spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda il meglio emilio » 5 giu '19, 16:47

Il Ciciarampa ha scritto:Parlando del nuovo Mulligan (okay, la smetto XD ): secondo me è una castroneria ad introdurlo in Magic a tutto tondo. Si potevano adottare due tipi differenti di Mulligan, uno per Limited/Standard, uno per Eternal. Non mi pareva troppo complesso da gestire. Insomma, già microvarianti esistevano per 2HG e Commander.

Dite che è per la Regola #1 di MTG?


La consistenza è comunque un bene, indipendentemente dalla stupidità americana.
Alla fine due formati (standard e limited) ne escono assolutamente vincitori (e sono anche quelli che fanno più lucrare la wizzy)
Per due formati possiamo dire che se la potranno vedere un po' brutta ma non sta finendo il mondo (legacy e modern)
L'unico formato che secondo me si deve preoccupare è il vintage... e a qualcuno frega qualcosa del vintage?

Per citare hulk, credo che la wizard veda questo mulligan "as an absolute win"
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda TAXFORLIFE » 5 giu '19, 17:36

Provo a dire anche io la mia. Trovo lodevoli le ragioni che hanno spinto la Wizards a fare questo cambiamento...sicuramente non ci saranno più partite perse in partenza per mulligan a 5 o a 4. Purtroppo però la coperta è corta e sicuramente i rischi sono ben evidenti a tutti. Non ci sono dubbi sul fatto che i mazzi combo e i non interattivi saranno super favoriti da questo mulligan. Credo seriamente che chiunque piloti un combo potenzialmente parta già da uno a zero. Mi spiego meglio. Il giocatore medio di aggro, midrange e control teneva sempre una mano con un giusto mix di terre e spells e continuerà a farlo anche con il nuovo mulligan, solo in maniera più consistente, non potendo conoscere il mazzo che si appresta ad affrontare. Potrà decidere di tenere una mano ottima ma senza rimozioni oppure una mano con sole terre e cantrip ma senza contromagie, oppure una mano con solo terre e rimozioni ma senza creature...solo dopo aver visto il mazzo dell'avversario potrà rendersi conto se la mano che ha tenuto è buona o meno. Per i combo questo discorso non conta, o conta molto meno, dal momento che per gran parte di loro non conta l'avversario ma conta chiudere il prima possibile. Per questo vedo g1 a totale appannaggio dei combo con gli altri archetipi a sperare di aver tenuto la mano giusta. Mi aspetto invece in G2 e G3 situazioni del tipo "dilemma del prigioniero" con i giocatori a ragionare non tanto sulle proprie carte ma quanto su quello che l'avversario potrebbe avere in mano o meno. Questo nuovo approccio mi incuriosisce e sicuramente mi aspetto un sostanziale cambiamento di magic in generale in cui sarà necessario affrontare il gioco in maniera totalmente diversa a partire naturalmente dal deckbuilding fino ad arrivare alla strategia vera e propria. In ogni caso confido nel fatto che la Wizzards abbia ponderato bene questa scelta dal momento che non c'è persona dell'ambiente (o quasi stando a questa chat) che non sia consapevole del fatto che questo mulligan favorisca pesantemente strategie linerari/combo.
Mi attendo il completo decesso di quegli archetipi che muoiono dalle leyline tipo 12rack (che tra l'altro stava ultimamente prendendo quota grazie ai nuovi regali di war of the spark) e ciò mi dispiace un pò...
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda Deugemo » 5 giu '19, 18:20

Per i combo questo discorso non conta, o conta molto meno, dal momento che per gran parte di loro non conta l'avversario ma conta chiudere il prima possibile.


Confermo, gioco Abzan Company (che effettivamente dovrei aggiornare, ma se ne parlerà a tempo debito) e ho incominciato a testare il London Mulligan appena è stato annunciato il periodo di prova: sia il mio sia il burn di mio fratello sia l'infect che sto montando (spero non schizzino alle stelle i prezzi proprio adesso :_o ) ne sono usciti incredibilmente avvantaggiati (sempre almeno un visir o un infettante in mano :lol: ). Anche Allosaurus penso ne esca bene (a parte per Force of Negation).
Ora ho io una domanda: a UWx control quanto importa di queste modifiche?

Mi attendo il completo decesso di quegli archetipi che muoiono dalle leyline tipo 12rack (che tra l'altro stava ultimamente prendendo quota grazie ai nuovi regali di war of the spark) e ciò mi dispiace un pò...

Noo, mi piaceva 8(ora 12)Rack (concettualmente, non ci ho mai giocato ne con ne contro, ma mononero mazzovero XD )
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4012
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda Mikefon » 5 giu '19, 18:45

La wizards ha citato dei DATI che hanno detto che anche in modern o legacy non ci sono stati mazzi con exploit di vittorie o comunque il formato si è autocorretto.
Piano con le paure immotivate!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda Riot » 5 giu '19, 20:07

Scusate una cosa; ma fra sensazioni personali, articoli, speculazioni di pensiero e grandi discussioni sull'inglese XD, abbiamo mai approfondito il fatto che il Top 8 di Londra non sembrava dominato dai combo o da un archetipo in particolare?
Ed immagino poi che quei giocatori si siano preparati a dovere sulla novita.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda il meglio emilio » 5 giu '19, 20:29

Riot ha scritto:Scusate una cosa; ma fra sensazioni personali, articoli, speculazioni di pensiero e grandi discussioni sull'inglese XD, abbiamo mai approfondito il fatto che il Top 8 di Londra non sembrava dominato dai combo o da un archetipo in particolare?
Ed immagino poi che quei giocatori si siano preparati a dovere sulla novita.


Beh, qualcosa deve aver funzionato altrimenti non penso avrebbero dato il via libera eh XD
Comunque mi pare che nessuno sia andato in giro urlando impanicato "il modern è morto".
Però allo stesso tempo non si può dire che non cambierà nulla.

Poi non so, se vuoi divertirti di più la community commander è tutta un "Grenzo OP" "ban Grenzo" XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda Riot » 5 giu '19, 21:10

Era per dire che probabilmente abbiamo tutti fatto dei gran discorsoni partendo da tanti presupposti apparte il più ovvio.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda Deugemo » 5 giu '19, 22:21

il meglio emilio ha scritto:Poi non so, se vuoi divertirti di più la community commander è tutta un "Grenzo OP" "ban Grenzo" XD

Deugemo ha scritto:Grenzo, Dungeon Warden è contento...

E io cosa avevo detto? XD
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4012
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda Bellamy » 6 giu '19, 3:13

Sicuramente un fattore che aiuta a bilanciare la situazione sarà l'aggressività con cui i giocatori mulligheranno: se sono un giocatore "fair" e il mio oppo mulliga a 5 per fare 10 infect di secondo, karn di terzo o scombare nei primi tre turni, la potenza dei thoughtseize, spell snare, logic knot, negate, force of negation, fatal push, path to exile che casto sarà decisamente maggiore.

il london mulligan aumenta le probabilità di scolpirsi una buona/ottima mano, ma al costo di X carte in meno in mano.

Se gioco Infect e mulligo a 5 tenendo landa, cosa a caso, elfa, krosa e scale up per sperare di chiudere di secondo e il mio oppo gioca bolt grande. Turno 2 gioco già al topdeck.
Mulligo a 4 tengo trono naturale + Karn busco un thoughtseize sono al topdeck (comunque sgravato Trono al topdeck, ma sono già nelle mani del destino).

Ho scelto dei casi particolari ma nemmeno troppo, sia infect che trono potrebbero benissimo prendersi la briga di mulligare così aggressivamente per proporre tutta la loro pericolosità, però vanno a corto di risorse. Così come gli altri mazzi che hanno intenzione di seguire questa linea.

Non è affatto una questione da sottovalutare questa, anzi.
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Messaggioda il meglio emilio » 6 giu '19, 8:42

Deugemo ha scritto:E io cosa avevo detto? XD


Si ma la gente esagera. Per quanto abbia ricevuto un bel boost, non è che d'un tratto il mazzo è diventato top tier
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti