spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Spiral Tide

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Spiral Tide

Messaggioda trololololololo » 16 apr '12, 0:10

allora, so bene che c'era già uno sviluppo ma vorrei proprio fare un primer su questo bellissimmo mazzo che adoro pazzamente ( anche se farci un torneo è da suicidio!!)
COME FUNZIONA???
allora il mazzo vince in modo apparentemente molto semplice ma in realtà complicatissimo,
le carte che ci servono per partire sono le seguenti: high tide turnabout time spiral quindi non pochissime... principalmente la prima e l'ultim perchè con 4 terre ce la facciamo: il mazzo scomba e chiude di 4/5 anche se io sono un tipo che rischia e chiude di t.3 xD quindi spieghaimo come funziona: turni prima della combo : terra passo, terra candelabro, terra immagine revocata finchè non si scomba quindi con 4 terre facciamo high tide ( le terre danno due...) e con le altre tre turnabout ( 2 in pool) stappo , tappo 4
(10 in pool) e gioco time; ocorente nel resto della mano: almeno una force con una carta blu random e un patto!!!!
Dopodichè si inizia fare spell come: meditate brainstorm ponder predestinare merchant scroll altri high tide e altri turnabout finchè non facciamo 25 spell ( meglio andare sul sicuro...xD) e giochiamo brain frezee che gli macina X...

passiamo quindi alla mia lista:
terre:
4 polluted delta ( freschi freschi.....)
14 isole

creature:
1 nube di spiritelli

istant:
2 meditate
1 zenith del sole blu
4 force of will
2 pact of negation
4 brainstorm
3 cunning wish
2 spell pierce
3 turnabout
1 brain frezee

sorcery:
2 immagini revocate
4merchant scroll
4 ponder
3 preordain

artifact:
3 candelabra of tawnos

sideboard:
2 surgical extraction
1 snap
1 wipeaway
2 enchoing truth
2 faerie macabre
2 mindbreak trap
2 pact of negation
1 blue sun zenith
1 meditate
1 brain frezee


allora ecco l'analisi delle singole carte:
turnabout tappi terre a control, artefatti ad affinity ( anche se non lo fai maiii xD) e le terre a te...
time spiral per scombare ed in caso peschi una emerita ******* al primo...
high tide...
force of will, counter a mana out per tutto, sì grazie!
pact of negation, force dell'oppo sul mio high tide, NO grazie.
meditate: peschino
ponder,branza,preordain, idem sopra
zenith, chiusura alternativa o metodo di pescata per me...
gelacervello, chiusura
candelabro, mana infinito con high tide
cunning wish prendo tutto dalla side, praticamente il mio mazzo ha 75 carte....
nube di spiritelli, stappino o ciclo...
terre: manabase SOLIDERRIMA! 4 fetch ed il resto isole.

mutchup:
delver e varianti: positivo anche se con i counter avversari devo stare attento quindi direi un bel
75%

reanimator: pessima, pre side; cala iona/gin è per forza gg, post side 99%. post side: +2faerie macabre -1 high tide ( in caso di extirpate o surgical) -1 time spiral ( idem )

combo ( ANT) : ovviamente è a chi scomba prima ma spesso e volentieri è lui il primo... 35%.post side: +2 trappole -1 faerie -1 immagine

tutte le versioni infinite di aggro senza blu= 100% o chiudono prima della combo o hanno scartini o hanno perso!
qualsiasi mazzo con 4 scartini: 0,5% mi bastano tre duress e ho perso mi ci vuole troppo per ripartire.... post side: uguale a reanimator tranne faerie e dentro tutta la fortuna del mondo!!!!

sparo: pre side direi 50% perchè non sempre ce la fanno ma è combattutissima! post side 50%

spero di esservi stato di aiuto per questo bel mazzo!
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda Filo95 » 16 apr '12, 6:45

ho visto versioni con splash verde per Explore o simile, e mi sono sembrate leggermente più rapide.
in ogni caso bel mazzo e credo che anche come analisi possa andare
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda trololololololo » 16 apr '12, 12:07

certo ma per explore bisogna splashare ed io ci ho messo el immagini che costano anche unho in meno ( anche se non ti fanno pescare) e poi avendo già il candelabro possiamo scombare anche con solo due terre... e poi le giochiamo con le immagini nel corso della combo...
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda scacchetti » 11 mar '13, 16:24

Peccato che il candelabra vada tappato per essere usato...
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda Umbert710 » 11 mar '13, 16:59

scacchetti ha scritto:Peccato che il candelabra vada tappato per essere usato...

Spiegami,per favore,il senso di riuppare un topic vecchio di un anno per correggere un post di un altro utente senza aggiungere nulla di costruttivo alla discussione.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda RevivedPicard » 11 mar '13, 19:14

potrei chiedere di spiegarmi il funzionamento ... ho letto all'inizio ma non ho ben capito l'utilizzo dell'immagine rievocata .....
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda pochy » 11 mar '13, 19:31

RevivedPicard ha scritto:potrei chiedere di spiegarmi il funzionamento ... ho letto all'inizio ma non ho ben capito l'utilizzo dell'immagine rievocata .....


immagine rievocata si usava (non credo si usi più) per "accelerare", nel senso che la si usava per giocare 1 isola in più subito.
il mazzo si basa su high tide che fa dare più mana alle terre, carte che le stappano per aggiungere molto mana alla riserva, time spiral per rifarsi interamente la mano (e ristappare le terre), e via dicendo.. dopo aver pescato molto, accumulato molto mana, e lanciato molte magie, si può chiudere di brainfreeze e/o di zenith blu.


edit: piccola aggiunta per dovere di cronoca: è una rottura di "biglie" che non finisce più -.-"
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda LoA » 10 gen '14, 17:03

Mi ha preso la malsana idea di provare questo mazzo:
Ho pensato di provare questa lista che però è un po' antiquata
Spoiler:
1 Blue Sun's Zenith
4 Brainstorm
4 Candelabra of Tawnos
3 Cunning Wish
4 Force of Will
4 High Tide
3 Meditate
4 Merchant Scroll
2 Mind Over Matter
4 Ponder
2 Preordain
4 Time Spiral
3 Turnabout
2 Flooded Strand
12 Island
2 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
SB: 1 Blue Sun's Zenith
SB: 1 Brain Freeze
SB: 1 Meditate
SB: 1 Intuition
SB: 1 Turnabout
SB: 3 Pact of Negation
SB: 1 Echoing Truth
SB: 1 Wipe Away
SB: 4 Repeal
SB: 1 Rebuild

ci sono carte che vanno sostituite?
Ad esempio, secondo me lo snappy potrebbe essere carino, ma, non conoscendo il mazzo, potrei anche dire un'eresia :lol:
Poi, qualcuno ha qualche consiglietto per giocarlo?
Edit: ho aggiunto 4 gitaxian per i 2 preordain, 1 scroll, 1 mind over
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda Rancore » 11 gen '14, 0:12

Non ti preoccupare, non hai detto UN'eresia... Ne hai dette diverse :)
1. Gitaxian Probe è inutile in HT, dl momento che non vogliamo chiudere in fretta, ma chiudere protetti e, soprattutto, pescare dopo che siamo partiti. Per far questo è necessario cantrippare molto e infatti normalmente si giocano 9-11 cantrip divisi in 4 branze, e una combinazione tra ponder e preordain (o reputo ponder migliore, ma sono scelte)
2. MoM è ormai una carta sorpassata, o comunque non fondamentale. Consiglierei l'inserimento di 2 cappe al loro posto che, nonostante siano sotto a decay,permettono un vantaggio esagerato di risorse, specie in fase di chiusura.
3. Questo non è un errore, ma personalmente reputo troppo utile Flusterstorm in questo mazzo. È un hard counter nella maggior parte dei casi e ti copre in MU con show and tell e combo in generale, contro cui il g1 diventa davvero molto semplice. Ne inserirei almeno 2...
4. No snappy... non dico che non possa tornare utile, ma a quel punto giocherei cloud of fairies, il che ci porta al punto 5
5. Due Cloud of Fairies li inserirei. Fanno da paranti nei primi turni e eventualmente si ciclano in fase di chiusura (non li ciclerai quasi mai, ma è un di più non sgradito)

Ti consiglierei di provare la lista che ha fatto top all'ovino per iniziare: -cut-
Le uniche modifiche che farei sono:
-1 Cloud
-1 Ponder
-1 Flusterstorm
+1 Snap (che fa da terza cloud, solo che spesso e volentieri serve di più)
+2 Preordain

Il mazzo dell'ovino è settato contro un meta pieno di decay, ma eventualmente puoi provare (ma non so cosa ne vien fuori) a splittare e fare 2 cappe e 2 candelabri.

Quanto ai consigli... se cerchi su internet e capisci un po' di inglese cercati un bel primer, altrimenti mettiti su cocka e testa in continuazione, non per forza con un avversario, anche in solitario (in solitario si testa molto bene come mazzo, per capire come scombare è fondamentale... dopo un po' ti conviene sfidare altri giocatori per capire quando usare fow o fluster, quando usare branza, quando usare wish, ecc.)

Ovviamente quello che ho scritto prima sulle eresie che hai detto non vuole creare flame, era per scherzare :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 PRIMER] Spiral Tide

Messaggioda LoA » 11 gen '14, 0:20

Ok grazie mille: le partite in solitario le sto già facendo, devo però ingranare alcuni (tutti) meccanismi del legacy :D
Per la lista: ne avevo preso una un pò antiquata :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite