spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] BG Abyss

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Kurjak » 29 apr '13, 13:21

KizaruTengu ha scritto:Dato che sei impotente contro un qualsiasi counter sull'Abisso, che ne diresti di splashare il blu + eventuali counter?

Avevo preparato anche una versione :UB: che girava con creeping tar pit e inkmoth nexus molto più controllosa (magari inserivo anche homicidal seclusion e death pit offering ma il nero/blu è abusato per il controllo.
Così però sono molto scoperto per quanto riguarda l'Abisso: non posso proteggerlo attivamente ma solo passivamente (scartacarte e sadistic sacrament). Inoltre prima di giocarlo devo svuotare la mano all'avversario oppure fargli sprecare counter e rimozioni su altre carte sacrificabili.
Potrei magari utilizzare dash hopes oppure imp's mischief, ma sono troppo specifici, situazionali...

Tre colori sono impensabili (per me) per fare un mazzo budget: se mia moglie mi becca a comprare delle carte sono vindicated...
Per quanto riguarda regrowth era limitata fino a poco fa, e ora stanno togliendo la limitazione.
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Decapablo » 8 mag '13, 18:43

Ciao, effettivamente l'Abisso è una gran carta, me l'ha giocata contro un amico tempo fa (un veterano di Magic) e, giustamente, giocava il classico Juggernaut! Adesso è decisamente meglio il già citato Wurmcoil Engine.

Nel tuo deck non vedo però un "tema" o un obiettivo da raggiungere: vuoi svuotare l'esercito avversario? vuoi giocare creature grosse? vuoi controllare l'avverario? …ma soprattutto, tutto questo mana che vai cercando? :)
Beh, diciamo che se ci aggiungi Liliana of the Dark Realms allora potresti si arrivare in poco tempo a giocare un Sadistic Sacrament pagando anche il kicker! (E li è game). Oppure qualche ciccio come il Grave Titan (e per l'Abisso puoi sacrificare i piccoli zombie), un Griselbrand...

Se invece vuoi giocare di controllo-rapidità personalmente ci aggiungerei le Fabbriche di Mishra (se sei anche tu un veterano le avrai sicuramente… o sbaglio?) e altre creaturine fastidiose come Vault Skirge e (quasi immancabile nel nero) Vampire Nighthawk (anche se va sotto Abisso).
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Kurjak » 25 nov '13, 0:09

Rieccomi dopo aver preso tante mazzate al torneo Legacy del 17/11/2013 organizzato in quel di Bergamo.
Ho partecipato con un mazzo che non era quello qui discusso perché non avevo fatto a tempo a finirlo (è dura comprar le carte di nascosto dalla moglie).
Inoltre il sb era totalmente costruito con carte da riciclo.
Sapevo di soffrire di
- assenza di motore di pesca
- assenza di lifegain
- assenza di mass removal.
Ed infatti così è stato.
Ho incontrato Maverick, RU Delver, Reanimator, Bug con shardless agent, e mi son tolto qualche soddisfazione quale:
- sadistic sacrament di primo turno
- tarmogoyf sotto abisso
- raven's crime per evitare il mana flood
- l'abisso trasmutato con il dimir house guard
- avversari che si mettevano le mani nei capelli quando dovevano usare il sb.
Ma su 4 turni ho fatto 1 partita vinta, 1 pareggiata e tutte perse.

Il problema è stato anche il blu: presente nel 95% dei mazzi...

E allora sono giunto a questa build che dovrebbe girare molto meglio:

Terre
3x Forest
10x Swamp
3x Treetop Village
4x Woodland Cemetery

Creature
2x bloodghast : incubo ricorrente se il boar rimane vuoto
3x Dimir House Guard : tutor incounterabile per frusta e abisso
1x Grave Titan : ciccio + pedine
2x Quagnoth : difficile da gestire

Incantesimi
4x The Abyss : la star del mazzo
2x Whip of Erebos : riciclo morti e lifegain

Stregonerie
2x black sun's zenith : rimozione di massa che aggira le protezioni dal nero
3x Duress: rimozione di carte fastidiose
3x Raven's Crime : questa in mid game diventa un incubo
4x Sadistic Sacrament : con questa faccio una partenza a strappo che mi consente di conoscere tutto il mazzo e gestirmi le minacce

Istantaneo
3x Abrupt Decay : incounterabile, un must-have
4x dark ritual : per partenze a bruciapelo
3x diabolic edit : gestione board, soprattutto per le nimble mongoose del canadian non appena rimane tapped-out
3x Extirpate: incounterabile, da usare per rimuovere i counter appena giocat, soprattutto i dispendiosi fow
3x Sudden Death : incounterabile, uccide quasi ogni cosa

Planeswalkers
2x Vraska the Unseen : un assassino muore da abisso, due assassini ghignano, board vuoto.... game over!!!

E siamo oltre le 60 carte

Sideboard
3x Ambush Viper : utile contro gli hexproof
2x Beast Within : in appoggio al decay
4x Krosan Grip : non counterabile, utile per uccidere quel che sopravvive all'abisso
4xSudden Spoiling : trick difensivo
4x Viscera Dragger : ciclo, pesco, attacco al turno dopo, meglio se con il lifelink della frusta

Rileggendo i commenti avrei bisogno anche di
liliana of the dark realm per sfoltire il mazzo dalle paludi e per kickare il sadistic sacrament
liliana vess per tutorare carte in emergenza o arrivare a fare l'attacco finale grazie al -8

Il problema è che non so quali slot modificare...
Mi aiutate?
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Kurjak » 6 feb '14, 18:13

Nuova versione: ho speso qualche soldino e ora ho questo...

Terre
2x Forest
8x Swamp
4x terramorphic expanse (no money for fetch or duals)
4x Woodland Cemetery

Creature
1x Grave Titan (pedine saccabili per abisso)
3x Nimble Mongoose (se pesco molti removal ho un 3/3 difficile da rimuovere)
2x Quagnoth (incounterabile, non scartabile)
2x Treetop Village (in caso di necessità

Rimozioni
4x Abrupt Decay (must have)
3x Diabolic Edict (contro hexproof e shroud in eot)
2x Duress (rimuovo instant e sorcery fastidiose)
4x Extirpate (rimuovo counter dal cimitero)
1x mutilate (in caso di True-name nemesis e creature protette)
3x Raven's Crime (per impiegare il mana flood in maniera creativa)
4x Sadistic Sacrament (di primo turno è veramente fastidioso)

Motore
3x dark ritual (acceleratore)
3x Dimir House Guard (tutore non counterabile)
4x The Abyss (...=

Varie ed eventuali
2x Vraska the Unseen (seconda wincon: i token dovrebbero incontrare zero difese)
2x Whip of Erebos (solo per il lifelink)

Sideboard
3x Ambush Viper (flash + deathtouch)
4x Epochrasite (se non viene esiliato ritorna ciclicamente)
2x quagnoth (vedi sopra)
1x Regrowth
2x Skeletal Scrying (pesco in eot)
3x Sudden Death (incounterabile, toglie un bel po' di creature)

Il mio dubbio è che spesso mi ritrovo in mano carte morte come The abyss o Dimir House Guard a partita inoltrata.
E che non riesco a fare pressione sull'avversario viste le poche creature. Dovrei togliere dei removal ma mi servono per sopravvivere fino a quando entra The Abyss.
Pensavo di aggiungere qualche Phyrexian Arena ma non so cosa togliere.

Qualche opinione e suggerimento?

Grazie mille
Ultima modifica di Kurjak il 7 feb '14, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Ammond » 7 feb '14, 11:43

domanda nabba....ma l'abisso non bersaglia il giocatore?quindi che senso ha limitarsi a protezione dal nero o velo?
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Kurjak » 7 feb '14, 12:21

Le cose si sono complicate con gli anni

At the beginning of each player's upkeep, destroy target nonartifact creature that player controls of his or her choice. It can't be regenerated.

Rulings del Gatherer
10/4/2004: The controller of The Abyss controls the ability, but the current player chooses what gets destroyed.

Quindi io controllo l'incantesimo, l'opponent sceglie un target legale, io distruggo quel target.

Quindi protezione dal nero, velo e antimalocchio sfuggono. E pure True-Name Nemesis.
Per questo gioco i diabolic edict.
Ne sfuggono parecchie, ma altri incantesimi distruggerebbero anche le mie tipo lethal vapors, oppure sono scomode no mercy o vanno combinate death pits of rath + festering evil.
Io odio le creature.... Sempre odiate... X(
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite