spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Budget] The Gate

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Budget] The Gate

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 12:21

Ciao a tutti,

Torno a scrivere per ricevere altri consigli sul Legacy: Miracoli purtroppo mi costringe ad ulteriori spese, e quindi vediamo di ripiegare su un altro mazzo.
E in questo caso, torno sul mazzo con cui ho "iniziato" ad addentrarmi nel mondo del Legacy: MonoBlack Gate.

Però già dalle prime volte che giocavo il mazzo ho notato come gli mancasse un colore di supporto per gestire artefatti e incantesimi (che, senza scarti, è impossibile rimuovere), e quindi subito ci ho aggiunto il verde per Abrupt Decay, Krosan Grip e Creeping Corrosion (temendo Affinity nella scena locale).

Ma oggi puntiamo più in alto di anni fa, e premesso che la mia esperienza è minima rispetto a quella che ho in Modern, voglio provare a buttarmi nel competitivo Legacy con questo mazzo, che è la strategia di gioco con cui son più "efficace": scarto->threat->win.


Partiamo subito dalla lista con cui ho iniziato a scoprire questo mazzo e il formato:

4 Dark Confidant
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk
3 Abyssal Persecutor

2 Bitterblossom
2 Umezawa's Jitte
3 Liliana of the Veil
1 Sensei's Divining Top

4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
2 Cabal Therapy

3 Innocent Blood
3 Victim of the Night

4 Wasteland
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
16 Swamp


Il classico "Mono Nero Mazzo Vero":
1) Una manabase molto resistente a Wasteland avversarie, non ci crea problemi di sorta, grazie alla natura monocolore del mazzo.
2) Carte come Dark Confidant, Bitterblossom, e Liliana of the Veil vincono da sole nei Match di attrito.
3) Per guadagnare le vite perse si hanno Nighthawk e Jitte, che grazie a Bitterblossom, avrà sempre dei body su cui essere equipaggiata.
4) Tutti i nostri Removal son utili per uccidere Percy, che è la finisher che se non si becca Spighe vince da solo in pochissimi turni.

Ahimé questo era un mazzo per un altro Legacy, quello di molti anni fa. Con nuove carte si son evoluti i mazzi, e adesso la "trinità" del Legacy sembra essere Shardless, Miracles e Sneak&Show/Show&Tell/UnMazzoConQuelleCarteInsomma.

Per questo sentire l'urgenza di giocare uno splash, ma, non avendo le Dual da Legacy, è un mezzo dramma dover giocare le Shocklands (ma finché aiutano a tenere controllo sull'avversario, i punti vita li pago più che volentieri).

Quelli a cui ho pensato sono:

1) Bianco.

Ci dà accesso a:
-Rimozioni molto buone come StP, Council's Judgement;
-Carte di Side molto forti come Stony Silence (ci sarebbe Null Rod in alternativa), Ethersworn Canonist (per Storm);
-SFM+Equipaggiamenti, e Lingering Souls, per marcare ancora di più la propria forza nei match di attrito.

Una possibile lista, con le carte che ho:

4 Stoneforge Mystic
4 Dark Confidant
4 Abyssal Persecutor

3 Bitterblossom
3 Lingering Souls
3 Liliana of the Veil
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
2 Sensei's Divining Top

4 Swords to Plowshares

2 Thoughtseize
3 Duress
2 Cabal Therapy
4 Hymn to Tourach

4 Wasteland
4 Marsh Flats
4 Bloodstained Mire
3 Godless Shrine
2 Caves of Koilos
5 Swamp


Per ovviare un po' al problema dei punti vita, a causa delle Fetch e Shock, si va di Duress invece che di Seize.


2) Verde:

Ci dà accesso a:
-Spacca-Permanenti, come Decay e Maelstrom Pulse;
-Opzioni carine di side, come Krosan Grip o Pernicious Deed;
-Deathrite Shaman, che gioca da solo, e Tarmogoyf, beater più ignorante del mondo (più ignorante di Percy!);
-Scavenging Ooze, anche se è mana-hungry e richiede una manabase verde più accentuata.

Una lista di prova:

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze

3 Bitterblossom
2 Umezawa's Jitte
3 Liliana of the Veil
1 Sensei's Divining Top

4 Thoughtseize
3 Hymn to Tourach
2 Cabal Therapy

3 Victim of Night
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Twilight Mire
1 Llanowar Wastes
1 Forest
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Swamp
2 Wasteland


Mazzo molto più manahungry degli altri, deve abbassare il numero di Wasteland per più fonti verdi. Qui il lifeloss dato da alcune carte viene mitigato da DRS e Melma, che incidentalmente aiutano contro i mazzi Combo.

Visto da qui, sembra più un "Rock" old-style, il che non mi dispiace, data la natura attritosa del Legacy.


Detto questo, a me ispira molto il terzo mazzo, con lo splash verde, in quanto mi sembra avere molti tool per gestire i mazzi principali del Legacy (comparto scarti che è diventato ancora più forte senza Dig nel formato, rimozioni secche e difficilmente rispondibili, e si spera di fare una Side decente contro Combo).
L'idea di poter sfruttare Life from the Loam poi dalla Side (per fare recursion di Waste) mi attizza molto.

Il bianco sicuramente ha una side molto più forte contro Combo che verde, ma c'è qualcosa che non mi convince in esso (probabilmente son solo pare personali, a causa della scarsa conoscenza del formato).


Qualcuno pensa che lo splash col rosso (Bolt, Lavamante, Kolaghan Command, REB/Pyro), o col blu (...?) possa avere più senso?

Cosa ve ne pare di questi tre mazzi? Quali tentereste di portare a un torneo competitive con la speranza di fare "decentemente"?

Grazie :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Budget] The Gate

Messaggioda xXMarco » 9 dic '15, 21:38

Guarda per me la versione col bianco è la migliore.

MonoNero siam d'accordo tutti che non è tanto forte o più che altro, ci si guadagna troppo a mettere il secondo colore.

Miracle infatti è sempre di più un palo in c*** adesso che ci si mette ad avere pure un race assurda, cio che è :1: : faccio un token di mentore e tutte le mie creature hanno +1/+1, attivabile ovviamente quante volte si vuole nel propio turno..

Se vuoi fare verde-nero, piuttosto di fare quello che alla fine risulta un jund senza rosso ossia più debole, piuttosto ti consiglerei di fare un nic fit nero-verde, che tra l'altro richiede molto di basiche e quindi meno dual, e anche senza waste

Invece dovendo scegliere uno splash, per me bianco tutta la vita, hai mistica E lingering soul che sono carte che possono vincere da sole il game, certo non hai abrupt che è una rimozione sicura, ma hai spiga che toglie anche robe strane, e soprattutto mamma di primo, e soprattutto, cosa importantissima, la side!! containment priest, canonista, RIP!!!, roba tipo armageddon/cataclisma, baneslayer, elspeth, insomma hai accesso a una marea di roba

Quindi allora, parlando della lista col W, poi se propio non vuoi quella col bianco ma col verde, mi/ci aggiornerai ^^

Terre:
opzione a)
Se riesci a comprare una scrubland, sarebbe ottimo, e faresti una manabase tipo
1 scrubland
1 santuario senza dio
9 fetch
4 cappella isolata/ o terra filtro
4 waste
+basiche

Già testata e gira bene.. più che altro le caves fai di tutto per non metterle, ma propio piuttosto metti le cappelle isolate, certo se ritrovi poi con una mano doppia cappela vabbè ti tocca mullare(probabilmente) ma piuttosto che perdere tutte quelle vite..

Come scarti, non hai le inquisizioni? oppure comuqque col mana che ti dicevo prova 3 rubapensieri, 4 tourach e 2 teraphy(e taglia le duress) oppure inquisizioni2/3, therapy2/3 e 4 tourach.. 9 scarti + liliane sarebbero già sufficenti, contanto poi che contro certi MU fan poco e che man mano che il game avanza diventano carte sempre più "morte".

Liliana per me conviene portarla a 4 come i bitterblossom O i lingering che son carte che danno più problemi di quello che sembra, oppure inserire al posto della carta copia di queste cose, vindicate o council's judgmenet che effettivamente 1/2 sono obbligatorie per gestire mazzi un po' controllosi
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite