spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] BG Abyss

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Sviluppo] BG Abyss

Messaggioda Kurjak » 23 apr '13, 23:11

Ciao,
dopo aver venduto quasi tutte le carte che avevo (ed aver fatto uno dei peggiori errori della mia vita), volevo tornare a giocare con quello che mi resta, e stavo pensando ad un mazzo "budget". Deve essere tutto Budget tranne i 4 the abyss che ho tenuto come reliquie della mia epoca d'oro.

Ecco la lista

Motore del mazzo
4xthe abyss : per tenere pulito il board dalle creature altrui
3xdimir house guard : tutori costosi ma non counterabili

Acceleratori
4xdark ritual
3xsakura-tribe elder: per entrare in sinergia con l'abisso ed aumentare il mana a disposizione
3xviridian emissary: come sopra

Controllo
2xpraetor's grasp: la utilizzerei piuttosto per rubare qualche terra
4xsadistic sacrament: per bloccare eventuali combo

Rimozioni
2x abrupt decay
4xambush viper : utilizzata per deathtouch/flash
2xbeast within
4xdiabolic edict
3xextirpate : in caso di carte troppo fastidiose
3xnaturalize

Manabase
4xforest
1xghost quarter
10xswamp
4xtainted wood
1xtectonic edge

Varie
2xraven's crime: per evitare di aver troppe terre inutili in mano
1x regrowth: non si sa mai

Creature (massima indecisione)
1xquagnoth
1xtimbermare
1xwhirling dervish
1x nimble mongoose
1x scythe tiger
1xpincher beetles
oppure una qualsiasi bestia con shroud o protezione dal nero, oppure qualche terra animabile.

Non conoscendo il meta odierno non so se questa lista può funzionare.
Qualche consiglio utile?
La strategia è quella di tener pulito il board con vari removal su creature e poi calare il trattore (l'abisso) e una creatura con protezione dal nero o shroud.
Ultima modifica di Kurjak il 24 apr '13, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda scacchetti » 24 apr '13, 8:48

ciao, prima di tutto ti dico che apprezzo la tua idea, non molto competitiva ma almeno diversa dal solito.
da quel che intuisco tu sei un giocatore di vecchia data, abituato a un meta molto diverso da quello attuale.

manabase: ci sta, è sicuramente molto budget (non propongo neanche duals e fetch) pero al posto dei tainted wood ci starebbero meglio i woodland cemetery

instant e sorc: extirpate e naturalize assolutamente in sideboard, contro moltissimi mazzi è una pescata morta o comunque subottimale!, ok abrupt,editti (magari 2 o 3 sono abbastanza) e beast within (ottima con abisso in campo), aggiungi degli scarta carte come duress e hymn to tourach che non costano molto e sono la migliore risposta ai combo che il nero-verde puo offrire di main.

puoi anche pensare di giocare il "trick" veteran explorer e cabal therapy (giochi molte lande base), e funziona con abisso!

Creature: la finisher!, allora 1x o 2x blastoderm kalonian behemot wurmcoil engine e altre

provalo online o proxato se ti piacciono i miei consigli :) ciao
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda franco » 24 apr '13, 10:50

Scusa il mio dubbio, ma con L'Abisso SAKURA-TRIBE ELDER non funziona, o la sacrifichi per cercare la terra o per effetto dell'incantesimo...poi farei un pensierino per prendere 5/6 di queste carte: Orrore Sanguinario Strisciante del Sepolcro Scheletro Riassemblato Traditore Abissale...di fondo servono ad avere sempre creature piccole da sacrificare permettendoci di proteggere le creature più grosse, con le quali si potrà attaccare a testa bassa per mettere l'avversario in crisi...personalmente vedendo com'è il mazzo ti consiglierei di procurarti 4xTraditore Abissale e un 2x Scheletro Riassemblato lasciando perdere le altre
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda donChi » 24 apr '13, 11:17

franco ha scritto:Scusa il mio dubbio, ma con L'Abisso SAKURA-TRIBE ELDER non funziona, o la sacrifichi per cercare la terra o per effetto dell'incantesimo...poi farei un pensierino per prendere 5/6 di queste carte: Orrore Sanguinario Strisciante del Sepolcro Scheletro Riassemblato Traditore Abissale...di fondo servono ad avere sempre creature piccole da sacrificare permettendoci di proteggere le creature più grosse, con le quali si potrà attaccare a testa bassa per mettere l'avversario in crisi...personalmente vedendo com'è il mazzo ti consiglierei di procurarti 4xTraditore Abissale e un 2x Scheletro Riassemblato lasciando perdere le altre

Il tribe funziona: va in pila l'abilità dell'abisso, scegli sakura come target, e in risposta lo sacrifichi. Tutto in regola.
Sulle creature che hai proposto, non sono d'accordo su nessuna. Perchè mettere creature deboli da sacrificare, quando si può scegliere per creature con protezione dal nero o con velo, o creature artefatto?
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda pochy » 24 apr '13, 12:19

franco ha scritto:Scusa il mio dubbio, ma con L'Abisso SAKURA-TRIBE ELDER non funziona, o la sacrifichi per cercare la terra o per effetto dell'incantesimo


non è un effetto di sacrificio, poichè il testo aggiornato è:
At the beginning of each player's upkeep, destroy target nonartifact creature that player controls of his or her choice. It can't be regenerated.


quoto donchi per le creature. Mi sembra molto più logico.
Tuttavia esiste il problema del non rendere il mazzo troppo ''abyss-dipendente''
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Kurjak » 24 apr '13, 13:42

Grazie per i suggerimenti.
In effetti come mazzo è moolto dipendente dall'abisso. Se me lo estraggono dal deck sono fregato.
Dovrei farmi un piano alternativo con un massacre wurm ad esempio, o con un grave titan.
E magari adottare un 1x di black sun's zenith o un mutilate.

Per quanto riguarda il veteran explorer mi sembra un po' rischioso perché offre vantaggio anche all'avversario.
Il blastoderm e il wurmcoil engine invece mi attirano parecchio.

Avevo pensato anche a creature che ritornano in gioco come nether traitor ma richiede la morte di altre mie creature. E allora dovrebbe diventare un mazzo molto creature-intensive. E il gravecrawler dipenderebbe comunque da altre creature in campo che comunque morirebbero il turno dopo.
Forse è addirittura meglio togliere i due praetor's grasp e sostituirli con degli scartini, perché tre mana per rubare una terra o esiliare una sola carta non mi sembra una buona scelta.
Al massimo potrei pensare a dei memory plunder per riciclare scartini avversari oppure qualche magia ad effetto particolarmente utile.

Le modifiche al mazzo è meglio che le faccia nel primo post o che riscriva il mazzo qui sotto?

Grazie ancora per l'aiuto ;)
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda scacchetti » 25 apr '13, 8:41

riscrivi qui sotto, comunque se giochi abbastanza ramp e controlli la mano potresti pensare come piano alternativo a liliana vess! entra con 5 però funge da tutore, finisher e control della mano! e costa 1 euro o 2 :)
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda Kurjak » 28 apr '13, 23:01

Aggiornamento dopo i vari suggerimenti


Motore
4x the abyss
3x dimir house guard

Accelerazioni
3x dark ritual
3x viridian emissary
3x sakura-tribe elder

Controllo
2x cabal therapy
3x hymn to tourach
3x duress
1x regrowth

Rimozioni
2x abrupt decay
3x ambush viper
2x beast within
4x sadistic sacrament
3x diabolic edict

Creature
2x blastoderm
1x quagnoth
1x wurmcoil engine


Manabase
4x forest
1x ghost quarter
10x swamp
4x woodland cemetery
1x tectonic edge

Sideboard
2x raven's crime
2x abrupt decay
2x grave titan
2x extirpate
2x naturalize
2x timbermare
2x blastoderm

Però ora il reparto creature mi sembra un po' magrolino... Sto pensando di toglier qualche rimozione (forse i sadistic sacrament sono fuori luogo anche se ne vado matto...)
Avatar utente
Kurjak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov '12, 7:50

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda KizaruTengu » 29 apr '13, 0:50

Dato che sei impotente contro un qualsiasi counter sull'Abisso, che ne diresti di splashare il blu + eventuali counter?
Avatar utente
KizaruTengu
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mar '13, 23:36

Re: [Legacy sviluppo] Abisso BG budget

Messaggioda lucalda94 » 29 apr '13, 0:55

ma regrowth è legale in legacy?
Avatar utente
lucalda94
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 3 apr '13, 23:14

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite