spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Demon Stompy

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Demon Stompy

Messaggioda Pittasangue81 » 19 dic '18, 20:01

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e pur giocando da tempo a Magic, non ho molta esperienza in fatto di tornei. Vorrei porvi un quesito: secondo è possibile assemblare un mazzo Legacy avente come tema i demoni?

A tal proposito vorrei proporvi il mio deck:

Lands 23
x10 Swamp
x2 Westvale Abbey
x3 Cabal Coffers
x4 Leechridden Swamp
x4 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Socery 15
x2 Sadistic Sacrament
x3 Damnation
x3 Mutilate
x3Thoughtseize
x4 Hymn to tourach

Istant 10
x3 Dark ritual
x3 Surgical Extraction
x4 Extirpate

Creatures 11
x4 Abyssal Persecutor
x3 Bloodgift Demon
x2 Reaper from the Abyss
x2 Griselbrand

Planeswalker 2
x2 Ob Nixilis Reignited


Ad oggi ho una versione con più demoni e meno rimozioni, si comporta bene con mazzi Aggro, ma solitamente gioco forfun con amici...il mio desiderio sarebbe quello di renderlo discretamente competitivo non rinunciando a quei demoni che mi sono sempre piaciuti.

La scelta delle carte in questo modo è anche data dal fatto che non amo utilizzare Side, e quindi ho punterei a renderlo competitivo contro più mazzi possibile senza utilizzare Side appunto...

Si accettano consigli e pareri, grazie...

EDIT by alvoi: Unisco i due messaggi

Nessun consiglio?...

Nel caso, vi auguro un buon natale.
Avatar utente
Pittasangue81
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 dic '18, 11:26

Re: Mazzo Demone-Esilio

Messaggioda Junius Halsey » 24 dic '18, 18:10

Abyssal Persecutor è davvero brutto a mio parere: fa danni a non finire, ma devi investire risorse per ucciderlo, e rischi di perdere tempo e perdere nel frattempo.
La Westvale Abbey non è molto a tema. Ok per Ormendahl, ma rischi di non avere abbastanza creature per girarla.
4 Urborg, tomb of Yawgmoth forse sono un pelo troppe per un mazzo che comunque gioca poche terre che non diano mana nero di base, ed essendo leggendarie rischiano di essere sostanzialmente dei 2x1. Ne giocherei un paio.
Mi piace la tua scelta di mettere Surgical Extraction , Extirpate e Sadistic Sacrament di main, ma sono un po'tantine. Ti direi di giocarne 4 tra queste, in qualunque combinazione (personalmente adoro Extirpate , ma son gusti).
L'idea è bella e sono volenteroso ad aiutarti, ho solo due dubbi:
1- Qual è il tuo budget? Più o meno, giusto per sapere se Liliana del Velo e carte simili siano off limits o meno.
2- Perché proprio Legacy? E' un formato particolarmente ampio, i mazzi competitivi di quel formato sono o decisamente veloci oppure ti counterano perfino le terre. Se vuoi restare in un formato eternal e rendere il tuo mazzo for fun un mazzo competitivo, ti consiglio il Modern.
Fammi sapere queste due cose così che ti possa aiutare di più ;-)
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Mazzo Demone-Esilio

Messaggioda alvoi » 24 dic '18, 18:51

Mi ero perso la discussione, pardon. Comunque evita di fare doppi post...

Comunque, se vuoi giocare in legacy con Griselbrand, devi giocare reanimator. C'è poco da fare. Quindi direi di toglierlo a meno che tu non voglia stravolgere completamente il mazzo.

Nel reparto creature direi di tenere fisso il 4x di Abyssal Persecutor e di Desecration Demon, due tra le più forti creature demone. Le wratte non sono il massimo se vuoi essere un mazzo aggro, quindi ti consiglierei di toglierle e mettere piuttosto Geth's Verdict e Liliana of the Veil. Anche Victim of Night ci potrebbe stare. Inoltre tra le terre togli tutta quella fuffa e tieni solo le basiche, Urborg, Phyrexian Tower (così puoi sacrificare il persecutore quando vuoi) e mettici pure Ancient Tomb per accelerare. Sempre per accelerare, via Dark Ritual e dentro Chrome Mox. Inoltre ti consiglierei di mettere qualche elemento prison giusto per non farti distruggere subito, tipo Trinisphere, Chalice of the Void, Null Rod o Pithing Needle. Se proprio vuoi metterci wratte vai di Toxic Deluge

Buon Natale :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo Demone-Esilio

Messaggioda Junius Halsey » 24 dic '18, 19:45

alvoi ha scritto:Mi ero perso la discussione, pardon. Comunque evita di fare doppi post...

Comunque, se vuoi giocare in legacy con Griselbrand, devi giocare reanimator. C'è poco da fare. Quindi direi di toglierlo a meno che tu non voglia stravolgere completamente il mazzo.

Nel reparto creature direi di tenere fisso il 4x di Abyssal Persecutor e di Desecration Demon, due tra le più forti creature demone. Le wratte non sono il massimo se vuoi essere un mazzo aggro, quindi ti consiglierei di toglierle e mettere piuttosto Geth's Verdict e Liliana of the Veil. Anche Victim of Night ci potrebbe stare. Inoltre tra le terre togli tutta quella fuffa e tieni solo le basiche, Urborg, Phyrexian Tower (così puoi sacrificare il persecutore quando vuoi) e mettici pure Ancient Tomb per accelerare. Sempre per accelerare, via Dark Ritual e dentro Chrome Mox. Inoltre ti consiglierei di mettere qualche elemento prison giusto per non farti distruggere subito, tipo Trinisphere, Chalice of the Void, Null Rod o Pithing Needle. Se proprio vuoi metterci wratte vai di Toxic Deluge

Buon Natale :D

Effettivamente con Phyrexian Tower Il Persecutore Abissale diventa decisamente più performante. Le wratte non so se le toglierei tutte, considerato che il demone più piccolo costa 4 forse ne serve una (magari di Ritual of Soot? Non so, non l'ho testata) per affrontare mazzi go-wide che rischiano di soverchiarti nei primi turni altrimenti.
Il punto sta tutto nel budget che hai. Buon Natale anche da parte mia! :)
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Mazzo Demone-Esilio

Messaggioda Pittasangue81 » 24 dic '18, 23:26

Junius Halsey ha scritto:Abyssal Persecutor è davvero brutto a mio parere: fa danni a non finire, ma devi investire risorse per ucciderlo, e rischi di perdere tempo e perdere nel frattempo.
La Westvale Abbey non è molto a tema. Ok per Ormendahl, ma rischi di non avere abbastanza creature per girarla.
4 Urborg, tomb of Yawgmoth forse sono un pelo troppe per un mazzo che comunque gioca poche terre che non diano mana nero di base, ed essendo leggendarie rischiano di essere sostanzialmente dei 2x1. Ne giocherei un paio.
Mi piace la tua scelta di mettere Surgical Extraction , Extirpate e Sadistic Sacrament di main, ma sono un po'tantine. Ti direi di giocarne 4 tra queste, in qualunque combinazione (personalmente adoro Extirpate , ma son gusti).
L'idea è bella e sono volenteroso ad aiutarti, ho solo due dubbi:
1- Qual è il tuo budget? Più o meno, giusto per sapere se Liliana del Velo e carte simili siano off limits o meno.
2- Perché proprio Legacy? E' un formato particolarmente ampio, i mazzi competitivi di quel formato sono o decisamente veloci oppure ti counterano perfino le terre. Se vuoi restare in un formato eternal e rendere il tuo mazzo for fun un mazzo competitivo, ti consiglio il Modern.
Fammi sapere queste due cose così che ti possa aiutare di più ;-)




Ciao! Ti ringrazio moltissimo per la risposta!!! Purtroppo non ho una grande esperienza di tornei e dunque i vostri consigli sono decisamente preziosi.

Cerco di andare con ordine:

- la mia idea (assolutamente opinabile) sarebbe quella di conquistare il campo di battaglia con creature dominanti e contemporaneamente indebolire il grimorio avversario, quale che sia la sua strategia. Dopodiché, una volta assunto il controllo del gioco, con comodo mi sbarazzerei dei persecutori per concludere.

- a tal proposito, ho pensato che per attuare la strategia citata, avrei bisogno di mettere in gioco creature forti velocemente, quindi che costano poco, e da qui la scelta del Abyssal Persecutor).

- la Westvale Abbey l’avevo considerata sia per il tema demone, sia come mezzo per togliermi dai piedi i persecutori;

- per quanto riguarda le Urborg, tomb of Yawgmoth, credo tu abbia ragione, infatti ne metterei solo tre.

Infine per il formato, avevo pensato al legacy solo perché mi piacciono le carte vecchie, ma non posso permettermi carte come Black Lotus o Time Walk...diciamo che potrei spenderci dalle 300 alle 900€.

Grazie ancora e aspetto tuoi consigli, intanto ti rinnovo i miei più grandi auguri di buon natale!

EDIT by alvoi: Unisco, come sopra.

alvoi ha scritto:Mi ero perso la discussione, pardon. Comunque evita di fare doppi post...

Comunque, se vuoi giocare in legacy con Griselbrand, devi giocare reanimator. C'è poco da fare. Quindi direi di toglierlo a meno che tu non voglia stravolgere completamente il mazzo.

Nel reparto creature direi di tenere fisso il 4x di Abyssal Persecutor e di Desecration Demon, due tra le più forti creature demone. Le wratte non sono il massimo se vuoi essere un mazzo aggro, quindi ti consiglierei di toglierle e mettere piuttosto Geth's Verdict e Liliana of the Veil. Anche Victim of Night ci potrebbe stare. Inoltre tra le terre togli tutta quella fuffa e tieni solo le basiche, Urborg, Phyrexian Tower (così puoi sacrificare il persecutore quando vuoi) e mettici pure Ancient Tomb per accelerare. Sempre per accelerare, via Dark Ritual e dentro Chrome Mox. Inoltre ti consiglierei di mettere qualche elemento prison giusto per non farti distruggere subito, tipo Trinisphere, Chalice of the Void, Null Rod o Pithing Needle. Se proprio vuoi metterci wratte vai di Toxic Deluge

Buon Natale :D



Ah ok scusami...non avevo letto che il doppio post fosse da evitare, scusa ancora.

Per Griselbrand temo tu abbia ragione, ma in questo caso, lo stesso discorso varrebbe anche per i mietitori che costano sei nana? In tal caso forse cambierei formato, in quanto l’idea era quella di fare un mazzo con demoni grossi e forti...alla fine mi piacerebbe, a patto di spendere un po’, avere un mazzo for fun che sia discretamente competitivo bei tornei.

Per il resto, mi piace l’idea della torre, grazie davvero! Gli scrigni della cabala erano per le creature costose...Liliana è bella,avevo messo Ob Nixilis solo perché demone.

EDIT by alvoi: Unisco, come sopra, e come sopra ancora

J. Hasley

Scusa, rileggendo quanto scrivi non ho capito alcune cose:

- Per le Chrome Mox al posto dei Dark Ritual, non è dispendioso sacrificare una carta per l’accelerazione? Non è meglio la combinazione dei riti con le Cabal Coffers?

- per le rimozioni di massa, esattamente come anticipato da Hasley, la mia paura è quella di perdere il controllo del campo di battaglia nei primi turni... a tal proposito Ritual of Soot è meravigliosa, peccato che non basti per le creature con rigenera: mix tra

- sempre seguendo il medesimo ragionamento: il Desecration Demon non è pericoloso in quanto potrebbe essere reso inoffensivo sacrificando una creatura? Come detto le creature mi servirebbero per ottenere un’egemonia sul campo di battaglia, in modo da assumere il controllo del game.

Perdona le domande ma no capisco se la mia è una tattica errata o meno...grazie
Avatar utente
Pittasangue81
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 dic '18, 11:26

Re: Mazzo Demone-Esilio

Messaggioda alvoi » 25 dic '18, 1:48

Pittasangue81 ha scritto:- la mia idea (assolutamente opinabile) sarebbe quella di conquistare il campo di battaglia con creature dominanti e contemporaneamente indebolire il grimorio avversario, quale che sia la sua strategia. Dopodiché, una volta assunto il controllo del gioco, con comodo mi sbarazzerei dei persecutori per concludere.


Io direi di rimanere sullo stompy come strategia, cioè ciccioni + lock/controllo. Che è circa la tua idea, in fondo.

Pittasangue81 ha scritto:- a tal proposito, ho pensato che per attuare la strategia citata, avrei bisogno di mettere in gioco creature forti velocemente, quindi che costano poco, e da qui la scelta del Abyssal Persecutor).


E questa secondo me è una creatura ottima. Aggiungerei appunto anche il Desecration Demon, che ogni turno fa o da removal o 6 danni diretti.

Pittasangue81 ha scritto:- la Westvale Abbey l’avevo considerata sia per il tema demone, sia come mezzo per togliermi dai piedi i persecutori;


Sì ma Phyrexian Tower >>> Westvale Abbey

Pittasangue81 ha scritto:- per quanto riguarda le Urborg, tomb of Yawgmoth, credo tu abbia ragione, infatti ne metterei solo tre.


Anche secondo me due o tre sono il numero giusto.

Pittasangue81 ha scritto:Infine per il formato, avevo pensato al legacy solo perché mi piacciono le carte vecchie, ma non posso permettermi carte come Black Lotus o Time Walk...diciamo che potrei spenderci dalle 300 alle 900€.


Direi che è un ottimo budget! Secondo me con 600€ puoi montartelo tutto senza dover ricorrere a scelte di budget.

Pittasangue81 ha scritto:Ah ok scusami...non avevo letto che il doppio post fosse da evitare, scusa ancora.


E per questo hai fatto un triplo post? XD È da evitare pure quello eh, esiste il tasto modifica apposta...

Pittasangue81 ha scritto:Per Griselbrand temo tu abbia ragione, ma in questo caso, lo stesso discorso varrebbe anche per i mietitori che costano sei nana? In tal caso forse cambierei formato, in quanto l’idea era quella di fare un mazzo con demoni grossi e forti...alla fine mi piacerebbe, a patto di spendere un po’, avere un mazzo for fun che sia discretamente competitivo bei tornei.


Sì anche i mietitori via. Perché cambiare formato? Puoi fare molto decentemente con questo: quattro abyssal persecutor, quattro desecration demon, e direi di metterci anche qualche tombstalker, e hai i tuoi demoni ciccioni pronti ad aiutarti

Pittasangue81 ha scritto:Per il resto, mi piace l’idea della torre, grazie davvero! Gli scrigni della cabala erano per le creature costose...Liliana è bella,avevo messo Ob Nixilis solo perché demone.


Sì, ma gli scrigni della cabala sono lentissimi. E anche Ob Nixilis è lentissimo e quasi ingiocabile, ti direi di andare su Liliana of the Veil oppure Liliana, the Last Hope(oppure uno split tra queste, tipo 2/1 o 3/1)

Pittasangue81 ha scritto:- Per le Chrome Mox al posto dei Dark Ritual, non è dispendioso sacrificare una carta per l’accelerazione? Non è meglio la combinazione dei riti con le Cabal Coffers?


Cabal Coffers è lenta, e difficilmente sarai nella situazione di goldfish con quella e i riti. I chrome mox okay che necessitano dell'esilio di una carta, ma ti velocizzano di un turno definitivamente. Puoi giocare quattro mox e quattro riti, se vuoi essere molto esplosivo. Di sicuro un abyssal persecutor di primo turno è molto bello.

Pittasangue81 ha scritto:- per le rimozioni di massa, esattamente come anticipato da Hasley, la mia paura è quella di perdere il controllo del campo di battaglia nei primi turni... a tal proposito Ritual of Soot è meravigliosa, peccato che non basti per le creature con rigenera: mix tra


Vai di Toxic Deluge, tanto le creature in legacy solitamente sono piccoline. E per quelle grosse puoi usare le rimozioni singole che ti ho consigliato (victim of night, geth's verdict, liliana of the veil).

Nei primi turni io ti consigliavo di giocare artefatti di lock (con l'aiuto di qualche terra tipo ancient tomb per essere ancora più veloce) del genere di Trinisphere o Chalice of the Void. Per questo ti consigliavo di togliere i rituali, poiché costando un mana generalmente saranno bloccati da calice (che imposterai a 1 la maggior parte delle volte). Inoltre puoi giocare anche qualcosa come Umezawa's Jitte che se hai paura delle creature è fortissima e ti risolve la maggior parte dei problemi.

Pittasangue81 ha scritto:- sempre seguendo il medesimo ragionamento: il Desecration Demon non è pericoloso in quanto potrebbe essere reso inoffensivo sacrificando una creatura? Come detto le creature mi servirebbero per ottenere un’egemonia sul campo di battaglia, in modo da assumere il controllo del game.


Cioè mi stai dicendo che ti fa schifo una carta che fa una removal ogni turno?

Pittasangue81 ha scritto:Perdona le domande ma no capisco se la mia è una tattica errata o meno...grazie


Be' siamo qui per imparare ;) anche io non sono infallibile, ovviamente. Solo Jon Finkel lo è XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Demone

Messaggioda Junius Halsey » 25 dic '18, 2:09

Premetto dicendoti: ascolta Alvoi, che di Legacy ci capisce davvero. Io ho esperienza nel Modern, di certe carte del Legacy a malapena conosco l'esistenza. Desecration Demonè fortissimo, l'oppo può scegliere se sacrificare una creatura a turno oppure se perdere un terzo della sua vita a turno. In ogni caso si ripaga decisamente del suo costo.
Ob Nixilis è un po' meh. Come PW se hai i denari prendi Liliana of the Veil, che cambia le partite da sola.
Per quanto riguarda le wratte, io ti avrei consigliato insieme a Ritual of Soot anche Consume the meek, ma ha ragione Alvoi, Toxic Deluge è molto meglio.
Per quanto riguarda altri demoni, a me piace un sacco Ob Nixilis, Unshackled, perché praticamente impedisce all'oppo di usare le fetch e carte simili, ma presumo diventerebbe troppo pesantuccio. È da testare. Poi a me piace Master of the Feast, ma il vantaggio che da all'avversario è immenso, eviterei.
Se mi viene in mente altro ti dico domani, magari proviamo a buttare giù una lista con quel che abbiamo pensato finora.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Legacy Sviluppo] Demone

Messaggioda alvoi » 25 dic '18, 12:02

Junius Halsey ha scritto:Per quanto riguarda altri demoni, a me piace un sacco Ob Nixilis, Unshackled, perché praticamente impedisce all'oppo di usare le fetch e carte simili, ma presumo diventerebbe troppo pesantuccio. È da testare.


In una o due copie ci potrebbe stare, anche se rischia di essere pesante appunto

Junius Halsey ha scritto:Poi a me piace Master of the Feast, ma il vantaggio che da all'avversario è immenso, eviterei.


Ecco, questo proprio no. Piuttosto Bloodgift Demon, che fa lo stesso effetto ma dalla parte giusta del campo di battaglia XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Demone

Messaggioda Junius Halsey » 25 dic '18, 12:11

alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Poi a me piace Master of the Feast, ma il vantaggio che da all'avversario è immenso, eviterei.


Ecco, questo proprio no. Piuttosto Bloodgift Demon, che fa lo stesso effetto ma dalla parte giusta del campo di battaglia XD

Lo so che è un suicidio, ma da quando l'ho sbustata sogno di giocarlo di terzo, far pescare all'oppo 4 terre e vederlo piangere, piegare il muccone 4 volte e vincere :lol:
Peraltro, stavo pensando: perché non provare Erebos, god of the Dead? Entra facile, fa pescare se in difficoltà ed è tosto da rimuovere.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Legacy Sviluppo] Demone

Messaggioda Pittasangue81 » 25 dic '18, 13:53

Ragazzi siete fantastici...le informazioni sono molto preziose, ne farò tesoro e proverò a stilare una lista, sulla base dei vostri consigli!

Solo alcune domande...(sono un filo tardo):

- ma quindi l’idea di inserire molte carte per demolire il rimorso avversario, quali Surgical Extraction, Extirpate e Sadistic Sacrament (o echi ossidanti) non è efficace?

- a parità di costo (6 mana) non sarebbe meglio il Reaper from the Abyss al posto di Ob Nixilis, Unshackled?

- per uccidere le creature molto grosse, non sarebbe meglio qualcosa che le bersagli come Esilio Oscuro oppure una Dannazione?

- la creatura Ob Nixilis, the Fallen potrebbe starci?

Grazie ancora di tutto e tanti auguri di buon natale!

A presto!
Avatar utente
Pittasangue81
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 dic '18, 11:26

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron