spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Mono Green Stompy

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Mono Green Stompy

Messaggioda Atog » 19 dic '17, 20:13

Premetto che il mazzo in questione costa davvero poco (per il Legacy si intende...) ma ho comunque deciso di postarlo nella sezione sviluppo perchè, anche con un budget maggiore a disposizione, non credo si riesca a rendere il mazzo più performante (mi riferisco alla versione con Berserk, decisamente più instabile a mio modestissimo parere).
Ma iniziamo dal principio, come mai ho scelto di sviluppare questo mazzo?
Beh in Legacy esistono numerosi mazzi stompy ovvero mazzi aggro con elementi di controllo (anche detti pali: Calice del nulla, Blood Moon...). Si sono visti eldrazi stompy, infect stompy, dragon stompy, sea stompy, demon stompy, knight stompy... ma nessuno stompy mono verde che rispecchiasse chiaramente i canoni dei mazzi stompy (i 9 land stompy non hanno pali per gli avversari...) così, oggi pomeriggio, ho buttato giù questa lista:

Mono G Stompy
CREATURES (29)
4X Dryad Militant
4X Skyshroud Elite
4X Elvish Spirit Guide
4X Quirion Ranger
4X Strangleroot Geist
4X Vine Dryad
4X Scythe Tiger
1X Xantid Swarm
SORCERIES (4)
4X Land Grant
SORCERIES (4)
4X Green Sun’s Zenith
ISTANTS (2)
2X Bounty of the Hunt
ENCHANTMENTS (8)
4X Rancor
4X Root Maze
ARTIFACTS (4)
4X Winter Orb
LANDS (9)
8X Forest
1X Dryad Arbor

SIDEBOARD (15)
3X Dismember
3X Mindbreak Trap
2X Bounty of the Hunt
1X Taunting Elf
1X Elvish Lyrist


Il mazzo punta a lockare il gioco avversario tenendolo a terre tappate tramite Root maze e Winter Orb mentre noi sfruttiamo la nostra terra stappata a turno per giocare creature a cmc1 o 2 molto potenti per il loro costo in mana
Spiego brevemente le carte:
Winter Orb e Root Maze: I pali del mazzo, la prima non ci infastidisce troppo in quanto quasi mai avremo più di 2 terre, la seconda non ci da troppo fastidio perchè non giochiamo fetclands o artefatti da tappare
Elvish Spirit Guide e Land Grant: Mana, indispensabili con 9 terre
Green Sun's Zenith e Dryad Arbor: Tutore fortissimo e la sua tutorata prediletta (che il novanta percento delle volte andremo a prendere di turno 1 e che offre simpatici trick con Quirion Ranger)
Quirion Ranger: un po' clunchy con i root maze ma offre situazioni troppo succose per non giocarla... Vedi su
Vine Dryad: Scelta derivante dal fatto che tutte le nostre creature hanno poca vita e cmc <=2. (Ratchet bomb, engineered explosives e simili mi turbano) poi la possiamo giocare in istant su un Goblin Lackey attaccante e guardare la faccia infastidita dell'oppo (Mwahahahahah :bomb: )
Scythe Tiger: per tutte le lande oltre la prima, la preferisco rispetto al Rogue Elephant dal momento che non gioco molti buff come la versione classica
Per il resto le carte sono tutte abbastanza classiche, l'unico problema sarebbe la side... sapete consigliarmi creature con cmc :1: utili per essere tutorati da zenith in certi MU? Ho inserito solo 10 carte proprio perchè spero in un consiglio sulle altre :D :D :D
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda Atog » 21 dic '17, 20:30

Per curiosità allego anche la versione mono verde di infect, costruita sulla stessa shell di carte, magari vi interessa:
CREATURES:
4X Glistener Elf
4X Blight Mamba
4X Quirion Ranger
4X Elvish Spirit Guide
1X Taunting Elf
SORCERIES:
4X Land Grant
4X Gitaxian Probe
4X Green Sun’s Zenith
ISTANTS:
3X Blossoming Defense
4X Mutagenic Growth
4X Bounty of the Hunt
4X Invigorate
4X Berserk
ENCHANTMENTS:
4X Rancor
LANDS:
7X Forest
1X Dryad Arbor

SIDE:
3X Dismember
4X Mindbreak Trap
4X Nature’s Claim
1X Blossoming Defense
1X Elvish Lyrist
1X Xantid Swarm
1X Dryad Militant
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda TuSeiRob » 22 dic '17, 0:01

Ciao,
Mi intendo poco di legacy, ma l'idea del mazzo mi pare carina, si rifà un po a stasi mi pare.
Personalmente proverei ad inserire il pacchetto life from the loam + bloodghast, in modo da dare meno tempo all'oppo di trovare una soluzione al tuo piano. Non saprei dirti molto di più, ma anche l' uso di haunted dead può aiutarti e non poco, 2 creature al prezzo di una :D
Spero di esserti stato un po d'aiuto almeno nello sviluppo :)
Si sta come d'inverno i path
Con valakut a terra.
Avatar utente
TuSeiRob
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 dic '17, 12:34

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda Atog » 22 dic '17, 9:47

Innanzi tutto ti ringrazio per l'interessamento :) . Per quel che riguarda bloodghast e life from the loam beh... Ricordiamoci che gioco comunque solo 9 terre, la life mi serve davvero a poco. Anche aggiungere un'altro colore per Bloodghast o Hunted dead è un'opzione da ponderare attentamente e che molto probabilmente mi porterebbe solo più danni che benefici. Ricordo che non posso giocare fetchlands dal momento che gioco Root maze e Bloodghast costa pure doppio nero specifico. Vero che ho la quirion ma anche aggiungendo delle terre doppie (rimanendo nel limite di 9 terre dell'archetipo si intende) con un root maze che mi fa entrare tappate le terre sbalzate dalla quirion 2 mana neri non li faccio mai. Dovrei obbligatoriamente dragarlo da life from the loam che, appunto per come è strutturato il mazzo, non mi serve.
Il discorso cambia però se aggiungo terre e modifico radicalmente la lista in un simil aggro loam con pali ma non è lo spirito del mazzo e non sono comunque sicuro che funzionerebbe
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda TuSeiRob » 23 dic '17, 16:49

Figurati:) secondo me comunque hai il problema che non hai modo di proteggere i pezzi di lock e giocando così poche terre non hai un palo grosso da mettere per dare una svolta alla partita nel caso servisse, quindi un piano B potrebbe servire. Ma poi mazzi come dredge e storm che possono quasi fare a meno delle terre come li gestisci?
Hai già testato?
MU che sono favorevoli quali possono essere?
Te lo chiedo perché la tua idea mi piace e se mi avvicinassi a legacy potrebbe essere il mio primo mazzo XD
Si sta come d'inverno i path
Con valakut a terra.
Avatar utente
TuSeiRob
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 dic '17, 12:34

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda Atog » 24 dic '17, 12:55

Allora, purtroppo devo ancora testare ma succederà penso in un futuro molto remoto dal momento che non gioco a nessuna forma di magic on line (neppure cose come cokatrice...) e non ne sono nemmeno troppo interessato dal momento che non porterei mai questo mazzo a torneo... è un mazzo per giocare tra amici quindi lo testerò contro i mazzi dei miei amici :D
Ho comunque il mio film mentale per come gestire certi MU. Per quel che riguarda i 2 MU che hai chiesto:
Storm: Devo calare il prima possibile Root Maze o Dryad Militant. La prima serve per fagli entrare tappati i Lion's eye diamond ed i Lotus Petal mentre la seconda lo rallenta tantissimo perchè il 99% delle volte va a prendersi Past in flames per riuscire a fare la sua combo... Post side via di Mindbreak Trap...
Dredge: il mazzo legacy che gioco comunemente... almeno ci so giocare contro e posso dire serenamente che abbiamo poche possibilità. Certo la driade anche qui rallenta ma lui riesce ipoteticamente a vincere senza castare spell... Solo di Ichorid e Prized Amalgam. Dico così perchè all'ultimo torneo che ho fatto mi è stata giocata contro Thalia (io giocavo Manaless...) ed ho vinto, alla lunga, aggrando con queste creature ed i Bridge from below. Devi riuscire a parare un suo attacco per fargli esiliare questi ultimi o è finita. Come puoi vedere la side è incompleta e manca proprio dell'hate da cimiteri. Idee? sarebbe bello trovare una creaturina a :G: (tutorabile con uno Zenith a :1: ) in grado di fare hate pesante da cimiteri. Se non si trova via di Deathrite Shaman che, capirai, cava una creatura a turno; ed è proprio poco contro dredge.
PS: il vero problema secondo me è un Chalice of the void settato a :1: . Di fatti devo trovare pure side contro artefatti tutorabile con zenith.
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda TuSeiRob » 24 dic '17, 16:57

Per hate vs cimiteri suggerirei l'onnipresente leyline of the void, oltre che allo deathrite shaman o la scavenging ooze, mentre per gli artefatti direi un qualcosa con l'abilità "apparire", come un ingot chewer, ma verde se esiste. Inoltre le creature con quella abilità fanno esiliare i bridge from below, potrebbero essere forti.
Si sta come d'inverno i path
Con valakut a terra.
Avatar utente
TuSeiRob
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 dic '17, 12:34

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda Il Ciciarampa » 25 dic '17, 13:12

Atog ha scritto:Ho comunque il mio film mentale per come gestire certi MU. Per quel che riguarda i 2 MU che hai chiesto:
Storm: Devo calare il prima possibile Root Maze o Dryad Militant. La prima serve per fagli entrare tappati i Lion's eye diamond ed i Lotus Petal.


Faccio umilmente notare che far entrare TAPpato LED non serve a rallentarne l'efficacia. :D Merry Xmas!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [LEGACY SVILUPPO] Mono G Stompy

Messaggioda Atog » 25 dic '17, 16:22

Il Ciciarampa ha scritto:Faccio umilmente notare che far entrare TAPpato LED non serve a rallentarne l'efficacia. :D Merry Xmas!

Azz giusto... Dipende tutto da driade allora... Grazie mille, buon Natale :D
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite