spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

deck blu/rosso quasi serio

Area dedicata ai mazzi budget (no P9). Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

deck blu/rosso quasi serio

Messaggioda Dario 18 » 8 mar '25, 0:18

Ciao a tutti. Rovistando tra la moltitudine di carte della mia collezione mi è venuta questa idea, un poco fuori dalle righe, è solo una una bozza per il momento tirata giù alla svelta con le carte che sono riuscito a racimolare in giro. Il mazzo si basa su i vari counter e fulmini da lanciare contro le creature, varie magie e perchè no anche ai giocatori, anche dalla cima del mazzo con powerbalance,ovviamente non mancano le bloodmoon o magus of the moon, (da decidere in seguito) e qualche artefatto che conoscono tutti visto che il mazzo è in versione budget, come null rod, crogiolo dei mondi e cappa delle profezie del sensei. Ho provato a mettere anche le wasteland perchè penso che potrebbero essere utili quando non c'è il magus. La fury è usata sia come rimozione sia per arrivare alla chiusura. Questo mazzo potrebbe essere valido come no, bisogna lavorarci sopra come al solito, ricordate che non voglio mettere un terzo colore altrimenti diventa un pastrocchio. Qui in seguito la lista:

CREATURE

4furia
1Lier disciple of the drowned
3magus of the moon

STREGONERIE

1tinker
1meltdown

ISTANTANEI

1fulmine dirompente
1dead//gone
2fulmine
1passo falso mentale
1brainstorm
1mystical tutor
1fading hope
4force of will
4mana drain

INCANTESIMI

2powerbalance

ARTEFATTI

1crogiolo di mondi
4null rod
2cappa delle profezie del sensei
1anello solare
1forziere del mana
1mox di cromo
1lotus petal
1mana crypt

TERRE

4isola vulcanica
4 scalding tarn
4wasteland
1strip mine
1accademia di tolaria
1saga di urza
3isola
2montagna

Ecco a voi. Questo è il mazzo concepito in questa serata di scazzo, spero che non sia una bidonata. Ricordatevi comunque che è fatto così con le carte trovate della mia collezione quindi c'è da lavorarci su. Grazie per il tempo che dedicate a questo post.
Ultima modifica di Dario 18 il 9 mar '25, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Re: deck blu/rosso quasi serio

Messaggioda alvoi » 8 mar '25, 13:33

Allora, ti ho intabellato il mazzo:

Izzet QuasiSerio by Dario18
Creatures (8):
4 Fury
3 Magus of the Moon
1 Lier, Disciple of the Drowned

Sorceries (2):
1 Tinker
1 Meltdown

Instants (16):
4 Mana Drain
4 Force of Will
2 Lightning Bolt
1 Mystical Tutor
1 Mental Misstep
1 Fading Hope
1 Dead // Gone
1 Burst Lightning
1 Brainstorm

Enchantments (2):
2 Powerbalance
Artifacts (12):
4 Null Rod
2 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Crucible of Worlds
1 Chrome Mox

Lands (20):
4 Wasteland
4 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
3 Island
2 Mountain
1 Urza's Saga
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0

Devo dire, non mi sembra malissimo, ho visto di peggio. Secondo me però stai cercando di andare in due direzioni opposte, nel senso: carte come Magus of the Moon, Fury, Null Rod sembrano voler intendere una strategia piú "stompy" mentre carte come Brainstorm, Mana Drain e Fading Hope sembrano voler intendere una strategia "xerox"/"tempo"... però ti mancano le creature per entrambe le strategie! Come fai a chiudere la partita con otto creature?

A cosa ti serve Tinker se l'artefatto che ti costa piú mana costa 3 mana? A quel punto non ti conviene sostituirlo per una seconda copia di Crucible of Worlds?

Se vuoi andare nella direzione stompy, ti consiglio: fast mana (Ancient Tomb, City of Traitors, Simian Spirit Guide) e threat adatti (Broadside Bombardiers, Pyrogoyf, Fable of the Mirror-Breaker)

Se vuoi andare nella direzione xerox, ti consiglio: counterspell e rimozioni piú efficienti (Flame of Anor, Force of Negation, Sink into Stupor) e minacce che fanno vantaggio carte (Snapcaster Mage, Thundertrap Trainer, Dreadhorde Arcanist)

Xerox però lo vedo molto difficile da fare senza p9, quindi il mio consiglio sarebbe quello di fare un Dragon Stompy splashato di blu per delle protezioni (?)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 8 mar '25, 15:19

Ho giocato contro un nero\blu amatoriale ma powerato e con questa combinazione di carte (più o meno) sono riuscito a vincere la maggior parte delle partite, almeno il 60%,
è un buon traguardo visto che è un mazzo fatto con carte trovate in giro (senza alcuna pretesa di vincere) ed è anche molto divertente da giocare. I vostri consigli vengono accettati sempre molto volentieri, ma prima di sostituire le carte della lista devo ancora testare molto con altri mazzi di vario genere. Mi aspetto altri commenti. Grazie
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dario 18 » 9 mar '25, 18:37

alvoi ha scritto:Allora, ti ho intabellato il mazzo:

Izzet QuasiSerio by Dario18
Creatures (8):
4 Fury
3 Magus of the Moon
1 Lier, Disciple of the Drowned

Sorceries (2):
1 Tinker
1 Meltdown

Instants (16):
4 Mana Drain
4 Force of Will

2 Lightning Bolt
1 Mystical Tutor
1 Mental Misstep
1 Fading Hope
1 Dead // Gone
1 Burst Lightning
1 Brainstorm

Enchantments (2):
2 Powerbalance
Artifacts (12):
4 Null Rod
2 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Crucible of Worlds
1 Chrome Mox

Lands (20):
4 Wasteland
4 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
3 Island
2 Mountain
1 Urza's Saga
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0

Devo dire, non mi sembra malissimo, ho visto di peggio. Secondo me però stai cercando di andare in due direzioni opposte, nel senso: carte come Magus of the Moon, Fury, Null Rod sembrano voler intendere una strategia piú "stompy" mentre carte come Brainstorm, Mana Drain e Fading Hope sembrano voler intendere una strategia "xerox"/"tempo"... però ti mancano le creature per entrambe le strategie! Come fai a chiudere la partita con otto creature?

A cosa ti serve Tinker se l'artefatto che ti costa piú mana costa 3 mana? A quel punto non ti conviene sostituirlo per una seconda copia di Crucible of Worlds?

Se vuoi andare nella direzione stompy, ti consiglio: fast mana (Ancient Tomb, City of Traitors, Simian Spirit Guide) e threat adatti (Broadside Bombardiers, Pyrogoyf, Fable of the Mirror-Breaker)

Se vuoi andare nella direzione xerox, ti consiglio: counterspell e rimozioni piú efficienti (Flame of Anor, Force of Negation, Sink into Stupor) e minacce che fanno vantaggio carte (Snapcaster Mage, Thundertrap Trainer, Dreadhorde Arcanist)

Xerox però lo vedo molto difficile da fare senza p9, quindi il mio consiglio sarebbe quello di fare un Dragon Stompy splashato di blu per delle protezioni (?)

Ciao Alvoi. Allora: ho tolto tinker e ho messo un secondo crogiolo di mondi in più ho tolto un burst lightning e ho messo Fiamma di Anor e poi ho tolto Dead // Gone e ho messo il quarto magus of the moon. Ora il mazzo dovrebbe girare meglio anche se un poco appesantito. Ho notato che queste carte sono più utili e versatili contro molti mazzi e situazioni che si presentano in una partita. Per ora ha questa impostazione. Commenti?
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dario 18 » 14 mar '25, 22:56

Allora, ho fatto delle modifiche significative: spero che non sia una castroneria:
-2 powerbalance
+2amped raptor
poi
-1crogiolo di mondi
-1meltdown
+2impulso

Sembra che il mazzo scorra meglio, per ora sono modifiche provvisorie, devo dire che i raptor non sono deludenti come può sembrare.
Gli impulsi sono dei piccoli tutori e fanno girare il mazzo meglio. Per ora il deck è stato testato con pochi altri mazzi, ma sembra si comporti meglio.
Che ne pensate?
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 14 mar '25, 23:23

cosa fai quando amped raptor ti gira mana drain?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dario 18 » 14 mar '25, 23:30

alvoi ha scritto:cosa fai quando amped raptor ti gira mana drain?

Nulla, non so come utilizzarlo :_o . comunque sto provando anche tune the narrative al posto degliimpulso, alla fine peschi una carta comunque però da segnalini energia da spendere appunto con ilamped raptor. Sto provando un pò sia con una che con l' altra. Vedremo.

EDIT:
ci sono delle modifiche:
-2 amped raptor
+2feldon, ronom excavator
poi
-2 tune the narrative
+1impulso
+1sink into stupor

se avete delle idee migliori scrivete.

ti ricordo che sul forum sono vietati i doppi post, se nessun altro ha ancora mandato un messaggio puoi (devi) usare il pulsante modifica.
Deugemo

Una cosa fuori post. Come si fa a intabellare il mazzo?

Ho fatto dei piccoli ma significanti cambiamenti al mazzo mettendo, intanto due creature (Feldon, ronom excavator) per giocare magie pescate dalla cima e quindi avere quasi sempre un counter pronto alla utilizzo, poi, ho messo un flame of anor che fa sempre comodo quando c'è un magus of the moon o lier, disciple of the drowned in gioco e non, e poi sink into stupor perchè sono delle carte molto versatili, a volte la terra, sopratutto nei primi turni, è molto utile.

Creatures (11):
4 fury
4 magus of the moon
1 lier, disciple of the drowned
2 feldon, ronom excavator

Instants (17):

4 mana drain
4 force of will
2 lightning bolt
1 mystical tutor
1 mental misstep
1 flame of anor
2 sink into stupor
1 brainstorm
1 impulso

Artifacts (12):
4 null rod
2 sensei's divining top
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt
1 lotus petal
1 crogiolo di mondi
1 chrome mox

Lands (20):
4 wasteland
4 fumarie di vapore
4 scalding tarn
3 Island
2 Mountain
1 cavern of souls
1 tolarian academy
1 strip mine

Se avete suggerimenti scrivete.

EDIT by alvoi: Ho unito il QUADRUPLO post. Che è vietato dal regolamento.
Ultima modifica di Dario 18 il 16 mar '25, 18:09, modificato 4 volte in totale.
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Deugemo » 16 mar '25, 14:40

Dario 18 ha scritto:Una cosa fuori post. Come si fa a intabellare il mazzo?

In alto a destra vedi un pulsante "best deck 4u". Lo clicchi, compili gli spazi, clicchi il pulsante blu in basso e copi-incolli il codice che esce ancora sotto
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Max_game » 16 mar '25, 14:51

Praticamente lo definisci un mazzo budget perché lo fai con le carte del raccoglitore o perché le carte costose (vedi isole vulcaniche) non le hai?
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda Dario 18 » 16 mar '25, 15:00

Perchè è costruito con carte di un valore accettabile, non da mille euro a carta. Le isole vulcaniche sono indicative, io personalmente uso le dual land di ravnica. Spero sia chiaro una volta per tutte!
Dario 18
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Budget