spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 23 ott '12, 13:32

Decapablo ha scritto:Mi sembra un'altra tipologia, sicuramente più diretto, dato che son draghi con rapidità, però mi mancano acceleratori meno costosi, credo che rite of flame sia fondamentale in un mazzo come questo, ma anche un urza's incubator anche perchè in late game, se gioco il terzo Rite, posso sempre pompare un drago di 4 a costo 1, oppure giocare uno sparo con X. Il geoflusso è buono, ma anche questo lo vedo più adatto per un mazzo draghi basato sulla dragonstorm, nel senso che qui nei primi turni son abbastanza indifeso, anche perchè il dragoniere reietto costa si uno, ma lo metterei in gioco quando avrò già 6 terre, altrimenti me lo disintegrano al volo. Quindi un mazzo così senza difesa a basso costo per tamponare i primi turni potrebbe starci la dragonstorm, perchè così posso cercare i draghi più grossi e metterne in campo 3,4 o addirittura 5 grazie allo Storm, altrimenti dovrei piazzare qualcosa di utile per i primi turni (vedi nella mia lista sopra).
Oltretutto servirebbe un peschino per far girare le carte.
L' archwing dragon che avevo tolto, qui potrebbe starci, perchè avendo tutti draghi con rapidità, baso tutto su attacchi a sorpresa, soprattutto se ho in gioco il Crogiolo!

Si può provare!!!

sicuramente è molto più veloce e molto molto più aggro, non gioca draghi con costo di mana superiore a 6 ( solo rorix alaspada) e solo draghi con rapidità per attaccare subito... per quanto riguarda geoflusso non puoi usarla in un dragonstorm nel senso che non c'incastra molto perchè puoi usarla solo per giocare creature o artefatti.. il dragoniere reietto l'ho inserita volutamente per avere una piccola copertura nei primi turni e per parare sostanzialmente, che se muore non ci interessa e se rimane vivo meglio per noi, aspetteremo di aver 6 terre, si può trovare di meglio certo, ci sono creature a cc1 rosse migliori magari con att improvviso o tocco letale per proteggerci, era la prima che mi veniva in mente.. dragonstorm a me non è mai piaciuto molto ed è per questo che preferisco essere più veloce invece che calcolarmi i tempi e il mana per riuscire a giocarlo.. cmq rite of flame è una buona idea, magari da sostituire a geoflusso per accelerare di più nei primi turni..
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Decapablo » 23 ott '12, 14:47

Hai ragione, Geoflusso non si può usare per altre magie, questa cosa me l'ero persa proprio per il motivo che anche a me non piacerebbe giocare di Dragonstorm :)
In effetti si, il Dragoniere reietto può essere una semplice parata (che credo voli via appena la metti in campo), e c'è di meglio sicuramente, a volerlo giocare sicuramente penserei a una strategia per sfruttare al meglio la sua abilità.

Tra le varie, il taurean mauler, che non c'entra nulla con questo mazzo, potrebbe essere una carta fastidiosa, perchè scende al terzo turno, si pompa con le magie avversarie ma anche con il crucible of fire in quanto avendo "changeling"... è anche un drago! Però non lo metterei solo per il fatto che non ha volare.

Rite of flame forever!!! E' fortissimo! :)

Grazie!
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 23 ott '12, 17:18

Decapablo ha scritto:Hai ragione, Geoflusso non si può usare per altre magie, questa cosa me l'ero persa proprio per il motivo che anche a me non piacerebbe giocare di Dragonstorm :)
In effetti si, il Dragoniere reietto può essere una semplice parata (che credo voli via appena la metti in campo), e c'è di meglio sicuramente, a volerlo giocare sicuramente penserei a una strategia per sfruttare al meglio la sua abilità.

Tra le varie, il taurean mauler, che non c'entra nulla con questo mazzo, potrebbe essere una carta fastidiosa, perchè scende al terzo turno, si pompa con le magie avversarie ma anche con il crucible of fire in quanto avendo "changeling"... è anche un drago! Però non lo metterei solo per il fatto che non ha volare.

Rite of flame forever!!! E' fortissimo! :)

Grazie!

il taurean mauler è ottimo ma io cercherei qualcosa che con :R: la cali in campo, per aver subito qualche difesa.. mi viene in mente Grim Lavamancer molto utile se abbiamo mana da spendere , anche se molto probabilmente ce la faranno fuori prima oppure Vexing Devil che cmq mal che vada son 4 danni diretti, che fanno male sicuramente...
altre carte utili potrebbero essere figure of destiny oppure signal pest.. la prima si pompa e la seconda pompa le nostre crature che attaccano!
tutte rigorosamente a cc :R:
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Decapablo » 23 ott '12, 18:40

Dunque, l'impostazione base del mazzo c'è, quindi tra draghi, accelerazioni di mana, spari (target o mass che siano) direi che siamo arrivati ad una soluzione quasi ottimale, poi ovviamente dipende sempre contro chi si gioca :)

Detto questo per la creatura estranea (ossia non drago) che cali al primo turno, ci son diverse alternative. Son d'accordo con te che il grim lavamancer sia ottimo, perchè usando gli acceleratori instant/sorcery possiamo avere il cimitero con qualcosa da usare (anche se non molto credo) e quindi il lavamancer può seccare al volo creaturine molto fastidiose (scartacarte, tappa-creature, gain life, ecc.).

Le alternative a costo :R: ci sono:
vexing devil (come dici tu): è forte, posson essere 4 danni sicuri o uno difficile da abbattere;
frostling, goblin arsonist o mogg fanatic: fanno un danno magari utile, ma possono essere pescate morte e durano poco;
goblin fireslinger: sicuramente fastidioso! Però anche questo delicato;
spikeshot elder: non male, soprattutto se rimane in gioco, e in late game puoi fare 2 o 3 danni alla volta!
goblin swine-rider: un pyroclasma un pò selettivo...
mogg sentry: può esser abbastanza fastidiosa, anche se non bersaglia obiettivi fastidiosi;
stromkirk noble: beh, può far molto male!
reckless waif: a questo punto meglio il Vexing Devil;
spark elemental: dura un turno solo purtroppo...
skitter of lizards: attacca al primo turno, e se lo peschi in gioco avanzato può sempre dare qualche noia... anche qui credo sia meglio il Vexing :)
figure of destiny: non è male, non è il suo deck, ma può rivelarsi utile!
signal pest: la ritengo più adatta ad un mazzo sciame, in un mazzo draghi ci son già bestioni che si pompano o pompano l'attacco di tutti.

Ad ogni modo non ne metterei più di 4x totali, che siano 4x di un tipo o 1x di 4 tipi.
Classifica tra queste? Personalmente metterei:
1x figure of destiny o stromkirk noble
1x spikeshot elder
1x vexing devil
1x grim lavamancer
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 23 ott '12, 19:15

è dura scegliere...
figure of destiny è buona perchè si pompa
vexing devil è un buon compromesso tra danno diretto e una creatura 3/4 che a cc :R: è più che ottima in late game quando l'oppo non vorrà più perdere pv..
grim lavamancer ti libera da creaturine e può far i 2 danni finali...
io sceglierei tra queste 3 carte.. probabilmente farei 2 grim 1 devil e 1 figure.. per variare, magari alla fine si reputano tutte utili!
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda axon » 2 nov '12, 12:48

avete considerato il nibbio infernale d'acciaio? non è male
Avatar utente
axon
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 ott '12, 19:07

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Decapablo » 4 nov '12, 18:53

Con la lista che posto ora dovrei aver raggiunto l'obiettivo di creare un deck Draghi monorosso sufficientemente competitivo in Legacy, considerando che chi vuol giocare monorosso in ad alto livello probabilmente opterà per un deck Goblin o Sparo. Ma i Draghi son più divertenti.
Detto questo, ecco la lista. Come vedete ho segnato a lato di ogni carta il costo di lancio: ad eccezioni dei draghi tutto il resto si gioca al primo o secondo turno, massimo al terzo (ma qui sicuramente entrerà in campo un drago!)

TERRE (20)
20x montagna

DRAGHI (16)
1x utvara hellkite (6/6 costo 8)
1x drago del falò (6/6 costo 7)
2x moonveil dragon (5/5 costo 6)
2x flameblast dragon (5/5 costo 6)
2x hellkite charger (5/5 costo 6)
2x thundermaw hellkite (5/5 costo 5)
3x furnace whelp (2/2 costo 4)
3x dragon whelp (2/3 costo 4)

ALTRE CREATURE (5)
2x vexing devil (4/3 costo 1)
2x grim lavamancer (1/1 costo 1)
1x dragonmaster outcast (1/1 costo 1)

SPARI 4
1x pyroclasm (2 damage costo 2)
1x mizzium mortars (4 damage costo 2/6)
2x soffio di darigaaz (1/4 damage costo 2/4)

PROTEZIONI 1
1x lightning greaves (costo 2)

ACCELERATORI 10
1x armillary sphere (2 land, costo 2)
3x urza's incubator (2 less, costo 3)
4x rite of flame (2,3,4 more, costo 1)
2x seething song (5 more, costo 3)

PESCHINI 3
3x browbeat (draw 3 or 5 damage, costo 3)

PLANESWALKER 2
2x Koth of the hammer (perfetto: con la prima abilità dai noie alle creature avversarie, con la seconda cali un dragone! Con la terza hai vinto!)

TOTALE 61 CARTE

Metto anche un elenco di Sideboard adatto ad affrontare diversi tipi di mazzi, poi ovviamente sarà a discrezione di ogni giocatore modificarlo a seconda di chi vuole affrontare o di come preferisce gestirlo:

SIDEBOARD 15
2x Steel Hellkite (grazie per il suggerimento, Axon!)
1x dolmen gate
1x veilstone amulet
1x griglia di difesa
2x shrine of burning rage
2x shattering spree
1x vandalblast
2x pyroblast
2x Red elemental blast
1x anarchy
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 5 nov '12, 12:31

Decapablo ha scritto:Con la lista che posto ora dovrei aver raggiunto l'obiettivo di creare un deck Draghi monorosso sufficientemente competitivo in Legacy, considerando che chi vuol giocare monorosso in ad alto livello probabilmente opterà per un deck Goblin o Sparo. Ma i Draghi son più divertenti.
Detto questo, ecco la lista. Come vedete ho segnato a lato di ogni carta il costo di lancio: ad eccezioni dei draghi tutto il resto si gioca al primo o secondo turno, massimo al terzo (ma qui sicuramente entrerà in campo un drago!)

TERRE (20)
20x montagna

DRAGHI (16)
1x utvara hellkite (6/6 costo 8)
1x drago del falò (6/6 costo 7)
2x moonveil dragon (5/5 costo 6)
2x flameblast dragon (5/5 costo 6)
2x hellkite charger (5/5 costo 6)
2x thundermaw hellkite (5/5 costo 5)
3x furnace whelp (2/2 costo 4)
3x dragon whelp (2/3 costo 4)

ALTRE CREATURE (5)
2x vexing devil (4/3 costo 1)
2x grim lavamancer (1/1 costo 1)
1x dragonmaster outcast (1/1 costo 1)

SPARI 4
1x pyroclasm (2 damage costo 2)
1x mizzium mortars (4 damage costo 2/6)
2x soffio di darigaaz (1/4 damage costo 2/4)

PROTEZIONI 1
1x lightning greaves (costo 2)

ACCELERATORI 10
1x armillary sphere (2 land, costo 2)
3x urza's incubator (2 less, costo 3)
4x rite of flame (2,3,4 more, costo 1)
2x seething song (5 more, costo 3)

PESCHINI 3
3x browbeat (draw 3 or 5 damage, costo 3)

PLANESWALKER 2
2x Koth of the hammer (perfetto: con la prima abilità dai noie alle creature avversarie, con la seconda cali un dragone! Con la terza hai vinto!)

TOTALE 61 CARTE

Metto anche un elenco di Sideboard adatto ad affrontare diversi tipi di mazzi, poi ovviamente sarà a discrezione di ogni giocatore modificarlo a seconda di chi vuole affrontare o di come preferisce gestirlo:

SIDEBOARD 15
2x Steel Hellkite (grazie per il suggerimento, Axon!)
1x dolmen gate
1x veilstone amulet
1x griglia di difesa
2x shrine of burning rage
2x shattering spree
1x vandalblast
2x pyroblast
2x Red elemental blast
1x anarchy


ci può stare.. non mi piacciono i tanti 1x 2x (escluse eccezioni) sinceramente preferisco la lista che ti ho postato io, forse perchè preferisco essere più veloce e avere creature ciccione subito per cercare di non prolungare la partita.. e penso che possa ottenere comunque buoni risultati.. il mio parere può essere :

TERRE (20)
20x montagna
non vedo come potrebbe essere se non così XD

DRAGHI (16)
1x utvara hellkite (6/6 costo 8) molto forte, se va bene lo tiri giù di 5° turno ma deve andarti bene credo.. a partita prolungata può essere incisivo
1x drago del falò (6/6 costo 7) mi piace
2x moonveil dragon (5/5 costo 6) mi piace solo per la sua abilità che può essere fastidiosa se fatta più volte
2x flameblast dragon (5/5 costo 6) preferisco utilizzare il mana per giocare creature
2x hellkite charger (5/5 costo 6) è un bel finisher, 2 fasi d'attacco ti fanno vincere la partita quasi sicuramente
2x thundermaw hellkite (5/5 costo 5) bellissimo!
3x furnace whelp (2/2 costo 4) non mi è mai piaciuto
3x dragon whelp (2/3 costo 4) non mi è mai piaciuto

ALTRE CREATURE (5)
2x vexing devil (4/3 costo 1)
2x grim lavamancer (1/1 costo 1)
1x dragonmaster outcast (1/1 costo 1)
già le avevamo viste prima e concordo con questa scelta

SPARI 4
1x pyroclasm (2 damage costo 2)
1x mizzium mortars (4 damage costo 2/6)
2x soffio di darigaaz (1/4 damage costo 2/4)
ci possono stare ma si potrebbe torvare qualcosa id più incisivo, forse quella che mi piace di più è il soffio

PROTEZIONI 1
1x lightning greaves (costo 2)
mi sembra inutile, specialmente perchè p in 1x

ACCELERATORI 10
1x armillary sphere (2 land, costo 2)
3x urza's incubator (2 less, costo 3)
4x rite of flame (2,3,4 more, costo 1)
2x seething song (5 more, costo 3)
non male .. potresti valutare anche Medaglione di Rubino se ti piace

PESCHINI 3
3x browbeat (draw 3 or 5 damage, costo 3)
forse lo metterei anche in 4x

PLANESWALKER 2
2x Koth of the hammer (perfetto: con la prima abilità dai noie alle creature avversarie, con la seconda cali un dragone! Con la terza hai vinto!)
considerando il costo medio di evocazione ci può stare, non ci avevo pensato sinceramente!
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda Decapablo » 5 nov '12, 22:37

Avere tanti 1x e 2x non piace neanche a me, d'altra parte ci son diverse motivazioni:
- servono delle creature fastidiose che scendano in prima mano, e fin qui direi che ci siamo, sappiamo come vogliamo disturbare l'avversario i primi turni.
- rispondere ai removal di carte uguali, e ultimamente ne girano parecchi.
- le abilità diverse dei draghi: utvara hellkite costa veramente tanto di lancio, e lo vedo al massimo in 2x, ma come finisher penso che sia meglio hellkite charger, che comunque non metterei oltre i 2x.
Per le altre 1x si può valutare: il dragonmaster outcast, che secondo me, in 1x, potrebbe fare la sua bella figura se scende, o se proprio non va a genio potrebbe esser sostituito da un altro dragone.
I lightning greaves son sempre utili, certo se si vuol giocare di velocità fregandosene di come l'avversario spacchi le nostre creature allora posson andar via, però un 1x o 2x possono annientare i removal neri e bianchi, oltre ad avere un equip di 0 e quindi lanciare il dragone all'attacco subito a sorpresa!

Il Medaglione di Rubino non ce lo vedo molto, inizialmente l'avevo preso in considerazione, però piuttosto che pagare 1 in meno magie che costan 2/3, preferisco l'urza's incubator e pagare 2 in meno i Draghi che costan 5/6!
Son d'accordo con te, il browbeat ci starebbe in 4x, però non vorrei trovarmene subito 3x in prima mano.
A te proprio non vanno i Draghi minori, eh? ;^^
Nel mio vecchio monorosso ho sempre tenuto 3x o 4x di dragon whelp, e l'avversario trema perchè ok, posso pomparlo solo di tre, ma se voglio lo pompo oltre e mi muore alla fine del turno! Poi posso calarlo, non dico in 1^ mano, ma sicuramente in 2^ o 3^!
Visto che chicca Koth of the hammer? Secondo me è anche questo una carta vincente! :D
...ora che mi ci fai ripensare potrei effettivamente togliere il dragonmaster outcast, che a confronto fa meno paura!
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Mazzo Draghi

Messaggioda VampirMea » 6 nov '12, 3:31

Decapablo ha scritto:Avere tanti 1x e 2x non piace neanche a me, d'altra parte ci son diverse motivazioni:
- servono delle creature fastidiose che scendano in prima mano, e fin qui direi che ci siamo, sappiamo come vogliamo disturbare l'avversario i primi turni.
- rispondere ai removal di carte uguali, e ultimamente ne girano parecchi.
- le abilità diverse dei draghi: utvara hellkite costa veramente tanto di lancio, e lo vedo al massimo in 2x, ma come finisher penso che sia meglio hellkite charger, che comunque non metterei oltre i 2x.
Per le altre 1x si può valutare: il dragonmaster outcast, che secondo me, in 1x, potrebbe fare la sua bella figura se scende, o se proprio non va a genio potrebbe esser sostituito da un altro dragone.
I lightning greaves son sempre utili, certo se si vuol giocare di velocità fregandosene di come l'avversario spacchi le nostre creature allora posson andar via, però un 1x o 2x possono annientare i removal neri e bianchi, oltre ad avere un equip di 0 e quindi lanciare il dragone all'attacco subito a sorpresa!

Il Medaglione di Rubino non ce lo vedo molto, inizialmente l'avevo preso in considerazione, però piuttosto che pagare 1 in meno magie che costan 2/3, preferisco l'urza's incubator e pagare 2 in meno i Draghi che costan 5/6!
Son d'accordo con te, il browbeat ci starebbe in 4x, però non vorrei trovarmene subito 3x in prima mano.
A te proprio non vanno i Draghi minori, eh? ;^^
Nel mio vecchio monorosso ho sempre tenuto 3x o 4x di dragon whelp, e l'avversario trema perchè ok, posso pomparlo solo di tre, ma se voglio lo pompo oltre e mi muore alla fine del turno! Poi posso calarlo, non dico in 1^ mano, ma sicuramente in 2^ o 3^!
Visto che chicca Koth of the hammer? Secondo me è anche questo una carta vincente! :D
...ora che mi ci fai ripensare potrei effettivamente togliere il dragonmaster outcast, che a confronto fa meno paura!


beh effettivamente hai ragione x il fatto degli 1x 2x anche se non toglierei il dragonmaster outcast può rivelarsi comunque utile in late game o come bloccante da sacrificio in casi estremi XD ... il vantaggio Medaglione di Rubino è che paghi 1 in meno tutte le magie rosse il che vuol dire anche gli acceleratori, spari, peschini, koth ecc ...
eh no,, quei cucciolini non li ho mai sopportati XD preferivo le mamme :D :lol: sarà che nel mio mono R draghi che giocavo qualche anno fa e che in grandi linee contava 4x rorix bladewing 4xdrago a due teste 4x Zirilan of the Claw 4x dragonspeaker shaman 4xcanzone ribollente 4xrite of flame 4xfulmine 4xbrowbeat qualche crucible of fire e 4x medaglione di rubino.. più o meno era così e figurati che piuttosto che giocare i minidraghi come dragon whelp o cucciolo della fornace giocavo tutta la vitaLightning Dragon in 4x!!! XD poi ho accantonato un po' il mazzo perchè con l'uscita dei vampiri di zendikar mi sono infognato con loro e adesso che ho ripreso il drago e visto che bestioni hanno tirato fuori tipo archwing dragon o tundermaw hellkite ho trovato la via veloce (a parer mio) per vincere, che è la lista che ti ho postato nel primo commento! diciamo che ho cambiato idea (e me l'hanno fatta cambiare) spostandomi su draghi a minor costo ma con potenza quasi uguale a dragoni che costano 7-8 mana e che quindi non sono più necessari per vincere
Avatar utente
VampirMea
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 ago '12, 17:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite