spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NEWS] Aumento prezzi al distributore

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [NEWS] Aumento prezzi al distributore

Messaggioda Rancore » 1 ago '19, 18:18

Lostanco ha scritto:
Rancore ha scritto:...


Tutto molto bello, ma stai dicendo esattamente quello che ho detto anche io.
MtgArena ha il merito indiscusso di aver fatto riavvicinare al gioco cartaceo chi aveva già giocato prima a magic ed era già nell'ordine di idee che spendere in figurine fisiche non fosse una roba da matti.
Mi porti esempi di 14enni/15enni che come primo approccio al gioco hanno avuto Arena e che di riflesso sono passati al cartaceo? Io ti ripeto, ne conosco 0.
La previsione che si faceva era appunto quella che nel lungo periodo(qualche anno, dai 2 ai 5 a mio avviso), il mancato supporto che stanno dando al competitivo cartaceo con gp standard che vanno quasi deserti, la nuova leva di giocatori che sarà esclusivamente digitale(è una mia opinione suffragata dagli esempi dei negozi della zona), l'aumento dei prezzi(il primo da sempre, questo va detto) e il judge program a pagamento sono tutti indizi che mi fanno pensare che il gioco cartaceo si ridurrà solo al casual.
Il mio è eccessivo pessimismo da fanboy? Potrebbe darsi, così come il tuo può essere eccessivo ottimismo.
Nessuno qui ha la pretesa di avere la verità in tasca, mi sembra ovvio.


Allora, sicuramente è innegabile che Magic stia spingendo verso il digitale e capisco la logica sotto il tuo ragionamento (che è poi quello di molti altri).
Quello che è negabile invece, sono alcune affermazioni fatte all'interno del discorso.

Per esempio:

competitivo cartaceo con gp standard che vanno quasi deserti ...


questo è "falso". Le virgolette derivano dal fatto che il campione di MagicFest standard è ancora troppo piccolo per trarre conclusioni, ma sono magnanimo e ho comunque fatto un rapido test di ipotesi (anche perchè voglio far finta che la triennale ad Ingegneria sia servita a qualcosa).
Se raccogli i dati dei MF standard che ci sono stati finora e li confronti con quelli dei Grand Prix che ci sono stati nel 2018, esce addirittura che l'ipotesi più probabile è che il numero di persone presenti ad un MF sia aumentato (!!!) nel 2019. Ripeto: il campione è ancora troppo piccolo per trarre conclusioni definitive, ma se è vero che non ha senso che io dica "il numero di persone è aumentato" è altresì vero che non ha senso che tu dica il contrario.

L'altra cosa che mi sembra davvero improbabile è l'orizzonte temporale proposto. Anche considerando il tuo caso "migliore", cinque anni sono pochissimi! MTGA non è neanche uscito ufficialmente! Perchè succeda un'evoluzione di questo tipo credo che la Wizard dovrebbe prima osservare una vera diminuzione di persone agli eventi cartacei (parlo di MF da 100-200 persone massimo) e una vera diminuzione nella vendita di pacchetti. E se sulla prima non si può ancora dir niente (vedi sopra), sulla seconda direi che al momento possiamo stare abbastanza sicuri che Magic non ha mai venduto Box come in questo periodo.

_______________________________________________________________________

Nota a parte per chiarire che non ce l'ho con te @Lostanco e spero che i miei toni non ti siano sembrati troppo irritanti. Mi rivolgo a te solo perchè hai avuto la gentilezza di continuare questa discussione.
Non voglio neanche fare le pulci ai tuoi dati empirici, probabilmente nella tua zona davvero i negozi stanno avendo problemi, quindi niente da ridire. Purtroppo i miei dati empirici sono diversi (negozi che fanno sold out, negozi che cambiano sede perchè quella prima era troppo piccola, ecc.), quindi capisci che faccio fatica a dirmi d'accordo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [NEWS] Aumento prezzi al distributore

Messaggioda Lostanco » 2 ago '19, 14:19

Rancore ha scritto:
Lostanco ha scritto:
Rancore ha scritto:Tutto interessante, ma stai dicendo esattamente quello che ho detto anche io.
MtgArena ha il merito indiscusso di aver fatto riavvicinare al gioco cartaceo chi conosceva già magic nella sua veste originale ed era già nell'ordine di idee di giocare principalmente su carta.
Mi porti esempi di 14enni/15enni che come primo approccio al gioco hanno avuto Arena e che di riflesso sono passati al cartaceo? Ripeto, ne conosco 0.

La mia sensazione è che il mancato supporto al competitivo cartaceo e conseguenti gp standard quasi deserti, l'aumento dei prezzi(il primo da sempre, questo va detto)e il judge program a pagamento sono tutte scelte prese con l'intenzione di trasportare la componente torneistica del gioco su Arena, riducendo il cartaceo al ruolo comprimario del casual game(vedi il "disperato" tentativo di puntare forte sul Brawl e sull'ormai consolidatissimo Commander).
Questo per quanto mi riguarda è negativo, principalmente perchè MtgA non è Magic nella misura in cui non riproduce fedelmente tutte le dinamiche del gioco.

Se questa sarà effettivamente la direzione presa mi vedrà fortemente critico, resto dell'idea che non si può e non si deve trasportare integralmente il gioco torneistico in digitale, si avrebbero danni incalcolabili per tutto l'indotto formato da quei LGS che negli anni hanno contribuito alla diffusione capillare del gioco.

Questo significa che smetteranno di stampare le carte fisiche domani mattina? Ovviamente no, ma quali possono essere le ripercussioni delle scelte succitate nel lungo periodo?

Il mio può essere eccessivo allarmismo e potrei avere torto, quando si parla di possibilità e sensazioni nessuno ha la verità in tasca incontestabile da insegnare agli altri, si elaborano teorie che per definizione possono essere fallibili.




Allora, sicuramente è innegabile che Magic stia spingendo verso il digitale e capisco la logica sotto il tuo ragionamento (che è poi quello di molti altri).
Quello che è negabile invece, sono alcune affermazioni fatte all'interno del discorso.

Per esempio:

competitivo cartaceo con gp standard che vanno quasi deserti ...


questo è "falso". Le virgolette derivano dal fatto che il campione di MagicFest standard è ancora troppo piccolo per trarre conclusioni, ma sono magnanimo e ho comunque fatto un rapido test di ipotesi (anche perchè voglio far finta che la triennale ad Ingegneria sia servita a qualcosa).
Se raccogli i dati dei MF standard che ci sono stati finora e li confronti con quelli dei Grand Prix che ci sono stati nel 2018, esce addirittura che l'ipotesi più probabile è che il numero di persone presenti ad un MF sia aumentato (!!!) nel 2019. Ripeto: il campione è ancora troppo piccolo per trarre conclusioni definitive, ma se è vero che non ha senso che io dica "il numero di persone è aumentato" è altresì vero che non ha senso che tu dica il contrario.

L'altra cosa che mi sembra davvero improbabile è l'orizzonte temporale proposto. Anche considerando il tuo caso "migliore", cinque anni sono pochissimi! MTGA non è neanche uscito ufficialmente! Perchè succeda un'evoluzione di questo tipo credo che la Wizard dovrebbe prima osservare una vera diminuzione di persone agli eventi cartacei (parlo di MF da 100-200 persone massimo) e una vera diminuzione nella vendita di pacchetti. E se sulla prima non si può ancora dir niente (vedi sopra), sulla seconda direi che al momento possiamo stare abbastanza sicuri che Magic non ha mai venduto Box come in questo periodo.

_______________________________________________________________________

Nota a parte per chiarire che non ce l'ho con te @Lostanco e spero che i miei toni non ti siano sembrati troppo irritanti. Mi rivolgo a te solo perchè hai avuto la gentilezza di continuare questa discussione.
Non voglio neanche fare le pulci ai tuoi dati empirici, probabilmente nella tua zona davvero i negozi stanno avendo problemi, quindi niente da ridire. Purtroppo i miei dati empirici sono diversi (negozi che fanno sold out, negozi che cambiano sede perchè quella prima era troppo piccola, ecc.), quindi capisci che faccio fatica a dirmi d'accordo.


No ma figuriamoci, nessuna irritazione, anzi un bel confronto.
Sul fatto dei gp mi riferivo principalmente all'ultimo che con 600 partecipanti, negli USA, è un record negativo e di cui nessuno sapeva l'esistenza se non per il fatto che il giorno dopo bazzicando su ChannelFireball si è letto LSV MF winner. Tutto li.
Ed è innegabile questa mancanza di comunicazione nell'ultimo anno per quanto riguarda il gioco organizzato cartaceo, sarà un caso? Non lo so, loro dicono che il 2019 da questo punto di vista è stato un anno di transizione verso il modello del 2020 che sarà quello definitivo; la direzione sembra essere quella che ti ho descritto, sempre più focalizzazione su Arena e sempre meno sulla carta, almeno per quanto riguarda il competitivo. Vedremo.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda il meglio emilio » 7 set '19, 17:58

Buongiorno a tutti, non so se è la sezione adatta per una thread de genere, spero di si
Che accidenti è successo ai prezzi delle buste di Eldraine?
Oggi vado dal mio negoziante di fiducia, dal quale di solito compro un box da 36 a circa 95 e me lo spartisco con 7 miei amici per un draft improvvisato (non ho negozi ufficiali wizard che facciano eventi ufficiali nelle vicinanze, quindi faccio così) e lui mi informa che il prezzo del box di Eldraine è maggiorato e viene quasi 115€.
Che accidenti è successo? è per i pw borderless, le carte dai bordi strani e tutte ste boiate qui? Ma non dovevano esserci solo nei collector's pack? Hanno infettato anche le buste normali?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda kyogre » 7 set '19, 19:16

Sono aumentati i prezzi in tutta Europa purtroppo. Poi sì, in teoria con ogni box preordinato nei LGS oltre alla buy-a-box promo stavolta c'è allegata una di quelle buste da ricchi, ma in realtà è solo una panacea per "giustificare" l'aumento di prezzo, nel prossimo set potrebbero non mettercela ma i box costeranno comunque 15/20 euro di più. Bello schifo.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda Lostanco » 7 set '19, 19:17

Probabilmente ti sei perso la discussione in cui commentavamo l'aumento del 15% sulle buste da Eldraine in avanti.

Non è il tuo negoziante ad essere impazzito, hanno solo applicato quello che andavamo dicendo nel thread dedicato ad UMA, confermando le nostre teorie riguardo ad UMA come cavallo di [Censurato] per una maggiorazione di prezzi anche sulle buste normali.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda il meglio emilio » 7 set '19, 20:47

Ma [Censurato] [Censurato], bello schifo.
Facevo bene a incazzarmi per UMA
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda Riot » 8 set '19, 2:27

Calma prima di gridare allo scandalo.
Non è mai bello spendere di più ma da quanto tempo non alzavano il prezzo dei set base?
Mi sembrerebbe più giusto eventualmente lamentarsi dei prezzi dei vari prodotti fuori dal core annuale piuttosto che di questi.
Tutto sommato la vita va avanti.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda Lostanco » 8 set '19, 13:12

Evitiamo il flame grazie. Soprattutto OT
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda il meglio emilio » 8 set '19, 14:27

Visto la piega che sta prendendo la conversazione non so quanto abbia senso rispondere e continuarla... penso che semplicemente boicotterò Eldraine e spero che questo aumento arbitrario non duri fino a Ikoria
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Draftare Edraine... a prezzo maggiorato?

Messaggioda Rancore » 8 set '19, 14:31

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:[...] c'è chi gioca Modern ed è contento, [...] c'è chi gioca Legacy e vuole essere contento [...]


Seriously? Sono tutti contenti tranne quelli che giocano Legacy? Ma restatevene nel vostro schifoso formato ultralineare e non rompete


Non so se questo messaggio è stato scritto in modo ironico o no, ma dal basso della mia posizione consiglierei più pacatezza (soprattutto visto che sei un mod).

Purtroppo di gente che si lamenta e lancia frecciate appena possibile la community di Magic è piena, non ha senso perdere tempo rispondendo a tutti i messaggi di tutte le persone a cui non piace il tuo formato. E' una gran rottura il fatto che il prezzo delle bustine sia aumentato con ELD, ed essendo noi nel 2019 ci sta che in molti si lamentino con commenti a caso e che non portano niente alla discussione su forum, Facebook, reddit e co.
Ultima modifica di Rancore il 8 set '19, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti