spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 10 apr '22, 20:36

alvoi ha scritto:Praticamente dalla tua ultima lista hai cambiato una terra XD

Poi non capisco una cosa: dici che Duress è meglio di Thoughtseize perché "togliere creature è sempre subottimale". Ma allora perché giocare swords to plowshares? ;)


Scartare creature è subottimale proprio perché hai spiga che è un removal duress ti serve ad aggirare fow non ad avere soluzione a creature
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Il Ciciarampa » 11 apr '22, 10:32

Max_game ha scritto:Tranquillo tanto Al_Pharazon sembra avere le idee chiare sul suo mazzo. XD


Questo thread è bellissimo e mi fa smattare, in pratica sono due discussioni parallele, una tra gente che cerca di ottimizzare il mazzo per uno, e quell'uno che tira dritto come uno Juggernaut per la sua strada.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Mr.B » 11 apr '22, 18:48

Al_Pharazon ha scritto:Scartare creature è subottimale proprio perché hai spiga che è un removal duress ti serve ad aggirare fow non ad avere soluzione a creature

Il problema Al è che [Card]Thoughtsize[/Card] fa esattamente le stesse cose di [Card]Duress[/Card] e ne fa una in più che può essere rilevante.
Ti faccio un esempio, metti che fai duress e l'avversario ha 2 creature e 3 terre? hai appena pagato :B: per scartare una carta e vedere la mano all'oppo. Stesso caso, hai 1 spiga in mano, per risolvere la seconda creatura devi aspettare di topdeckarne un'altra mentre con [Card]thoughtsize[/Card] saresti stato a posto. Tu mi dirai che i 2 PV sono rilevanti ma in realtà contano solo contro Burn e hai Batterskull per recuperarli.
Fosse una questione di budget capirei ma non credo sia quello il motivo visto che solo la tua manabase costa come la mia prima auto.

franco ha scritto:L'unica carta che non vedo troppo bene secondo me è il rito che ti permette buone partenze ma tendenzialmente non ti fa mai vantaggio carte:
-t1 terra rito spettro: hai un 2/2 che sta sotto ogni rimozione del formato, rischi di aver giocato 2 carte e l'oppo con 1 risolve la minaccia (rapporto -1 carta per te)
-t1 terra rito tourach+duress: giochi 3 carte per togliere 3 carte (rapporto 0-0)
-t1 terra confidente duress:questa è una buona partenza, non fai vantaggio carte nell'immediato ma puoi togliere una rimozione dalla mano dell'oppo e cominciare a fare vantaggio dal turno successivo (partendo sempre dal presupposto di fare un 3x1, rapporto carte -2), il fatto di giocare solo 2 confidente però la rende di difficile realizzazione
-t1 terra rito duress+sinkhole questa credo sia l'apertura migliore, ma rimane cmq una probabilità bassa essendo una "combo" a 3 carte

In più dopo i primi 3 turni rito in questo mazzo mi pare subottimale, non hai costi di mana esagerati da dover gestire quindi spesso sarà una pescata inutile.

Sottoscrivo e approvo tutto quello detto da Franco su [Card]Dark Ritual[/Card]. Rito è una carta da combo o da storm, negli altri mazzi il rischio di far fare un 2x1 all'avversario è troppo alto.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 11 apr '22, 23:22

Mr.B ha scritto:Tu mi dirai che i 2 PV sono rilevanti ma in realtà contano solo contro Burn e hai Batterskull per recuperarli.


Che poi, anche contro Burn, se l'avversario ha in mano un eidolon è meglio farglielo scartare con thoughtseize che doverlo spigare...

Mr.B ha scritto:Fosse una questione di budget capirei ma non credo sia quello il motivo visto che solo la tua manabase costa come la mia prima auto.


Altra cosa che non capisco, visto che 4 bayou per un minimo splash verde sono totalmente non necessari (e anzi dannosi). Che poi pure lo splash è superfluo

Mr.B ha scritto:Sottoscrivo e approvo tutto quello detto da Franco su [Card]Dark Ritual[/Card]. Rito è una carta da combo o da storm, negli altri mazzi il rischio di far fare un 2x1 all'avversario è troppo alto.


Naah, rito non è così male. Nel senso, io non lo giocherei, MA capisco che possa piacere. L'unica cosa è (non mi piace ripetermi ma):

alvoi ha scritto:Sí piuttosto se vuoi tenere i dark ritual metterei qualche copia random di carte tipo murderous rider, opposition agent, liliane, tourach, plague engineer insomma drop a 3 neri che t1 sono sgravi


EDIT: ah, dimenticavo la cosa più importante:

Al_Pharazon ha scritto:Scartare creature è subottimale proprio perché hai spiga che è un removal duress ti serve ad aggirare fow non ad avere soluzione a creature


Da questo commento inizio a pensare che tu stia trollando. Se giochi DGA, force of will è l'ultimo dei tuoi problemi. L'avversario gioca una force sul tuo dark confidant? Hey! È un 2x1 gratis! Gli scartini (duress/seize) servono principalmente contro i matchup combo da cui stiamo messi decisamente male.

Che poi, solo il 40% dei mazzi gioca force of will, e se sono giocatori decenti le sidano fuori contro DGA
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 13 apr '22, 12:24

alvoi ha scritto:Naah, rito non è così male. Nel senso, io non lo giocherei, MA capisco che possa piacere. L'unica cosa è (non mi piace ripetermi ma):

alvoi ha scritto:Sí piuttosto se vuoi tenere i dark ritual metterei qualche copia random di carte tipo murderous rider, opposition agent, liliane, tourach, plague engineer insomma drop a 3 neri che t1 sono sgravi


Hai detto tutto te, rito non è male come carta ma se il suo inserimento è per giustificare un batterskull di terzo lo trovo subottimale (le altre giocare le ho già espresse prima e non mi sembrano giocare così forti di primo da crearti un vantaggio considerevole.

Per il discorso thoughtseize mi pare un discorso inutile: per due punti vita sono ben contento di poter scegliere tutto ciò che voglio, in alternativa ogni singola creatura con velo potrebbe essere un problema. Non capisco come si possa ritenegli superiore duress
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 14 apr '22, 22:10

Dark ritual + opposition agent turno 1 non è male

Comunque sono d’accordo, io lo toglierei. Ma prima di togliere rito, che comunque è una signora carta, cambierei 20-25 altre carte XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 15 apr '22, 8:46

alvoi ha scritto:Dark ritual + o :_o pposition agent turno 1 non è male

Comunque sono d’accordo, io lo toglierei. Ma prima di togliere rito, che comunque è una signora carta, cambierei 20-25 altre carte XD


Vabbè, si sta parlando di un 3/2 praticamente rapido (tanto lo farò sempre nel turno dell'oppo) che blocca ogni fetch/tutore/caciocavallo che si trova davanti. Potrebbe dare vita a un tribale farabutti in cui sarebbe l'assoluta star

Però non lo vuole giocare, quindi :_o :_o :_o
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 28 giu '22, 11:59

franco ha scritto:
alvoi ha scritto:Dark ritual + o :_o pposition agent turno 1 non è male

Comunque sono d’accordo, io lo toglierei. Ma prima di togliere rito, che comunque è una signora carta, cambierei 20-25 altre carte XD


Vabbè, si sta parlando di un 3/2 praticamente rapido (tanto lo farò sempre nel turno dell'oppo) che blocca ogni fetch/tutore/caciocavallo che si trova davanti. Potrebbe dare vita a un tribale farabutti in cui sarebbe l'assoluta star

Però non lo vuole giocare, quindi :_o :_o :_o


Quello non ho ancora capito come si gioca. Per il momento ci ho messo leonin arbiter.

Cmq la lista aggiornata é questa:

mana 19 lands. Ho abbassato di molto la curva.

6 palude
1 plains
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland

Creature

4 mother of runes

2 dark confidant
4 [Card]leonin arbiter[/Card]

3 spawn of mayem

enchantment

4 [Card]sanctum of Stone fangs[/Card]

instant

4 da spade a spighe!

Spells

4 [Card]thoughtseize[/Card]
4 [Card]inquisition of kozilek[/Card]

4 hymn to tourach
4 [Card]sinkhole[/Card]

4 [Card]vindicate[/Card]

Sideboard

3 [Card]Kaya, orzov usurper[/Card]
3 [Card]nether void[/Card]
3 peacekeeper
2 [Card]plague engineer[/Card]
2 [Card]stoneforge mystic[/Card]
1 [Card]batterskull[/Card]
1 [Card]sword of light and shadow[/Card]
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 28 giu '22, 12:59

Buono, finalmente hai tolto il verde.

Sai che [card]Sanctum of Stone Fangs[/card] è leggendario? Dunque ne puoi avere al massimo uno in campo, e fa 1 danno al turno. Bitterblossom fa tipo la stessa cosa dieci volte meglio

Gli scartini sono forti ma in lategame diventano davvero delle morchie, sei sicuro di volerne giocare 12?

Forse il playset di vindicate è un po' pesante

Come mai hai tolto stoneforge? Secondo me è un pilastro di questo mazzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 28 giu '22, 13:24

alvoi ha scritto:Buono, finalmente hai tolto il verde.

Sai che Sanctum of Stone Fangs è leggendario? Dunque ne puoi avere al massimo uno in campo, e fa 1 danno al turno. Bitterblossom fa tipo la stessa cosa dieci volte meglio

Gli scartini sono forti ma in lategame diventano davvero delle morchie, sei sicuro di volerne giocare 12?

Forse il playset di vindicate è un po' pesante

Come mai hai tolto stoneforge? Secondo me è un pilastro di questo mazzo


Non lo sapevo. Adesso devo rivedere tutto. Stoneforge non può stare con leonin arbiter costa troppo


Ho messo Kaya orzov al posto del sanctum. Forse ci ho anche guadagnato.

Potrei anche usare [Card]dauthi voidwalker[/Card], però fatemi capire una cosa... Col Walker in campo i cimiteri Oppo non esistono praticamente più, giusto? Ma extirpate funziona cmq?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite