spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Vintage Deck] Budget MUD

Area dedicata ai mazzi budget (no P9). Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Vintage Deck] Budget MUD

Messaggioda Deugemo » 2 ott '24, 12:17

Dario 18 ha scritto:
alvoi ha scritto:Invece del Labirinto di Ith, che non ti dà nemmeno mana, cosa ne pensi della Fabbrica di Mishra per "sostituire" le Saghe di Urza?

Non sono abbastanza grosse, di costituzione e di attacco, per quanto mi riguarda

Si, però sono anche delle creature che hai pronte nello slot delle terre, diventano degli artefatti e se ne hai più di una puoi ingrossarla. Prima di continuare a sputare su ogni singolo consiglio che ti viene dato prova a guardare le carte da più prospettive (anche finanziarie!) e magari prova a giocare un paio di partite. Potresti uscirne sorpreso
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 22 feb '25, 20:25

Ciao. È l' ennesima volta che posto questo deck. Di sicuro vi avrò un poco annoiati, ma come sempre ho bisogno di voi.
Alla fine ho tolto quasi tutte le creature, perché ho notato che bastava animare gli artefatti e quindi risparmiavo slot. Ora, di sicuro ci sarà da modificare qualcosa. Intanto vi posto la lista:

Creature

3 Karn, silver golem
1lodestone golem
3scimmia spirito guida
3spirito guida degli elfi

Artefatti
1 mana crypt
1petalo di loto
1mox opal
1forziere del mana
1grim monolith
1anello solare
1unwinding clock
1calice del nulla
1trinisfera
4sfera della resistenza
2crogiolo di mondi
4null rod
1spina di ametista
2cappa delle profezie del sensei
3griglia di difesa
1gabbia del becchino
2ago spinale
1ninnolo irritante

Planeswalker

1Karn, the great creator

Terre

4tomba antica
4wasteland
1strip mine
2demolition field
1tolarian Academy
2vena di cristallo
1 foresta
1 montagna
2 santuario della pietranima
1buried ruin
1saga di urza

Questo è tutto. Ora sta a voi!
Ultima modifica di Dario 18 il 23 feb '25, 23:47, modificato 4 volte in totale.
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 22 feb '25, 20:50

Ciao Dario, no, figurati, non ci annoi, anzi, siamo qui per aiutarti, se qualcuno si annoia può semplicemente non rispondere ;)

Comunque: primissima cosa, hai solo 59 carte nel mazzo :_o

Hai visto la nuova Graffiacarne Furente? È fortissima, vince le partite in modo molto veloce, e con due Sensei's Divining Top è una combo infinita. Io ti consiglierei di metterla in 4x e di aggiungere altre cappe, proprio per questo. Anche Strisciante Scribacchiante è una nuova carta molto forte

Per il resto non ho troppi consigli, a parte Unwinding Clock che non mi piace, e io una Vexing Bauble ce la butterei dentro.

Come Karnboard/sideboard che cos'hai?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 22 feb '25, 20:59

alvoi ha scritto:Ciao Dario, no, figurati, non ci annoi, anzi, siamo qui per aiutarti, se qualcuno si annoia può semplicemente non rispondere ;)

Comunque: primissima cosa, hai solo 59 carte nel mazzo :_o

Hai visto la nuova Graffiacarne Furente? È fortissima, vince le partite in modo molto veloce, e con due Sensei's Divining Top è una combo infinita. Io ti consiglierei di metterla in 4x e di aggiungere altre cappe, proprio per questo. Anche Strisciante Scribacchiante è una nuova carta molto forte

Per il resto non ho troppi consigli, a parte Unwinding Clock che non mi piace, e io una Vexing Bauble ce la butterei dentro.

Come Karnboard/sideboard che cos'hai?

Ecco cosa mi ero scordato, ninnolo irritante, lo aggiungo subito alla lista :D.
Si sono al corrente di queste carte nuove, ma non mi convincono, lo so sono il solito criticone, le ho giocate contro partite tra amici, e non rendono come dovrebbero, così ho deciso di tentare con questa impostazione. Impressioni?
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mr.B » 23 feb '25, 13:18

Domanda: qual è la strategia del tuo mazzo? Aggro, stax, control? perchè tipo le carte che ti ha suggerito Alvoi sono ottime in una strategia più aggressiva che punta ad azzerare la vita dell'avversario mettendogli qualche paletto per rallentarlo il giusto per darci il tempo di vincere. Se invece vuoi andare full stax dovresti comunque cercare di avere una wincon con cui chiudere le partite. Ha trovato su mtg top8 una lista stax da cui magari puoi prendere spunto:

STAX by Bergamo83 Winner
Creatures (5):
4 Precursor Golem
1 Lodestone Golem

Planeswalkers (1):
1 Karn, the Great Creator

Artifacts (33):
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
4 Smokestack
4 Crucible of Worlds
3 Null Rod
1 Trinisphere
1 Thorn of Amethyst
1 Sol Ring
1 Mystic Forge
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 God-pharaoh's Statue
1 Chalice of the Void
1 Black Lotus
Lands (21):
4 Wasteland
4 Mishra's Workshop
4 Ghost Quarter
4 Ancient Tomb
1 Urza's Saga
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine
1 Inventors' Fair
1 City of Traitors
Sideboard (15):
4 Leyline of the Void
4 Grafdigger's Cage
3 Mindbreak Trap
2 Wurmcoil Engine
1 Pithing Needle
1 Null Rod
MTGO Vintage League #8704 — 10-Feb-2025
ndr.
5-0
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Dario 18 » 23 feb '25, 13:30

Mr.B ha scritto:Domanda: qual è la strategia del tuo mazzo? Aggro, stax, control? perchè tipo le carte che ti ha suggerito Alvoi sono ottime in una strategia più aggressiva che punta ad azzerare la vita dell'avversario mettendogli qualche paletto per rallentarlo il giusto per darci il tempo di vincere. Se invece vuoi andare full stax dovresti comunque cercare di avere una wincon con cui chiudere le partite. Ha trovato su mtg top8 una lista stax da cui magari puoi prendere spunto:

STAX by Bergamo83 Winner
Creatures (5):
4 Precursor Golem
1 Lodestone Golem

Planeswalkers (1):
1 Karn, the Great Creator

Artifacts (33):
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
4 Smokestack
4 Crucible of Worlds
3 Null Rod
1 Trinisphere
1 Thorn of Amethyst
1 Sol Ring
1 Mystic Forge
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 God-pharaoh's Statue
1 Chalice of the Void
1 Black Lotus
Lands (21):
4 Wasteland
4 Mishra's Workshop
4 Ghost Quarter
4 Ancient Tomb
1 Urza's Saga
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine
1 Inventors' Fair
1 City of Traitors
Sideboard (15):
4 Leyline of the Void
4 Grafdigger's Cage
3 Mindbreak Trap
2 Wurmcoil Engine
1 Pithing Needle
1 Null Rod
MTGO Vintage League #8704 — 10-Feb-2025
ndr.
5-0
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Questa lista è sicuramente molto azzeccata, ma il fatto è che voglio giocare un deck più leggero perché appunto non ho p9 da giocare, il punto è che il mio mazzo deve girare sulle 2 mana perché in media le spell costano 2. Nulla toglie che se avessi carte come mishra' s workshop e compagnia, giocherei un mazzo molto più pesante e aggressivo.
La mia lista è leggera e molto giocabile appunto.
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 23 feb '25, 13:42

Diciamo che probabilmente MUD non è esattamente la scelta migliore per un mazzo powerless. Piú che altro: in situazioni come questa, cosa ti ferma dallo splashare rosso e mettere carte come Magus of the Moon? Dal mio punto di vista, se vuoi giocare Vintage senza power, devi fare in modo di "livellare" lo svantaggio che hai già nel momento esatto in cui inizia la partita, e quindi ti servono carte come Null Rod (che hai) per bloccare 6 delle power9, e però hai bisogno anche di qualcosa per andare contro shops e bazar. Da qui la proposta di giocare il rosso con il Magus e la Blood Moon
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 23 feb '25, 14:03

alvoi ha scritto:Diciamo che probabilmente MUD non è esattamente la scelta migliore per un mazzo powerless. Piú che altro: in situazioni come questa, cosa ti ferma dallo splashare rosso e mettere carte come Magus of the Moon? Dal mio punto di vista, se vuoi giocare Vintage senza power, devi fare in modo di "livellare" lo svantaggio che hai già nel momento esatto in cui inizia la partita, e quindi ti servono carte come Null Rod (che hai) per bloccare 6 delle power9, e però hai bisogno anche di qualcosa per andare contro shops e bazar. Da qui la proposta di giocare il rosso con il Magus e la Blood Moon

Avevo già pensato che MUD senza spoiler poteva essere un mazzo ingiocabile, ma non è così. La tattica è bloccare il mana dell' avversario sino dal primo turno, lanciando artefatti come null rod, sfera ecc..Anche wasteland è molto utile. Per andare alla vittoria uso Karn, animando gli artefatti, vado ad attaccare. Il fatto che non ci siano creature è perché le ho testate e non mi convincono del tutto,e poi sono tutti slot recuperati per i paletti. Per ora il mazzo se la cava. Non nego che un mazzo un po' ambizioso per un budget, ma artefattoso mi è sempre piaciuto. Sono stato esaustivo?
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 23 feb '25, 16:02

Sí, sí, capisco. Forse potresti provare a giocare City of Traitors? Per essere sicuro di giocare rod/sfera di primo
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 23 feb '25, 16:13

alvoi ha scritto:Sí, sí, capisco. Forse potresti provare a giocare City of Traitors? Per essere sicuro di giocare rod/sfera di primo

Ci avevo pensato, su questa carta sono un po' indeciso, mi sembra troppo fragile. Ho poi optato per le vena di cristallo.
Non saprei...
Dario 18
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Budget