spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Messaggioda alvoi » 10 giu '20, 23:59

La notizia, di poche ore, è che carte come invoke prejudice, cleanse, crusade, jihad, stone-throwing devils, imprison e pradesh gypsies sono bannate perché portatrici di ideali razzisti.

Sono convinto che la motivazione dietro sia onesta, e certamente rimuovere una carta illustrata da un neonazi che raffigura il ku klux klan è cosa buona e giusta, ma non vorrei che questo portasse fama e notorietà a queste carte, ottenendo l’effetto opposto di quello desiderato.

Colgo l’occasione di ricordare che il razzismo non è una questione di orientamento politico, ma di umanità. Tutti gli esseri umani sono liberi e uguali, tranne quelli che non credono in ciò. Come diceva Popper, non bisogna tollerare l’intolleranza. Cerchiamo di tenere la discussione sul lato umano e non su quello politico

__

EDIT per completezza riportiamo l'annuncio ufficiale WotC di seguito:

https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/depictions-racism-magic-2020-06-10

"Raffigurazioni del razzismo in Magic - 10 giugno 2020

Oggi, cambieremo il multiverse ID e rimuoveremo da Gatherer l’immagine della carta Invoca Pregiudizio, stampata in origine nel 1994. La carta è razzista, ed è resa peggiore dal multiverse ID con cui è stata sfortunatamente anni fa. Non c’è posto per il razzismo nè nel nostro gioco, nè altrove.

Ma a questo proposito, non avrebbe mai dovuto essere pubblicata nè inclusa nel Gatherer. E siamo dispiaciuti per questo. Gli eventi delle scorse settimane e le conversazioni riguardo a come possiamo supportare al meglio le persone di colore ci hanno spinti a esaminare noi stessi, le nostre azioni, e le nostre inazioni. Apprezziamo tutti coloro che ci aiutano a riconoscere quando non facciamo abbastanza. Avremmmo dovuto essere migliori, possiamo essere migliori, e saremo migliori.

A questo proposito, rimuoveremo anche alter immagini dal nostro database, tra cui:

Invoke Prejudice
Cleanse
Stone-Throwing Devils
Pradesh Gypsies
Jihad
Imprison
Crusade

Al posto delle immagini di queste carte ci sarà la seguente dichiarazione:

"Abbiamo rimosso questa imagine dal nostro database a causa della sua illustrazione razzista, il testo, o la combinazione delle due cose. Il razzismo in ogni sua forma è inaccettabile, e non ha spazio nel nostro gioco, nè altrove."

In aggiunta, queste carte saranno bandite in tutti i tornei sanzionati.

C’è molto altro lavoro ancora da fare mentre lavoriamo per rendere i nostri giochi, le nostre community e la nostra compagnia più inclusive. Sappiate che lavoriamo ogni giorno per essere migliori e vi ascoltiamo. Non vediamo lora di condividere molti altri piani con voi, mentre i nostri giochi e la nostra organizzazione si evolvono."
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Yojimbo » 11 giu '20, 0:31

Io continuo a vedere più razzista una carta come Benalish Marshal, sia perchè hanno traslato l'etnia di Benalia sui neri ad cazzum, sia perchè mi pare proprio appropriazione culturale, dato che ora va di moda (bianchi che fanno un cosplay da nero, spesso si truccano per scurirsi la pelle e prendono tranvate digitali come se piovesse). Vorrei vedere se avranno mai le palle di vedere guerrieri ispirati ai guerrieri Zulu o ai Touareg (o simili) di pelle bianca (ovviamente no).
E voi direte, "è un mondo fantasy".

Tutto legittimo, ma in Invoke Prejudice il KKK ce lo vedete voi, dato che "è un mondo fantasy".
Solito buonismo da doppio standard, secondo la falsariga del "se è contro i bianchi (o l'elite dominante) non è razzismo".

Ovviamente, questo discorso decade su carte come Jihad e Crusade, poichè palesemente reali. Ma è chiaro che vogliono farsi i fighi e dare un messaggio, dato che non sono carte competitive e non le gioca nessuno (io, nella mia cucina, ho regole tutte mie e dei ban me ne frego XD).
Piuttosto mi dispiace che rinneghino il loro passato per andare incontro alla "moda" del momento. Mi piacerebbe la smettessero di fare politica, dato che, almeno in un gioco di carte, vorrei evadere dal mondo reale.
E me lo ritrovo pure quì.
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Riot » 11 giu '20, 0:37

Il razzismo è quanto di più spregevole possa uscire dall'animo umano e su questo non ci piove.
Alcune di quelle carte non le conoscevo e per carità cè qualche illustrazione di cattivo gusto ma mi sembra comunque fantascienza cercare di essere sensibili al problema bannando carte che cmq non sarebbero mai state giocate o quasi.
Personalmente credo che il razzismo si possa combattere solo non tollerandolo e non certo cercandolo in una carta come crociata ( cioè capisco cosa possano vedere ma non capisco perché lo vedano ); anzi cercandolo dove non cè si rischia di dare visibilità ad una piaga che non deve avere alcuna pubblicità, ma deve essere messa definitivamente all'angolo della vergogna e dell'inacettabile.

Credo che una potenza come la wizard poteva trovare mille altri modi e di gran lunga più efficaci per schierarsi contro i crimini dell'odio.

Cmq possiamo già apprezzare l'intenzione.
Ultima modifica di Riot il 11 giu '20, 0:41, modificato 1 volta in totale.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Erzinston » 11 giu '20, 0:40

Ma oltre alla prima carta da te citata in cui il motivo é evidente, per le altre hanno guardato solo all'abilità della carta o al suo nome?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Deugemo » 11 giu '20, 0:57

Oh.
Qui riporto il link all'articolo ufficiale.

Innanzitutto mi sono informato sui legami tra Harold McNail e il nazismo e sono rimasto abbastanza di sasso. Evidentemente non erano così rigidi su a chi commissionare le art.
Poi sono andato a guardarmi le carte in questione, alcune le conoscevo già, altre no.

Opinione personale, che dovrete prendere per quello che vale (anche perché ho appena finito di vedere Matrix Reloaded e ho le idee un po' confuse)...
Hanno voluto agire simbolicamente, cercando di cancellare errori che hanno fatto nella prima storia del gioco nascondendo le carte sul loro sito ed impedendo ai giocatori di usarle a livello ufficiale. Le critiche sulla scelta del ban le hanno evitate andando a colpire solo carte RL o comunque poco giocate a livello serio (è subito seguito il ban in commander, ma lì ogni gruppo segue la banlist che vuole).
Chiarito questo, mi viene da riflettere però su quanto opportuna possa essere stata questa scelta: avrebbero semplicemente potuto scrivere un articolo dove si dissociano da alcune carte del passato, chiarendo che si tratta di un gioco fantasy con un ambientazione fantasy, scusarsi con coloro che si sono sentiti offesi e magari ristampando alcune di quelle carte con nuove art abbattendo la reserved list...
Oppure avrebbero potuto ignorare il tutto: hanno già dichiarato di sostenere la causa contro il razzismo, cambiando anche alcune date per rispetto, perché andare a rivangare alcune carte misconosciute ai più? Come dice Alvoi si rischia di metterle in evidenza. Dopotutto si parla di un gioco fantasy e se qualche neonazi furbone trova appagamento a giocare carte come Cleanse mi fa abbastanza pietà...

Grazie per aver letto, e buonanotte :).
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda alvoi » 11 giu '20, 7:48

@yojimbo per favore, non confondiamo le cose. Il “razzismo al contrario” non esiste, quello di cui parli tu è il politicamente corretto a cui la Wizards si attiene da tempo per rispettare le minoranze, e sebbene da un certo punto di vista sia giusto, da un altro io non capisco cosa possa a un giocatore importare dell’orientamento sessuale di un planeswalker.

EDIT: ah, ci tengo a precisare che secondo me non c'è nulla di sbagliato nello stampare carte con vari colori della pelle diciamo, ma dal mio punto di vista è una cosa talmente ovvia che non dovrebbe fare scalpore così come non fa scalpore sapere che Chandra ha gli occhi verdi e Jace marroni ecco, però purtroppo per alcuni non è cosí. Poi io forse non sono la persona piú indicata per parlarne, visto che sono capace di parlare con una persona e di non accorgermi che ha un colore della pelle diverso dal mio cosí come non mi accorgo del colore dei capelli o di che tipo di scarpe porta, faccio poca attenzione ai dettagli

E in invoke prejudice il kkk ce lo vediamo noi e anche harold, visto che sul suo sito c’è solo iconografia nazista. Sarebbe stato piú simbolico bannare tutte le carte illustrate da lui secondo me, anche se avrebbe significato perdere library TT_TT (anche se non capisco come un nazista abbia potuto illustrare una biblioteca, non pensavo sapessero cosa sono)

@Riot concordo completamente con te, mi fa piacere leggere messaggi come il tuo. Di sicuro la Wizards ha voluto fare un gesto simbolico, speriamo tuttavia che non sia un gesto fine a sé stesso e che si impegni per altro d’ora in poi.

@Erzinston non hanno spiegato di preciso i motivi, comunque crusade e jihad si riferiscono a fatti storici cruenti, i diavoli che lanciano sassi sono un modo offensivo di riferirsi a qualcuno (non so di preciso chi, non l’ho trovato), “gypsy” è un termine offensivo, la pulizia etnica che elimina le creature nere non va commentata nemmeno, e imprigionare uno schiavo è di cattivo gusto

@Deugemo certo, purtroppo il rischio è quello, la gente si interessa e si informa, il prezzo sale, le carte diventano ricercate e tutto questo non serve a nulla per combattere il razzismo. Che poi boh, nell’articolo dicono che questo è solo il primo passo, ma non si capisce se loro intendano i passi successivi come “banniamo altre carte sconosciute” o “facciamo qualcosa veramente per aiutare”
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda The Lord of Time » 11 giu '20, 10:04

Invoke Prejudice è l'unico ban causa razzismo sensato. Qualcuno dovrebbe fare notare alla cara Wizards di essere in ritardo di molti anni, quella carta non doveva neppure vedere la luce.

Tutti gli altri svelano una verità ben nota: gli americani sono più ignoranti delle capre.

Le Crociate e la Jyhad sono fatti storici realmente accaduti. La Wizards sa cos'è il negazionismo? Oppure vogliamo accusare il Saladino di essere stato razzista?

Imprison... perchè? Allora banniamo anche il vecchio Propaganda, Prigione Spettrale e ogni art che ritragga qualcosa di spiacevole? La Wizards si ricorda di avere una carta che si chiama OMICIDIO? Rimuoviamo direttamente il colore nero, visto che è il colore delle magie malvagie... ah aspetta, questo è razzismo. Banniamo Magic e giochiamo direttamente a Pokemon (che pure descrive battaglie clandestine tra mostri schiavizzati).

Cleanse è un ban talmente stupido che non ho nemmeno le parole per commentarlo. Davvero non riesco a credere che abbiano collegato il colore nero del mana di Magic alla popolazione afroamericana.

Misure del genere coprono di ridicolo un movimento sacrosanto e doveroso. La Wizards tenta di pulirsi (Cleanse, ah-ah) la coscienza con una manovra che francamente mi aspetterei dal peggior Trump: di facciata e senza alcun aiuto concreto alla comunità afroamericana.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Tulio Jabba » 11 giu '20, 10:50

Sento un tanfo di propaganda di facciata che non porta a nulla di buono, anzi, probabilmente si corre il rischio di ottenere l'effetto contrario di quello sperato.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Deugemo » 11 giu '20, 11:00

alvoi ha scritto:@Deugemo certo, purtroppo il rischio è quello, la gente si interessa e si informa, il prezzo sale, le carte diventano ricercate e tutto questo non serve a nulla per combattere il razzismo. Che poi boh, nell’articolo dicono che questo è solo il primo passo, ma non si capisce se loro intendano i passi successivi come “banniamo altre carte sconosciute” o “facciamo qualcosa veramente per aiutare”


Temo sia "banniamo altre carte sconosciute" TT_TT
https://twitter.com/wizards_magic/status/1270825048241135616?s=19

The Lord of Time ha scritto:
Cleanse è un ban talmente stupido che non ho nemmeno le parole per commentarlo. Davvero non riesco a credere che abbiano collegato il colore nero del mana di Magic alla popolazione afroamericana.

E' questo che davvero non ha senso! I colori non sono persone, ma ideologie! Dire "distruggi tutte le creature nere" suonerà anche male ma non significa andare nuovamente ad invadere l'Eritrea...
Poi anche le art dove sono mostrate torture o simili, che sono sicuramente spiacevoli, non danneggiano alcuna persona reale perché aspetta aspetta... le creature sono tutte illusioni di mana! Io, da pw che evoco una creatura, non sto facendo altro che creare un'immagine di quella creatura o persona, senza richiamarla veramente o tanto meno senza darle vita. Il fatto che mi serva mana di un certo tipo per farlo è perché quella creatura -o quella magia- riprende per me le basi dell'ideologia di quel colore, ignorando quale sia l'ideologia del canide o del burlabusto che sto andando ad evocare. E dato che ogni colore presenta sia aspetti positivi che degenerazioni carte come Invoca pregiudizio risultano accettabili, finché appaiono in un multiverso fantasy e mostrano un aspetto -negativo- dell'ideologia del colore. Ignorare questo significa eliminare un aspetto importante per la profondità del gioco e del sistema di colori.
Imprison mostra un'azione tipicamente nera, ma perché lo sfruttamento e lo schiavismo di persone per i propri fini rientrano in ciò che il nero può fare. Ma il nero presenta anche aspetti positivi (in Eldraine rappresenta la tenacia). Il bianco rappresenta la legge e la conformità ad essa, ma bianco è anche il fanatismo religioso. Si potrebbe andare avanti ma penso che molti esempi li sappiate già e che il succo del discorso sia passato.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Alex » 11 giu '20, 11:16



Aiutatemi a capire, ad esempio quale sarebbe il problema con l'art degli stone-throwing devils.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti