spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Stax

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Stax

Messaggioda gabelfra1 » 13 apr '14, 12:33

Buongiorno a tutti vorrei sapere un po' di opinioni da chi ne sa di legacy su questo deck che sto cercando di ottimizzare per il meta attuale, ed ecco la lista:
1 Horizon Canopy
1 Kor Haven
1 Nomad Stadium
1 Mishra's Factory
3 City of Traitors
4 Flagstones of Trokair
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
6 Plains
3 Trinisphere
3 Chalice of the Void
3 Crucible of Worlds
4 Mox Diamond
4 Smokestack
3 Oblivion Ring
3 Ghostly Prison
4 Armageddon
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Tangle Wire
1 Sundial of the Infinite
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
2 Suppression Field

Sideboard
1 Trinisphere
3 Tormod's Crypt
3 Sphere of Resistance
2 Pithing Needle
1 Tangle Wire
1 Crucible of Worlds
1 Chalice of the Void
1 Sphere of Law
2 Suppression Field

Ho sempre mille ripensamenti infatti sono indeciso se mettere humility o se mettere anche la Moat o quanti x di mettere di ogni carta. Quindi vorrei chiedere aiuto a voi.

Corretto il titolo. Nota per titolo errato, Legolax.
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
Avatar utente
gabelfra1
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 2 gen '12, 13:08

[Legacy Sviluppo] Mono Blue Stax

Messaggioda Nylos » 24 giu '17, 17:41

Salve a tutti sono Nylos e sono nuovo. Volevo chiedervi consiglio su un dock che ho montato che si basa sulle meccaniche STAX con le classiche Smokestack , Chalice of the void e Trinisfera a cui ho aggiunto una macchia di blu per poter sfruttare carte come Mana Vortex e Propaganda.
La lista basa è questa:

25 Terre:
1 Academy Ruins
4 Ancient Tomb
8 Island
4 City of Traitors
4 Seat of the Synod
4 Wasteland


20 Artefatti (più le Sede del sinodo per un totale di 24 ) :
4 Chalice of the Void
4 Crucible of Worlds
4 Mox Diamond
4 Smokestack
4 Trinisphere


12 Incantesimi:
4 Mana Vortex
4 Propaganda
4 Pendrell Mists


3 Viandanti:
3 Tezzeret the Seeker


Con side da definire

Il mio quesito nasce dal fatto che voglio aggiungere un set in 4x di Tangle WIre ma non saprei a quale rinunciare fra Mana Vortex (rimozione utilissima poiché reputo 4 Smokestack poche per rimozioni sicure) Propaganda o Pendrell Mists (questa due mi sembrano un po' ridondanti per badare alle creature. Quale conviene cambiare secondo voi? Ogni altro suggerimento per il deck è benaccetto.
Ultima modifica di Nylos il 25 giu '17, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nylos
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu '17, 17:16

Re: [Legacy Sviluppo] Consiglio Mazzo Mono U Stax

Messaggioda alvoi » 25 giu '17, 1:33

Innanzitutto benvenuto!

Ho spostato il tuo topic nella sezione corretta e aggiunto la scritta "[Legacy Sviluppo]" davanti al titolo, così anche chi lo vede dalla homepage può capire subito di cosa si tratta. Per quanto concerne il mazzo, scusami ma non lo conosco molto bene e quindi non so darti tanti consigli. Se magari vuoi spiegare bene le meccaniche, fai un favore a me ed agli altri ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Consiglio Mazzo Mono U Stax

Messaggioda Nylos » 25 giu '17, 13:52

Va bene, l'idea è quella di prendere il classico concetto di STAX, molto usato in vintage ma un po' meno in Legacy, e cercare di renderlo più o meno adatto al meta attuale. Il mazzo in sostanza si incentra sul far rallentare fino a bloccare l'avversario. Con Trinisfera E Calice del nulla calati durante i primi turni si cerca di rallentare il gioco avversario, Crogiolo di mondi funziona in maniera sinergica con Smokestack , Mana Vortex e City of Traitors per riprendere terre mentre si scardina la manabase avversaria. Le terre sono studiate per avere quasi sempre due mana al primo turno, tre con Mox Diamond e cercare di calare Trinisfera appena possibile (Contro storm riuscire a calarla di primo significa vittoria al 99%). Le Wasteland aiutano la rimozione e Academy Ruins aiuta in situazione di emergenza.

Con il ban di Cappa delle Profezie del Sensei e del ritorno prepotente della tipologia aggro ho voluto aggiungere carte come Propaganda e Pendrell Mists per tenere a bada le creature (Non possiedo il Tabernacle at Pendrell Vale purtroppo TT_TT ) .

Le chiusure sono solo due (purtroppo): L'ultima abilità di Tezzeret the seeker che rende tutti i nostri artefattini delle bestie notevoli per attaccare dopo aver pulito il board, o la più bastarda di tutte da usare nel caso in cui ci rimuovano tezzeret ovvero far durare la partita fino a esaurimento carte e usare Academy Ruins per avere sempre una pescata sicura (mi è capitato di vincere così più di una volta).

Con l'inserimento del blu però ho dovuto lasciar fuori dalla lista principale alcune carte importanti per le manovre coercitive dello STAX: Lodestone Golem , Sphere or resistance , Tangle wire e Thorn of amethyst e quindi volevo chiedervi come migliorare questo equilibrio fra manovre di tipo STAX "classiche" e adattamento al meta nuovo per poi costruire una side decente. Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano :)
Avatar utente
Nylos
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu '17, 17:16

Re: [Legacy Sviluppo] Consiglio Mazzo Mono U Stax

Messaggioda ArabicLawrence » 25 giu '17, 17:15

Se il problema sono le creature, mi vengono subito in mente Ratchet Bomb per tutti i permanenti molesti e Ensnaring Bridge. Che io sappia in Stax di solito si usa quello, mentre come chiusura adoro Tezzeret, ma non vorrei che 5 mana siano tantini con tutti gli effetti spacca terra che hai. Forse Jace, the Mind Sculptor potrebbe essere un'alternativa. Altrimenti hai pensato a Mutavault, Mishra's Factory o Gods' Eye, Gate to the Reikai?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Legacy Sviluppo] Consiglio Mazzo Mono U Stax

Messaggioda Nylos » 25 giu '17, 17:35

Hai nominato tutte carte a cui avevo pensato (tranne la terra nipponica che avevo ignorato) e il problema non è tanto cosa aggiungere ma cosa togliere. Le Boombe sono utili ma propaganda funziona meglio con questo Meta, il ponte non è utilissimo perché la mano è più meno sempre piena o comunque minimo 3-4 carte le ho. Avevo pensato anche ai vari peschini ( ponder , brainstorm etc etc...) ma ho sempre problemi di equilibrio , se vado troppo contro creature Storm e Lands mi aprono, se vado troppo di aumento del costo di mana Delve e Death& Taxes mi aprono, cerco l'equilibrio per poter gestire tutte le situazioni, in questo mazzo come nella vita! :x_x:
Avatar utente
Nylos
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu '17, 17:16

Re: [Legacy Sviluppo] Consiglio Mazzo Mono U Stax

Messaggioda ArabicLawrence » 25 giu '17, 18:34

Nylos ha scritto:Hai nominato tutte carte a cui avevo pensato (tranne la terra nipponica che avevo ignorato) e il problema non è tanto cosa aggiungere ma cosa togliere. Le Boombe sono utili ma propaganda funziona meglio con questo Meta, il ponte non è utilissimo perché la mano è più meno sempre piena o comunque minimo 3-4 carte le ho. Avevo pensato anche ai vari peschini ( ponder , brainstorm etc etc...) ma ho sempre problemi di equilibrio , se vado troppo contro creature Storm e Lands mi aprono, se vado troppo di aumento del costo di mana Delve e Death& Taxes mi aprono, cerco l'equilibrio per poter gestire tutte le situazioni, in questo mazzo come nella vita! :x_x:

Comunque sicuramente la carta meno performante mi sembra Pendrell Mists. Tanto se le creature non ti possono attaccare grazie a Propaganda non dovrebbero essere un problema nella maggior parte dei casi. Forse potresti provare a ridurne il numero per fare posto ai Tangle Wire. O hai già provato? Se poi ti senti troppo indifeso da aggro puoi fare un split tra Ratchet bomb e Tangle Wire al posto di Pendrell Mists .
Comunque secondo me forse il tuo approccio potrebbe non essere l'ideale: perché non concentri il mazzo sui mazzi che affronti più spesso nel mata in cui giochi, e con la side pensi a risolvere i matchup più ostici? Costruire un mazzo che senza side sia buono contro tutti potrebbe essere difficile se non impossibile; inoltre una volta che vedi quali sono le carte che sidi più spesso magari decidi di metterle di main e riesci a risolvere tutti i tuoi dubbi :D
Vorrei poterti dare qualche consiglio più pratico di questo, ma se hai già pensato a tutte le carte che ti ho suggerito temo di non poter fare molto altro
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Legacy Sviluppo] Consiglio Mazzo Mono U Stax

Messaggioda Thorgils » 26 giu '17, 9:52

Partendo dall'ultima lista di stax che è possibile reperire da mtgtop8...
26 LANDS
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
2 Grasping Dunes
1 Inventors' Fair
4 Mishra's Factory
4 Mutavault
3 Rishadan Port
4 Wasteland
4 CREATURES
4 Lodestone Golem
30 OTHER SPELLS
4 Chalice of the Void
4 Crucible of Worlds
3 Ensnaring Bridge
3 Mox Diamond
4 Ratchet Bomb
4 Smokestack
4 Sphere of Resistance
4 Tangle Wire
SIDEBOARD
1 Ensnaring Bridge
3 Hangarback Walker
4 Phyrexian Revoker
1 Razormane Masticore
2 Spellskite
2 Thought-Knot Seer
2 Zuran Orb


Mi viene da chiedermi: cosa può portare il blu che questa lista non ha?
Sicuramente academy ruins
Poi? Mono chill in side...
Copy artifact non mi è mai piaciuta come carta... l'unico vantaggio rispetto ad altre versioni potrebbe essere dato dallo sfruttare un motore di pesca con carte come Hatching Plans ma perderesti la protezione di ponte e l'artefatto costo 4 con democrazia sembra comunque meglio...
In the Eye of Chaos ? Brutto
mana vortex ? Carta molto rischiosa dato che la terra la sacchi al cast e non a spell risolta... anche questa carta farà si che le mani si riempiano e ponte intrappolante diventi inutilizzabile...
Chiusura debolissime...

Che mi piace davvero tanto come aggiunta c'è solo academy ruins, mono chill in side e basta... altrimenti giocherei assolutamente la versione colorless o ancora meglio un dragon stompy...
Ad ogni modo Inventors' Fair è davvero irrinunciabile...

La lista postata è giocabilissima e le tre carte blu sono tra loro sinergiche però bisogna vedere da test come si comporta e se riesce a migliorare la percentuale di vittoria della versione classica, rutto qui!
Facci sapere come vanno i test!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron