spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Need More Mana?

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Need More Mana?

Messaggioda Mr Pain » 8 set '14, 12:41

Need More Mana?
"ti serve altro mana?" "no grazie, sono a posto così!"

INDICE
1. INTRODUZIONE e STRATEGIA DI BASE
2. DECKLIST
3. ANALISI DELLE CARTE
- 3.1 MAIN DECK
- 3.2 SIDE DECK
4. ANALISI DEL GAMEPLAN
5. CONCLUSIONI

1. INTRODUZIONE e STRATEGIA DI BASE
Buongiorno a tutti
oggi sono a presentarvi un simpatico combo deck dalle ampie possibilità!
non mi fregio ovviamente di aver ideato questo tipo di deck, ma la lista che presento è comunque tutta farina del mio sacco e si differenzia parecchio dalle varie liste che ho trovato online.

Allora, partiamo dalla base, ovvero la combo principale: Grim Monolith + Power Artifact + una closer!
semplice ed efficace, produciamo mana infinito e con quello castiamo una closer a scelta fra Emrakul, the Aeons Torn e Staff of Domination per fare una serie di porcherie senza fine (soprattutto con la staffa).
La scelta di farlo MonoU non è casuale! Ho testato varianti con il W per inserire tutori e removal, ma si sono sempre rivelate molto più lente e instabili, motivo per il quale alla fine ho deciso di mantenermi mono colore, con un impostazione control - combo.


2. DECKLIST
Cominciamo visionando la lista:

MAIN (60 cards):

6 Island
3 Flooded Strand
4 Polluted Delta
3 Ancient Tomb
4 Lotus Petal
4 Grim Monolith

4 Brainstorm
4 Ponder

4 Force of Will
2 Spell Pierce
3 Spell Snare
1 Misdirection
3 Muddle the Mixture

4 Power Artifact
4 Show and Tell

3 Staff of Domination
4 Emrakul, the Aeons Torn



SIDE (15 cards):

3 Propaganda
1 Relic of Progenitus
1 Grafdigger's Cage
2 Flusterstorm
2 Phiting Needle
2 Surgical Extraction
2 Back to Basic
2 Echoing Truth



3. ANALISI DELLE CARTE
3.1 MAIN DECK
6 Island: essendo un mazzo combo il numero di lande necessarie non è altissimo.
3 Flooded Strand: 7 fetch in totale per avere shuffle effect in abbondanza! questo perchè i pezzi per la combo sono 3, non pochi!
4 Polluted Delta: vedi sopra
3 Ancient Tomb: in ottica fast combo "mana infinito" non sono il top (serve :U: :U: per il Power Artifact) ma per un rapido Show and Tell sono il top!
4 Lotus Petal: semopre valida, sia in ottica Monolito+PA che Show and Tell
4 Grim Monolith: la base della combo, senza non si va da nessuna parte
4 Brainstorm: per un mazzo MonoU control-combo è forse la carta più valida!
4 Ponder: viene subito dopo la branza, niente da dire... anzi, in alcuni casi è anche meglio!
4 Force of Will: giocare protetti è fondamentale con questo deck! FoW indispensabile e ovviamente sempre con pitch
2 Spell Pierce: da utilizzare non solo per proteggere la combo, ma anche per rallentare il gioco dell'oppo se siamo in fase di controllo
3 Spell Snare: vedi sopra
1 Misdirection: la 5a FoW, utile sempre per proteggere la combo!
3 Muddle the Mixture: la tech del mazzo! non solo è un utile counter, ma la sua abilità "trasmute" ci permette di richiamare sia Monolito che PA, facendone un tutore quasi perfetto per questo mazzo (purtroppo non richiama le closer)
4 Power Artifact: l'altra base della combo! in casi estremi può anche essere piazzata direttamente sulla Staffa per diminuirne i costi!
4 Show and Tell: la combo "secondaria"... talmente semplice e amalgamabile in questo deck che trovargli 4 slot non è stato difficile!
3 Staff of Domination: sotto la combo è gg! punti vita e pescate senza freni... se entra l'oppo concede!
4 Emrakul, the Aeons Torn: castarlo e poter usufruire di tutte le sue abilità è un lusso per pochi!


3.2 SIDE DECK
3 Propaganda: utile contro i mazzi sciame come gobbo o dredge, più di una volta hanno fatto la differenza
1 Relic of Progenitus: contro il cimitero
1 Grafdigger's Cage: valida contro svariati deck
2 Flusterstorm: contro combo per bloccare le loro partenze a strappo o contro controlloni per salvaguardare la nostra chiusura
2 Phiting Needle: valida contro quasi tutti i deck
2 Surgical Extraction: contro combo o per eliminare carte moleste
2 Back to Basic: una piccola tech di mio gusto! blocca le nostre Ancient Tomb, ma contro molti deck il prezzo vale il risultato
2 Echoing Truth: un bouncer per avere un minimo di controllo board


4. ANALISI DEL GAMEPLAN
Come si gioca questo deck? in linea di massima il gameplan è quello di un fast combo, quindi partenze e strappo e tentativo di chiusura a turno2 con mano dipinta! il vantaggio di questa lista è poter giocare anche un pelo più conservativi, potendo controllare il gioco dell'oppo per qualche turno fino ad aver costruito la combo a terra.
le possibili open hand valide sono davvero svariate e con un minimo di pratica si riesce a renderle giocabili quasi tutte...
Un fast Emrakul di primo (Ancient, Petalo, S'n'T) è sicuramente valido, soprattutto se con forza attiva, ma non sempre sarà disponibile! spesso, nonostante la possibilità di farlo, sarà più utile giocare in maniera conservativa per rimanere open e concludere al turno successivo con la combo "mana infinito".
La staffa permette svariate tech anche senza la combo, applicandoci sopra un PA. Mi è capitato spesso di ritrovarmi in mid/late, con la partita in stallo da entrambe le parti, a tappare la creatura avversaria per guadagnare tempo!


5. CONCLUSIONI
...perchè giocare questo deck?
ci sono svariati motivi per farlo! io lo consiglio perché è un deck molto divertente, diverso dai classici tier che si trovano in torneo, ha comunque la possibilità di vincere e l'effetto sorpresa che ha sull'oppo è spesso un valido fattore!
Ricordate che difficilmente un giocatore conoscerà le combo di questo deck!!!

...e poi volete mettere la soddisfazione di urlare "attingo UN GILIONE DI MANA!"


buon divertimento a tutti

Valerio "Mr Pain" Franchi
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti