spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Zoo

Messaggioda Fabrizio » 25 apr '12, 21:06

ZOO




Introduzione
Siete amanti degli animali? Quando guardavate Rocky sbuffavate dal naso quanto più forte posibile per sentirvi di avere gli occhi della tigre, mulinando per aria pugni come se piovesse?
Allora questo mazzo può fare al caso vostro. Lo zoo!
Lo zoo è il tipico mazzo aggro che si avvale delle migliori creature (animali appunto), istantanei e stregonerie sulla piazza per la loro convenienza tra costo di mana e danni causati. Col passare degli anni mamma Wizard ci fornisce sempre di nuove è più letali creature (ehy chi ha detto Vexing Devil?) o danni diretti che fanno si che questo mazzo possa ritrovare sempre nuova linfa ed essere periodicamente rispolverato oscillando sempre tra Tier1 e Tier 1,5.
Tipicamente lo Zoo odierno gioca WRG (tranne me che come un pazzo aggiunsi ad un torneo anche il nero per avere Bob ed il suo vantaggio carte...vincendolo. Ma lo feci perchè sapevo che non c'erano tante wasteland in giro :D altrimenti...) con carte imprescindibili che non sono mai state sostituite da quando è nato :Lightning Bolt e Kird Ape ( bhè oddio quest'ultimo non più).
Proprio per la sua antica storia e le molte carte che possono essere giocate in questo mazzo, lo Zoo ha diverse varianti e pertanto sta a voi scegliere quella che più si addice al vostro stile di gioco anche se sarebbe meglio e più opportuno al Meta.
Se siete impazienti e volete la vittoria subito allora andrete di Zoo tradizionale per chiudere entro il 4-5 turno, se credete che non ce la farete a vincere in pochi turni e siete preoccupati del mid-late game dove lo Zoo ha poche possibilità di vittoria allora Big Zoo ( grazie ad Elspeth che pompa come una dannata e da evasione) e il Rubin Zoo ( grazie a Punishing fire) sono le scelte più azzeccate.

Analisi Carte
CREATURE
:1:
Kird Ape : il gorillaccio 2/3 che dagli albori viene giocato in 4x, ma adesso ,come detto, trova sempre meno spazio.

Loam Lion: il kird ape bianco. Stesso discorso, ma trova ancora meno spazio per via del colore. Però non sta sotto Blue elemental Blast e Hydroblast..quindi se farete/ci sarà una build con molto bianco potrebbe trovare più spazio

Wild Nacatl: La più forte tra le "creaturine" a costo 1: hai una 3/3 , bisogna aggiungere altro?

Grim Lavamancer: il bersaglio degli StP, PtE, Lighting, ecc ecc.. appena entra in campo perchè se rimane in gioco accelera di molto la vitoria grazie alla sua abilità non certo alla sua forza!!! Accelera la race, toglie bloccanti avversari.. Non è sempre presente nei mazzi ma è sempre una carta con forte utilità.

Goblin Guide: alcuni, rari, mazzi lo giocano, io personalmente non lo farei e la lascerei ai mono rossi

Steppe Lynx: che dire questa è una di quelle carte che solo provandola si capisce quanto è forte. Io l'ho fatto e sono stato piacevolmente impressionato dalla sua forza. 4 Danni al secondo turno non sono pochi..Poi con Knight of Reliquary può diventare una 8/9 agevolmente... Direi non male per una creatura a costo 1. L'unico svantaggio è appunto la sua dipendenza da Landfall il che fa d'essa una creatura principalmente da early game.

Figure of Destiny: Creaturina che si pompa diventando sempre più grossa. Alcuni mazzi lo giocano altri no. Io non la considero una buona scelta in quanto vi blocca il gioco se la potenziate nei primi turni mandando alle ortiche la velocità del mazzo... Se poi ci aggiungete che dopo che spendete mana per renderla più grossa l'oppo con l'abilità ancora in pila in risposta vi fa una StP, Fulmine, rimozione random...non sarete molto contenti!! In late game può dire la sua diventando con 6 mana una volante 8/8 con attacco improvviso... anche se la vedo una fantasia, più che una cosa possibile :D.

Noble Hierarch: creatura che non picchia, permette agli altri di picchiare meglio. Scelta possibile però solo si propende per il Big Zoo poichè permette di accelerare verso Elspeth, Knight al secondo ed aiuta a castare gli zenith.

Vexing Devil: non ancora è legale...questione di giorni... ma io la considero una carta che può e deve trovare spazio nello Zoo... qualunque scelta l'avversario faccia nel momento che la lanciate, per voi, per i vostri piani, è cosa buona e giusta. 2-4x !!! Vedrete che a breve rivedremo spuntare più Zoo del solito come effetto Vexing.... Anche se alcuni che l'han testata dicono che indebolisca il mazzo perchè viene quasi sempre scelta come "botto" riducendo quindi il numero di creature a vostra disposizione. Magai deve prendere il posto di una sorcery (chain lightning?) invece di altre creature? Staremo a vedere!

:2:
Tarmogoyf: un obbligatorio 4x per la maggior parte dei deck ( ho visto alcune eccezioni...ad esempio il mio quando vinsi :o.. costano troppo sti maledetti) per il suo devastante rapporto CC - P/T

Qasali Pridemage: 2/2 toglie gli incantesimi o artefatti ( chi ha detto Calice del Nulla?) che vi bloccano nei primi turni oltre all'abilità tutt'altro che inutile Exalted? 3-4x anche per te!

Scavenging ooze: La carta che ha ottenuto un posto inamovibile nel Maverick ha trovato ultimamente spazio anche nello Zoo (tra l'altro anche GSZ) in 1-2x. Impegnativa sotto il profilo del mana per un mazzo aggro come Zoo, però toglie minacce dal cimitero e cresce anche bene. Tanto per fare esempi: toglie bersagli allo Snapcaster, toglie le Lingering Souls dal cimitero, sgonfia il Reliquiario dell'avversario ecc.. insomma tante cose. Vedessero di ristamparla in M13 che mi fanno un favore.... :D

Stoneforge Mystic: ebbene si, la mistica per la sua forza ha trovato spazio (2x) anche in alcune buid di Zoo per tutorareBatterskull, Jitte o una Spada a caso...

Kavu Predator: creatura che va giocata esclusivamente nella variante Rubin con Punishing fire + Grove of the burnwillows altrimenti rimarrebbe una ridicola 2/2 con travolgere.

Thalia, Guardian of Thraben: la nuova leggenda fornitaci da DKA anch'essa utilizzata per favorire il nostro game plan rallentando l'opponent scomboso (relativamente noi). Noi vinciamo con le creature mica a forza di fulmini!!! Può scalzare gaddock per contrastare i mazzi combo per via dell'unico mana specifico.

Gaddock Teeg: Il vecchietto rugoso è un must per fermare i mazzi combo. A seconda delle build può trovare spazio di main ( non più di 2 ed 1 in side), oppure in side : almeno 2x li metterei. Blocca la maggior parte delle carte che ci sfavoriscono in Game 1. Tanto per elencare qualche carta che blocca: Tendrils, GSZ, WoG, Natural Order ecc..

Ethersworn Canonist: stesso discorso che per gaddock...aggiusta i match up post side...però solo contro combo,in coppia con gaddock aumenta ulteriormente i match up sfavoriti.

Kataki, War's wage: Il samurai da un po' di tempo è tornato al suo dojo poiche Affinity in giro non se ne vedeno più...ma se dovessero rispuntare o prendere piede mazzi artefattosi (come il MUD), Kataki è la giusta risposta.

Jotun Grunt: un ciccione 4/4 per 2 mana è spaventoso, solo che per il suo drawback nell'early game rimarrà in campo poco e niente, nel late game può essere ormai troppo tardi e farà un lavoro differente dal picchiare ( ovvero fare denial al cimitero avversario), inoltre è completamente non-sinergico con Lamanate. Per ora bocciato!

:3: o più
Knight of Reliquary: 3cc è "tanto" per uno Zoo ma per lei si fa una eccezione. Filtra le terre, si pompa con la sua abilità, quando entra in gioco lo fa il più delle volte già cicciona... Da giocare senza rimorsi.

Kitchen Finks: come già detto le build sono innumerevoli e basata sui vari Meta. Kitchen è una carta che permette di vincere nel medio-lungo periodo, nei mirror match da il meglio di se in quanto vi da la vita necessaria per essere sopra l'avversario e fa trade di creature...ritornando in campo; ride alle rimozioni di massa. Non andrei oltre il 2x con gli altri 2 nella side.

Wooly Thoctar: il Lanuto bestione va menzionato per il suo ottimo rapporto tra costo e forza. 3 mana per una 5/4 al 3° turno "sono chezzi ameri.. Ameri..Ameri, c'è Ameri!" (cit.). Il problema è che necessita di 3 mana specifici, difficile da ottenere regolarmente al terzo turno per colpa/merito delle Waste.

Elspeth, Knight Errant: il PW per big Zoo, serve a dare alle vostre bestioline un po' di evasione necessaria per infliggere il colpo di grazia e nel contempo dare un succoso +3/+3 . Un Cynar?

Thrun the Last Troll: L'asceta troll 2.0 vero e proprio mattatore vs Control (ed in mirror), rigenera, imbersagliabile, incounerabile.. qualcuno lo ha messo..ma in 1x..

Ajani Vengeant: Ha visto qualche apparizione sporadica ( chiaramente in 1x) per il suo ligthning helix incorporato.

Bloodbraid Elf: ci sono fan sfegatati di questa carta perchè con 4mana oltre ad avere una discreta creatura che può picchiare subito ti da gratis un'altra magia..e a meno che non girate una rimozione che in quel momento non vi serve, vi da un considerevole vantaggio carte. Chi la gioca non va oltre il 2x dato il suo costo alto non proprio indicato per il formato e il tipo di mazzo.

INSTANT e SORCERY
Lightning Bolt: se vi devo spiegare perchè allora vi devo anche insegnare a tenere le carte in mano! 4x nel 99% dei casi! L'altro 1% è in 3x perchè....bho?!

Chain Lightning: Bolt alla velocità di una stregoneria... usata molto spesso, ma meno del Fulmine a casua del fatto che non può essere giocata nel turno avversario e quindi fare tricks.

Lightning Helix: Fulmine usato ancor meno del chain per il doppio mana e per il costo pari a 2. Però nei mirror è fortissimo in quanto ribalta la race a vostro favore ed è sinergico col Kavu Predator.

Price of Progress: fa molto male, tanto. Contro i mazzi che abusano di dual e non basiche è una bomba. Da alla race un boost fenomenale e spesso e volentieri da il game.

Fireblast: altra carta che viene giocata non in tutti i mazzi.. anzi. 4 danni al prezzo di 2 montagne significa che vien giocata solo nel momento di chiudere la partita, altrimenti ti ritrovi in mutande. 2x se la giocate.

Swords to Plowshers: la rimozione per eccellenza che toglie dai piedi le minacce avversarie buttandole fuori dal gioco, l'unico inconveniente è che ritarda la race poichè dona al vostro avversario punti vita....proprio per questo alcuni preferiscono path of exile.

Path of Exile: lo StP che non regala punti vita ma accelera l'avversario, il che può essere deleterio quanto regalargli punti vita. Anche in un formato zeppo di dual e non basiche l'1x di basica si gioca, quindi l'avversario solitamente qualcosa ne riceve.

Punishing Fire: grazie al suo recurring dovuto alla Grove è un continuo flagello per le creaturine dell'avversario e poi per l'avversario stesso. Ovviamente un 4x nel Rubin Zoo.

Green sun's Zenith: presente in alcune build che giocano Dryad Arbor, Scavenging ooze, per tutorare le vostre creature che vi servono al momento. GSZ da3 per mettere in campo un bel Qasali risolutivo ecc... Personalmente ritengo che con il GSZ si sposta molto verso il Maverick come concezione ma i mazzi si evolvono costantemente, e come detto lo Zoo può avere diverse build. Quindi sta a voi capire/verificare se con GSZ il mazzo gira meglio o è solo un vezzo del momento.

Equip, Enchantment, ecc

Umezawa's Jitte: l'equip più forte che se si carica ti porta alla vittoria o ribalta le sorti del gioco in men che non si dica. Per la sua Leggendarietà non più di 2 nel mazzo se optate solo per questo equip.

Batterskull: bhè non storcete il mazzo pensando al suo CC di 5. Nelle build che giocano Mistica secondo voi lo sfondacranio non va? Mistica+Batterskull un accoppiamento già fatto... come Sella e Cavallo.

Sword of X and X: Le spade sono tutte forti. Prima avevamo solo due (SoFI e SoLS) che si alternavano oppure comparivano assieme..ora ce ne sono altre che altrettanto validamente si contendono quei pochi slot dedicati agli equip. Comunque, come sempre, in 1x (per tipo). Personalmente andrei per la spada di fuoco e ghiaccio perchè farete 2 ulteriori danni all'avversario e la carta che pescate può essere un ulteriore sparo.. Oppure una Spada di mente e corpo, così' mettete un bel cucciolotto che può bloccare oppure partecipare al prossimo decisivo attacco.

Basilisk Collar: ha trovato posto per un breve periodo poco dopo la sua uscita, 1cc con equip a 2 per dare deathtouch e lifelink alle tue creature non è cosa da poco....però, per quel che interessa, non aiuta ad uccidere prima l'avversario, toglie solo creaturone fastidiose di mezzo. E a noi servono equip che facciano altro.

Sylvan library: per quelli che odiano rimanere senza carte da giocare (io!) o vogliono almeno scegliere quali carte poter pescare ( io, io!) questo incantesimo ha trovato spazio in alcune build, ma marginalmente. 1x è poco, 2x ottimo, 3x si rischia di vederlo troppo spesso..4x ehh???? .

TERRE
Un paio di parole da spendere per le terre per rendere il tutto il più completo possibile.
Chiaramente le dual del mazzo sono Taiga, Savana e Plateau (chi va di budget usa quelle di ravnica) ...il cui giusto mix lo setterete in base ai colori preponderanti. Le basiche in 1x per colore giusto per non soffrire troppo le Wasteland.
Stesso discorso va fatto cone le fetch : Wooded Foothills, Windswept heath e la nuova Arid Mesa un giusto mix d'esse per un totale che di solito va da 6x a 8x ( più quest'ultimo caso)

Wasteland: alcuni la giocano, non è propriamente indicata per questo mazzo, ma alcuni evidentemente causa loro meta la inseriscono in 2-3x.

Grove of the Burnwillos: se c'è punishing fire c'è lei, se non c'è lei non c'è punishing fire. Pertanto se volete fare il Rubin Zoo allora 4x senza discutere altrimenti 0x :D

Horizon Canopy: Terra anch'essa poco giocata ma almeno da mana di due colori che si giocano anche se fa danno. Quando siete senza gas vi aiuta a pescare dal cilindro magari la carta che stavate aspettando! 2x massimo.

Karakas: Emrakul viene a turbare i vostri sonni? Tremate e sudate freddo per paura che l'eldrazi vi bruci le carte del mazzo? Fatevi una bella vacanza alle Caracas....Se lo sapevo che salivano così di prezzo ai tempi delle Leggende ne facevo incetta( e non mi sbarazzavo anche dei mana drain pensando " tanto sono non comuni certo che li recupero facilmente " :| ) fortunatamente me ne sono rimaste 3 :o... Da giocare esclusivamente in 1x per avere subito una risposta contro il vostro incubo. Così se l'avversario vuole fare il fubbino con uno Show and Tell avete una risposta.. anzi 5...perchè siete più fubbini, scegliendo il Cavaliere del Reliquiario così al vostro turno tutorate la terra che vi salva.

Dryad Arbor: Se c'è GSZ ci può essere anche lei. Questo ibrido terra/creatura ha più funzioni: accelera, può bittare se equipaggiata e chumpblocca. 1x


Dopo avervi descritto tutte queste succulente carte ma, soprattutto, dopo che vi siete resi conto di aver appuntato sul vostro foglio una decklist da 120 carte, vi vengo in soccorso io con alcune liste.



CLASSIC ZOO - Andrew Siebert - Starcitygames.com Legacy Open Tampa 04/03/2012 Posizione: 8 su 141
Lands [20]
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
1 Savannah
2 Plateau
2 Taiga
4 Arid Mesa
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Creatures [23]
3 Grim Lavamancer
4 Goblin Guide
4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl

Instants [12]
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile

Sorceries [4]
4 Chain Lightning

Enchantments [1]
1 Sylvan Library
Sideboard [15]
3 Leyline of Sanctity
3 Ancient Grudge
3 Pyroblast
3 Surgical Extraction
1 Umezawa's Jitte
2 Gaddock Teeg


RUBIN ZOO ( aka Punishing Zoo) - Rubin ZooAlessandro Nocci - Mantovana - 23/10/2011 - Posizione : 1 su 19
Lands [23]
1 Forest
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Plains
1 Savannah
1 Treetop Village
2 Taiga
3 Plateau
4 Grove of the Burnwillows
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Creatures [25]
2 Bloodbraid Elf
3 Gaddock Teeg
3 Kavu Predator
3 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
3 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
4 Wild Nacatl

Instants [8]
4 Punishing Fire
4 Swords to Plowshares

Sorceries [2]
2 Fiery Justice

Enchantments [2]
2 Sylvan Library
Sideboard [15]
3 Surgical Extraction
2 Krosan Grip
2 Phyrexian Metamorph
1 Path to Exile
1 Fiery Justice
2 Umezawa's Jitte
3 Blood Moon
1 Aura Shards



BIG ZOO Rafael Garcia - Legacy Topdeck Febrero - 18/02/2012 - Posizione: 1 su 25
Lands [20]
1 Forest
1 Karakas
1 Mountain
1 Plains
1 Savannah
2 Horizon Canopy
2 Plateau
2 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
3 Taiga
4 Arid Mesa
Creatures [23]
1 Dryad Arbor
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
2 Tarmogoyf
3 Grim Lavamancer
3 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
4 Wild Nacatl

Instants [11]
3 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

Sorceries [3]
3 Green Sun's Zenith

Enchantments [2]
2 Sylvan Library

Planeswalkers [1]
1 Elspeth, Knight-Errant

Artifacts [1]
1 Sword of Fire and Ice
Sideboard [15]
2 Enlightened Tutor
1 Oblivion Ring
3 Red Elemental Blast
1 Phyrexian Metamorph
2 Choke
2 Ethersworn Canonist
1 Bojuka Bog
2 Tormod's Crypt
1 Null Rod



Next Zoo Hattori Kota - GP Indianapolis 09/03/2012 Position : Grinder Winner
Lands [24]
1 Bojuka Bog
1 Karakas
1 Mountain
1 Plains
1 Savannah
1 Taiga
1 Wasteland
2 Arid Mesa
2 Forest
2 Plateau
3 Wooded Foothills
4 Grove of the Burnwillows
4 Windswept Heath
Creatures [21]
2 Grim Lavamancer
2 Stoneforge Mystic
3 Kavu Predator
3 Noble Hierarch
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Knight of the Reliquary
4 Wild Nacatl

Instants [9]
2 Lightning Bolt
3 Punishing Fire
4 Swords to Plowshares

Enchantments [3]
3 Sylvan Library

Planeswalkers [2]
2 Elspeth, Knight-Errant

Artifacts [2]
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
Sideboard [15]
1 Beast Within
2 Ethersworn Canonist
1 Krosan Grip
3 Leyline of Sanctity
2 Pyroclasm
3 Red Elemental Blast
1 Relic of Progenitus
2 Surgical Extraction

Cos'ha fatto Kota? ha preso un pizzico di Rubin, un pizzico di Naya ed un pizzico di Big li ha assemblati ben bene ed ha vinto il grinder al GP di Indianapolis. La sua lista mi piace tantissimo

MATCH UPs

Merfolk: siamo favoriti, le nostre creature di per se sono più forti delle loro. Uccidete i loro Lord e si trovano a giocare con i pesciolini rossi. Non dategli tempo di apparecchiare, i vostri instant possono togliere senza alcun problema tutte le loro creature: quindi fatelo appena potete e come già detto soprattutto i lord.

Goblin: anche questo match up è in nostro favore poichè lo zoo è il mazzo aggro con più minacce "singole" che non han bisogno delle altre carte del mazzo per risultare pericolose (come merfolk e goblin appunto). A meno di una partenza a razzo siamo favoriti.

Maverick: sfavoriti. questo mazzo mid-rage se resiste oltre i primi turni in cui voi dovreste vincere avrà vita facile grazie alle mamme che copriranno le sue creature da danni letali o rimozioni varie e/o daranno la protezione necessaria alla creatura bittante che a poco a poco vi finirà.

MUD: Non dategli tempo di mettere gli acceleratori di mana altrimenti vi ara. Pertanto solo post side potete avere le risposte (antico rancore o krosan grip) ...ma l'incubo peggiore che vi mette in ginocchio è calice a :1: Nonostante post side avrete carte dedicate agli artefatti, pre side avete sempre i vostri cari istant e quasalino che devono togliere appena entrano in gioco il Kuldotha forgemaster, metalworker , goblin welder e il Lodestone Golem.

U/W Stoneblade: sfavoriti. se risolve una mistica e la copre potete dare il gg. Pertanto tenetevi sempre in mano un fulmine o stp e sperare che non abbia un counter...anche se, se l'oppo non è un fesso, la casterà quando ha buone possibilità di mettere l'equip in gioco e di attaccarlo ad una creatura (non necessariamente la mistica stessa)

ANT: Sfavoriti, post side con gaddock, e canonista mulligate fin quando non avete uno dei due in mano. Se in G1 lo portate ad esempio a 10 al secondo turno ( 2xfulmine più lince 4/5) lo forzerete a scombare un turno prima il che "può" essere che non porti a nulla ( se il combo non era on the draw scomba al suo 3° turno)...ma non contateci molto sia che riuscite a mandarlo a 10 al secondo sia che non riesca a scombare. Mentre se giocate di main Thalia e/o gaddock mulligate fin quando non avete una delle due in mano.
Ultima modifica di Fabrizio il 1 mag '12, 23:32, modificato 16 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Fabrizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10 apr '12, 14:03

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite