spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Filo90 » 22 nov '13, 16:39

Ciao a tutti, anche io ho sempre avuto la fissa per i draghi XD. Questo mi ha sempre spinto a cercare di costruire un mazzo basato su questi bestioni che fosse il più competitivo possibile (per quanto per ora si possa). Per quanto mi riguarda è da anni che cerco di farlo cambiando, provando ecc.. ma non è affatto facile. Diciamo che per adesso se diverte il giocarlo, l'obiettivo è il renderlo appunto il più competitivo possibile.
Comunque con questa lista (e simili) ho avuto diverse soddisfazioni anche contro mazzi competitivi e molte persone che ci hanno giocato contro sono rimaste molto sorprese.
Prima di passare alla lista volevo fare delle osservazioni. La prima è che medaglione di rubino è una bomba. Con le giuste combinazioni ci rende capaci di giocare draghi enormi già al SECONDO turno!. La seconda osservazione è che secondo il mio parere sciamano dracofono per quanto mi piaccia possa o debba essere sostituito da incubatrice di urza. Lo sciamano è stupendo ma sta troppo sotto le rimozioni. Appena tocca il campo viene massacrato letteralmente da ogni risposta dell'avversario. TT_TT L'incubatrice invece non essendo creatura ha più possibilità di rimanere in campo (lo so sono tante anche le rimozioni contro gli artefatti ma non numerose come quelle contro le creature).
Tra le adduzioni invece, penso che le migliori siano rito della fiamma e canzone ribollente. Inoltre vedo che pochi o nessuno prende in considerazione tomba antica. E' vero che ci fa parecchi danni, ma se usata con saggezza può farci fare delle accelerazioni esagerate. In fin dei conti anche gli altri mazzi spesso si fanno danni in altri modi per raggiungere dei vantaggi.

Comunque prendete in considerazione il giocare una tomba antica di primo turno, e subito giocare un medaglione di rubino. Al secondo turno avete già tre mana (una tomba e diciamo una montagna). A questo punto anche senza adduzioni potete già giocare un drago da 4. Se invece avete un rito della fiamma o una canzone ribollente al SECONDO turno potete già giocare un drago da 5 da 6 o da 7! Sono frequenti le volte che si può iniziare con un drago pirofauce 8/8 o 11/11 al secondo o terzo turno! (se al terzo anche equipaggiato di schinieri dei fulmini magari). Oppure ancora più semplice con un nibbio infernale dalla mascella tonante o un drago soffio di tempesta che tra l'altro non sta sotto rimozioni bianche (da spade a spighe, sentiero dell'esilio ecc ecc) e nemmeno sotto a deterioramento improvviso, fulmine e vari altri spari, strangolare ecc ecc..
Bando alle ciance come si suol dire, credo che una lista così non sia poi così malvagia:

Terre:

4x tomba antica (partire con medaglione di primo è fantastico. Oppure anche uno schinieri dei fulmini di primo non è male per poi al secondo o al terzo equipaggiare subito un drago)
4x grotta delle anime (di queste non so di preciso quante inserirne perchè forse 8 terre che danno mana incolore sono troppe, anche se per le creature in realtà possono dare anche il rosso e sono le creature ciò che ci interessa. Servire servono però, perchè con tutto il blu che c'è nel formato e dato che siamo pure lenti e giochiamo poche magie, se non contrastiamo i counter siamo finiti.)
13x montagna

Artefatti:

4x medaglione di rubino (come già detto sono una bomba ci fanno sconti su praticamente tutto!)
4x incubatrice di urza (migliore a mio avviso dello sciamano)
3x schinieri dei fulmini (equipaggiare 0, danno rapidità ai draghi che non ce l'hanno, e li proteggono per bene dalle rimozioni)

Creature

3/4x drago pirofauce (forse 4 sono troppo pesanti.. però se entrano fanno malissimo potendo anche sparare danni diretti a creature o giocatori)
4x nibbio infernale dalla mascella tonante (se l'avversario non ha rimozioni sono 5 danni assicurati e puliscono da vari piccoli volanti fastidiosi)
3/4x drago soffio di tempesta (a seconda di quanti pirofauce si gioca) oppure nibbio infernale alla carica
3x drago esplosivo (drago più rimozione al prezzo di uno)
3x drago di fossa rakdos (un drago più economico ma che può comunque fare molto male)

Stregonerie

4x canzone ribollente (è fondamentale, anche da sola è in grado di farci giocare un drago da 5 al terzo turno, secondo se abbiamo tomba antica)
4x rito della fiamma (può diventare un rito oscuro rosso, inoltre è una alternativa alla tomba per giocare medaglione di primo)
3x piroclasma (ci aiuta a pulire il campo da cose fastidiose, paranti, o in attesa dei nostri draghi)

Che ne pensate? cosa cambiereste? attendo le vostre critiche e pareri :D
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 29 nov '13, 16:33

ciminciamo la considerazine dal reparto terre:

4x tomba antica
4x grotta delle anime

credo che siano troppe, come hai detto te troppo mana incolore, che può renderti la vita difficile per giocare magie come rito della fiamma o fulmine

proverei a portarle sul 3x sicuro e magai un 2x e 3x così da avere 2-3 slot per inserire laghetto bollente che può rivelarsi utile per andar a prendere una montagna e miscolare il mazzo..

creature:

3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante

ok :D

drago soffio di tempesta
nibbio infernale alla carica
3x drago esplosivo
3x drago di fossa rakdos
non mi convincono, credo tu debba inserire qualcosa anche di più veloce, piccole creature come ad esempio..
diavolo irritante
grim lavamancer
figure of destiny
lealista della legione
sono le 4 che mi sembrano ottime per un mazzo del genere

poi ci sono draghi come
hunted dragon
rorix alaspada
sui quali farei un pensierino

per le altre spell
4xmedaglione di rubino
4xincubatrice di urza
4xcanzone ribollente
4xrito della fiamma
3xpiroclasma
mi piace ma valuterei anche carte come
fulmine
browbeat
manamorphose
che credo possano dare un bel vantaggio:

detto questo proverei qualcosa tipo :
TERRE
3xtomba antica
3x grotta delle anime
3x laghetto bollente
12x montagna

CREATURE
3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante
3x hunted dragon
3x rorix alaspada
3x lealista della legione

ALTRE MAGIE
4x medaglione di rubino
3x incubatrice di urza
4x canzone ribollente
4x rito della fiamma
4x piroclasma
4x manamorphose


il manamorphose può sembrar inutile ma ti 'permette una pescata gratis e se lo immagini in combo con il medaglione è pago :R: per pescare e aggiungere 2 mana :D
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Filo90 » 29 nov '13, 23:39

VampirMea ha scritto:ciminciamo la considerazine dal reparto terre:

4x tomba antica
4x grotta delle anime

credo che siano troppe, come hai detto te troppo mana incolore, che può renderti la vita difficile per giocare magie come rito della fiamma o fulmine

proverei a portarle sul 3x sicuro e magai un 2x e 3x così da avere 2-3 slot per inserire laghetto bollente che può rivelarsi utile per andar a prendere una montagna e miscolare il mazzo..

creature:

3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante

ok :D

drago soffio di tempesta
nibbio infernale alla carica
3x drago esplosivo
3x drago di fossa rakdos
non mi convincono, credo tu debba inserire qualcosa anche di più veloce, piccole creature come ad esempio..
diavolo irritante
grim lavamancer
figure of destiny
lealista della legione
sono le 4 che mi sembrano ottime per un mazzo del genere

poi ci sono draghi come
hunted dragon
rorix alaspada
sui quali farei un pensierino

per le altre spell
4xmedaglione di rubino
4xincubatrice di urza
4xcanzone ribollente
4xrito della fiamma
3xpiroclasma
mi piace ma valuterei anche carte come
fulmine
browbeat
manamorphose
che credo possano dare un bel vantaggio:

detto questo proverei qualcosa tipo :
TERRE
3xtomba antica
3x grotta delle anime
3x laghetto bollente
12x montagna

CREATURE
3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante
3x hunted dragon
3x rorix alaspada
3x lealista della legione

ALTRE MAGIE
4x medaglione di rubino
3x incubatrice di urza
4x canzone ribollente
4x rito della fiamma
4x piroclasma
4x manamorphose


il manamorphose può sembrar inutile ma ti 'permette una pescata gratis e se lo immagini in combo con il medaglione è pago :R: per pescare e aggiungere 2 mana :D


Grazie dei consigli ;) per ripartire dalle terre, si cercherei di abbassare quelle incolore.. il problema è che vorrei la tomba in 4x per poterla vedere più spesso al primo turno.. quindi per ora scendo sicuramente a 3x di grotta delle anime (la grotta ce lo può dare il mana rosso per le creature, quindi le magie rosse alla fine rimangono quelle dove c'è solo un :R: da pagare e sono le adduzioni e i piroclasmi).
Per i draghi forse si, selezionarli ancora di più in modo che abbiano già di loro rapidità e costino sui 5. hunted dragon lo avevo già considerato, il problema è che cmq 3 pedine 2/2 possono dare più problemi di quanto si possa pensare, soprattutto se l'avversario trova il modo di potenziarle. Però penso che dovremmo dare almeno una chance a questo drago, alla fine è sempre un 6/6 con rapidità e volare! Quindi per ora aggiudicato XD le pedine cercheremo di sparecchiarle con piroclasma e simili.
il rorix alaspada è leggendario.. prima lo avevo messo in 1x ma alla fine è troppo pesante con quel :R: :R: :R: io continuo a preferire drago soffio di tempesta (che costa meno, è più protetto, e ha una abilità aggiuntiva) c'è un motivo particolare per il quale non ti piace? :)
Mi hai consigliato anche di mettere creature con costo più basso tipo lealista della legione o lavamante spietato, però secondo me stonano un po con il mazzo e la sua concezione.. per cosa li dovremmo usare? se è per bloccare tanto vale aumentare le rimozioni o gli effetti di massa in stile piroclasma o collera degli dei, in questo modo puliamo il campo delle creature avversarie mentre ci teniamo le nostre (in quanto sono più grosse). E poi un altra cosa che cozza è che diminuiscono il numero dei draghi dando meno utilità al drago pirofauce. Però se alla fine dovessero risultare da inserire propenderei più per il lavamante spietato.
Per quanto riguarda invece il manamorfosi ti ringrazio assolutamente! XD non lo avevo considerato, e non avevo tenuto conto del fatto che accoppiato al medaglione può essere ancora più utile. Ci fa da adduzione e da peschino in un colpo solo!
Vedo che hai tolto anche gli schinieri dei fulmini e forse hai ragione, una volta che la maggior parte dei nostri draghi hanno già rapidità non sono indispensabili.. anche se così sono più esposti alle rimozioni avversarie, ma d'altra parte non si può inserire tutto XD
Proviamo ad aggiornare così:

TERRE
4x tomba antica
3x grotta delle anime
3x laghetto bollente
11x montagna


CREATURE
3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante
3x hunted dragon
4x drago soffio di tempesta
2x nibbio infernale alla carica
(il nibbio alla carica costa quanto rorix, è meno pesante in termini di mana, ha anche esso rapidità e all'occorrenza una abilità in più)

ALTRE MAGIE
4x medaglione di rubino
3x incubatrice di urza
4x canzone ribollente
4x rito della fiamma
3x piroclasma
2x collera degli dei
4x manamorphose
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 30 nov '13, 1:51

la ragione delle creaturine è solo quella di "non vedo nulla nei primi turni" e con quello ho un sacrificio, le ho elencate "utili" per alcune ragioni come il lealista della legione.. aiuta in un attacco, potenziando i draghi e impedendo alle pedine di bloccare..
vero quello che hai detto di hunted dragon, ma conta che quelle pedine stanno sotto a piroclasma e collera degli dei che mi sembrano ottimi come removal, anzi magari si potrebbe vedere di metterne di più per sparare più spesso..
al posto di nibbio infernale alla carica proporrei Drago Novello, mi sembra meglio, più veloce e non dovrebbe essere un problema attivare la sua abilità.. 7 carte nel cimitero sono fattibili, ma è da testare, se piace per incrementarlo io diminuirei le creature per qualche istant, magari
-2 drago soffio di tempesta
-1hunted dragon
così da ottenere 3 slot rimpiazzabili con 3x fulmini o 4x piroclasma e 2x fulmini prova a far queste modifiche se ti piace il drago novello, credo che sia una buona opportunità :D
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda LoA » 30 nov '13, 9:04

Se inserite quello con treshold (anche se sta sotto a pfire...) aumentate le fetch a 8 e, ovviamente, non giocate il lavamante...
Per gli schinieri ci stanno dato che proteggere i draghetti ti è molto utile...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Filo90 » 30 nov '13, 13:54

LoA ha scritto:Se inserite quello con treshold (anche se sta sotto a pfire...) aumentate le fetch a 8 e, ovviamente, non giocate il lavamante...
Per gli schinieri ci stanno dato che proteggere i draghetti ti è molto utile...


:) il drago con treshold è molto carino, il problema è che come hai detto tu sta sotto ai nostri piroclasma ecc fino a che non si gonfia. Non è meglio il drago di fossa rakdos? Così intanto sta fuori a piroclasma.. Forse si dovrebbe togliere un paio di draghi e inserire nuovamente un paio di schinieri dei fulmini.. o qualche fulmine..

Proviamo ad aggiornare così:

TERRE
4x tomba antica
3x grotta delle anime
4x mesa arida
10x montagna


CREATURE
3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante
2x hunted dragon
2x drago soffio di tempesta
3x drago di fossa rakdos


ALTRE MAGIE
4x medaglione di rubino
3x incubatrice di urza
2x schinieri dei fulmini
4x canzone ribollente
4x rito della fiamma
3x piroclasma
2x collera degli dei
4x manamorphose
[/quote]

Abbiamo 8 draghi con rapidità e che scendono con 5, più altri 6 draghi con 3 dei quali che hanno un costo abbastanza basso. Terre che ci permettono di rendere incounterabili le nostre creature. Abbiamo 5 carte che puliscono il campo dalle creature avversarie. 12 adduzioni (di cui 4 manamorfosi che ci fanno anche pescare). 7 carte che ci diminuiscono i costi di lancio. E 2 carte che proteggono le nostre creature da rimozioni avversarie, dando anche rapidità se ne abbiamo bisogno.
Altre cose potrebbero essere inserite di side, tipo un numero maggiore di carte che puliscono il campo ecc ecc..
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 2 dic '13, 22:49

Filo90 ha scritto:
LoA ha scritto:Se inserite quello con treshold (anche se sta sotto a pfire...) aumentate le fetch a 8 e, ovviamente, non giocate il lavamante...
Per gli schinieri ci stanno dato che proteggere i draghetti ti è molto utile...


:) il drago con treshold è molto carino, il problema è che come hai detto tu sta sotto ai nostri piroclasma ecc fino a che non si gonfia. Non è meglio il drago di fossa rakdos? Così intanto sta fuori a piroclasma.. Forse si dovrebbe togliere un paio di draghi e inserire nuovamente un paio di schinieri dei fulmini.. o qualche fulmine..

Proviamo ad aggiornare così:

TERRE
4x tomba antica
3x grotta delle anime
4x mesa arida
10x montagna


CREATURE
3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante
2x hunted dragon
2x drago soffio di tempesta
3x drago di fossa rakdos


ALTRE MAGIE
4x medaglione di rubino
3x incubatrice di urza
2x schinieri dei fulmini
4x canzone ribollente
4x rito della fiamma
3x piroclasma
2x collera degli dei
4x manamorphose



credo che il reparto terre sia a posto e non tocchiamolo più.
adesso per il reparto creature, personalmente vedo meglio Drago Novello se giocato in modo intelligente, son convinto che tra fetch, istant e streg arriviamo a 7 senza troppi problemi.
ed è anche per questo che toglierei gli schinieri dei fulmini che praticamente i draghi hanno tutti rapidità.. è buona perchè protegge i draghi ok, però non so, io farei posto a fulmine, così da aumentare le possibilità del treshold per il nostro novellino.
detto questo vedendo la possibilità di mana io proverei anche a togliere 1 canzone ribollente per vedere se rieci comunque ad aver il mana sufficente peri draghi.. quindi proverei:

CREATURE
3x drago pirofauce
4x nibbio infernale dalla mascella tonante
2x hunted dragon
2x drago soffio di tempesta
3x drago novello


ALTRE MAGIE
4x medaglione di rubino
3x incubatrice di urza
3x canzone ribollente
4x rito della fiamma
3x piroclasma
2x collera degli dei
3x fulmine
4x manamorphose
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Filo90 » 3 dic '13, 11:47

Accidenti mi sono appena accorto che le carte sono 61.. :_/ Ne andrebbe tolta una.. Togliere una terra mi sembra azzardato, sono 21, portarle a 20 non so quanto convenga..
Cmq a parte questo dettaglio, direi di testarlo un po così e vedere cosa va e non va. Purtroppo a me non fa cockatrice TT_TT quindi dovrò testarlo dal vivo.. Se ne hai voglia Vampire (e hai alcuni di questi programmi tipo cockatrice ecc..) potresti provarlo anche tu e dirci come va :)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 3 dic '13, 16:59

ma guarda io sul 60 come numero di carte non mi fisserei troppo, se un mazzo gira, gira bene con 60 o 61, ho visto mazzi andar bene con 65-67 carte ed esser competitivi.. se vuoi posso provare a testarlo molto volentieri, per vedere un po' come gira, non ti dico un limite di tempo perchè tra università e altro devo trovar il tempo per testarlo manualmente XD (i programmi non mi piacciono per nulla, comodi si, ma a mano è un'altra cosa :D) mi faccio dei bigliettini e provo a testarlo, se riesco a trovar qualcuno faccio anche qualche partita vera :D ti chiedo solo un po' di pazienza...
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Filo90 » 3 dic '13, 17:08

Ok ti ringrazio :D per il tempo, è ovvio era sotto inteso prenderla comoda ;) intanto lo testerò anche io con avversari in carne ed ossa visto che gran parte delle carte le ho già materialmente.. Poi via via ci aggiorniamo qui così facciamo sapere anche agli altri interessati :)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti