spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Wizards

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] Wizards

Messaggioda Soul_07 » 29 nov '12, 15:50

Salve a tutti, è il primo post per un mazzo che faccio qui sul forum.
Veniamo all'idea: guardando vecchie liste e vecchi report mi è caduto l'occhio su un tipo di mazzo Wizard che sfrutta la fiala eterea per calare i maghetti migliori accompagnando il tutto con un buon comparto counter.
Ora sinceramente faccio questo post senza un'idea chiara, il mazzo l'ho inserito nel t1.5 perchè non penso tragga molto vantaggio dal giocarlo t.1 poi se sbaglio ditemelo voi e sposterò il topic....peraltro è un'idea che voglio sviluppare 4Fun quindi per giocare tra amici principalmente ovviamente però mantenendo una certa competitività, per intenderci vorrei creare un mazzo divertente ( mi piacciono i maghi :P ) ma che mi possa dare qualche soddisfazione, sono piuttosto niubbo del Legacy in genere gioco Modern che è un formato che preferisco.
Tornando alla lista non ne ho ancora ideata una ma butto lì quelle carte che mi sembrano fondamentali.

Un full set di Fiala eterea e Calice del nulla, l'una per farci calare i maghi e l'altra per mettere i bastoni tra le ruote al nemico soprattutto calato presto.

Come Maghi ho pensato senz'altro al Voidmage prodigy in 4 copie poichè risulta devastante in questo archetipo, con lui anche Meddling mage che già di main puo' farsi sentire, cursecatcher che scende a 1 e puo' essere sacrificato...non me ne vengono in mente altri...

Per il comparto counter l'ideale sarebbe un 4x di Daze e un 4x di Stifle...poi beh il meglio sarebbe avere le FoW ma come ho detto è un deck principalmente 4fun quindi mi accontenterò di Counterspell o se c'è altro ditemi.
Queste sono le idee principali che ho avuto guardando un po' in giro, quello su cui rimango dubbioso è la chiusura...magari si potrebbe inserire Jitte di Umezawa...allo stesso modo non saprei che colori farlo l'ideale sarebbe mantenerlo bicolor per non spendere un patrimonio in fetchlands ( anche qui userò quelle che ho e userò le shocklands non voglio spendere 1000 euro di lande alfa :P ) . La base è certamente Blu, forse potrei aggiunger il bianco che mi da il Meddling mage e ( anche se non è un mage ) il grande giudice Augusto IV .
A voi la parola per darmi una mano :P
Essere o non essere, questo è il problema.
Se sia più nobile sopportare
le percosse e le ingiurie di una sorte atroce,
oppure prendere le armi contro un mare di guai
e, combattendo, annientarli.
Morire, dormire.
Niente altro.
Avatar utente
Soul_07
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 nov '12, 1:21

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda Soul_07 » 29 nov '12, 19:41

Continuando a cercare ho trovato anche questi Saggi di epityr che si combinano bene con la filosofia del mazzo e sono maghi, si potrebbe inserire la Mirror entity che ci conta come Wiz e puo' fare da chiusura ...poi ho trovato Patron Wizardma non mi convince il triplo blu e abbiamo il voidmage prodigy che countera liscio liscio.
Poi Delver of secrets ma non so se vada troppo bene qui in mezzo...Snapcaster mage e Vendilion Clique Su quest'ultima non ho dubbi, un po' di più sullo snap e per creare un lock c'è il Patron Wizard che è interessantissimo ma a quel punto non potrei usare i voidmage prodigy .
Spellstutter SpriteInteressante il flash e con la Mirror entity puo' fare trick interessanti.
Serve assolutamente un peschino come Brainstorm e rimozione biancaPath to exile / da spade a spighe

Rimango ancora in dubbio su come costruire il mazzo, se qualcuno ha consigli possiamo iniziare ad elaborare una struttura definita :P
Essere o non essere, questo è il problema.
Se sia più nobile sopportare
le percosse e le ingiurie di una sorte atroce,
oppure prendere le armi contro un mare di guai
e, combattendo, annientarli.
Morire, dormire.
Niente altro.
Avatar utente
Soul_07
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 nov '12, 1:21

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda Soul_07 » 30 nov '12, 20:22

a nessuno interessa :P ?
Essere o non essere, questo è il problema.
Se sia più nobile sopportare
le percosse e le ingiurie di una sorte atroce,
oppure prendere le armi contro un mare di guai
e, combattendo, annientarli.
Morire, dormire.
Niente altro.
Avatar utente
Soul_07
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 nov '12, 1:21

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda BlackNecromancer » 30 nov '12, 22:33

Qualche considerazione semplice...

Allora l'idea iniziale è di giocare Fiala Eterea e sostanzialmente solo maghi, giusto? quindi direi di giocare creature con costo da 1 a 3, non di più perchè così quando la fiala arriva a 2-3 non la mandi più avanti, altrimenti rischi di avere maghi in mano da calare con le terre.

La strategia di base come vuoi impostarla? Control o aggro control (aggro puro non penso sia possibile solo di maghi)? Se vuoi provare aggro-control Delver of Secrets è la carta che fa per te.

Partendo dalle spell, un UW legacy deve avere dalla sua parte peschini come Brainstorm-Ponder-Preordain, counter come Daze-Counterspell-Spell Pierce se non ti puoi permettere Force of Will, e Swords to Plowshares come rimozione.

Penso siano indispensabili carte come Snapcaster Mage, Aven Mindcensor e Vendilion Clique, ma il fatto che loro abbiano flash non è completamente sinergico con la Fiala Eterea che, oltre a renderli incounterabili i maghi (basterebbe Cavern of Souls) te li fa appunto giocare istantaneamente.

Altri maghi che dopo una ricerca veloce mi sono sembrati interessanti sono Aven Mimeomancer (sorta di possibile chiusura, rende tutti ciccioni volanti), Barrin, Master Wizard (trick interessanti con Snapcaster, Mindcensor e Vendilion), Cursecatcher (il drop a 1 insieme al Delver), Mangara of Corondor (bella rimozione), Meddling Mage e Patron Wizard come dicevi tu.

Burrenton Forge-Tender è una bomba in side contro Burn.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda Cripta95 » 30 nov '12, 22:56

E' un bel mazzo soprattutto in 2HG comunque io metterei anche la fatina ruba creature
Immagine
Avatar utente
Cripta95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 set '12, 19:00

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda Soul_07 » 1 dic '12, 0:14

Finalmente qualcuno! :)
Dunque l'idea è certo usare fiala e calare i maghetti...direi Aggro-control, concordo in pieno con tutto quello detto sopra, le Force of Will purtroppo non me le posso permettere xD ci farò un pensierino se continuerò a giocare Legacy ora come ora faccio il mazzo spendendo il minimo visto che è per giocare principalmente in negozio e 4fun (:

Tornando al topic non mi convince la l'aven mimeomancer è troppo lenta come chiusura ma ci penseremo dopo.
Per ora pensavo a impernare il mazzo su:

artefatti: 4
X4Fiala eterea

Creature: 17
x4delver of secrets
x4cursecatcher
x3 snapcaster mage
x3 Aven mindcensor
x2 vendilion clique
x1 mangara di corondor ( come quinta removal )

Peschini: 7
x3 Brainstorm
x2 Ponder
x2 Preordain

Removal: 4
x4Da spade a Spighe

Counter: 9
x4 Daze
x2spell pierce ( altre 2 le metterei in side )
x3 counterspell

tot 41 + 19 eventuali lande.

Ora questo è uno scheletro piuttosto approssimato su cui potremmo lavorare insieme. Stavo pensando all'eventualità di mettere Patron Wizard con cui creare un Lock vero e proprio calando molti maghi e tappando per counterare, imho potrebbe funzionare e si va a chiudere con le Delver o le Vendillion magari equippate di Jitte .
Il Sower of Temptation ( spiritello che ruba le creature ) lo vedo da Side ma varrebbe magari un test pure in deck ma non più di 2x...( cc4).
Barrin,Master wizard non mi convince mentre la Burreton Forge-Tender la metterei x4 in side o additittura in deck...non saprei. Mi piacerebbe aggiungere pure il meddling Mage.
Attendo ulteriori consigli per lavorare sullo scheletro e poi poter proxarlo e iniziare a testare :P
Essere o non essere, questo è il problema.
Se sia più nobile sopportare
le percosse e le ingiurie di una sorte atroce,
oppure prendere le armi contro un mare di guai
e, combattendo, annientarli.
Morire, dormire.
Niente altro.
Avatar utente
Soul_07
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 nov '12, 1:21

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda BlackNecromancer » 1 dic '12, 0:54

Per ora hai 17 creature, per valorizzare la fiala probabilmente ce ne vuole qualcuna di più a cc 2. Con questi due colori la migliore mi sembra Meddling Mage.
Snap ne giocherei anche 4. Terre penso 21 o 22. La cricca proverei anche con 3 (è leggendaria ma è la picchiatrice principale). Le jitte ci stanno bene secondo me :)

Vuoi giocare solo questi due colori o valuti lo splash di un terzo colore? C'è un maghetto :1: :B: di Ravnica che non è niente male XD

Comunque il problema è che anche se :U: e :W: sono due colori che supportano molto bene la Fiala, non penso che i maghi ne traggono molto vantaggio visto che ne giocheresti molti con flash.

Ultima cosa: rifletti su Sensei's Divining Top. Controlla le pescate e aiuta a flippare Delver.

EDIT: ora che ci penso la Fiala cozza anche con il Delver; la prima vuole più creature che magie, il magi più istantanei e stregonerie che creature.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda pochy » 1 dic '12, 13:37

Patron Wizard + Sguardopuro Merrow fanno un gran bel lock

Sguardopuro Merrow + Mantello del Paradiso fanno combo ( puoi chiudere con carte tipo: Maniaco da Laboratorio )

Judge of Currents aiuta in fase di combo o di control con Sguardopuro Merrow...


solo un po' di spunti per un mazzo in ottica fun più o meno competitivo... (forse meglio dire in ottica fun+ xD... competitivo è una parolona xD)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda Soul_07 » 1 dic '12, 15:12

BlackNecromancer ha scritto:Per ora hai 17 creature, per valorizzare la fiala probabilmente ce ne vuole qualcuna di più a cc 2. Con questi due colori la migliore mi sembra Meddling Mage.
Snap ne giocherei anche 4. Terre penso 21 o 22. La cricca proverei anche con 3 (è leggendaria ma è la picchiatrice principale). Le jitte ci stanno bene secondo me :)

Vuoi giocare solo questi due colori o valuti lo splash di un terzo colore? C'è un maghetto :1: :B: di Ravnica che non è niente male XD

Comunque il problema è che anche se :U: e :W: sono due colori che supportano molto bene la Fiala, non penso che i maghi ne traggono molto vantaggio visto che ne giocheresti molti con flash.

Ultima cosa: rifletti su Sensei's Divining Top. Controlla le pescate e aiuta a flippare Delver.

EDIT: ora che ci penso la Fiala cozza anche con il Delver; la prima vuole più creature che magie, il magi più istantanei e stregonerie che creature.



Il problema con il confidant è che non li ho non giocando mazzi Modern dove è previsto e non ho intenzione ora come ora di comprarli perciò nada splash blu.
Ho due Sensei's diving Tope potrebbe andare.
Io Delver a questo punto lo terrei, alzando snap a 4 e vendillion a 3. Poi inserirei pure i Meddling mage ora vedo in quanti.
Sostanzialmente l'idea del mazzo è di calare con fiala e non mi va di toglierla per la Dlever che effettivamente è una minaccia però cozza troppo con l'idea generale del mazzo.

artefatti: 4
X4Fiala eterea

Creature: 19
x3cursecatcher cc1
x4 snapcaster mage cc2
x4 Meddling Mage cc2
x3 vendilion clique cc3
x2 Aven mindcensor cc 3
x3 Patron Wizard cc3

Peschini: 5
x3 Brainstorm
x2 Sensei's Divining Top


Removal: 4
x4Da spade a Spighe

Counter: 8
x3 Daze
x2spell pierce ( altre 2 le metterei in side )
x3 counterspell

+20 lande.

Questo è il nuovo scheletro su cui potremmo lavorare un attimo. Ho tolto la Delver , diminuito i peschini e uppato Vendilion e snap, aggiunto i Meddling . Mi rimangono 20 slot per le lande che vorrei portare però a 21 e non a 20. Non riesco a trovare 2 slot per Le Jitte...
Come si potrebbe migliorare ? Almeno pensiamo alle lande e alla side poi.

Patron Wizard + Sguardopuro Merrow fanno un gran bel lock

Sguardopuro Merrow + Mantello del Paradiso fanno combo ( puoi chiudere con carte tipo: Maniaco da Laboratorio )

Judge of Currents aiuta in fase di combo o di control con Sguardopuro Merrow...


solo un po' di spunti per un mazzo in ottica fun più o meno competitivo... (forse meglio dire in ottica fun+ xD... competitivo è una parolona xD)


Snatura troppo l'idea del mazzo, è for fun ma non mi diverto a perderle tutte :P Una combo del genere ( combo è una parolona ) è facilmente neutralizzabile e non ho slot da sprecare.


Edit: Stavo rivavlutando l'aggiunta del nero per IlDark Confidantil fatto è che oltre quello cosa potremmo aggiungere?
Essere o non essere, questo è il problema.
Se sia più nobile sopportare
le percosse e le ingiurie di una sorte atroce,
oppure prendere le armi contro un mare di guai
e, combattendo, annientarli.
Morire, dormire.
Niente altro.
Avatar utente
Soul_07
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 nov '12, 1:21

Re: [T 1.5 Sviluppo idea ] Mazzo Wizard

Messaggioda Dromarpaz » 2 dic '12, 13:16

per dare qualchge spunto visto che giocavo un mazzo simile:
se si pensa a uno splash rosso lavamante può essere carino anche se non è il massimo con snapcaster.
trinket mage? prende cappa ed eventuali altri 1x come ago, tormod o altro
al tempo per pescare un po giocavo shadowmage infiltrator, il cc3 non era comodo ma faceva il suo lavoro
con fiala si potrebbe pensare pure a standstill
Avatar utente
Dromarpaz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott '12, 21:29

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite