spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda Astaroth » 4 nov '13, 16:11

Puoi farlo, ma è a discrezione del giocatore, sta a te stabilire se valga la pena o meno cambiare comandante perchè ti paiono ugualmente sinergici nello stesso mazzo. In linea generale, è preferibile che ogni comandante abbia una sua lista di carte, più che altro perchè i singoli mazzi girano in questo modo moolto meglio che in quelli del precon.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda MattGambo » 4 nov '13, 22:47

Solo a me provoca tanto fastidio quello che stà succedendo con Commander 2013? X(

Io trovo VERGOGNOSO il comportamento dei negozianti italiani!

Il prezzo suggerito dalla Wizardsè di $ 29,99; concepisco che in € diventino 29,90 (tanto la conversione italiana è sempre stata questa per i prezzi da $ ad €), ma di base nei negozi si trovano a minimo € 34,99. Perchè? >):.

Poi, grazie alla "community" di Magic, c'è un mazzo che per un'unica carta viene venduto a € 54/59,90 invece del suo prezzo normale... Tra l'altro Wizards ha dichiarato che Commander 2013 non sarà a tiratura limitata! Quindi perché aumentare il prezzo di questo unico mazzo a dismisura se la carta verrà comunque ristampata, se non per il mero lucro? :_/

Questo SCHIFO di discorso è identico al From The Vault: 20, ed alle bustine di Modern Masters.
Non mi piace per niente la piega che ha preso il mercato italiano. E non sono disposto a piegarmi a questo sistema di #####!

Come dissi a suo tempo nelle discussioni di MM, occorre che i negozianti abbiano il loro meritato guadagno ma solo a patto che questo sia onesto! E quello che stà succedendo ancora con C2013 non è onesto.

A ognuno i suoi pareri; magari sarò censurato (o bannato) per questo post... Mi sentivo tuttavia in dovere di condividere con chi ancora GIOCA a Magic le mie emozioni, anche se nessuno mi ha chiesto nulla.

Se ancora esiste un negoziante onesto, sarò più che felice di dargli i miei sudati risparmi per mantenere viva la passione di questo gioco; devo tuttavia constatare che la dura realtà monetaria stà uccidendo, nuovamente, la mia voglia di sostenere Magic. :|

Un profondamente deluso, Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda Astaroth » 5 nov '13, 3:14

Fortunatamente non tutti i negozianti sono cosi' : basta cercare altrove o comprare su internet e trovi sempre chi rivende a meno questi prodotti. A me invece quello che fa veramente arrabbiare è che le carte di P3K sono state tradotte alla [Censurato] di cane e questa cosa è avvenuta esclusivamente in italiano...era da anni che aspettavo che queste carte le stampassero nella nostra amata lingua...e capivo che le ristampe delle Judge Promo, del Commander Arsenal o di From the Vault Legends non potevano essere tradotte perchè l'intero blocco di carte veniva distribuito solo in inglese....ma cavolo, stavolta dovevano tradurle in italiano. E cosa assurda, l'hanno fatto, ma non per il loro titolo. Cioè...... :| :? :_/ D: X( :0 >):. :bomb: :toasty:
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda Lord of Ironforge » 10 nov '13, 1:21

Astaroth ha scritto:Fortunatamente non tutti i negozianti sono cosi' : basta cercare altrove o comprare su internet e trovi sempre chi rivende a meno questi prodotti. A me invece quello che fa veramente arrabbiare è che le carte di P3K sono state tradotte alla [Censurato] di cane e questa cosa è avvenuta esclusivamente in italiano...era da anni che aspettavo che queste carte le stampassero nella nostra amata lingua...e capivo che le ristampe delle Judge Promo, del Commander Arsenal o di From the Vault Legends non potevano essere tradotte perchè l'intero blocco di carte veniva distribuito solo in inglese....ma cavolo, stavolta dovevano tradurle in italiano. E cosa assurda, l'hanno fatto, ma non per il loro titolo. Cioè...... :| :? :_/ D: X( :0 >):. :bomb: :toasty:


Ma come mai hai così a cuore la traduzione in italiano?
Avatar utente
Lord of Ironforge
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 17 apr '13, 14:11

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda Astaroth » 10 nov '13, 1:33

Niente, manie da collezionista, lasciamo perdere.....
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda misterix » 26 nov '13, 13:32

E la prima volta che mi avvicino a commander, e non so bene la strategia...mi dicono che sia diversa dal ""normale"" magic.
vi chiedo, in ordine di forza del mazzo, ovvero il migliore, quale bisognerebbe prendere? e quale è piu' facilmente ed economicamente modificabile senza svenarsi restando cmq competitivi?
grazie!
se gentilmente li impostate in ordine di colori, perchè tra naja band, jund non ci ho capito molto....e se siete cosi gentili da dirmi ogni colore che strategia usa.
GRAZIE 1000 della comprensione!!!
Avatar utente
misterix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 set '12, 20:13

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda DarkGetterSeven » 7 dic '13, 18:52

misterix ha scritto:E la prima volta che mi avvicino a commander, e non so bene la strategia...mi dicono che sia diversa dal ""normale"" magic.
vi chiedo, in ordine di forza del mazzo, ovvero il migliore, quale bisognerebbe prendere? e quale è piu' facilmente ed economicamente modificabile senza svenarsi restando cmq competitivi?
grazie!
se gentilmente li impostate in ordine di colori, perchè tra naja band, jund non ci ho capito molto....e se siete cosi gentili da dirmi ogni colore che strategia usa.
GRAZIE 1000 della comprensione!!!


Spero perdonerai il ritardo a rispondere, ma anzi risponderò un pò a tutti.
Prima di cominciare, qualche premessa:
1) descriverò i mazzi commander (della prima edizione e 2013) è nella loro meccanica di base e nella maniera più sintetica possibile, altrimenti qui si finirebbe per fare una specie di recensione.
2) la descrizione di alcuni mazzi saranno per esperienza personale, altri consultando opinioni di altri utenti sul forum, oppure da una opinione personale dalla consultazione delle decklist.
3) ogni mazzo ha pregi e difetti, perciò un minimo di modifica può rendersi necessario.

Ora, cominciamo.

Morsa Mentale :R: :U: :B: , è quello che viene definito un Grixis Control, il suo comandante Jeleva, Flagello di Nephalia permette di giocare istantanei e stregonerie senza pagare costo di mana (anche quelli avversari), il resto del mazzo è sia divertente che abbastanza bilanciato.
Il problema è il costo, lievitato ha causa di due carte strige funesto enemesi del vero nome, la cui unica soluzione è quello di comprarlo senza queste due carte.

Patto Eterno :W: :U: :B: , il mazzo si basa sul’acquisizione dei punti vita volti a generare, grazie ad Oloro, Asceta Eterno, altri effetti che non sia il prolungare la vostra permanenza al tavolo di gioco.
Avendo i colori di Esper, vi sono artefatti e creature artefatto, è può essere modificato, non poco, per sfruttare la sinergia con le abilità di Sydri, Genio Galvanico.
Può essere una bestemmia, ma in questo mazzo potreste anche inserire il Confidente Oscuro, non negate, ad alcuni di voi può essere venuta questa perversa idea 8) .

Manovre Evasive :G: :W: :U: è il mazzo di Derevi, Stratega Empirea.
Il mazzo e basato sulla meccanica "Tappa e Stappa" a piacere.
E ben costruito e fra tutti i mazzi oltre a essere divertente è anche quello più tattico.

Brama di Potere :B: :R: :G: , il classico mazzo pedine che vede in Prossh, predacielo di Kher un comandante abbastanza sinergico, modificandolo in maniera da sfruttare i fratelli devastatori, può essere (gioco di parole :D ) devastante.

Essenza della Bestia :R: :G: :W: , il mazzo coi colori di Naya, è purtroppo quello meno riuscito TT_TT .
I comandanti Marath, Volonta della Selva, Mayael l'Anima è altre carte sono fantastici, ma il resto del mazzo sembra mancare di una meccanica precisa.

Inferno Celestiale :W: :B: :R: il mazzo che insieme al suo comandante Kaalia della Vastita e il più famoso di questo formato.
E' anche quello che necessita di più modifiche, spesso costose; le sue modifiche possono tendere al "commandercentrismo" (mazzi commander la cui meccanica, può funzionare, solo se è supportata dall'abilità del comandante, altrimenti sono dolori :-_=: ).

Divorare per Potere :G: :U: :B: per parere personale: è il mazzo più sottovalutato.
I suoi comandanti Il Mimoplasma e Damia, Saggia di Pietra, come il resto del mazzo è strutturato per sfruttare al meglio più strategie pescaggio carte, cimitero, ecc.
E' ben costruito, con carte varie, è si può prestare a facili modifiche e diverse strategie.

Supremazia Speculare :U: :R: :G: mazzo che può essere modificato con le carte più potenti (ma col giusto criterio, o si rischia il "commandercentrismo)) che i suoi colori possono permettersi.
Basta vedere le abilità dei comandanti: Riku dei Due Riflessi e Animar, Spirito degli Elementi.


Burattini della Politica :R: :W: :U: mazzo dalla strategia "control", più adatto al multiplayer a squadre, che può essere modificato secondo vari "stili".
Si può modificare in un "mazzo carogna" (il termine più adatto è più rude ed è stato coniato dal maestro Goharoth nel suo articolone sulla prima edizione di Commander, qui evito di ripeterlo perché Goharoth è Goharoth è puo permetterselo, mentre io sono un pinco pallino di utente qualsiasi che può rischiare il ban) in cui inserire carte come controllore della griglia o elementale della ruggine.
Oppure in un mazzo Aurea Control.
In entrambi i casi riuscirete a sfruttare al meglio le abilità della nostra ragazza antilope Zedruu dal Cuore Grande (si "è una ragazza" anagraficamente confermato dalla Wizards).

Controattacco :B: :G: :W: mazzo che può sfruttare sia una strategia basata sui "segnalini +1/+1 e pedine" con Ghave, Guru delle Spore, sia una strategia "reanimator" (con le giuste modifiche) con Karador, Capitano Fantasma.
E' il mazzo più costoso in commercio, ma il più facile ed economico da modificare.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda misterix » 7 dic '13, 22:12

ma tra i vecchi ed i nuovi quale conviene prendere?
nuovi o vecchi???
quali i migliori (e piu' facilmente modificabili per renderli competitivi) volendo stilare una classifica?
grazie
Avatar utente
misterix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 set '12, 20:13

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda Magnamon88 » 7 dic '13, 23:11

Non possiamo risponderti noi: devi prima dirci quale è il tuo stile di gioco, poi potremo dirti quale mazzo è meglio per te.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [C13] Commander 2013 (agg. 22/10/13)

Messaggioda DarkGetterSeven » 8 dic '13, 15:16

misterix ha scritto:ma tra i vecchi ed i nuovi quale conviene prendere?
nuovi o vecchi???
quali i migliori (e piu' facilmente modificabili per renderli competitivi) volendo stilare una classifica?
grazie


Quelli vecchi sono ormai difficilmente reperibili se non in lingua inglese o a prezzi un pò più alti.
Comunque Magnamon88 ha ragione quando ti dice (o scrive) che alla fine è una questione di gusti e di stili di gioco.
La maggior parte dei miei mazzi, sono mazzi precostruiti con qualche modifica o costruiti da zero sfruttando solo alcune carte dei mazzi originali.

L'unica cosa che posso fare al momento e mettere qui i link delle decklist dal sito ufficiale della Wizards

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/arcana/732

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/feature/269c

E consigliarti di andare alla voce Commander del forum per le strategie e le modifiche, o solo per farti una idea.

P.S. Stavo dimenticando che se nel caso volessi costruirti un mazzo da zero, usando solo una delle creature leggendarie dei mazzi della prima edizione o per le modifiche, qui c'è un articolo che ogni appassionato di Commander deve leggere.
Alcune delle carte dell'edizione 2013, le vedo molto bene in alcuni dei vecchi mazzi, un esempio: ordine di successione nel mazzo Zedruu.

http://www.metagame.it/strategia/57-analisi-set/363-commander-analizzimo-le-nuove-carte.html
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron