spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda SonoMarcio » 26 dic '16, 16:09

Buon pomeriggio a tutta la community!

Sono quà perchè ho bisogno di una mano nel perfezionamento di questo mazzo. E' un mazzo 4Fun (Il budget è intorno ai 300-400€) ed è stato interamente creato da un mio amico, e sinceramente ne approfitto per fargli i complimenti in caso capitasse su questo forum. Vorrei migliorarlo, renderlo più efficiente e più affidabile. Mi piace molto la meccanica del LandStill, perchè ti permette davvero di annichilire l'avversario, che poi resta obbligato a guardare la partita inerme come uno spettatore.

Gioco con i miei amici e devo dire che questo mazzo ha dato parecchie soddisfazioni al suo creatore, probabilmente tra i mazzi 4Fun che usiamo è quello da battere!
Passo a proporvi la lista:


LandStill :U: :W: :R:

- Istantanei: 19
4x Brainstorm
4x Silenzio
4x Swords To Plowshares
4x Fire // Ice
2x Disenchant
1x Spell Pierce

- Stregonerie: 6
3x Ponder
3x Day Of Judgment

- Incantesimi: 2
2x Standstill

- Artefatti: 4
4x Nevinyrral's Disk

- Terre: 20
4x Mishra's Factory
4x Faerie Conclave
3x Island
2x Colonnato Celeste
2x Barriera di Shiv
2x Forgia da Campo
1x Pianura
1x Montagna
1x Distesa Terramorfica

Come potete vedere le carte non sono nemmeno 60 e la Side è inesistente.
Aspetto vostre notizie con trepidante esitazione!
Avatar utente
SonoMarcio
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic '16, 15:49
Località: Italia

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda SonoMarcio » 23 apr '17, 19:41

Upp!
:)
Avatar utente
SonoMarcio
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic '16, 15:49
Località: Italia

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda alvoi » 24 apr '17, 16:16

SonoMarcio ha scritto:Upp!
:)


Innanzitutto, in questo forum sono vietati i post di up. Leggi il regolamento.

Poi, sei sicuro che sia un for fun? Budget intorno ai 300-400 € insomma... andrei nella sezione budget del Legacy piuttosto, questa sezione qui serve più che altro per mazzi con tematiche particolari, oppure personalizzati sul giocatore... secondo me questo va nella sezione budget del Legacy, se mi dai conferma io lo sposto.

E ricorda di leggere il regolamento
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda SonoMarcio » 7 mag '17, 13:00

alvoi ha scritto:
SonoMarcio ha scritto:Upp!
:)


Innanzitutto, in questo forum sono vietati i post di up. Leggi il regolamento.

Poi, sei sicuro che sia un for fun? Budget intorno ai 300-400 € insomma... andrei nella sezione budget del Legacy piuttosto, questa sezione qui serve più che altro per mazzi con tematiche particolari, oppure personalizzati sul giocatore... secondo me questo va nella sezione budget del Legacy, se mi dai conferma io lo sposto.

E ricorda di leggere il regolamento


Va bene grazie! Speriamo che almeno li qualcuno mi consideri TT_TT
Avatar utente
SonoMarcio
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic '16, 15:49
Località: Italia

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda Thorgils » 7 mag '17, 15:10

Ti rispondo in modo rapido, ma non esaustivo a causa della mia totale inesperienza nei mazzi di controllo, appare tuttavia immediato come il mazzo ha tutta una serie di problemi che non lo rendono molto efficiente:

*brainstorm con effetti di shuffle insufficienti, fai brainstorm e poi come ti levi quelle due carte che non volevi dalla cima del mazzo? Se te le peschi nei turni dopo il vantaggio è insignificante, devi potertele shufflare via con carte come fetchland o mistica forgiapietra (carta che ti permetterebbe anche di migliorare il match contro molti mazzi aggro), comincia almeno almeno col giocare 4 ponder e poi metti le fetchland che sono essenziali per giocare 3 colori e ti permettono di "fetchare" basica contro tempo che è fondamentale! Altrimenti i 4 mana per tirare la wratta te li scordi

* se giochi tricolor metti academy ruins con esplosivi ingegnerizzati

* la wratta che giochi è troppo sottoperformante, gioca wratte più leggere rosse tipo piroclasmi o in alternativa quella uw incounterabile che almeno sai che non ti becchi un daze sui denti...

*silence è una carta che PUÒ essere presa in considerazione come tech da parte di alcuni particolari combo per proteggersi dai counter (e neanche troppo) ma è totalmente inutile in controllo.

*valuta se aggiungere il pacchetto di mistica forgiapietra e batterkull/jitte (magari giocando altre creature tipo snapcaster e vendilion)

*valuta se giocare fonderia dei totteri + spada degli umili come combo di chiusura (in quel caso devi giocare mistica)

* se hai problemi di badget cala a 2 colori scegliendo tra uw e ur

Spero ti risponda qualcuno con più esperienza nell'uso di mazzi control ma già così è un'inizio...

Altra cosa da chiedersi è:
perché un mazzo costruito scusa se te lo dico... maluccio... funziona così bene nel tuo particolarissimo meta?

La risposta che mi sono dato io è che quel mazzo gioca moltissimi mass remouval (troppi) e che probabilmente tu e i tuoi amici giocate mazzi creature based, inoltre nonostante la costruzione non sia impostata bene il mazzo contiene carte con un power level elevatissimo che forse già sono sufficienti da sole a surclassare mazzi costruiti con carte poco efficienti.

Altra curiosità mia: perché desideri modificare quel mazzo anziché costruirtene uno tuo che lo batta e si comporti bene nel tuo meta? È perché ti piace l'idea di giocare controllo? Ti piace così tanto che vuoi giocare quello e vedi anche (giustamente) margine di miglioramento? Sono tutti motivi buoni solo vorrei capire quale è il tuo...

Quel mazzo vuoi giocarlo solo con i tuoi amici o hai ambizione di fare qualche torneo? Perché 400 euro di budget non sono pochi per giocare solo tra amici basta molto meno...

A seconda di questa ultima risposta si aprono due strade:

1) se vuoi usarlo solo con amici indicaci che mazzi utilizzano loro così si può costruire un mazzo più adatto al tuo meta

2) ti potrei (o potrebbe farlo qualcun altro) una lista di uwr standstill che ha fatto risultato di recente a tornei di livello competitive e potresti provare quella.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda SonoMarcio » 9 mag '17, 17:28

Ciao!

Innanzitutto, grazie per la risposta! Apprezzo molto.
Dunque, mi interessa giocare con gli amici, ma non vorrei fare un mazzo proprio per giocare contro quelli dei miei amici, mi sembra troppo brutto.
Mi piacerebbe cercare di perfezionare il mazzo in generale.

Vorrei tenerlo sempre UWR, però magari renderlo più efficiente (e rimpire gli spazi vuoti rimanenti)
Come budget va bene sui 300-400, poi ovviamente più bassi stiamo meglio è ahah!
Avatar utente
SonoMarcio
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic '16, 15:49
Località: Italia

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda Thorgils » 10 mag '17, 7:50

Per darti un'idea di quanto siamo lontani da una lista competitiva ti posto una lista di ur standstill che ha di recente fatto risultato online...
24 LANDS
1 Faerie Conclave
3 Flooded Strand
3 Island
4 Mishra's Factory
1 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Volcanic Island
4 Wasteland
1 Wooded Foothills

5 CREATURES
4 Snapcaster Mage
1 True-Name Nemesis

25 INSTANTS and SORC.
4 Brainstorm
3 Counterspell
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
3 Spell Pierce
3 Spell Snare
2 Sudden Shock
2 Sweltering Suns

6 OTHER SPELLS
1 Engineered Explosives
1 Jace, the Mind Sculptor
4 Standstill

SIDEBOARD
2 Curfew
1 Flusterstorm
1 Hydroblast
1 Pithing Needle
2 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
4 Relic of Progenitus
3 Smash to Smithereens


Non ti dico che la lista mi faccia impazzire perché non è così, è giusto per darti un'idea delle differenze...

Parlando invece della tua lista... la difficoltà maggiore rimane far girare un tricolore rimanendo budget (continuo a consigliarti di scendere di un colore passando a Ur o Uw)

Per fare una cosa budget e ASSOLUTAMENTE FORFUN puoi provare una cosa così...

24 LANDS
2 colonnato celeste
4 Flooded Strand
3 Island
4 Mishra's Factory
1 Mountain
1 plain
4 Scalding Tarn
2 steam vents
2 hellowed fontain
1 academy ruins



30 INSTANTS and SORC.
4 Brainstorm
4 ponder
3 Counterspell
3 piroclasm
2 supreme verdict
4 Lightning Bolt
3 Spell Pierce
3 Spell Snare
4 swords to plowshares

6 OTHER SPELLS
1 Engineered Explosives
1 nevirral's disk
4 Standstill

SIDEBOARD

2 enlighted tutor
1 circle of protection: red
1 Pithing Needle
2 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Relic of Progenitus
2 stoneforge mystic
1 batterskull
2 wear/tear
1 rest in peace
1 sudden shock


Sicuramente gira meglio della tua versione attuale e l'acquisto di flooded strand e scalding tarn è sempre una cosa saggia!
Comunque il mio consiglio è di andare per ordine con gli acquisti, in questo modo:

1)Prima le fetch (flooded strand e scalding tarn), flooded in particolare costa poco e va presa subito, scalding costa ma serve...

2)Poi i bolt

3)Il resto delle terre

4)Esplosivi+ruins

5)Poi piano piano con calma il resto

Potrei avere sforato il tuo budget ma con quella cifra le terre riesci ad acquistarle tutte e sistemarti un po con la manabase, poi già sostituire i silence che non si possono vedere con i bolt e portare a 4 standstill e ponder che sono interventi a costo veramente bassissimo ti rendono il mazzo molto più fluido e passabile, il resto come ti ho già detto, potrai sistemarlo col tempo, prendendoti tutta la calma che vuoi, tanto il legacy è un formato che non scappa!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda SonoMarcio » 12 mag '17, 15:26

Dunque, ancora grazie per i consigli, sarebbe possibile rimuovere le shockland? Che per prenderle spenderei 3 punti vita con le fetch...
Altre idee?
Avatar utente
SonoMarcio
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic '16, 15:49
Località: Italia

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda alvoi » 12 mag '17, 16:33

Spostato per richiesta dell'autore
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy - 4Fun] LandStill UWR

Messaggioda Thorgils » 12 mag '17, 19:54

SonoMarcio ha scritto:Dunque, ancora grazie per i consigli, sarebbe possibile rimuovere le shockland? Che per prenderle spenderei 3 punti vita con le fetch...
Altre idee?


Finalmente uno dei topic nati con quelle generiche richieste di aiuto diventa una discussione su un vero mazzo legacy (c'è un caso identico in questi giorni per omnishow e un'altro per br reanimator!!!).
Rientrando in topic, certo che puoi evitare quei 3 danni... giocando vere dual... solo che li sforeresti il budget di 4 volte... forfun non ne vale la pena secondo me... Comunque appena puoi di fetch prendi basiche così sei meno soggetto a slandi/effetti tipo luna/back to basics... inoltre se quel mana non ti serve immediatamente puoi fare entrare la shock tappata o sfecciarla tappata a fine turno dell'avversario (tutte cose che chi gioca modern conosce bene). Se poi hai così paura dei danni extra puoi provare carte come Timely Reinforcements o altro hate contro spari e mazzi aggressivi... ma visto il numero di counter che già monti più le rimozioni veloci più la side che già contiene batterskull tutorabile di mistica e il circolo tutorabile di illuminato... direi che gli aggro non dovrebbero presentare problemi... (nemesi se i tuoi amici ne giocano non deve entrare o poi devi wrattare).
Altra idea potrebbe essere provare dei planeswalker, però io intanto fossi in te lo proverei così.

P.S. Facci sapere come va il mazzo e facci sapere anche cosa giocano i tuoi amici!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti