spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 0:15

Oggi nella bussola delle lettere ho trovato quattro copie di una certa salamandra volante e allora ho pensato "che sia la carta che mancava per una strategia mono blu in legacy?" Ovviamente no, servirebbe senza dubbio anche una rimozione decente (Psionic Blast e Vapor Snag non sono certo rimozioni decenti). Però si può provare a fare qualcosa. Ovviamente dato che "carta nuova yee" ci butto dentro anche le sfingi, ma dubito che siano abbastanza forti da farcela.

4 Delver of Secrets
4 Pteramander
4 Sphinx of Foresight

La sfinge serve solo come peschino, e poi con tutta la manipolazione del grimorio bisognerebbe riuscire a non pescarle più oppure a rimescolarle. Altre ipotesi: TNN, cricca? Ma questo mazzo dovrebbe giocare con pochissime terre in teoria...

4 Brainstorm
4 Ponder
4 Preordain
4 Thought Scour

Ovviamente i cantrip non possono mancare, scour è preferito ad altro poiché dà cibo per la salamandra e può bidonare roba rimessa in cima con le brainstorm.

4 Force of Will
4 Daze
4 Spell Pierce
4 Stifle

Tipica disruption da delver.deck

4 Island
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
4 Wasteland

Le terre!

Ovviamente la lista fa schifo, però può essere un punto di partenza forse. Che ne dite, sembra un'idea fattibile?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda TheGreatBallofFire » 31 gen '19, 0:24

Premesso che sono abbastanza ignorante di Legacy, ma non sono poche 16 terre? Sì che peschi e manipoli la pescata e che i cantrip costano :U: ma non rischi dei mulligan eccessivi in mano iniziale?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Atog » 31 gen '19, 0:28

La sfinge mi fa proprio proprio schifino purtroppo... Visto che siamo mono blu non potremmo mettere 2 Back to Basics aggiungendo 1 o 2 isole per riuscire a castarla? Puó dare molto fastidio alla maggior parte dei mazzi mentre a noi non fa nulla... Altrimenti proviamo a prendere di sorpresa l'avversario mettendo tra le terre 4 Mishra's Fatory e cacciando dentro 4 Standstill belli ignoranti. Credono che giochi delver poi PAFF! Standstill! E la faccia dell' Oppo cosí: :o_0:
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 0:33

TheGreatBallofFire ha scritto:Premesso che sono abbastanza ignorante di Legacy, ma non sono poche 16 terre? Sì che peschi e manipoli la pescata e che i cantrip costano :U: ma non rischi dei mulligan eccessivi in mano iniziale?


Il problema più che le 16 terre sono le 4 wasteland, fossero 16 terre che producono blu (isole e fetchland) andrebbe benissimo. Non so se sai la storia dei mazzi Xerox, comunque in breve, un certo Alan Comer un giorno si presenta ad un torneo nel 1997 con un mazzo così composto:

4 Force of Will
3 Dissipate
4 Counterspell
4 Power Sink
4 Memory Lapse
4 Foreshadow
4 Portent
4 Impulse
4 Suq’Ata Firewalker
4 Waterspout Djinn
4 Man-o'-War
1 Dream Tides

17 Island


E tutti gli dicono "hey scemo giochi troppe poche terre" e lui vince il torneo. Da allora c'è la teoria dei mazzi Xerox, che è tipo "ogni due cantrip a un mana, togli una terra" partendo da 24. Qui abbiamo 16 cantrip a un mana, quindi 24-8=16 giuste :D

Atog ha scritto:La sfinge mi fa proprio proprio schifino purtroppo... Visto che siamo mono blu non potremmo mettere 2 Back to Basics aggiungendo 1 o 2 isole per riuscire a castarla? Puó dare molto fastidio alla maggior parte dei mazzi mentre a noi non fa nulla... Altrimenti proviamo a prendere di sorpresa l'avversario mettendo tra le terre 4 Mishra's Fatory e cacciando dentro 4 Standstill belli ignoranti. Credono che giochi delver poi PAFF! Standstill! E la faccia dell' Oppo cosí: :o_0:


Standstill purtroppo in un delver deck è rischiosa, certo è una buona idea e ci ho pensato, però secondo me è la tipica carta polarizzante che se sei in vantaggio ti aiuta e se sei in svantaggio ti dà fastidio.

BtB è una buona idea, ma secondo me va di sideboard. Ormai tutti i mazzi giocano terre base perché si sono abituati, qualche tempo fa BtB era fortissima proprio perché c'erano interi mazzi che non giocavano basiche (shardless bug ad esempio), mentre ora sono rimasti soltanto quelli strambi tipo eldrazi stompy o twelve post, contro cui BtB è game.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda TheGreatBallofFire » 31 gen '19, 1:04

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Premesso che sono abbastanza ignorante di Legacy, ma non sono poche 16 terre? Sì che peschi e manipoli la pescata e che i cantrip costano :U: ma non rischi dei mulligan eccessivi in mano iniziale?


Il problema più che le 16 terre sono le 4 wasteland, fossero 16 terre che producono blu (isole e fetchland) andrebbe benissimo. Non so se sai la storia dei mazzi Xerox, comunque in breve, un certo Alan Comer un giorno si presenta ad un torneo nel 1997 con un mazzo così composto:

4 Force of Will
3 Dissipate
4 Counterspell
4 Power Sink
4 Memory Lapse
4 Foreshadow
4 Portent
4 Impulse
4 Suq’Ata Firewalker
4 Waterspout Djinn
4 Man-o'-War
1 Dream Tides

17 Island


E tutti gli dicono "hey scemo giochi troppe poche terre" e lui vince il torneo. Da allora c'è la teoria dei mazzi Xerox, che è tipo "ogni due cantrip a un mana, togli una terra" partendo da 24. Qui abbiamo 16 cantrip a un mana, quindi 24-8=16 giuste :D

Bella storia, intuivo che 16 terre non erano a caso, ma così praticamente con le 4 waste come fai notare ti riduci a 12, che sono molto, molto poche...
Anche secondo me via le sfingi, il x4 può essere pesante in mano, se ne giochi meno puoi quasi scordarti la sua prima abilità e la sua terza inutile visto la mole di cantrip che giochi, così a prima vista...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Rancore » 31 gen '19, 1:09

Come hai detto già te, le Sfingi sono la carta un po' awkward del mazzo e credo non aggiungano davvero niente a un mazzo che ha così tanti modi di manipolare il grimorio. Toglierei quelle 4 per inserire 2 Dismember e magari un altro paio di drop per mettere pressione (Vendilion Clique mi piace più di TNN in questo mazzo, ma non ho testato).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 1:44

TheGreatBallofFire ha scritto:Bella storia, intuivo che 16 terre non erano a caso, ma così praticamente con le 4 waste come fai notare ti riduci a 12, che sono molto, molto poche...
Anche secondo me via le sfingi, il x4 può essere pesante in mano, se ne giochi meno puoi quasi scordarti la sua prima abilità e la sua terza inutile visto la mole di cantrip che giochi, così a prima vista...


Rancore ha scritto:Come hai detto già te, le Sfingi sono la carta un po' awkward del mazzo e credo non aggiungano davvero niente a un mazzo che ha così tanti modi di manipolare il grimorio. Toglierei quelle 4 per inserire 2 Dismember e magari un altro paio di drop per mettere pressione (Vendilion Clique mi piace più di TNN in questo mazzo, ma non ho testato).


Insomma le sfingi fanno schifo a tutti, quindi via. Due Dismember ci stanno, per il resto potrei mettere Winter Orb che secondo me fa faville in un mazzo del genere. Che dite?

EDIT: Ho fatto un paio di partite di prova e le terre non sono MAI state un problema. Ah, Turbo Xerox! <3.<3 <3.<3 Invece le sfingi sono tornate utili soltanto come pitch card per FoW. Un'altra carta che è risultata subottimale è stata Reprimere, mi sa che davvero è passato il suo tempo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Symon189 » 31 gen '19, 10:27

Mah probabilmente se dovessi giocare una lista mono U delver proverei con una cosa simile

Creature (11)
4 Delver of Secrets
4 Pteramander
3 True-Name Nemesis
Lands (17)
2 Flooded Strand
5 Island
2 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
4 Wasteland
Instant (28)
4 Brainstorm
3 Spell Pierce
1 Flusterstorm
4 Thought Scour
3 Vapor Snag
1 Perilous Voyage
4 Daze
2 Predict
2 Dismember
4 Force of Will
Sorcery (4)
4 Ponder

certo c'è da dire che ci sono una marea di spell a 1 che è molto figo sotto alcuni punti ma...al primo chalice of the void il mazzo muore, per questo magari proverei 1-2 copie di Perilous Voyage che cmq qualcosa può farla. Poi se si va a vedere la side del mazzo bisogna mettere qualche rimbalzino con split second altriment counterbalance diventa un agonia gestirla
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Lampidottero » 31 gen '19, 10:59

Simpatico questo mazzo!

Globo dell'inverno mi sembra una buona carta a veder così, magari unito a Fiala Eterea? O la presenza di sole 8 creature giustificherebbero la seconda?
Pensavo alla fiala anche per la side, se gli avversari risolvessero un calice ad 1 non te la vedresti molto bene temo... Non so se possa avere senso, ma in side il trono di geth sempre per quel problema e perché gonfia un po' i draghetti si potrebbe usare?
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Legacy Sviluppo] Delver Xerox

Messaggioda Symon189 » 31 gen '19, 11:28

fiala eterea non centra assolutamente nulla con delver dall'alba dei tempi,winter orb ok sicuro 1-2 copie ma in side (dipende se si accoppia a back to basics o no) e si trono di geth come per UB shadow è una soluzione a calice quindi ci sta bene
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti