spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda alvoi » 20 gen '19, 16:43

Sto guardando lo streaming della mkm series di Bologna di oggi, e c'è uno che gioca Mardu Pyromancer adattato al Legacy <3.<3 era una cosa a cui avevo pensato anche io qualche tempo fa, poi scartata perché non mi convinceva. Invece è forte, mi piace molto!

Gioca di sicuro: Bedlam Reveler, Lingering Souls, Cabal Therapy, Diabolic Edict, Swords to Plowshares, Lightning Bolt, Faithless Looting, Hymn to Tourach, Inquisition of Kozilek, Wasteland, Scrubland, Badlands, Marsh Flats, Arid Mesa, Bloodstained Mire, Reanimate, Plateau, Young Pyromancer, Liliana of the Veil, Vindicate, Kolaghan's Command, Liliana, the Last Hope, Chandra, Torch of Defiance, Swamp, Pyroblast, Disenchant, Blood Moon, Surgical Extraction, Thoughtseize... e queste son quelle che ho visto tra maindeck e sideboard.

Se il giocatore (si chiama Pietro Scricciolo) fosse sul forum potrebbe aiutare XD altrimenti provo a scrivere un abbozzo di lista io dopo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda LEONHARD » 20 gen '19, 17:07

Domanda: senza isole?? Non so se si tratta solo di una forma un po' meno performante di Grixis pyro che ha accesso a bs, ponder, fow, ... + altre opzioni forti in sb. Che dici?
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda alvoi » 20 gen '19, 17:10

LEONHARD ha scritto:Domanda: senza isole?? Non so se si tratta solo di una forma un po' meno performante di Grixis pyro che ha accesso a bs, ponder, fow, ... + altre opzioni forti in sb. Che dici?


Eh infatti è quello che avevo pensato anche io, che la versione con il blu era più performante proprio perché con force of will poteva avere un matchup migliore contro i combo. Eppure questo non gioca nessuna carta blu, il reparto terre sfetchabili è formato solo da

3 Badlands
2 Scrubland
1 Plateau
1 Swamp

(son sicuro perché si è beccato una surgical su badlands + una wasteland su plateau e quindi non ha più giocato)

Secondo me non va visto come una forma meno performante di grixis pyromancer, ma piuttosto come una versione Legacy del mazzo Modern equivalente, con una migliore manabase, migliori scartini e migliori removal :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda Pietrone10 » 21 gen '19, 14:50

Ciao ragazzi sono Pietro Scricciolo.
Sta sera appena rientro dal lavoro vi scrivo lista e il perché della scelte
Avatar utente
Pietrone10
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gen '19, 14:48

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda alvoi » 21 gen '19, 15:53

Pietrone10 ha scritto:Ciao ragazzi sono Pietro Scricciolo.
Sta sera appena rientro dal lavoro vi scrivo lista e il perché della scelte


Wow, grazie mille! E benvenuto nel forum ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda Pietrone10 » 21 gen '19, 20:54

Eccoci, allora parto con la premessa che sto sviluppando anche io questo archetipo da un mesetto circa e questo era il primo evento da più di 50 player a cui partecipavo.
Quindi qualsiasi consiglio o pensiero a riguardo é ben accetto per migliorare il deck stesso.

Il confronto con grixis pyro non può esserci, é una tipologia di gioco e sinergie completamente diverso. Specifico che il mazzo é più un BR che un Mardu, il bianco é lo splash che ci fa giocare Lingering e ci dà qualche out in più

Partiamo con la Lista:

4x pantano insanguinato
4x acquitrino
3x badlands
2x scrubland
1x plateau
1x swamp
1x plains
4x wasteland

4x giovane piromante
3x Bedlam reveler
1x queen marchesa

1x Liliana del velo
1x Liliana the last hope

4x runapensieri
2x indagini di kozilek
3x Cabal therapy
2x hymn to tourach
2x reaninate
3x lingering souls
4x Faithless loothing
1x vindicate
4x fulmine
2x da spade a spighe
1x editto diabolico
2x kolaghan's command

SIDEBOARD
3X pyroblast
3x surgical extraction
2x disenchant
2x Chandra torch of defiance
2x blood moon
1x editto diabolico
2x zealous persecution

Nelle mkm series ho chiuso 5-2 e ho trovato :
0-2 UR Burn
2-0 grixis control
2-1 slow dephts
2-0 slow dephts
2-1 dredge
2-0 storm
0-2 esper mentor

IL mazzo ha sempre risposto benissimo, apparte nella partita per entrare in top8, game 1 contro esper mentor mulligan a 5, ma nonostante quello il mazzo era ripartito bene, causa un mio errore di gioco e di valutazione ho perso game 1, game 2 mulligan a 6, e come avete visto sono morto senza più mana base rossa, cosa che mi spingerà a rivedere la manabase stessa.

Per qualsiasi domanda o dubbio o consiglio parliamone pure
Avatar utente
Pietrone10
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gen '19, 14:48

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda alvoi » 22 gen '19, 0:23

Wow, innanzitutto complimenti per il piazzamento! Mi dispiace per quell'ultimo game, l'ho visto live su twitch e ci son rimasto male anche io :(

Non sono un pro player, anzi, però provo a darti qualche consiglio sparso che mi è venuto in mente. Probabilmente nei prossimi giorni proverò un po' la lista, intanto dico qualche pensiero sparso.

Innanzitutto, stavo pensando ai motivi per non giocare blu e me ne è venuto uno in mente: stare meno sotto a Chalice of the Void. Infatti i mazzi con quattro Brainstorm e quattro Ponder (e tante altre carte a costo di mana uno) solitamente sono disturbati dalla presenza di un calice in campo. Forse abbassare il numero di drop a uno potrebbe aiutare? Ho notato che non hai incontrato nessun mazzo che gioca calice durante la mkm, però ora hai più di 20 carte che costano un mana, e se l'avversario inizia con Ancient Tomb + Chalice of the Void non puoi fare altro che guardare, non avendo counter.

Hai nove scartini a un mana più due tourach: non ti sembrano troppi? :_o Da un certo punto in poi saranno carte piuttosto morte, non vorrei pescarne troppi. Potresti scendere a sette più due tourach. Oppure mi sbaglio e ti sei trovato bene? Poi, perché non Collective Brutality? È una carta molto versatile :)

Per caso hai mai pensato ad un eventuale splash di verde per Punishing Fire e Grove of the Burnwillows? Ti consentirebbe tra l'altro di giocare Ancient Grudge, un buon modo di liberarti di calice. Non sono inoltre un po' poche le terre che giochi? Okay che sei midrange, però 8 fetch + 8 fetchabili + 4 wasteland sono numeri molto bassi, forse un altro paio di terre sfetchabili non guasterebbe.

Idea completamente idiota: vedendo la manabase, gli scartini, Faithless Looting e Reanimate ho pensato ad un piano b reanimator in sideboard, per i matchup di attrito. Ci metti quattro Entomb, un paio di Exhume, quattro Animate Dead e qualche bonzo (Griselbrand, Elesh, Tyrant?) e cambi totalmente strategia. Okay, è un'idea folle, però mi ispira XD

E invece mettere qualche basica in più e direttamente Blood Moon e Magus of the Moon in maindeck?

Spero che tra tutte le scemenze che ho detto ci sia qualche consiglio utile ;) comunque sono contento che tu abbia risposto al topic, non me l'aspettavo ma ci speravo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda ArabicLawrence » 22 gen '19, 0:27

Wow, benvenuto e complimenti per il risultato. Metto i TAG alla lista per chi come me è troppo pigro per leggere
4x pantano insanguinato
4x acquitrino
3x badlands
2x scrubland
1x plateau
1x swamp
1x plains
4x wasteland

4x giovane piromante
3x Bedlam reveler
1x queen marchesa

1x Liliana del velo
1x Liliana, the last hope

4x rubapensieri
2x indagini di kozilek
3x Cabal therapy
2x hymn to tourach
2x reanimate
3x lingering souls
4x Faithless Looting
1x vindicate
4x fulmine
2x da spade a spighe!
1x editto diabolico
2x kolaghan's command

SIDEBOARD
3X pyroblast
3x surgical extraction
2x disenchant
2x Chandra, torch of defiance
2x blood moon
1x editto diabolico
2x zealous persecution
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda Pietrone10 » 22 gen '19, 12:14

Eccoci.

Parto dal primo punto, calice é un problema si, ma non é un ostacolo insormontabile. Ad un torneo precedente ho trovato monored stompy e eldrazi taxes e ho vinto entrambi le partite. Ti ricordo che comunque se iniziamo noi calice sarà il primo bersaglio di scsrtino, sennò se ne puo uscire in altri modi, a partire da kolaghan e vindicate, o semplicemente giocando quello che possiamo. Con Young Pyromancer comunque possiamo ugualmente creare token con le spell a 1, e post side i disenchant ci vengono in aiuto, come altre carte che comunque bypassano il cc1.

Per quanto riguarda i scartini no non sono troppi, fidati. Che rappresentino pescate morte può essere vero, ma ricordiamoci che con questa tipologia di mazzo vogliamo portare anche l oppo al top Deck e senza vedere i scartini perderemmo la metà dei match up in più.

Il discorso di reanimator side può essere interessante, ma purtroppo postside troviamo ugualmente hate contro il cimitero visto le Lingering Souls e i Bedlam, e la cosa potrebbe essere antiproducente per noi. Meglio avere altre risposte pronte.

Punishing e boschetto sono forti, ma i boschetti andrebbero a toccare una mana base già non troppo solida, se ci fosse stato drathrite shaman non avremmo Avuto dubbi ma così é dura.

Per quanto riguarda il numero di terre e la mana base purtroppo c é qualcosa da rivedere, non si può morire di surgical su Badlands.

Collective brutality é interessante potremmo provarla a testare e vedere come gira

Ultimo punto, per quanto riguarda Blood Moon io stavo pensando di sostituirla. Ci fa vincere dei match up, ma che possiamo vincere anche senza, giocarci intorno per giocarla é comunque difficile e nel metà attuale non é più performante come lo era prima.
Avatar utente
Pietrone10
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gen '19, 14:48

Re: [Legacy Sviluppo] Mardu Pyromancer

Messaggioda alvoi » 22 gen '19, 12:32

Pietrone10 ha scritto:Parto dal primo punto, calice é un problema si, ma non é un ostacolo insormontabile. Ad un torneo precedente ho trovato monored stompy e eldrazi taxes e ho vinto entrambi le partite. Ti ricordo che comunque se iniziamo noi calice sarà il primo bersaglio di scsrtino, sennò se ne puo uscire in altri modi, a partire da kolaghan e vindicate, o semplicemente giocando quello che possiamo. Con Young Pyromancer comunque possiamo ugualmente creare token con le spell a 1, e post side i disenchant ci vengono in aiuto, come altre carte che comunque bypassano il cc1.


D'accordo, come ho detto prima non ho testato quindi immaginavo che la risposta potesse essere qualcosa del genere. Una buona notizia! :D

Pietrone10 ha scritto:Per quanto riguarda i scartini no non sono troppi, fidati. Che rappresentino pescate morte può essere vero, ma ricordiamoci che con questa tipologia di mazzo vogliamo portare anche l oppo al top Deck e senza vedere i scartini perderemmo la metà dei match up in più.


Giustamente. Posso chiedere perché 4 seize, 3 therapy e 2 iok? Avendo YP direi che therapy è lo scartino più forte (potendo flashbackarlo gratis), si potrebbe alzare lui a 4 copie e ridurre seize a 3. Che dici?

Pietrone10 ha scritto:Il discorso di reanimator side può essere interessante, ma purtroppo postside troviamo ugualmente hate contro il cimitero visto le Lingering Souls e i Bedlam, e la cosa potrebbe essere antiproducente per noi. Meglio avere altre risposte pronte.


Già, il problema principale del reanimator di side è che occuperebbe tanti slot (almeno 10). Se riuscimmo a farlo occupando 4-5 slot della sideboard ci potrebbe anche stare...

Pietrone10 ha scritto:Punishing e boschetto sono forti, ma i boschetti andrebbero a toccare una mana base già non troppo solida, se ci fosse stato drathrite shaman non avremmo Avuto dubbi ma così é dura.


Eh sì con DRS questo poteva essere benissimo un 4color, ma così forse il vantaggio è troppo poco. Bisogna provare però, con due Badlands e una Taiga al posto di tre Badlands forse non sarebbe successo quello che è successo.

Pietrone10 ha scritto:Per quanto riguarda il numero di terre e la mana base purtroppo c é qualcosa da rivedere, non si può morire di surgical su Badlands.


UR Delver talvolta gioca una Steam Vents proprio per evitare di perdere da surgical su Volcanic Island.

Comunque secondo me il problema è la quantità delle terre, sono poche. Il numero giusto per un midrange senza il blu è sul 22/23 (penso a Maverick, D&T, Jund...).

4 Bloodstained Mire
3 Marsh Flats
1 Arid Mesa

3 Badlands
2 Scrubland
1 Plateau

2 Swamp
1 Plains
1 Mountain

4 Wasteland


Se trovi che queste sono troppe si potrebbe tagliare una fetchland o una wasteland, ma le terre sfetchabili io non le ridurrei

Pietrone10 ha scritto:Collective brutality é interessante potremmo provarla a testare e vedere come gira


Eh bisogna capire cosa togliere... il sostituto naturale è tourach, ma fanno cose diverse.

Poi, perché non giochi nessun Fatal Push? Magari togliere un bolt in favore di un push o di una terza spiga?

Magari dicci quali sono le carte che ti hanno deluso di più in questo torneo, così sono le prime che sostituiamo

Pietrone10 ha scritto:Ultimo punto, per quanto riguarda Blood Moon io stavo pensando di sostituirla. Ci fa vincere dei match up, ma che possiamo vincere anche senza, giocarci intorno per giocarla é comunque difficile e nel metà attuale non é più performante come lo era prima.


Già, ultimamente molti hanno aumentato il numero di terre base proprio per non stare così tanto sotto a Blood Moon.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite