entra in gioco la side con accesso al bianco, che ci permette di tenere a bada l'avversario.
Menzione speciale per le 3 copie di Enlightened Tutor, carta utilissima che ci serve per andare a cercare di volta in volta l'incantesimo che ci serve a seconda del momento.
Grazie in anticipo per i commenti ed eventuali consigli che vorrete darmi.
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Stasi

Messaggioda Thorgils » 1 ott '18, 13:18

A prima occhiata mi sembra sia stata posta decisamente più attenzione alla costruzione del main che della side: non capisco il senso della monowasta di side e preferirei l'uso di 1-2 seal of cleansing che essendo tutorabili di illuminato ti lasciano comunque a 4-5 copie virtuali di effetti disentchant liberando però spazio nella side. Spazio che potresti usare con slot contro scarti o decay che per te possono risultare abbastanza problematici e anche contro burn o comunque spari: se non ti piace leyline della santità (che a mio parere avendo accesso al bianco è decisamente superiore a witchbane orb ma userei in 3 copie in side e non metterei di main) valuta una combinazione di mono warmth e misdirection/redirect. Contro il cimitero metterei monotormod e al posto della seconda metterei una gabbia.
MA SOPRATTUTTO Nel main non vedo né ponder né brainstorm... anzitutto modificherei questo aspetto! Non è un caso se tutti i mazzi col blu e con effetti di shuffle le usano in 8 slot fissi e se sono limitate in vintage!
A primissima vista ti direi questo ma magri se ho tempo do un'occhiata un filino meglio...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Stasi

Messaggioda Pacifr » 1 ott '18, 17:02

Thorgils ha scritto:A prima occhiata mi sembra sia stata posta decisamente più attenzione alla costruzione del main che della side: non capisco il senso della monowasta di side e preferirei l'uso di 1-2 seal of cleansing che essendo tutorabili di illuminato ti lasciano comunque a 4-5 copie virtuali di effetti disentchant liberando però spazio nella side. Spazio che potresti usare con slot contro scarti o decay che per te possono risultare abbastanza problematici e anche contro burn o comunque spari: se non ti piace leyline della santità (che a mio parere avendo accesso al bianco è decisamente superiore a witchbane orb ma userei in 3 copie in side e non metterei di main) valuta una combinazione di mono warmth e misdirection/redirect. Contro il cimitero metterei monotormod e al posto della seconda metterei una gabbia.
MA SOPRATTUTTO Nel main non vedo né ponder né brainstorm... anzitutto modificherei questo aspetto! Non è un caso se tutti i mazzi col blu e con effetti di shuffle le usano in 8 slot fissi e se sono limitate in vintage!
A primissima vista ti direi questo ma magri se ho tempo do un'occhiata un filino meglio...


Ciao e grazie dei suggerimenti.
Seal of Cleansing è una buona idea, che posso usare al posto dei Disenchant, come hai detto te, in quanto tutorabili da Enlightened Tutor.
Leyline of Sanctity è sicuramente migliore di Witchbane Orb. Il problema che mi sono posto è il costo di lancio 2WW, in quanto il mazzo è a base Blu, con il bianco come colore a supporto. Per questo non volevo mettere troppe carte bianche, per evitare problemi di mana colorato. Considera che, una volta in lock da Stasi, risulta quasi impossibile accedere a fonti bianche. L'artefatto invece sopperisce a questo problema, ma come hai detto te, forse è meglio mettere 3x Leyline of Sanctity di side, liberando un posto di main.
Per quanto riguarda i peschini/manipolatori stile Brainstorm e Ponder, ho deciso di toglierli dopo vari test, in quanto il mazzo pesca tantissimo, non solo per Howling Mine, ma anche per Arcane Denial, ed il fatto che ci siano i tutori (che voglio aumentare a 4), mi garantisce di avere sempre l'incantesimo adatto al momento.
Questa è la mia idea, ma ovviamente accetto ulteriori consigli, e grazie per la dritte.
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [Legacy Sviluppo] Stasis

Messaggioda Anelito » 13 lug '19, 11:39

Riesumo questo thread perché vorrei montare un mazzo stasi con base simile a quella suggerita in precedenza, però sostituendo qualcosa.
Reparto terre pressoché invariato, riducendo le Forsaken per via del pesante svantaggio in termini di carte considerata anche la presenza di FoW e Sviare.
Passando ai counter, Sviare lo trovo molto utile per via della ricca varietà di rimozioni (spesso non neutralizzabili) che Stasi attira a sé, mentre Muddle the Mixture è utile come tutore. StP presente per ovvi motivi assieme a Polveriera, un ottimo mass removal sinergico in questo mazzo.

Lands (22)
1x Plains
1x Karakas
1x The Tabernacle at Pendrell Vale
2x Forsaken City
2x Reliquary Tower
4x Tundra
4x Flooded Strand
7x Island

Counters (12)
2x Force of Will
2x Thwart
2x Muddle the Mixture
3x Arcane Denial / Foil
3x Misdirection

Utilities (14)
1x Powder Keg
1x Land Tax
1x Propaganda
2x Ensnare
2x Ral Zarek
3x Chain of Vapor
4x Swords to Plowshares

Wincon (6)
1x Black Vise
2x Jace, The Mind Sculptor
3x Fevered Visions

Ora i 6 slot rimanenti andrebbero destinati a carte per manipolare/pescare, nonché a possibili aggiunte per migliorare la stabilità.
Winter Orb la 5a e 6a Stasi
Maze of Ith per tappare creature moleste
Rest in Peace + Energy Field chiusura alternativa
Meditate
Eater of Days In memoria del Chronatog
Wrath of God mass removal solo per creature, eventualmente in monocopia
Avatar utente
Anelito
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 apr '13, 0:04
Località: Roma

Re: [Legacy Sviluppo] Stasis

Messaggioda alvoi » 13 lug '19, 12:43

Non conosco bene il mazzo, ma questa lista ha fatto risultato di recente:

1 Arid Mesa
1 Flooded Strand
1 Forsaken City
6 Island
1 Misty Rainforest
2 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Volcanic Island

3 Snapcaster Mage
4 Thing in the Ice

1 Abrade
4 Brainstorm
1 Counterspell
1 Dead / Gone
1 Fire / Ice
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Ponder
2 Preordain
1 Spell Pierce

1 Back to Basics
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Ral Zarek
4 Stasis

SIDEBOARD
1 Back to Basics
1 Counterbalance
1 Divert
2 Flusterstorm
1 Hydroblast
1 Kozilek's Return
1 Meltdown
1 Null Rod
2 Pyroblast
2 Surgical Extraction
1 Tormod's Crypt
1 Venser, Shaper Savant
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19150
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Stasis

Messaggioda Pacifr » 15 lug '19, 10:11

Mi fa piacere che si sia riaperto questo tread, perchè il Masso Stax è uno dei più interessanti e difficile da far funzionare.
Io dopo vari test sono giunto a questa lista, che mi soddisfa in Main, ma avrei bisogno di consigli per la Side, che invece non mi convince:

Lands (20)
6x Island
4x Tundra
4x Flooded Strand
4x Forsaken City
1x The Tabernacle at Pendrell Vale
1x Reliquary Tower

Artifacts (9)
4x Howling Mine
3x Black Vise
1x Feldon’s Cane
1x Ivory Tower

Enchantments (12)
4x Stasis
3x Frozen Aether
2x As Foretold
2x Propaganda
1x Land Tax

Other Spells (20)
4x Brainstorm
4x Force of Will
4x Arcane Denial
4x Boomerang
4x Enlightened Tutor


Sideboard (15)
4x Swords to Plowshares
4x Seal of Cleansing
3x Leyline of Sanctity
2x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle


Seal of Cleansing in 4x forse sono un po' troppi, considerando i tutori di main...
Inolltre anche il reparto terre forse è scarsino (20 in tutto, incluso quelle che non producono mana). Cosa potrei togliere/aggiungere?
Ah, sono 61 carte, perchè il mazzo pesca tanto e mi sono concesso una carta in più...
Grazie in anticipo per i consigli!
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."
Avatar utente
Pacifr
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 ago '18, 16:34

Re: [Legacy Sviluppo] Stasis

Messaggioda alvoi » 16 lug '19, 19:35

Pacifr ha scritto:Stax


Da quanto ne so io Stasis e Stax sono due cose diverse, Stax gioca Tangle Wire e Smokestack :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19150
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Stasis

Messaggioda Deb » 28 mar '21, 20:37

Ragazzi, so che il post è un pò vecchio, ma secondo voi un mazzo stasi con atog temporale può essere competitivo? Oppure è troppo lento?
Avatar utente
Deb
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 lug '17, 11:26

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti