spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] wUrg Mentor

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] wUrg Mentor

Messaggioda massimiliano sanna » 21 apr '20, 1:47

Ciao a tutti, ho provato a montare questo mazzo con l'obbiettivo di essere abbastanza competitivo ma senza rispettare tutti i vincoli di un torneo, essendo un mazzo che utilizzo solo con gli amici, volevo sapere cosa ne pensavate e se avete dei consigli per poterlo migliorare, la valutazione ovviamente vale anche per il numero delle terre e la loro divisione, grazie mille :D
Lista:
Terre
4x laghetto bollente
2x fumarie di vapore
4x spiaggia allagata
3x fontana santificata
1x foresta pluviale nebbiosa
1x pozza prolifica
1x miniera a cielo aperto
5x isola innevata

Istantanei
4x forza di volontà
4x risucchia potere
1x forza della negazione
2x tempesta l'agitazione
4x brainstorm
3x gush
2x dig through time
1x mistical tutor
4x sword to plowshares
1x fulmine

Artefatti e incantesimi
1x Astrolabio di alcun
1x cappa delle profezie del sensei
1x counterbalance

Creature e planeswalker
3x mentore del monastero
2x mago lanciorapido
1x teferi, tessitore del tempo
2x dack fayden
1x Jace, the mind scultore


Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio da parte di giocatori più esperti :D
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: Mazzo mentore

Messaggioda massimiliano sanna » 21 apr '20, 1:53

Ah scusate manca solo
1x oko, ladro di corone
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: Mazzo mentore

Messaggioda Deugemo » 21 apr '20, 11:46

Ciao, ti consiglio di iniziare presentandoti nella sezione apposita del forum per conoscerci un po' meglio :D e inoltre di leggere il regolamento, che spiega anche come mettere i tag alle carte per rendere più facile a chi legge il farsi un' idea del tuo mazzo.

Per stavolta lo faccio io:
4x laghetto bollente
2x fumarie di vapore
4x spiaggia allagata
3x fontana santificata
1x foresta pluviale nebbiosa
1x pozza prolifica
1x miniera a cielo aperto
5x isola innevata

Istantanei
4x forza di volontà
4x risucchia potere

I tuoi amici che mazzi usano? Che
1x forza della negazione
2x tempesta d'agitazione
4x brainstorm
3x gush
2x dig through time
1x mystical tutor
4x Swords to Plowshares
1x fulmine

Artefatti e incantesimi
1x Astrolabio di arcum
1x cappa delle profezie del sensei
1x counterbalance

Creature e planeswalker
3x mentore del monastero
2x mago lanciorapido
1x teferi, tessitore del tempo
2x dack fayden
1x Jace, the mind sculptor
1x Oko, ladro di corone

I tuoi amici che mazzi giocano, presi da che formato? Come te la cavi contro di loro? Dalla lista non mi sembra tu abbia problemi budget, ma quanto indendi andare a spendere?
Per la lista se giocate senza banlist ti direi di aumentare le cappe sensei, o ne giochi 4 o non ha senso metterla, così come gli astrolabi...
Per il resto mi rimetto a chi ne sa più di me del legacy...
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Mazzo mentore

Messaggioda alvoi » 21 apr '20, 11:55

Deugemo ha scritto:Per il resto mi rimetto a chi ne sa più di me del legacy...


Questo mazzo ha abbastanza carte non legali in legacy per essere considerato vintage XD comunque sì, o togli cappa, mana drain, gush e dtt oppure non è legale.
Ma mi pare che il tuo obiettivo non sia giocare in legacy, quindi va bene anche giocarlo così, se i tuoi amici concordano

È davvero uno strano mazzo, non si capisce cosa vuoi fare. Doppia cappa + mentore ti dà una auto-win, quindi direi che puoi alzare le cappe a 4 (e le counterbalance a 2-3). Hai bisogno di protezione contro i mazzi aggro swarm, quindi 2-3 terminus e 1-2 verdetti. Monocopia di tutti quei planeswalker non serve, se fetchi trop e te la wastano non puoi più giocare Oko. Io toglierei un colore, forse anche due. Gioco un mazzo simile in legacy, che in fondo è miracles, ed è semplicemente bicolor

La manabase inoltre non mi piace, sembra un po' fumosa. Quattro mana drain son sì forti, ma non hai troppo modo di sfruttare il vantaggio che ti danno. Sembri essere un mazzo control, ma in alcuni punti cadi. Forse semplicemente io lo sto guardando come se fosse un miracles, ma forse vuoi stare lontano da miracles. In tal caso non so che dirti, perché non si capisce cosa vuoi farci con sto mazzo

Non so bene cosa consigliarti. Esistono delle restrizioni di formato proprio per questo. Non essendoci un criterio con il quale può essere costruito il tuo mazzo, mi verrebbe da dire che posso consigliarti qualsiasi carta, quindi anche loto e mox. Ma probabilmente non ce li hai XD

Mi sono appena accorto che il tuo mazzo non è manco legale in vintage :_o essendo sia brainstorm sia gush restricted. Quindi boh, dimmi qualcosa tu
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [4 Fun] Mazzo Mentore

Messaggioda massimiliano sanna » 21 apr '20, 18:50

ciao a tutti, scusate per la mancata presentazione, sono Massimiliano, gioco da qualche anno a magic cartaceo e da qualche mese sono passato anche ad arena, amo fondamentalmente i mazzi controllo anche se ogni volta che faccio un errore di valutazione mi vorrei maledire da solo per la mia scelta, e passare ad un monored sparo :=. ;^^
Mi sono iscritto al forum perchè mi piacerebbe molto migliorare sia a livello di costruzione di mazzo che "se possibile a livello di gioco.
Comunque i miei amici variano da un mazzo goblin da legacy, ad un vecchio scarto con le con le Hymn to Tourach e le griglia, anche un Grixis con i Delver of Secrets e anche un vecchio Psychatog il famoso mazzo del 2000.

Comunque è vero è strano crearlo senza restrizioni, l'idea era di mixare i mazzi mentore che dominavano in vintage prima della limitazione di gush e il mazzo di Pavel nelle qualificazioni per le Cardmarket Series. [YouTube]https://www.youtube.com/watch?v=rHtWvm1ua08[/YouTube]

La scelta della monocopia del cappa delle profezie del sensei era per non fare una vittoria istantanea nel momento in cui ne pescavo 2 con un mentore sul campo, diciamo che la abbiamo bannata all'interno delle nostre partite. ;^^

Comunque ero curioso di saperne di più sulla suddivisione delle terre, del perchè non convinceva e del come potenzialmente migliorare la situazione, e poi ogni consiglio sul mazzo come se ci trovassimo all'interno del formato vintage (concedendo unicamente le più copie di dig through time - gush - brainstorm) in pratica abbiamo pressochè mantenuto i ban del 2016 ;^^
grazie mille in anticipo per i consigli :D
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

4C mentore del monastero competitivo

Messaggioda massimiliano sanna » 23 apr '20, 15:41

ciao ragazzi volevo confrontarmi con voi su una lista Mentore che ho visto ad un torneo in legacy:



, la ho trovata molto bella da giocare, e ho provato un po a modificarla, volevo sapere cosa ne pensavate e se avevate dei consigli per renderlo un mazzo competitivo da poter utilizzare ad un torneo :D
planeswalker e creature (5-5)

3x mentore del monastero
2x mago lanciorapido
1x Teferi, Tessitore del Tempo
2x dack fayden
1x Jace, lo Scultore di Menti
1x Oko, Ladro di Corone

peschini (11)

4x brainstorm
4x ponderare
3x Astrolabio di Arcum


counter (12)

2x controbilanciare
2x forza della negazione
1x Flusterstorm
2x Spell Pierce
4x forza di volonta
1x contromagia

rimozioni (7)

4x Da Spade a Spighe!
1x fulmine
1x verdetto supremo
1x Council's Judgment

terre (20)

5x isola innevata
2x pianura innevata
1x montagna innevata
1x fumarie di vapore
1x Hallowed Fountain
1x Breeding Pool
1x Wasteland
2x laghetto bollente
2x Prismatic Vista
4x Flooded Strand

sideboard

2x hydroblast
2x pyroblast
2x Back to Basics
2x Surgical Extraction
1x Supreme Verdict
1x Teferi, Tessitore del Tempo
2x Rest in Peace
1x Engineered Explosives
1x Flusterstorm
1x Piroclasma

cosa ne pensate? avete qualche consiglio per migliorarlo sotto ogni punto di vista e anche qualche consiglio eventualmente per le strategie di gioco :D
avevo già postato una versione aggiornata dei vecchi mazzi gush mentore del 2016 per il vintage ma ovviamente a causa dei ban quel mazzo è stato distrutto e questa è la prima versione che mi ha incuriosito in legacy :D
grazie mille in anticipo per la disponibilità
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: 4C mentore del monastero competitivo

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 15:49

Solo una wratta? Monocopia di bolt? Monocopia di wasteland? Le... brr... shockland?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: 4C mentore del monastero competitivo

Messaggioda massimiliano sanna » 23 apr '20, 16:01

eh purtroppo non ho ne isola vulcanica ne tundra ne isola tropicale ;^^ però hai ragione sarebbero decisamente meglio ;^^ invece cos'è che non ti convinceva di monocopia di fulmine :? dici che forse sarebbe meglio Magmatic Sinkhole o eliminare proprio l'opzione singola in favore di un verdetto supremo :?
Avatar utente
massimiliano sanna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 apr '20, 1:16

Re: 4C mentore del monastero competitivo

Messaggioda TheGreatBallofFire » 23 apr '20, 16:53

Direi che comunque la lista è un po' farraginosa, troppi x1 non servono a molto, non li avrai mai quando ti servono, meglio tagliare qualcosa e giocare almeno x2 di magie più consistenti e se si perde G1 per G2 c'è la side... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: 4C mentore del monastero competitivo

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 17:00

Capì, ma se nel titolo c'è scritto "competitivo" e leggo una lista con le shockland mi sa che non ci si intende troppo

Comunque boh, il fulmine a che ti serve? Dimmi una situazione di gioco in cui ti serve. Se tale situazione succede di frequente, perché non alzi il numero dei bolt? Quanto spesso muori perché non hai una wratta? In tali situazioni forse sarebbe meglio terminus invece di bolt?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite