spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Mono Green Storm

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Mono Green Storm

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 9 set '16, 10:33

Per cominciare ad inserirmi nel Legacy, un amico mi ha consigliato Mono G Storm, mazzo praticamente sconosciuto nel formato, ma che mi attrae per le interazioni e per il fatto che è un mono colore.
Nel caso aveste consigli o idee, questa è la lista che sto cercando di provare:

//Creature 4
4 Argothian Enchantress

//Incantesimi
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth
4 Gaea's Touch
4 Abundant Growth
2 Multani's Presence
4 Enchantress's Presence
4 Elephant Grass

//Artefatti 1
1 Elixir of Immortality

//Stregonerie
4 Rofellos's Gift
2 Tendrils of Agony
2 Green Sun's Zenith

//Istant
4 Early Harvest

//Terre
17 Forest

SB: 2 Multani's Presence
SB: 4 Carpet of Flowers
SB: 3 Dismember
SB: 4 Krosan Grip
SB: 1 Hunting Pack
SB: 1 Autumn's Veil


Funzionamento:
La meccanica del mazzo è Storm: quindi si chiude di Tendrils of Agony.
Il card advantage è fornito dagli stessi motori di pescata di Incantesimi: Argothian Enchantress e Enchantress's Presence, oltre che alla interazione Gaea's Touch+Rofello's Gift.
La scombata è data da: numerose pescate+stappo di Early Harvest; l'Elixir of Immortality serve per non morire di automacina e, nel caso ci bloccassero la combo, di riprendere il turno dopo senza problemi.
Il mana ramp, che nella versione più conosciuta di Storm è dato dai riti, qui è dato dagli incanta terra a cc1 (Wild Growth e Utopia Sprawl) e il nero è fornito da Abundant Growth.

Nella side:
Hunting Pack è una chiusura alternativa.
Dismember serve contro i chiodi come la Thalia, Protettrice di Thraben.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [T1.5 Sviluyppo] Mono Green Storm

Messaggioda Milziade » 14 set '16, 14:01

Non ho capito una cosa, come fai a tirare 10 magie in un turno? In pratica di secondo turno riesci a pescare così tanto che a fine scarti incantesimi, li riprendi in mano al turno dopo con Rofellos's Gift e visto che avrai almene 3 terre incantate con multipli Utopia Sprawl e Wild Growth avrai abbastanza mana per tirare 9 magie più Tendrils of Agony.
Ti dirò, se funziona davvero come penso potresti avere grossi problemi contro spaccaterra o simili, in più a parte Elephant Grass non hai altro tipo di protezione a qualsiasi iterazione con l'avversario.
Se l'unico palo che ti preoccupa è Thalia, Protettrice di Thraben io giocherei Gut Shot che almeno lo giochi senza mana,
Per il resto è un mazzo talmente economico (rispetto alla media del formato) che se non vuoi giocare competitivo direi che va bene!
Poi magari non ho capito come funziona il mazzo ed è fortissimo! XD
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [T1.5 Sviluyppo] Mono Green Storm

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 14 set '16, 17:44

Gli incanta terra a cc1 servono per la parte mana-ramp tipica di ogni mazzo Storm e la partenza ideale è Wild Growth o Utopia Sprawl naturalmente. La chiusura può avvenire di terzo o quarto turno se riusciamo a giocare al secondo terzo turno almeno 1 tra Enchatress Presence e Argothian Enchantress, che sono il motore della scombata, che potremmo dividerla in due azioni:
1.lancio incantesimi che fanno pescare
2.lancio un Hearly Harvest che mi stappa tutte le terre e mi consente di lanciare nuove magie
I riti sono sostituiti dal mana prodotto dalle terre base, che vengono stappate dall'Hearly Harvest per produrre ulteriore mana ed entrare in loop, così da poter pescare anche tutto il mazzo e lanciare 10 o più magie nel proprio turno.
Rofello's Gift e Gaea's Touch hanno una sinergia che è utile per il mana ramp e per pescare: quando si entra in combo, un Gaea's Touch è praticamente una pescata (o più pescate) gratuite e che producono mana, perchè il rewording della carta è questo:
{0}: You may put a basic Forest card from your hand onto the battlefield. Activate this ability only any time you could cast a sorcery and only once each turn.

Sacrifice Gaea's Touch: Add {G}{G} to your mana pool.

Quindi si sacrica un Tocco di Gea per giocarne un'altro e nel frattempo io ho giocato una terra addizionale (pescata dalle Argothiana e/o Presenza) dallo 0 della carta. Praticamente, ogni Tocco di Gea giocato in scombata costa -1 mana verde.

Il Rofello's Gift mi permette di reiterare questa giocata di Gaea's Touch e riprendere eventuali carte scartate dalle Cabal Extraction avversrie e magie simili.

Se la combo viene bloccata, si gioca l'Elisir dell'Immortalità e si rimescolano le carte scartate, riprendendo la combo il turno successivo (almeno in linea teorica).

Il problema del mazzo qual'è (oltre ad avere solo le Elephant Grass come interazione con l'avversario)? La scarsa manipolazione della cima del mazzo, motivo per cui si gioca Mirri's Guile in alcune liste. Mirri's Guile è una necessità laddove non si riesca a pescare abbastanza presto un motore di card advantage, necessario per innescare la combo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [T1.5 Sviluyppo] Mono Green Storm

Messaggioda Milziade » 15 set '16, 2:27

Ok, hai sicuramente spiegato molto più scrupolosamente la combo (grazie, mi hai illuminato su alcune sinergie!) ma resta di fatto che in un formato estremo come il legacy o hai una combo rapida e solida o hai carte che ti permettono di distruggere/rallentare i piani avversari. Qui hai poco di tutte e due, personalmente penso sia un limite stesso del mazzo, la combo passa attraverso tante carte diverse che vanno trovate e giocate al momento giusto, quindi ci vuole una certa pratica nel maneggiare il mazzo e non è detto che basti per vincere. Non giocare ne nero ne blu in legacy mi sembra un suicidio ma almeno cercherei di migliorare il più possibile la combo e di testare molto in modo da ricavare il massimo potenziale dal mazzo. Detto ciò, non credo vorrei iniziare con una build composta da carte non giocate in tutto il formato se non in quel mazzo, visto che per quanto economiche le carte vadano trovate e acquistate.
Detto ciò io valuterei carte come Drop of Honey per interferire con il piano avversario o Mirri's Guile e Eladamri's Vineyard per andare più "All-in" con la combo. Credo che restare nel limbo serva a poco, il mazzo poi non ho l'ho mai provato, quindi vado a sensazione. :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [T1.5 Sviluyppo] Mono Green Storm

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 15 set '16, 11:46

Milziade ha scritto:Qui hai poco di tutte e due, personalmente penso sia un limite stesso del mazzo, la combo passa attraverso tante carte diverse che vanno trovate e giocate al momento giusto, quindi ci vuole una certa pratica nel maneggiare il mazzo e non è detto che basti per vincere
Possiamo trovare dei punti di forza di questo mazzo in almeno due cose: non è interattivo; non c'è molto hate per gli incantesimi nel formato (Abrupt Decay per lo più). E volendo anche l'ottimo motore di pescata.
La combo in verità non è molto complessa e passa per poche carte:
-Argothian Enchantress/Enchantress Presence + vari incantesimi per pescare (che supportano inoltre la strategia del mazzo in svariati modi)
-Hearly Harvest
Poi ovviamente c'è la chiusura di Storm: Tendrils of Agony (che è solitamente la migliore), Hunting Pack, Mitraglia.

Milziade ha scritto: Detto ciò, non credo vorrei iniziare con una build composta da carte non giocate in tutto il formato se non in quel mazzo, visto che per quanto economiche le carte vadano trovate e acquistate.
Non ho capito.

Milziade ha scritto:Detto ciò io valuterei carte come Drop of Honey per interferire con il piano avversario o Mirri's Guile e Eladamri's Vineyard per andare più "All-in" con la combo

Drop of Honey rischia di tagliare le gambe alla Argothian Enchantress
Mirri's Guile necessita sicuramente di essere testata, perché come tipologia di mazzo la sua partenza dipende molto dalle carte in mano iniziale e dalle prime pescate (la mano ottimale sarebbe 2 foreste+1 argotiana+1 mana dork). E ti so dire comunque che già alcune liste l'ha inseriscono.
Sono dubbioso su Eladamri's Vineyard: non credo che il vantaggio che fornisce all'avversario sia qualcosa di tale da svantaggiarci, ma forse non fornisce nemmeno un vantaggio tale da essere necessaria (diversamente da Carpet's Flower vs mazzi a base blu, in quel caso anche la Vigna sarebbe buona).

Comunque grazie per l'aiuto ed i suggerimenti :D

Guardando su varii siti ho trovato alcune liste (il mazzo è conosciuto ache come Mister Green Storm), per dare una idea in generale di come possa essere giocato in altre varianti:
Spoiler:
Enchantment (26)
4 Abundant Growth
4 Elephant Grass
4 Enchantress's Presence
4 Gaea's Touch
2 Multani's Presence
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth
Sorcery (12)
2 Gaea's Blessing
1 Grapeshot
4 Green Sun's Zenith
4 Rofellos's Gift
1 Tendrils of Agony
Instant (3)
3 Early Harvest
Creature (2)
2 Argothian Enchantress
Land (17)
17 Forest


Spoiler:
4 Argothian Enchantress
1 Dryad Arbor
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Early Harvest
2 Gaea's Blessing
1 Grapeshot
3 Green Sun's Zenith
4 Rofellos's Gift
4 Elephant Grass
4 Enchantress's Presence
4 Gaea's Touch
4 Hidden Gibbons
2 Seal of Primordium
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth
16 Forest
Sideboard
1 Bojuka Bog
4 Crop Rotation
1 Karakas
4 Leyline of Sanctity
2 Wheel of Sun and Moon


Spoiler:
17 LANDS
1 Dryad Arbor
16 Forest
5 CREATURES
4 Argothian Enchantress
1 Emrakul, the Aeons Torn
12 INSTANTS and SORC.
2 Early Harvest
2 Gaea's Blessing
1 Grapeshot
3 Green Sun's Zenith
4 Rofellos's Gift
26 OTHER SPELLS
4 Elephant Grass
4 Enchantress's Presence
4 Gaea's Touch
4 Hidden Gibbons
2 Seal of Primordium
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth

SIDEBOARD
1 Bojuka Bog
4 Crop Rotation
2 Gaea's Blessing
1 Karakas
4 Leyline of Sanctity
1 Seal of Primordium
2 Wheel of Sun and Moon


Spoiler:
20 LANDS
17 Forest
2 Savannah
1 Serra's Sanctum
6 CREATURES
4 Argothian Enchantress
2 Verduran Enchantress
6 INSTANTS and SORC.
4 Early Harvest
2 Hunting Pack

28 OTHER SPELLS
2 City of Solitude
1 Concordant Crossroads
4 Enchantress's Presence
4 Exploration
3 Gaea's Touch
3 Mirri's Guile
3 Seal of Primordium
3 Sterling Grove
4 Utopia Sprawl
1 Words of Wilding

SIDEBOARD
1 City of Solitude
3 Elephant Grass
1 Ground Seal
3 Hail Storm
1 Lifeforce
3 Pithing Needle
2 Seeds of Innocence
1 Words of Wilding


Spoiler:
20 LANDS
17 Forest
2 Savannah
1 Serra's Sanctum
4 CREATURES
4 Argothian Enchantress
6 INSTANTS and SORC.
4 Early Harvest
2 Hunting Pack

30 OTHER SPELLS
3 City of Solitude
1 Concordant Crossroads
4 Enchantress's Presence
4 Exploration
3 Gaea's Touch
1 Ground Seal
3 Mirri's Guile
4 Seal of Primordium
3 Sterling Grove
4 Utopia Sprawl

SIDEBOARD
1 Circle of Protection: Red
3 Elephant Grass
3 Hail Storm
3 Pithing Needle
2 Seeds of Innocence
2 Tsunami
1 Words of Wilding


Poi ho anche trovato un match su YT:
Spoiler:

Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite