spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Rancore » 31 gen '19, 11:33

Un giocatore che gioca un mazzo come questo ne conosce le debolezze. Se l'avversario fa una partenza che potrebbe fare un mazzo con Calice i counter vanno tenuti in mano per evitare che questo risolva. Poi ovviamente post side si prova a migliorare il MU.

L'unica pecca secondo me è la mancanza di interazione con le creature e i permanenti avversari (oltre ai counter ovviamente, ma realisticamente non si avrà sempre il counter giusto al momento giusto). Ieri ho proposto un paio di Dismember, ma anche Perilous Voyage non mi sembra male in un mazzo come questo (anche perché se no come gestiamo Depths di primo/secondo?)

Stifle secondo me è troppo versatile per il gameplan che abbiamo. Blocca quasi tutte le carte che ci creano problemi (Storm, Calice, Craterhoof Behemoth, Depths), aiuta il piano land denial bloccando fetch varie e ha un sacco di altre utilità. Magaaari potrebbe starci giocarne 3 copie, ma non meno.

Infine mi sembra carina l'idea di inserire Winter Orb. Il mazzo ora come ora non fa niente di meglio di mazzi tempo già esistenti, quindi dare un'impronta forte alla strategia tipo questa potrebbe essere carino:

Mono BlYou can't untap ;)

(e a quel punto la monocopia di BtB potrebbe essere riconsiderata)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Lampidottero » 31 gen '19, 11:41

Capito grazie per la dritta, l'immaginavo infatti ma conosco poco di legacy...

Mono BlYou can't untap


Stasi? :P
Così s'aggiunge anche Forsaken City ma non mi sembra il massimo come strategia...

bisogna mettere qualche rimbalzino con split second altriment counterbalance diventa un agonia gestirla

Non s'innesca lo stesso l'incantesimo? Forse però miracoli non ha molti cmc=3...

oltre a reprimere una copia di vincolo ingannevole? o e troppo lenta?

Per il piano anti-fetch Ombra del dubbio?
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 14:54

Symon189 ha scritto:certo c'è da dire che ci sono una marea di spell a 1 che è molto figo sotto alcuni punti ma...al primo chalice of the void il mazzo muore, per questo magari proverei 1-2 copie di Perilous Voyage che cmq qualcosa può farla. Poi se si va a vedere la side del mazzo bisogna mettere qualche rimbalzino con split second altriment counterbalance diventa un agonia gestirla


Fortuna che calice si può neutralizzare. Piuttosto che un rimbalzino subottimale da limited mi piace l'idea del trono di Geth (in side ovviamente). Il rimbalzino con split second (wipe away?) non riusciremo MAI a giocarlo con solo sedici lande, ovviamente aggiungere lande solo per questo non ha senso, e inoltre non impedisce a counterbalance di triggerare (quindi se l'oppo ha un 3 in cima al mazzo, ciao)

Lampidottero ha scritto:Globo dell'inverno mi sembra una buona carta a veder così, magari unito a Fiala Eterea? O la presenza di sole 8 creature giustificherebbero la seconda?
Pensavo alla fiala anche per la side, se gli avversari risolvessero un calice ad 1 non te la vedresti molto bene temo... Non so se possa avere senso, ma in side il trono di geth sempre per quel problema e perché gonfia un po' i draghetti si potrebbe usare?


Fiala in questo mazzo è completamente inutile a mio avviso. Trono di Geth mi piace, di sicuro ci può stare.

EDIT: Fiala è inutile perché se sei otd l'oppo gioca calice di primo e non puoi giocare fiala. Se sei otp l'oppo gioca calice di primo e ovviamente lo neutralizzi con daze o pierce o force.

Symon189 ha scritto:fiala eterea non centra assolutamente nulla con delver dall'alba dei tempi,winter orb ok sicuro 1-2 copie ma in side (dipende se si accoppia a back to basics o no) e si trono di geth come per UB shadow è una soluzione a calice quindi ci sta bene


Perché in side Orb? A me piace l'idea di metterlo in main, è una carta spesso inaspettata (okay lo so che anche canadian la gioca ma shh dettagli)

Rancore ha scritto:L'unica pecca secondo me è la mancanza di interazione con le creature e i permanenti avversari (oltre ai counter ovviamente, ma realisticamente non si avrà sempre il counter giusto al momento giusto). Ieri ho proposto un paio di Dismember, ma anche Perilous Voyage non mi sembra male in un mazzo come questo (anche perché se no come gestiamo Depths di primo/secondo?)


Dismember ci sta, ma perché preferire una carta a cmc 2 piuttosto che una Vapor Snag?

Depths di primo turno soltanto Lands con la god-hand di Manabond + DD + TS + altre due terre :_o non credo di averlo mai visto di primo... e di secondo molto molto raramente. Ovvio che Marit Lage è un problema sempre, però i mazzi che giocano Marit Lage non hanno calice di solito (a parte aggro loam) e quindi Vapor Snag va più che bene, soprattutto se pianifichiamo di giocare con una sola terra.

Rancore ha scritto:Stifle secondo me è troppo versatile per il gameplan che abbiamo. Blocca quasi tutte le carte che ci creano problemi (Storm, Calice, Craterhoof Behemoth, Depths), aiuta il piano land denial bloccando fetch varie e ha un sacco di altre utilità. Magaaari potrebbe starci giocarne 3 copie, ma non meno.


Come fai a stiflare calice?

Rancore ha scritto:Infine mi sembra carina l'idea di inserire Winter Orb. Il mazzo ora come ora non fa niente di meglio di mazzi tempo già esistenti, quindi dare un'impronta forte alla strategia tipo questa potrebbe essere carino:

Mono BlYou can't untap ;)

(e a quel punto la monocopia di BtB potrebbe essere riconsiderata)


Ora come ora è un canadian monocolor XD Si potrebbe pensare di togliere quattro cantrip per mettere due terre e due BtB, xeroxando un po' di meno ma denialando di più

Lampidottero ha scritto:Stasi? :P
Così s'aggiunge anche Forsaken City ma non mi sembra il massimo come strategia...


Nah, stasi non è un tempo deck, stasi è un prison... qui vogliamo picchiare con insetti e rettili

Lampidottero ha scritto:Non s'innesca lo stesso l'incantesimo? Forse però miracoli non ha molti cmc=3...


Boh, credo fosse quello che intendeva

Lampidottero ha scritto:oltre a reprimere una copia di vincolo ingannevole? o e troppo lenta?


Non vedo come possa essere superiore a stifle

Lampidottero ha scritto:Per il piano anti-fetch Ombra del dubbio?


Boh, non mi convince troppo, massimo massimo in una copia ma boh
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Lampidottero » 31 gen '19, 16:36

Parlavo di ombra del dubbio e Stasi rispondendo al messaggio di Rancore, dato che parlava di monoblu che non fa stappare (Effettivamente però con le creature non ha nessun senso),
ombra comunque mi parrebbe utilizzabile, quantomeno pesca, è inaspettata e si può utilizzare di FoW.
Vincolo ingannevole giusto perché non è neutralizzabile e costa 2 l'avevo proposta.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 16:50

Lampidottero ha scritto:Vincolo ingannevole giusto perché non è neutralizzabile e costa 2 l'avevo proposta.


Il costo 2 serve solo contro mazzi con calice. E non ho ancora capito come si faccia a stiflare calice :_o

La non neutralizzabilità boh, è un vantaggio ma non così elevato da giustificare il doppio della spesa di mana
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Rancore » 31 gen '19, 17:08

Scusa ero convinto che i segnalini fossero messi quando entrava nel campo di battaglia. Per come è wordato allora non si può stiflare calice.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 17:18

Rancore ha scritto:Scusa ero convinto che i segnalini fossero messi quando entrava nel campo di battaglia. Per come è wordato allora non si può stiflare calice.


Ahhh okay pensavo tu volessi stiflare la seconda abilità ("quando un giocatore gioca una magia a cmc 1, neutralizzala") solo che stiflando quella si innesca di nuovo il calice che neutralizza lo stifle e quindi non funziona, ma magari c'era un metodo per farlo funzionare che io non conoscevo

Allora niente :(
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Symon189 » 1 feb '19, 10:49

alvoi ha scritto:Fortuna che calice si può neutralizzare. Piuttosto che un rimbalzino subottimale da limited mi piace l'idea del trono di Geth (in side ovviamente). Il rimbalzino con split second (wipe away?) non riusciremo MAI a giocarlo con solo sedici lande, ovviamente aggiungere lande solo per questo non ha senso, e inoltre non impedisce a counterbalance di triggerare (quindi se l'oppo ha un 3 in cima al mazzo, ciao)

Contro oppo sconosciuto non tieni sempre una mano a 7 con per forza FOW o perlomeno non mullighi solo x avere FOW, se parti per primo ok ci sta, giochi daze e pierce quindi non entra mai calice del nulla, ma se starta lui e fa mana calice? Andiamo a G2 così? Per wipe away la lista che ho messo io gioca 17 lande contro le classiche 18 dei delver deck. Non ritengo sia incastabile, sopratutto per risolvere balance che praticamente fà lo stesso lavoro di calice a 1

alvoi ha scritto:Perché in side Orb? A me piace l'idea di metterlo in main, è una carta spesso inaspettata (okay lo so che anche canadian la gioca ma shh dettagli)

La domanda giusta è, perchè in main? Contro MU combo non serve a NULLA, contro delver deck idem. E' fortissimo contro control (in primis miracoli) quindi per me è una carta che va in side (poi non ho mai visto un delver deck giocarla MD).

comunque ridendo e scherzando ha fatto top in Spagna su un torneo di 47 player sta lista
17 LANDS
2 Flooded Strand
7 Island
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
4 Wasteland
9 CREATURES
2 Cryptic Serpent
4 Pteramander
2 True-Name Nemesis
1 Vendilion Clique
33 INSTANTS and SORC.
4 Accumulated Knowledge
4 Brainstorm
4 Daze
1 Echoing Truth
1 Flusterstorm
4 Force of Will
4 Ponder
1 Rapid Hybridization
1 Shadow of Doubt
2 Spell Pierce
1 Spell Snare
4 Stifle
2 Stubborn Denial
1 OTHER SPELLS
1 Jace, the Mind Sculptor

SIDEBOARD
2 Arcane Laboratory
2Back to Basics
1 Counterbalance
1 Dismember
2 Dispel
1 Invasive Surgery
1 Misdirection
1 Phantasmal Image
1 Shadow of Doubt
1 Submerge
2 Threads of Disloyalty
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 2 feb '19, 18:29

Symon189 ha scritto:Non ritengo sia incastabile, sopratutto per risolvere balance che praticamente fà lo stesso lavoro di calice a 1


Ma counterbalance triggera lo stesso eh

alvoi ha scritto:Perché in side Orb? A me piace l'idea di metterlo in main, è una carta spesso inaspettata (okay lo so che anche canadian la gioca ma shh dettagli)

La domanda giusta è, perchè in main? Contro MU combo non serve a NULLA, contro delver deck idem. E' fortissimo contro control (in primis miracoli) quindi per me è una carta che va in side (poi non ho mai visto un delver deck giocarla MD).[/quote]

Be' ma questo non è un delver deck normale, e i control e prison sono una buona fetta del meta, e hai detto anche tu che calice e counterbalance danno molto fastidio al mazzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite