spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Mr.B » 23 giu '20, 11:05

alvoi ha scritto:Se la Wizards coglie l’occasione per togliere un po’ di mele marce tra i suoi lavoratori, non è male

Questo è giustissimo infatti.

Rancore ha scritto:Comunque era abbastanza inquietante Noah (pur essendo un artista fantastico) e le cose che sono state riesumate dopo la pubblicazione della lettera di scusa non hanno fatto che renderlo più inquietante.

Non l'ho mai incontrato dal vivo quindi non posso dare opinioni riguardo. Certo è che la Wizzy ha fatto bene ad interrompere i rapporti con un individuo del genere.

Junius Halsey ha scritto:Ieri ho visto un suo playmat chiamato letteralmente "Sexy Noah at the Beach". E' una foto di lui in costume da bagno che prende il sole, con la sua pelata che riflette la luce a favore di camera. Decisamente un tizio inquietante.

Va beh dai io non lo definirei inquietante per quello, mi sembra solo un cosa goliardica.

Su John e Seb, seguendoli sui social, sembrano davvero persone a modo; devo dire che seguivo anche Noah e non mi aveva dato la sensazione di essere un individuo del genere però.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda The Lord of Time » 23 giu '20, 16:34

Giusto perchè lo sappiate, in Italia il licenziamento motivato da appartenenza a qualsiasi tipo di pensiero/idea/affiliazione è nullo.

Naturalmente, i disegnatori sono collaboratori esterni, quindi in America come da noi li si può lasciare a casa senza troppi giri di parole (il che è a sua volta qualcosa di orribile). Ma credo che sia qualcosa di molto significativo e su cui valga la pena riflettere.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 23 giu '20, 17:07

The Lord of Time ha scritto:Giusto perchè lo sappiate, in Italia il licenziamento motivato da appartenenza a qualsiasi tipo di pensiero/idea/affiliazione è nullo.

Naturalmente, i disegnatori sono collaboratori esterni, quindi in America come da noi li si può lasciare a casa senza troppi giri di parole (il che è a sua volta qualcosa di orribile). Ma credo che sia qualcosa di molto significativo e su cui valga la pena riflettere.


Ma io credo di no. Inutile piangere perchè la povera Terese Nielsen è stata "licenziata" quando se fosse stata effettivamente assunta avrebbe probabilmente dovuto firmare un codice di comportamento che le impediva di distribuire la sua arte a chicchessia.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda The Lord of Time » 23 giu '20, 17:35

Emilio, io inizio davvero a credere che tu abbia problemi di comprensione del testo.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 23 giu '20, 18:11

The Lord of Time ha scritto:Emilio, io inizio davvero a credere che tu abbia problemi di comprensione del testo.


E io inizio a credere che tu non abbia chiaro il quadro completo della situazione.
Un dipendente stipendiato come può essere un cassiere o un impiegato e un freelancer che rappresenta l'azienda come può essere uno sponsor o un artista non possono essere posti sullo stesso livello. Non hanno le stesse responsabilità, non hanno gli stessi doveri, di conseguenza non sono tutelati allo stesso modo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Mr.B » 23 giu '20, 20:06

il meglio emilio ha scritto:E io inizio a credere che tu non abbia chiaro il quadro completo della situazione.
Un dipendente stipendiato come può essere un cassiere o un impiegato e un freelancer che rappresenta l'azienda come può essere uno sponsor o un artista non possono essere posti sullo stesso livello. Non hanno le stesse responsabilità, non hanno gli stessi doveri, di conseguenza non sono tutelati allo stesso modo.

Sul caso Nielsen e sul Bradley le situazioni sono molto diverse. La collaborazione con la Nielsen è stata interrotta per motivi "politici" diciamo, quella con Bradley perchè ha ammesso di essere un predatore sessuale.
Poi per quanto riguarda gli illustratori sono tutti esterni, nessuno di loro è assunto dalla Wizard ne è un dipendente. La WotC all'artista commissiona una serie di lavori e si prende i diritti dell'immagine in toto (l'artista vende i diritti sull'opera in sostanza). All'illustratore resta solo l'opera fisica (sempre che ce ne sia una) e ne può disporre come vuole.

Di questo sono sicuro al 100% visto che me l'ha spiegato direttamente uno che per la wizard ha illustrato per anni ed è stato un mio insegnante (non voglio fare nomi perchè non so quanto gli faccia piacere essere citato in giro).

Comunque confermo quanto detto da Lord of Time, in Italia non puoi licenziare una persona per le sue idee politiche, credo religioso o orientamento sessuale. Credo funzioni alla stessa maniera in America ma, come detto prima, i disegnatori non sono assunti direttamente, sono lavoratori esterni quindi semplicemente la WotC smetterà di commissionare lavori ai suddetti e amen, al di là delle motivazioni che ci sono dietro.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 23 giu '20, 20:57

Mr.B ha scritto: All'illustratore resta solo l'opera fisica (sempre che ce ne sia una) e ne può disporre come vuole.


Piccola precisazione: questo assunto è importante.
Seconda cosa: ne puoi predisporre come vuoi, ma attento a chi decidi di fare regali.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Mr.B » 23 giu '20, 21:28

il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto: All'illustratore resta solo l'opera fisica (sempre che ce ne sia una) e ne può disporre come vuole.


Piccola precisazione: questo assunto è importante.
Seconda cosa: ne puoi predisporre come vuoi, ma attento a chi decidi di fare regali.

Ok mi sono effettivamente spiegato male, l'artista ha l'opera fisica in mano e la può vendere come gli pare ed intascarsi i soldi. C'è un gruppo su fb su cui sono presenti artisti e agenti dove vengono battuti all'asta gli originali e gli sketch...
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda il meglio emilio » 23 giu '20, 21:56

Mr.B ha scritto:Ok mi sono effettivamente spiegato male, l'artista ha l'opera fisica in mano e la può vendere come gli pare ed intascarsi i soldi. C'è un gruppo su fb su cui sono presenti artisti e agenti dove vengono battuti all'asta gli originali e gli sketch...


Nono tu ti sei spiegato bene, il punto è che se queste opere fisiche finiscono in mani che fanno cattiva pubblicità al committente, esso di sicuro correrà ai ripari.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Mr.B » 24 giu '20, 0:37

il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto:Ok mi sono effettivamente spiegato male, l'artista ha l'opera fisica in mano e la può vendere come gli pare ed intascarsi i soldi. C'è un gruppo su fb su cui sono presenti artisti e agenti dove vengono battuti all'asta gli originali e gli sketch...


Nono tu ti sei spiegato bene, il punto è che se queste opere fisiche finiscono in mani che fanno cattiva pubblicità al committente, esso di sicuro correrà ai ripari.

Come esattamente il possedere un oggetto potrebbe fare cattiva pubblicità all'artista o alla Wizards?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron