spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Doomsday

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Legacy Sviluppo] Doomsday

Messaggioda Yojimbo » 3 lug '19, 17:30

Mi scuso se ho sbagliato sezione/topic, ma non ho trovato altre discussioni aperte ecc.
Nel caso, mi scuso, e spostate pure.
Mi stava venendo la scimmia di iniziare con questo archetipo e avevo trovato una bella lista recente, che ha fatto un ottimo risultato.
Ho pensato sarebbe carina da provare, se non che... Vabbè, prima elenco le carte:

1 Ebony Charm
4 Dark Ritual
4 Peek
4 Lim-Dûl's Vault

4 Cabal Therapy
4 Duress
4 Doomsday

4 Future Sight

4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Chromatic Sphere

4 Peat Bog
4 Saprazzan Skerry
3 Island
4 Swamp
4 Underground River

Side
3 Annul
2 Rushing River
2 Hurkyll's Recall
4 Defense Grid
2 Coffin Purge
2 Infest

Dicevamo...
Mi spiegate come chiude? Mi sono scervellato senza arrivarci. Suppongo centri la monocopia, magari lanciata a ripetizione (forse col petalo?), ma non riesco a capirlo.
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Legacy Sviluppo] Doomsday

Messaggioda alvoi » 4 lug '19, 8:52

È il combo più complicato di tutto il Legacy. Non ho idea di come funzioni. Inoltre la lista che hai postato è vecchia e subottimale.

Solitamente quando si gioca Doomsday ci sono una decina di pile da cinque carte da impararsi, e ognuna vince la partita in modo diverso. Qui credo che il piano sia: impilare (dall'alto verso il basso) LED-LED-LED-Charm-Doomsday avendo Future Sight in campo (ora si usa Experimental Frenzy ma il principio è lo stesso). Giochi i tre LED, li sacrifichi per nove mana neri, giochi il charm e l'oppo perde un punto vita e tu ne guadagni uno (importante!) e poi giochi Doomsday rifacendo la stessa identica pila. Ne ho viste di decisamente migliori di pile Doomsday però...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Doomsday

Messaggioda Yojimbo » 4 lug '19, 18:44

Grazie!!

Ma così si gioca a 3 colori? E, scusa se chiedo ma non sono un giocatore di combo, quante pile potranno mai esserci in 60 carte? Non c'è spazio per counter o altra roba!
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Legacy Sviluppo] Doomsday

Messaggioda alvoi » 5 lug '19, 9:35

1 Badlands
2 Bloodstained Mire
2 Island
2 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
1 Swamp
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Act on Impulse
4 Brainstorm
2 Cabal Ritual
1 Conjurer's Bauble
4 Dark Ritual
4 Doomsday
3 Duress
4 Experimental Frenzy
3 Lim-Dûl's Vault
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Ponder
2 Preordain
1 Tendrils of Agony
4 Thoughtseize

Sideboard:
1 Abrade
2 Echoing Truth
4 Empty the Warrens
1 Fatal Push
2 Flusterstorm
1 Hurkyl's Recall
2 Massacre
2 Perilous Voyage


Questa è una lista più recente. Questo chiude di storm con i tendrils o eventualmente etw post sideboard.

Questo è l'unico video che ho trovato, ma è vintage. Comunque serve a capire un po' meglio, spero:

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Doomsday

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 23 apr '20, 18:36

Approfitto del topic in quanto anch'io mi sono finalmente avvicinato a quest'archetipo (definito giustamente il combo più complicato MA PIÙ BELLO del formato :D ), ed ho trovato estremamente utile la Wiki tirata su da giocatori del mazzo intorno a tutto il mondo (non so se si possano postare link qua, comunque basta andare su Google e cercare "ddft.wiki") ;) Là dentro si apre davvero un mondo, e scoprirete che in 60 carte ci possono stare tranquillamente tutte le pile competitive che riuscite a immaginare :D

Un esempio di lista che sto testando al momento online su Cocka è questa:

Spoiler:
Terre (16)
4 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
1 Bloodstained Mire
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands
1 Tropical Island
1 Bayou
1 Island
1 Swamp


Creature (3)
2 Street Wraith
1 Thassa's Oracle


Magie (41)
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Preordain
1 Ideas Unbound
4 Burning Wish
3 Doomsday
3 Echo of Eons
4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
1 Rain of Filth
4 Thoughtseize
3 Veil of Summer


Sideboard (15)
2 Abrupt Decay
1 By Force
2 Carpet of Flowers
1 Doomsday
1 Duress
1 Echo of Eons
1 Empty the Warrens
1 Emrakul, the Aeons Torn
3 Pyroblast
1 Shelldock Isle
1 Tendrils of Agony


Vi lascio giusto 2 esempi di possibili pile da fare per chiudere (elenco solo le basi, chiaramente a queste possono essere aggiunte tutte le varianti del caso tipo la protezione di Veil of Summer):
1) lancio Doomsday con in mano Echo of Eons e Lion's Eye Diamond, producendo la famosa pila LED+LED+Lotus Petal+Petalo+Burning Wish (1 magia) => lancio LED, lo cracco per :U: :U: :U: scartando Echo e dal cimitero lancio Echo con flashback (3 magie) => rimescolo Doomsday e LED nel mazzo insieme alle altre 5 carte pescando esattamente 7 => lancio i 3 LED e i 2 Petali, cracco i 2 Petali e lancio Wish craccando almeno 2 LED in risposta per :X: :X: :X: :B: :B: :B: (9 magie) => prendo Tendrils of Agony letale dalla side e lo lancio (10 magie = 20 PV);
2) lancio Doomsday con in mano Brainstorm per fare la pila Ideas Unbound+Petalo+Petalo+Street Wraith+Thassa's Oracle => lancio Branza per pescare Idee => lancio Idee per pescare i 2 Petali e Wraith => lancio i Petali e ciclo Wraith => lancio Oracolo per vincere di automill.

Il prezzo che si paga per avere di nuovo un archetipo efficiente dopo il ban di Sensei's Divining Top e Gitaxian Probe è quello di giocare un 4C, ma grazie ai vari acceleratori la cosa non si risente molto (se non nel prezzo del mazzo :D ) ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)


Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti