buongiorno ragazzi ho provato un po' la lista e giocando molte carte con mana specifico in un mazzo con terre come ancient tomb spesso e volentieri mi ritrovo con mana incolore extra che non posso utilizzare. per questo mi piaceva l'idea di inserire una carta come skycloud expanse che mi ricicla il mana. la carta è carina, ma apparentemente sta molto sotto alla mystic gate di Vespro. il punto è che credo sia perfetta a questo scopo, cioè evitare "floating mana" inutilizzabile e ridarmi indietro un simpatico
altre considerazioni: transmute artifact mi crea sempre un grosso problema! il senso della carta è di sacrificare la sword of the meek per tutorarsi la thopter foundry al bisogno, giacché la Spada ritorna in campo in automatico appena creiamo un Tottero. il problema è che, per farlo entrare, dobbiamo comunque sacrificare un artefatto e la cosa diventa impegnativa dato che abbiamo la Spada al cimitero (nei mazzi che giocano la combo + transmute ho visto sacrificare terre artefatto, dimir signet e simili). Facendo il ragionamento inverso (ho già la thopter foundry e sacrifico un qualsiasi artefatto per tutorarmi la sword of the meek) ci trovo ancora meno senso . Esempio: se avete in mano la Fabbrica sacrifichereste una Jitte di Umezawa equipaggiata per una sword of the meek? non so.. devo pagare poi per la thopter foundry e ancora per far partire la combo, senza considerare che a meno di un academy ruins la Jitte sarebbe persa, o comunque dovrei pagare di nuovo per riaverla in campo (disequipaggiata). insomma.. un casino
al netto di queste considerazioni uppo con la lista corrente:
4 stoneforge mystic
3 true-name nemesis
3 lotus petal +1, visto il -1 transmute
3 thopter foundry +1, visto il -1 transmute
1 sword of the meek
1 umezawa's jitte
1 sword of fire and ice
1 batterskull
3 jace, the mind sculptor
3 ponder
1 council's judgment
4 brainstorm
2 spell pierce
4 swords to plowshares
2 counterspell
3 force of will
2 ancient tomb
2 skycloud expanse +2 // -1 isola e academy ruins
4 flooded strand
3 arid mesa
2 scalding tarn
4 island
2 plains
2 tundra
//SIDE
1 pithing needle
1 surgical extraction
1 sword of feast and famine
1 force of will
2 relic of progenitus
2 spell snare
2 supreme verdict
2 containment priest
3 meddling mage
EDIT: in main +1 spell snare (era nel side) / -1 swords to plowshares