spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Ninjas

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Legacy Sviluppo] Ninjas

Messaggioda i0i » 11 gen '19, 0:50

Ciao,

avendo iniziato con Kamigawa uno dei mazzi più interessanti per me fu UB Ninja e ora vorrei riproporlo con carte che ho in giro in salsa midrange.
Il mazzo deve esser divertente (anche per gli altri a questo giro) e rimanere budget e bicolor.

Rispetto ad una costruzione standard lo vorrei incentrato sul vantaggio carte generato dalle creature che riprendo in mano, ho abozzato una lista con le carte che ho in giro e alcune piccole aggiunte (4x Baleful Strix)

Creature 13 (+4)
4 Faerie Miscreant Consente di attivare Ninjutsu di secondo turno, se presente in duplice copia genera un vantaggio carte
1 Hope of Ghirapur 1x che consente di arrivare a 5 enabler a turno 1, tech contro alcuni mazzi in caso di sacrificio. In casi estremi riceve paura con Shizo, Death's Storehouse
4 Baleful Strix Star del mazzo, bloccante letale, evasiva e genera vantaggio carte.
3 Whirler Rogue Parente non lontana di Pia and Kiran Nalaar (che vedeva gioco in modern), consente di rendere evasivi i Ninja a terra, se stesso per generare vantaggio e attivare Ninja, infine i suoi volanti rimangono evasivi.
1 Tasigur, the Golden Fang esumare non è sinergico con i Ninja, ma permette di sfruttare le carte nei cimiteri e aumenta l'interazione con Shizo, Death's Storehouse

Ninja 7
4 Ninja of the Deep Hours il Ninja più celebre, vantaggio carte.
1 Higure, the Still Wind più per flavour che per efficenza, permette di tutorare Ninja, compreso Nameless Inversion. Può donare evasività a se' e agli altri Ninja
1 Throat Slitter un target di Higure, può rimuovere definitivamente dei noiosi bersagli
1 Mistblade Shinobi rimbalzino, nostro e loro.

Rimozioni 8
1 Fatal Push
3 Doom Blade se riesco a trovare Mirare alla gola faccio uno split 2 e 1
1 Ultimate Price
1 Cast Down
1 Hero's Downfall unica rimozione per Planswalker
1 Nameless Inversion tutorabile(Higure) e usabile, in caso di necessità come +3 di attacco per Tasigur e Higure.

Neutralizza e utilità 5
1 Countersquall o Negate
1 Dispel protezione contro instant molesti
1 Familiar’s Ruse permette di neutralizzare rimbalzando una nostra creatura
1 Echoing Truth carta utile contro pedine, che se volanti possono risultare un problema.
1 Into The Roil permette di rimbalzare permanenti scomodi e in late si cicla

Terre23 (quelle che avevo in giro)
3 Polluted Delta
3 Watery Grave
3 Drowned Catacomb
1 Shizo, Death's Storehouse terrà che permette di donare evasività alle sole 3 leggendarie del mazzo
1 Minamo, School at Water's Edge stappa sia le leggendarie che Shizo in caso servisse doppio nero o doppia evasività.
12 Palude e Isola da definire in base alla lista definitiva.

Per un totale di 56 carte, l'ultimo set lo avevo previsto per delle creature ed ero indeciso sulle seguenti:
4x Aether Swooper scende presto, è evasivo e genera un servo 1/1 (Attenzione: non volante) durante il primo attacco.
4x Warkite Marauder ci permette di semi-rimuovere un parante (specie se ha volare) durante l'attacco.
4x Oona's Blackguard Tra le aggiunte più intriganti, sinergica con Faerie Miscreant necessità magari maggior supporto, si potrebbero pertanto implementare Nightshade Stinger che scende presto, rimane sempre il dubbio, meglio lasciarla passare o attivare il Ninja?
4x Spellstutter Sprite sarebbe la carta ideale, ma non vorrei rendere il mazzo troppo fastidioso da giocarci contro perchè se no facevo un tasse.

Cosa mettereste voi? le magie soprattutto c'è qualcosa di meglio?
Attendo vostri consigli :D


Altre carte da valutare
Bearer of Silence sarebbe perfetta se solo costasse nero e non colorless
Soul Manipulation un po macchinosa ma permette ricursione dal cimitero
Venser, Shaper Savant utility
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [For Fun] UB Ninja

Messaggioda alvoi » 11 gen '19, 9:53

Per essere for fun mi sembra parecchio migliore di molti mazzi che girano nelle sezioni sviluppo XD

Io ti consiglierei Spellstutter Sprite perché è davvero fortissima, se inoltre ci aggiungi un paio di Faerie Conclave è ancora meglio. Ovviamente è un mazzo Ninja e non un mazzo Spiritelli, però è forte davvero.

Hai provato tra i counter a mettere Counterspell? Non vedo perché non giocarlo, dato che chiaramente non sei Modern. Inoltre ci sono altre carte carine che potresti tenere in considerazione, come Ponder oppure Gush (tanto non sei nemmeno Legacy, puoi giocare qualsiasi carta).

Whirler Rogue in tre copie non mi convince, okay che è forte ma è un palo incredibile. Lo abbasserei a due, forse una. Non so quanto Throat Slitter sia utile, ma capisco che tu lo stia tenendo per flavour.

L'interazione tra Baleful Strix e Ninja of the Deep Hours è stupenda, mi stai facendo venire voglia di costruirci un mazzo sopra <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [For Fun] UB Ninja

Messaggioda i0i » 11 gen '19, 18:12

Grazie mille dei consigli :D

Allora in base alle carte che sono riuscito a recuperare e ai consigli ho optato per questa primordiale lista:

Creature 17
4 Faerie Miscreant Consente di attivare Ninjutsu di secondo turno, se presente in duplice copia genera un vantaggio carte
1 Hope of Ghirapur 1x che consente di arrivare a 5 enabler a turno 1, tech contro alcuni mazzi in caso di sacrificio.
4 Baleful Strix Star del mazzo, bloccante letale, evasiva e genera vantaggio carte.
4 Aether Swooper che sostituiscono momentaneamente le 4 Spellstutter Sprite che attualmente ho in un altro mazzo e non ho trovato oggi in negozio.
3 Whirler Rogue Parente non lontana di Pia and Kiran Nalaar (che vedeva gioco in modern), consente di rendere evasivi i Ninja a terra, se stesso per generare vantaggio e attivare Ninja, infine i suoi volanti rimangono evasivi.
1 Tasigur, the Golden Fang esumare non è sinergico con i Ninja, ma permette di sfruttare le carte nei cimiteri.

Ninja 7
4 Ninja of the Deep Hours il Ninja più celebre, vantaggio carte.
1 Higure, the Still Wind più per flavour che per efficenza, permette di tutorare Ninja, compreso Nameless Inversion. Può donare evasività a se' e agli altri Ninja
1 Throat Slitter un target di Higure, può rimuovere definitivamente dei noiosi bersagli
1 Mistblade Shinobi rimbalzino, nostro e loro.

Rimozioni 7
2 Doom Blade
1 Ultimate Price
1 Cast Down nella bellissima versione promo
1 Hero's Downfall unica rimozione per Planswalker
1 Nameless Inversion tutorabile(Higure) e usabile, in caso di necessità come +3 di attacco per Tasigur e Higure.
1 Sfigurare in assenza di Fatal Push, permette di rimuovere mana dork e simili.
Conviene variare le proporzioni? Sto pensando se non aumentare a 2 le Cast Down e calare Doom Blade

Neutralizza e utilità 6
1 Negate
1 Dispel protezione contro instant molesti
2 Counterspell
1 Echoing Truth carta utile contro pedine, che se volanti possono risultare un problema.
1 Lontano // Assente unica carta modale del mazzo, è valida?

Terre23 (quelle che avevo in giro)
3 Polluted Delta
3 Watery Grave
3 Drowned Catacomb
1 Minamo, School at Water's Edge stappa sia le leggendarie che Shizo in caso servisse doppio nero o doppia evasività.
13 Palude e Isola da definire in base alla lista definitiva.

Ad occhio non so se le terre siano troppe, ma non vorrei finire incartato.
Ho tolto Shizo che è utile in 2 casi (in quanto Higure stesso riesce a darsi imbloccabile a costo 2) ed è potenzialmente danno in 3 (Drowned Catacomb).
Il reparto spell esiste altro di meglio? Senza scomodare Cryptic Command
E infine con cosa potrei ridurre il numero di Whirler Rogue? Ho pensato a Venser, Shaper Savant, ma mi sembra di non risolvere il problema.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [For Fun] UB Ninja

Messaggioda kyogre » 11 gen '19, 18:33

Confermo di aver visto molto di peggio nelle varie sezioni di sviluppo.

In ogni caso il ninja più forte mai stampato è Yuriko, the Tiger's Shadow: ne metterei due o addirittura tre, è un Ninja della Notte Fonda che spara danni a manetta. Mettendo qualche fetch in più e magari qualcosa come Brainstorm o Ponder per aggiustarti le pescate potresti pure azzardarti a giocare un paio di Gurmag Angler invece che soltanto un Tasigur, così per tirare 7 pizze casuali ogni tanto.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [For Fun] UB Ninja

Messaggioda Mikefon » 12 gen '19, 0:34

Saffron Olive ha fatto un video su un UB ninja da legacy. Buon risultato in una league su mtgo, potrebbe essere una buona base di partenza.
https://www.mtggoldfish.com/articles/mu ... gic-online
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

UB Ninja in Modern, possibile?

Messaggioda NeuroNougami » 13 gen '19, 20:38

https://www.youtube.com/watch?v=bfrXTyQrcPk&t=3s

(questo è il video di UB ninja in legacy)

Secondo voi quante possibilità ci sono che Yuriko sia resa legale nel formato modern? (Magari venendo ristampata da qualche parte in futuro, magari in un ritorno a Kamigawa) E' troppo forte per il modern? Io adoro i Ninja come tribe ma non hanno molto su cui lavorare, mi piange il cuore vedere un ninja così essenziale non legale nel formato Modern
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: UB Ninja in Modern, possibile?

Messaggioda il meglio emilio » 13 gen '19, 20:47

NeuroNougami ha scritto:Secondo voi quante possibilità ci sono che Yuriko sia resa legale nel formato modern? (Magari venendo ristampata da qualche parte in futuro, magari in un ritorno a Kamigawa)


L'unico precedente di carta commander ristampata in un set standard legal è melma mangiacarogne se non sbaglio. Una carta in 6 anni... fossi in te non ci spererei troppo.
Anche perchè dove avrebbe senso ristampare Yuriko?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: UB Ninja in Modern, possibile?

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 21:03

il meglio emilio ha scritto:Anche perchè dove avrebbe senso ristampare Yuriko?


Soltanto in un set relativo al commander. E i set relativi al commander non sono legali in modern.

Soluzione: @NeuroNougami, passa al legacy ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: UB Ninja in Modern, possibile?

Messaggioda Mikefon » 13 gen '19, 21:50

Kamigawa è un 8 sulla rabiah scale, la scala che indica la probabilità di ritornare su un determinato piano in un set da standard dove 1 è quasi certo, e 10 quasi impossibile.
Quindi è dura tornare a kamigawa.
Ninjutsu è un 7 sulla storm scale (analoga per le abilità) e ninjutsu con un altro nome è un 6. Non ci spererei troppo... :(
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: UB Ninja in Modern, possibile?

Messaggioda Rancore » 13 gen '19, 21:57

Ninjutsu forse no, ma Maro è da un sacco di tempo che sta provando a far ritornare i Ninja in standard. Addirittura per i Dimir era stata provata una meccanica simile, poi scartata per problemi di complessità. Non credo che Yuriko vedrà mai il modern però.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti