spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] UW Stone-Thopter

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda benzuuu_33 » 7 gen '16, 18:27

nome bruttissimo, lo so XD ciao ragazzi! gioco Stone da un po' e mi leggo sempre le top dei vari tornei Legacy, e devo dire che non ne vedo uno da parecchio purtroppo. prima dell'estate era forse il secondo mazzo più giocato/vincente dopo Miracles, ora vedo ogni tanto qualche Deathblade in top 16 ma nulla di rilevante. ammetto che una volta bannata dig through time mi son detto "vabbè, addio" :D poi odiando fortemente il nero ho pensato a un modo per non dover giocare per forza Esper/Death. prima del ban giocavo Jeskai, ma adesso ha perso davvero tanto, ora voglio proporvi questa "soluzione" UW. veniamo alla lista:

CREATURE/ALTRO (10):
4 stoneforge mystic
3 true-name nemesis

fine XD XD non uccidetemi, il fatto è semplice: ho tanti equip, e li tutoro con la Mistica, e l'unica creatura a cui vorrei mai equipaggiarli è la Nemesi. come avrete capito utilizzo la combo thopter foundry - sword of the meek quindi 7 creature vanno bene perché ho quasi sempre vantaggio creature. so di rinunciare a Snap/Cricca (eventualmente anche a venser, shaper savant, che in 1x con karakas mi piace molto). da valutare anche il delver of secrets viste le tante magie e il notevole controllo sulle pescate.

3 Jace, the mind sculptor

EQUP/ARTEFATTI (9):
1 batterskull
1 umezawa's jitte
1 sword of feast and famine
1 sword of the meek

2 thopter foundry avevo pensato a 3 inizialmente ma non voglio che il mazzo di basi unicamente su di lei. in più gioco transmute artifact quindi ho modo di tutorarmela se servisse
3 lotus petal scelta personale. so che "non si gioca" in questo mazzo, ma poter velocizzare la costruzione di mana di un turno è una cosa molto intrigante. poter per esempio calare Mistica di secondo tranquilli perché la si può già proteggere con uno spell pierce fa gola

ISTANT/STREGONERIE (20):
3 force of will
2 counterspell
2 spell pierce
4 swords to plowshares
4 brainstorm
3 ponder
2 transmute artifact

TERRE (21):
2 ancient tomb ho pensato a un po' di mana incolore sia per calare Jace di terzo volendo, sia per generare più Totteri possibili, che per equippare rapidi. avendo solo due colori da gestire è una scelta che non pesa troppo
1 academy ruins carta utilissima nel momento in cui per tutorarmi la sword of the meek devo sacrificare un artefatto che non mi ritorna in campo in automatico (come fa invece la spada). con questa terra si perdo una pescata ma non avrei problemi a saccare un equip importante per chiudere la combo
4 flooded strand
3 arid mesa
2 scalding tarn
5 island
2 plains
2 tundra avendo solo due colori mi gestisco perfettamente anche con solo due duals, e tanto meglio visto che wasteland è sempre in agguato :*

bene ragazzi, questa è la lista :D spero che vi piaccia! siete liberissimi di provarla e ancor di più a darmi consigli così vediamo insieme cosa si può fare per migliorarla ulteriormente! ci sentiamo, e grazie!
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda Bottle Gnome » 11 gen '16, 22:46

Tempo fa giocavo anche io un mazzo totteri e rivedendolo mi è tornata la voglia di testarlo, penso proprio che prenderò spunto dalla tua lista. Come se la cava con i tiers?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda benzuuu_33 » 13 gen '16, 19:48

Bottle Gnome ha scritto:Tempo fa giocavo anche io un mazzo totteri e rivedendolo mi è tornata la voglia di testarlo, penso proprio che prenderò spunto dalla tua lista. Come se la cava con i tiers?


sinceramente non l'ho ancora testato se non in solitario :D vi ho scritto proprio per chiedervi se secondo voi la lista era buona e di conseguenza se valesse la pena di perderci del tempo a provarla seriamente ahah. a parte questo posso dirti che col mio vecchio Jeskai Stoneblade a livello di Tiers stavo 45/55% contro Sultai Delver. e post side passavamo noi in vantaggio (spell snare per Tarmo/Confidant, il buon vecchio ago spinale per Wasteland e via. anche il meddling mage ci da una grossa mano contro un mazzo che prende il largo molto velocemente). al di la di questo giocavo contro Elves e Jund Depths e non c'era proprio mai partita! penso di averne perse davvero poche.

piccolo OT: voglio comunque consigliarti che se sei fissato con i Totteri dovresti giocare U/B Tezzeret dove la combo è l'unica chiusura del mazzo insieme ad, appunto, tezzeret, agent of bolas (ho visto anche delle versioni col bianco splashato per giocare la Mistica :=. ).

torno sul discorso dicendoti che a mio avviso questa lista è meglio della mia vecchia Jeskai, quindi contro i 3 mazzi che ho citato sopra non dovresti avere grossi problemi ecco. per avere una visione più di insieme ti scrivo anche il sideboard che sto usando al momento:
1 spell pierce
2 spell snare
2 supreme verdict
2 ago spinale ne basterebbe 1 e servirebbe 1 rest in peace
3 meddling mage
2 relic of progenitus opinabile, forse meglio 1 rest in peace e 1 grafdigger's cage
1 surgical extraction
1 force of will
1 council's judgment
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda xXMarco » 13 gen '16, 23:58

Scusa ma invece dei petali, perchè non i chrome mox?

Entrambi fanno svantaggio carte, solo che i mox fixi bene il mana, e dai un'accellerazione permanente coi petali no. Questo senza contare che comunque, a seconda del MU, questa mazzo ha sempre delle carte che risultano morte....


@BottleGnome: contro i mazzi usati adesso, perde da combo principalmente e miracle, che è un mazzo simile ma con moltissime marcie in più diciamo, per il resto dovrebbe cavarsela abbastanza, cioè si parla di MU sui 40/50/60% circa, quindi niente di impossibile
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda benzuuu_33 » 14 gen '16, 1:16

xXMarco ha scritto:Scusa ma invece dei petali, perchè non i chrome mox

Entrambi fanno svantaggio carte, solo che i mox fixi bene il mana, e dai un'accellerazione permanente coi petali no. Questo senza contare che comunque, a seconda del MU, questa mazzo ha sempre delle carte che risultano morte....


i Mox gli ho sempre visti nel Loam (perché si imprime una terra e con life from the loam la riprendi in mano facile) [EDIT: Errore mio, le terre non si possono imprimere]. ora ripeto, è una scelta personalissima e non so quanto sia efficace :D ma proverò a spiegarti perché continuo a preferire il Petalo :)

mano di apertura, ho la stoneforge mystic, uno spell pierce come counter e un lotus petal. posso giocare sereno la Mistica di secondo, nel caso me la counterizzino ho pronto il Petalo e posso calare Pierce. è un eventualità. non ho così tanto bisogno di costruire mana. mente utilizzando al posto del Petalo il chrome mox devo imprimere una carta per una eventualità.. ecco non mi sembra una scelta ottimale ahah è un discorso banale ma spero si capisca
Ultima modifica di benzuuu_33 il 14 gen '16, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda benzuuu_33 » 14 gen '16, 1:19

xXMarco ha scritto:@BottleGnome: contro i mazzi usati adesso, perde da combo principalmente e miracle, che è un mazzo simile ma con moltissime marcie in più diciamo, per il resto dovrebbe cavarsela abbastanza, cioè si parla di MU sui 40/50/60% circa, quindi niente di impossibile


Miracles possibile, non abbiamo carte per andargli in mano (scartini/Cricca) e sul campo è davvero troppo forte. controlla molto di più e quindi ci mangia vivi.

Combo non so sinceramente, abbiamo parecchi counter sopratutto post-side, a meno che non abbiano mani perfette e chiudino entro 2 turni (penso a Storm) direi che ce la possiamo giocare abbastanza bene dai :)
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda xXMarco » 14 gen '16, 11:51

Di main sono pochissimi counter e post-side tu aumenti i counter e lui le protezioni.

Canadian cotro ant ha già un MU 50-50, pur giocando 4 stifle, una force in più e magari anche le snare, e questo mettendo il doppio della race...

Conta che hai 3 force e 2 counterspell, le pierce si arginano, ne rimangono 5 contro 6+ scartini e/o chiusure con doppio engine.. tutto senza mettergli pressione. Post side ovviamente gli dici molto di più, ma finchè non metti buona pressione in board è difficile, anche miracle post-side non ha un MU così scontato sebbene abbia cappa-balance.

Sneak&Show ha un buon MU contro miracle che controlla più di topther, quindi contro thopter, almeno di main, è sicuramente messo meglio, anche se hai la combo dei totteri che in situazioni strane può mettergli un palo da cui non può uscire(6+ lande con la combo)

Se vuoi sistemare un poco il MU contro miracle E storm potresti mettere le snare direttamente di main :D sono assolutamente ottime

La spada secondo me si può spostare in side o cambiarla con la fire & ice che da un aiuto quasi sempre migliore, difatto hai detto che punti a equippare nemesi, quindi appunto l'effetto della fire&ice è nettamente migliore di qulla della feast&femane, rimozione/danno + draw è meglio di untap e scarta a scelta. Contro BG comunque il problema rimane abrupt e il piano migliore è comunque battserskull/nemesi/jace e non spada.

Poi potresti limare un petalo e mettere 1 FoW o un supreme verdict o meglio, council's judgment, spece se decidi poi di mettere i chrome mox

Per le creature non vedo problemi con la tua scelta mi sembrano buone così, alla fine oltre alle 4 mistice, o metti 2 snap 1 cricca tipo, e nemesi. Delver non non ci stà in questo mazzo, delver è forte in mazzi simil-tempo, non midrange/control.


SIDE molto carina, secondo me le reliquie vanno bene, perchè alla fine col RiP blocchi la tua stessa combo, cosa che va anche bene contro dredge reanimator, ma non và bene se vai contro BG. Al posto di RiP, se ti serve qualcosa contro reanimator/dredge, prova containment priest, blocca entrambi i mazzi + sneak&show, ed è equippabile

La pierce da side secondo me meglio metterci una flusterstorm
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda benzuuu_33 » 14 gen '16, 13:10

innanzitutto grazie per l'analisi :D mi sembra di capire che il mazzo contro i tiers se la cavi e ne sono sollevato ahah ti faccio solo qualche piccolo appunto..

xXMarco ha scritto: La spada secondo me si può spostare in side o cambiarla con la fire & ice che da un aiuto quasi sempre migliore, difatto hai detto che punti a equippare nemesi, quindi appunto l'effetto della fire&ice è nettamente migliore di qulla della feast&femane, rimozione/danno + draw è meglio di untap e scarta a scelta

a mio avviso Feast & Famine è devastante in questa lista per un semplice motivo: se ho già su Thopter-Meek e con stoneforge mystic/transmute artifact mi tutoro la sword of feast and famine diventa sgravata equippandola a un Tottero! abbiamo un 3/3 che vola, il fatto che voli ci dice che probabilmente passerà. quindi stappo :UNTAP: e boom posso ritappare tutto :T: e utilizzare la thopter foundry. pensiamo a sto turno: sul pass tappo tutto e calo :X: pedine, equippo la Feast & Famine a una di essere, tappo di nuovo tutto e ne metto altre :X:, attacco, stappo e di nuovo :X: Totteri. è partita dai :lol:

Poi potresti limare un petalo e mettere 1 FoW o un supreme verdict o meglio, council's judgment, spece se decidi poi di mettere i chrome mox

si devo dire che council's judgment da molto più "spessore" al mazzo. scavo tanto quindi 1x va bene e così avrei già in game 1 una rimozione per Planeswalker vari, artefatti e incantesimi (cosa che non ho, ho solo counter per loro, mentre nel vecchio Jeskai avevo fulmine e di side wear

Per le creature non vedo problemi con la tua scelta mi sembrano buone così, alla fine oltre alle 4 mistice, o metti 2 snap 1 cricca tipo, e nemesi. Delver non non ci stà in questo mazzo, delver è forte in mazzi simil-tempo, non midrange/control

penso che una Cricca potrei metterla (ma serve anche karakas) alla fine è sarebbe l'unico modo per andare in mano all'avversario e potrebbe essere una cosa molto utile in certe circostanze. oppure Snap, con cui posso riciclare counter situazionali, swords to plowshares o peschini. ditemi voi

La pierce da side secondo me meglio metterci una flusterstorm

concordo assolutamente

;) considerazioni finali: penso che 2 Petali siano pochi e abbia poco senso, verifico quindi queste modifiche:
-3 lotus petal / +2 chrome mox +1 council's judgment
side: +1 sword of fire and ice +1 flusterstorm / -1 spell pierce -1 ago spinale

aspetto consigli sull'eventuale inserimento di snapcaster mage, in 1x :) grazie ancora!
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda xXMarco » 14 gen '16, 15:53

benzuuu_33 ha scritto:
xXMarco ha scritto: La spada secondo me si può spostare in side o cambiarla con la fire & ice che da un aiuto quasi sempre migliore, difatto hai detto che punti a equippare nemesi, quindi appunto l'effetto della fire&ice è nettamente migliore di qulla della feast&femane, rimozione/danno + draw è meglio di untap e scarta a scelta

a mio avviso Feast & Famine è devastante in questa lista per un semplice motivo: se ho già su Thopter-Meek e con stoneforge mystic/transmute artifact mi tutoro la sword of feast and famine diventa sgravata equippandola a un Tottero! abbiamo un 3/3 che vola, il fatto che voli ci dice che probabilmente passerà. quindi stappo :UNTAP: e boom posso ritappare tutto :T: e utilizzare la thopter foundry. pensiamo a sto turno: sul pass tappo tutto e calo :X: pedine, equippo la Feast & Famine a una di essere, tappo di nuovo tutto e ne metto altre :X:, attacco, stappo e di nuovo :X: Totteri. è partita dai :lol:


Si guarda, immaginavo l'avessi messa per la fonderia. Il fatto è che, per quanto sia forte come giocata, resta un overkill, cioè se stai già scombando di thopter-meek, stai già vicendo, non c'è bisogno di giocare un altra spada. Quasi nessuno esce da thopter-meek, quindi la spada non fà altro che essere forte quando hai già vinto, al contrario invece della fire & ice che è forte a prescindere, cioè a volte anche fare mistica equippata può dare molte grane.


Cricca e snapcaster, sicuramente male non ci stanno, però boh bisogna vedere un po' a gusto e a meta. Es. se sai che ci sono molti combo, oavviamente allora punta a snappo e cricca, se ci sono midrange/tempo, piuttosto tieni così nemesi e mistiche
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] UW Stone-Thopter

Messaggioda benzuuu_33 » 15 gen '16, 12:58

sulla sword of fire and ice mi hai convinto ;) l'altra la butto nel side

riguardo al discorso Mox/Petalo non ho carte morte (specie se blu) da imprimere, ho testato un po' e non è la scelta migliore, spesso mi ritrovavo a dover imprimere una carta che mi tenevo per la Force o peschini e non sono scelte ottimali ecco.

quindi +2 lotus petal / -2 chrome mox
//SIDE +1 sword of feast and famine / -1 meddling mage (?)

per le creature seguirò il meta come consigli :D
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite