spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[V13] From the Vault: Twenty (agg. 06/08/13)

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

[V13] From the Vault: Twenty (agg. 06/08/13)

Messaggioda Goharoth » 17 feb '13, 21:08

Immagine


In occasione del Pro Tour Gatecrash, e per festeggiare il ventesimo anniversario di Magic the Gathering, la Wizards ha annunciato che quest'estate ci delizierà con un nuovo From the Vault a tema squisitamente celebrativo, chiamato appunto "From the Vault: Twenty".

Immagine



NEWS E AGGIORNAMENTI


News del 06/08/13: Spoilerate tutte le carte (FONTE).

News del 20/07/13: Spoilerate alcune carte al Comic-Con di San Diego e da altre fonti: Hymn to Tourach, Impulse, Akroma's Vengeance, Gilded Lotus, Ink-Eyes, Servant of Oni, Venser, Shaper Savant, Cruel Ultimatum e Jace, the Mind Sculptor.

News del 13/06/13: Rivelata la scatola del From the Vault.

News del 18/02/13: Annuncio ufficiale sul sito della Wizards (LINK).

News del 17/02/13: Primo annuncio durante il PT Gatecrash.

ART GALLERY


Immagine
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda Captain07 » 17 feb '13, 21:43

20 carte? Costerà davvero tanto allora ahah, mi aspetto comunque un gran prodotto ;)
Avatar utente
Captain07
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 nov '12, 21:55

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda Goharoth » 17 feb '13, 22:30

Ok, al via con le speculazioni. La Wizards ha detto che il primo mazzo vincitore di torneo (non è detto che sia un mondiale, va bene anche un Pro Tour) sarà quello di Zak Dolan del 1994, ovvero il primo campione del mondo di Magic. Il mazzo è questo:

Spoiler:
MAIN

1 Library of Alexandria
4 Savannah
2 Strip Mine
4 Tropical Island
4 Tundra
1 Birds of Paradise
1 Clone
1 Ley Druid
2 Old Man of the Sea
4 Serra Angel
1 Time Elemental
1 Vesuvan Doppelganger
1 Ancestral Recall
1 Armageddon
1 Black Lotus
1 Black Vise
1 Control Magic
2 Disenchant
1 Howling Mine
1 Icy Manipulator
1 Ivory Tower
1 Kismet
1 Mana Drain
1 Mana Vault
2 Meekstone
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Recall
1 Regrowth
1 Siren's Call
1 Sol Ring
2 Stasis
4 Swords to Plowshares
1 Time Walk
1 Timetwister
1 Winter Orb
1 Wrath of God

Sideboard

1 Chaos Orb
1 Circle of Protection: Red
1 Copy Artifact
1 Diamond Valley
1 Floral Spuzzem
1 In the Eye of Chaos
2 Karma
1 Kismet
1 Magical Hack
1 Power Sink
1 Presence of the Master
1 Reverse Damage
1 Sleight of Mind
1 Winter Blast


Escludendo P9 e altre carte della Reserved List, la partenza per speculare sui 20 possibili "eletti" per questo From the Vault è questa. Le mie supposizioni:

  • 1994: Stasis. Era una delle basi del mazzo di Dolan, che vinceva con la sinergia tra Stasis e Serra Angel, quindi ha più significato rispetto a altre (anche se Meekstone e Winter Orb non sono da meno). Però se l'immagine qua in alto fosse una carta appartenente a questo mazzo, direi Control Magic.
  • 1995: Hymn to Tourach. E lo spero dal profondo. Per questa speculazione mi baso sul mazzo campione del mondo del 1995, che era una sorta di controllo UB con scarta carte, rimozioni e altri elementi di controllo. Però, in particolare, aveva un tema scarta-carte con Spettro Ipnotico e Hymn to Tourach, accompagnato sinergicamente da The Rack e Dance of the Dead. A proposito, anche quest'ultima non sarebbe male.
  • 1996: Savannah Lions. Ai mondiali quell'anno vinse un White Wheenie, e quale creatura più significativa dei Savannah Lions per distinguerli? Inoltre è una carta iconica di Magic.
  • 1997: Man-o'-War. Altra carta celebre ai tempi, ed una delle più famose del blocco Mirage che si giocava ai tempi a comparire in un mazzo vincente.
  • 1998: Tradewind Rider. Erano i tempi dei mazzi Survival of the Fittest / Recurring Nightmare, e questa carta da allora ha sempre avuto molti fan - anche se ora è giocata davvero pochissimo. Ma stiamo parlando di vecchie glorie, e il Tradewind Rider lo è per meriti.
  • 1999: Thran Dynamo. L'anno di Kai Buddle campione del mondo, dubito ci passino sopra facilmente. E, considerando che del suo mazzo artefattoso molte carte sono in Reserved List, e altre sono già state ristampate in altri FTV, punto sulla Dynamo.
  • 2000: Tangle Wire: L'anno di Finkel e del mazzo "ecco come ti chiudo (praticamente) al secondo turno con Tinker". X-D Il Tangle è una carta tipica degli Stax, e non è mai stata ristampata da nessuna parte - un ottimo motivo per vederla con il frame moderno.
  • 2001: Flametongue Kavu. Ai tempi c'erano svariati mazzi vincenti, ma in molte di quelle liste compariva il mitico Flametongue.
  • 2002: Psychatog. Su questa ci metterei la mano sul fuoco. Ai tempi il mazzo fece scalpore, si giocava ovunque e in tutte le salse.
  • 2003: Decree of Justice. I mazzi basati su Mirari's Wake e Decree of Justice erano stra-giocati ai tempi, però c'erano anche altri archetipi vincenti, come UG Madness, Goblin o Reanimator. Difficile da dire. Effettivamente, però, una qualsiasi delle creature del Madness starebbe benissimo in questo slot.
  • 2004: Arcbound Ravager. Qui inizia a diventare problematico, anche perché stiamo entrando nella zona di carte che potrebbero essere ristampate nel Modern Masters. Per quest'anno punterei a Affinity, che fece scalpore, con tanto di ban di Skullclamp, e quindi ad uno dei suoi simboli: il Ravager.
  • 2005: Kodama's Reach. Se non fosse già stato stampato in un altro FTV, avrei detto il Sensei's Divining Top. Ma, cercando una carta giocata in Commander e che era presente in molti mazzi dei tempi, direi la Kodama's Reach. Ma le possibilità sono veramente, ma veramente, tante.
  • 2006: Remand. Una delle carte più iconiche dei tempi, dopo Dragonstorm (ma quest'ultima è già presente nel FTV: Dragons). Ed è anche una bellissima ristampa per il Modern.
  • 2007: Tarmo... ehm, Lightning Angel. Ma potrebbe essere qualsiasi cosa - molte delle carte giocate ai tempi costano molti soldi ancora (Tarmogoyf, Thoughtseize e Dark Confidant su tutte), e dubito che faranno un FTV con carte da 30 e più euro, anche se è il ventesimo anniversario. L'Angel rappresenta i mazzi WUR vincenti a quei tempi egregiamente, perché è "di quei tempi", e perché era uno dei simboli dell'archetipo. Come "seconda scelta", ma potrebbe benissimo essere anche una "prima scelta", direi Lightning Helix o Char.
  • 2008: Bitterblossom. È bannato in Modern, ma è indubbiamente iconico dei mazzi Faerie che spopolavano ai tempi - e il ban ne pregiudica, a prescindere, la presenza nel Modern Masters.
  • 2009: Baneslayer Angel. Ai tempi era chiamato "Walletslayer Angel", perché fu una delle prime mitiche ad essere davvero tale: forte, costosa e ricercata. Rappresenta quasi un salto generazionale nel power level, mi sembra un'ottima scelta.
  • 2010: Stoneforge Mystic. Altra carta simbolo dei tempi, altra carta bannata in Modern che non potrà essere nel Modern Masters.
  • 2011: Solemn Simulacrum. Una ristampa eccellente, era giocato in più liste, da ramp a controllo, la vedo un'ottima candidata (è anche un'ottima carta da Commander).
  • 2012: Bloodbraid Elf: Ban a parte, è stata indubbiamente una carta iconica dell'anno scorso - carta che, tra parentesi, proprio a causa del ban non sarà presente nel Modern Masters.
  • 2013: una carta preview del nuovo blocco che arriverà in autunno.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda Emrakul » 17 feb '13, 22:40

credo di non aver capito bene:questo FTV quindi conterrà una carta appartenuta ad un grande mazzo T2 del passato per ogni anno di vita di Magic?
in ogni caso si prospetta interessante....per il ventennale spero faranno qualcosa di veramente memorabile!!!(buste da 15 jace TMS foil... :D )
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda Goharoth » 17 feb '13, 22:43

Emrakul ha scritto:credo di non aver capito bene:questo FTV quindi conterrà una carta appartenuta ad un grande mazzo T2 del passato per ogni anno di vita di Magic?
in ogni caso si prospetta interessante....per il ventennale spero faranno qualcosa di veramente memorabile!!!(buste da 15 jace TMS foil... :D )


A regola non solo T2, ma mazzi che hanno vinto Pro Tour, Mondiali e altre competizioni di altissimo livello - quindi è possibile anche mazzi Extended, Legacy, Vintage e Modern (escluderei Limited, e molto probabilmente anche Block Constructed).
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda kita93 » 17 feb '13, 22:47

Caro Goharoth, chapeau per l'analisi delle possibili speculazioni... :lol:
Immagine
Spoiler:
Spoiler di Uncovered Clues ha scritto:
Oh... un nuovo Ponder!

10 ave maria
Avatar utente
kita93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 3 gen '12, 14:46
Località: Ferrara

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda Emrakul » 17 feb '13, 22:49

beh...l'inclusione dei formati eternal lo rende ancora + interessante.
In compenso indovinare cosa sarà presente direi che diventa pressochè impossibile!(
In ogni caso io voglio dentro emrakul!il suo valore sta crescendo,viene giocato, non vedo dove potrebbero ristamparlo e soprattutto:mi serve!!(magari con un immagine decente queta volta...)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [???] From the Vault: Twenty

Messaggioda pochy » 17 feb '13, 23:00

Goharoth ha scritto:snip


[*]1995: Hymn to Tourach. E lo spero dal profondo. Per questa speculazione mi baso sul mazzo campione del mondo del 1995, che era una sorta di controllo UB con scarta carte, rimozioni e altri elementi di controllo. Però, in particolare, aveva un tema scarta-carte con Spettro Ipnotico e Hymn to Tourach, accompagnato sinergicamente da The Rack e Dance of the Dead. A proposito, anche quest'ultima non sarebbe male.

snip



ci sono molte cose plausibili nel tuo post, davvero interessante sotto molti aspetti Goharoth :)

p.s. l'unica cosa che non ho tagliato dal quote è la parte relativa a Hymn, solamente per mettere in risalto questa parte, che a mio avviso sarebbe non solo stupenda, ma credo che la sua presenza sia anche molto, molto probabile! (come credo sia quasi certo che troveremo Psychatog del resto)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [???] From the Vault: Twenty (agg. 18/02/13)

Messaggioda kingfede » 18 feb '13, 10:10

Molto interessante la disamina di Goharoth, però io prima di leggerla sinceramente all'annuncio del prodotto sul sito Wizards avevo pensato anche ad altre carte, non collegando necessariamente il prodotto ai mazzi campioni del mondo dei singoli anni. Ad esempio, mi è balenato in mente che possa comparire un gruppetto di carte facenti parte di archetipi tribali storici, e dunque associabili a un qualsiasi anno: penso a Elvish Champion, Re dei Goblin e Lord of Atlantis. Sarebbero scelte credo abbastanza gradite e comunque giocabili, e permetterebbero di puntare sull'inserimento di qualche carta di valore nel pool, visto che non sono certo tra le carte più costose in circolazione. :)

Quanto alla storia di Magic, non mi dispiacerebbe di vedere almeno una carta rappresentativa anche del Madness, non dico Wild Mongrel ma magari Roar of the Wurm sì, e perché non un bell'Oath of Druids anche?
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [???] From the Vault: Twenty (agg. 18/02/13)

Messaggioda Darigazz » 18 feb '13, 11:14

Ecco il solito prodotto che Mamma Wizzy propone per il lucro per le tasche dei poveri giocatori così che tutti possano giocare Commander, Legacy o Vintage sperando di inserirle tutte e 20 come set base del mazzo...

No Comment.

Questi atti puramente merchandising li odio! :0 8O
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Prossimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti