salve a tutti, ho voluto iniziare questo thread per movimentare un po' questa sezione e anche perchè ho visto il commander molto ignorato nelle analisi sulla home page. quindi ho scelto di fare io la mia "analisi" di questo nuovo set, scegliendo le carte che più mi piacciono e che secondo me potrebbero dire la loro o, al contrario, le carte che secondo me sono sopravvalutate. più che una vera e propria analisi competitiva e matematica le mie sono quindi più che altro considerazioni e impressioni personali. spero che condividerle vi possa dare nuove idee per i vostri mazzi. da notare che io gioco commander strettamente casual, quindi non scarterò carte perchè troppo costose o non mi danno la chance di vincere che so, prima del sesto turno. considererò anche le carte lente che, tuttavia, dovranno rimediare al loro effetto. diamo il via alle danze:
archetipo del coraggio: iniziamo con la prima carta del ciclo degli archetipi, un ciclo molto interessante per il commander. l'archetipo bianco è molto economico, ma anche un po' fragilino. è tuttavia un soldato con i fiocchi e pur non essendo una bomba, molti mazzi potrebbero giocarlo.
brimaz, re di oreskos: la carta più quotata per il t2 di questa espansione risulta un po' fiacca nel commander. le pedine sono fragili e il corpo da 3/4 a costo 3 non è così impressionante in questo formato. sarebbe una delle carte migliori per un ipotetico mazzo "felino tribale", però.
apparizione di infinite battaglia: ottima carta, con un conferire a costo contenuto. la vedo bene in molti mazzi pedina e anche in molti mazzi che usano aure, come ad esempio uril. il fatto che grazie a conferire può sopravvivere alle rimozioni globali è fantastico, anche se smorzato dal fatto che sopravviverà solo come 1/1 nella maggior parte dei casi. a meno di non usare interazioni interessanti con colpo militare...
grande cervo: la vera bomba del set. se fosse stata leggendaria, avrei potuto farmi un mazzo coi fiocchi a tema Baratheon... scherzi a parte, lol.
invocare una guida: carta lenta ma con il suo perchè. il doppio tutore in una carta sola è molto utile, e se magari i nostri avversari ci stanno più o meno ignorando per una partenza lenta, con questa posso subito tirar fuori le armi più pericolose se gioco mazzi come Uril o Zedruu. oppure puoi solo cercarti incantesimi divertenti e tenerti ancora gli avversari buoni.
sentinella silente: altra carta lenta, ma altra carta interessante. una delle poche che riesci a rianimare gli incantesimi. 4/6 con volare, un corpo decente ma niente di eccezionale. carta che i tuoi avversari possono giudicare poco degna di nota, ma sto pensando alle infamate che potrebbe fare in un mazzo karador, mentre continua a rianimare una simpatica pernicious deed...
spirito del dedalo: a seconda del meta, può essere bomba o inutile. se avete molti mazzi blu (o non solo) pesconi, e la cosa vi da fastidio, usatela senza problemi. è economica e quindi fragile, ma non si può avere tutto dalla vita.
ordinatrice dell'ideale: carta blu interessante, se i vostri amici disprezzano il blu ritenendolo noioso con tutte le sue contromagie e carte da control, stupiteli con questa. gustosa nei mazzi che puntano a manipolare la cima del grimoria, come Intet per esempio. essendo un 4/5 volare, potrà spesso attaccare impunita e tapparsi con pochi problemi.
archetipo dell'immaginazione: bella carta, ma purtroppo davvero costosa. e purtroppo è solo un 3/2.tuttavia rende le vostre creature praticamente imbloccabile, perciò se avete bisogno di un affetto simile, usatela, da questo punto di vista è sicuramente meglio di molte altre carte, ad esempio il mentore dei canali profondi
infatuazione fatidica: carta divertente, se puntate a copiare molto le vostre creature per effetti imprevedibili, giocatela. buona in Riku, che trova sempre più modi per vincere con il biovisionario l'instant speed la rende molto flessibile, ma la potete anche tenere per il vostro turno se nessuno vi corre dietro e avete bisogno del profetizzare. grande pecca nel costo, pesantuccio per i mazzi multicolore, gestibile però dal fatto che questa è una carta che probabilmente giocherete in late game, di turno 3 sembra poco utile.
chimera sconcertante: forse la carta più "da EDH" di tutto il set, le situazione che può creare sono davvero incredibili. a parte l'ovvio sinergia con Roon, può anche essere usata da Zedrru, che adora giocare incantesimi e dare le proprie cose agli altri, o perchè usatela anche in Riku, doppia chimera, doppio divertimento! penso (forse esagerando un po') che in qualunque mazzo blu fatto per il for fun vada la bene di essere testata, è troppo spassosa!
tromokrate: ho reazioni contrastanti su questa carta... da un lato adoro i kraken, e questo è uno dei kraken migliori che abbiano stampato finora... dall'altro però è solo un ciccione che picchia. si guadagna il posto come "miglior generale monoblu voltron" , se ci fosse più supporto per i kraken e si potesse giocare un mazzo "mostri marini tribale" (gli amici che ci fa giocare in cerca del tempio di ula, per intenderci), la giocherei al volo.
elementale del vortice: odio davvero i cosidetti effeti "tuck" in EDH. e quindi odio questa carta, perchè è un tuck davvero economico. ottimo deterrente contro i mazzi voltron, a cui non piacerà trovarsi contro questo vortice. da notare che il primo effetto non bersaglia nemmeno.
onda travolgente: cosa aspetti wizard a stampare un comandandate per un mazzo leviatani, kraken, piovre e serpi?!?!? tra questa carta ed il tromakrate, mi sta venendo sempre più voglia di un mazzo del genere!
archetipo dell'ineluttabilità: uhm, un tocco letale per tutti sembra carino,ma è davvero costoso. non prevedo molto gioco per questa carta, anche se è epica con l'archetipo bianco. e perchè no, infiliamoci dentro anche l'archetipo rosso
campione delle anime perdute: la mia carta preferita del set. costosissima? certamente. ma è anche l'unica con un effetto del genere. posso sacrificare un numero a piacimento di creature, anche pedine, per rianimere un numero a piacimento di creature. posso scegliere proprio il numero che serve a me, nè più nè meno. il mio mazzo ghave aveva proprio bisogno di una carta del genere. considerate che si può anche rianimare da solo... anche se ad un costo osceno purtroppo. la carta rimane comunque davvero versatile. una grande pecca che secondo me ha (a parte il costo ma vabbè, facciamocene una ragione ) è che non si può sacrificare a sola con il primo effetto.non ho capito perchè la wizard ultimamente sta odiando così tanto le carte che si sacrificano da sole...
divoratore di speranza: altra carta stracostosa. in questo caso davvero troppo costosa. potrebbe però farsi spazio in alcune liste perchè per ora è l'unico attrito in versione creatura che abbiamo. anche qui, sarebbe stata molto meglio se si poteva sacrificare da sola...
colei che dipana il fato: i sogni del mondo sotterraneo in versione creatura. più costasa, ma più adatta ai mazzi multicolore. Nekusar l'adora.
risveglio fatidico: altra carta davvero costosa, ma si potrebbe fare spazio in alcune liste reanimator, soprattutto quelle a cui piace saccheggiare i cimiteri avversari. prendersi la miglior creatura dell'aversario a velocità instantanea e renderla pure indistruttibile non sembra male, soprattutto se all'occorenza possiamo anche rianimarci le nostre creature e profetizzare 2
archetipo dell'aggressione: il miglior archetipo secondo me. poco costoso, effetto esplosivo. i mazzi aggro rossi hanno davvero poche ragioni per non icluderlo nella loro lista
vincolaspiriti velloirsuto: una sorta di kiki-jiki non broken. se vi sono sempre piaciute le copie, ma non le combo infinite, questa è la carta che fa per voi.
fenice della spirale infuocata: perhè ho messo questa carta nella lista? bè, mi piacerebbe molto vedere tributo cavarsela bene in commander, e questa è una delle migliori carte con tributo, almeno in standard... in commander invece non brilla affatto. può trovarsi uno spazietto in alcune liste tipo Sek'kuar, che puntano a recuperare sempre le creature dal cimitero. se non la tributi si recupera da sola, se la tributi le recupero con un altra carta dopo averti legnato con un 5/5. il problema è che comunque alla fine è solo un 3/3 o un 5/5 con volare, niente di che a meno di mazzi particolari come l'esempio che ho citato prima.
drago attizaforgia: drago costoso, ma che ti da evasione. i mazzi Kaalia più tranquilli lo userebbero volentieri, così come altri mazzi che vogliono far passare il loro generale indisturbato, ma non hanno molti modi per farlo. al limite questo dragozzo si beccherà un removal al posto del vostro generale, non mi sembra. se proprio avete mana da buttare lo potete usare anche per uccidere le pedine. ma non fatelo, le pedine sono belle, poverine.
satiro danzafuoco: se giocate un mazzo con molti spari, mettetelo nella vostra lista. il problema è che i mazzi del genere non sono molti in commander... lo vedo molto bene in Riku, dove se copiato abbastanza può trasformare una semplice fiammata in un falò dei dannati
capricci delle moire: carta a caso e lollosa, da giocare se vi piace vedere il destino scegliere come proseguirà la vostra partita. attenzione, potrebbe far alterare gli avversari hard mode per chi ha i cosiddetti: mettete tutti i permanenti in un unica pila.
archetipo della resistenza: costoso, molto costoso... ma utile. se odiati gli spot removal e non avete molti modi per proteggervi, usatelo. se i vostri avversari hanno fastidiosi generali anti-malocchio, usatelo. ottimo in coppia con Avacyn
corsiera di krufix: la ritengo inferiore all'oracolo di mul daya, ma se avete bisogno di filtrare e manipolare la cima del mozzao, usatela. costa poco e ha anche un corpo decente
demolok nessian: altra carta con tributo! riuscirà ad essere decente? mica troppo... purtroppo la maggior parte della volte sarà un semplice 6/6, ma in alcuni mazzi solo creature con sottotema segnalini con Animar potrebbe essere usata. non aspettatevi di spaccare troppi permanenti con lui, però.
devastatrice delle terre selvagge nessian: ok, cosa avevano i traduttori in mente quando hanno fatto sta roba? un nome più lungo no? potevano aggiungerci "terrificante idra" all'inizio... insulti ai traduttori a parte, questa è la carta co tributo con le chance più alte. anche qui, non aspettatevi spesso di farla lottare con molte creature, ma se ve la tributano, vi ottenete un 12/12, con ben 6 segnalini! i mazzi segnalini sapranno cosa farsene
preregrinazione: un coltivare con un profetizzare 1 appiccicato sopra per un mana in più... preferisco di gran lunga giocare il sentiero del ranger e carte simili per quel costo.
allevato dai lupi: come carta non è niente di che però... è una carta per una mazzo lupo tribale! quando un mazzo del genere esisterà, questa carta ci andrà dentro sicuramente... ok forse dovrei smetterla di immaginarmi tutti questi improbabili mazzi che in futuro esisteranno mentre giudico le carte...
satiro apripista: sembra una cartucola insignificante, ma è una sorta di concime con le gambe. il mio mazzo karador è felicissimo di sostituire una stregoneria con una creatura e credo lo saranno anche altri mazzi simili
flagello di valle skola: carta interessante per un mazzo segnalini, non vedo l'ora di provarla nel mio mazzo Ghave. il problema è che è piccolina e lentina però... pensavo la stessa cosa del serpifero, invece si è rivelato il drop a 3 più spaventoso del mondo per il mio gruppo spero che questa piccola idra riveli simili piacevole sorprese
cromanticora: se questa carta fosse stata leggendaria, sarebbe stata più interessante. così invece... i potrebbe cosiderare in qualche mazzo pentacolor voltron, oppure nel bambino di alara dove grazie a conferire sopravvive al suo effetto. ma dato che i mazzi pentacolor spesso sono tutti combo o goodstuff, non credo che quindi la useranno
Efara, dea della polis: buona carta, ma difficile da usare. bisogna lavorarci molto per attivarla spesso, e nel frattempo i vostri avversari non staranno lì a guardarvi pescare tutte quelle carte senza fare nulla. secondo me non sarà usata più di tanto
fanatico di xenagos: una carta con tributo che verrà giocata! solo in Asprociglio, ovviamente, ma sempre meglio che niente
Karametra, dea dei raccolti: anche qui, molto lavoro per un effetto poi non tanto grande. il ramp in late non è sta gran cosa e quando ce n'è bisogno, va fatto in fretta, non così lentamente . si farà strada nelle liste dove il ramp è la cosa più importante, ma molti mazzi verdi la lasceranno perdere
seguace di kiora: non so perchè ma mi piace questa carta. costa poco e stappa tutto. in mazzi come il Kraj Sperimentale, che spesso fanno trucchetti con abilità attivate e stap e tap, potrebbe essere divertente.
Mogis, dio del massacro: anche questo dio non mi impressiona. nessuno sceglierà di sacrificare una creatura, soprattutto perchè due punti vita sono pochi in un formato che ne ha 40. se dovessi scegliere di sacrificare una creature, sarebbe solo perchè ho già 57 pedine e averne 56 non mi cambierebbe molto. mogis per ora fa arrabbiare molto gli avversari ma conclude poco, gli preferisco di gran lunga sheoldred. però almeno costa molto poco.
Fenax, dio dell'inganno: se volete farmi un mazzo macina diverso dal solito, lui fa al cosa vostro. davvero diverso rispetto alle altre carte macina in quanto si basa solo sulle creature, si potrebbe provare anche in alcune liste Mimoplasma.
istigacollera: a quando un minotauro leggendario per fare un mazzo minotauro tribale? Zedruu non conta, deve essere rosso-nero
Xenagos, dio della dissolutezza: questo dio invece è una bomba. fortissima nei mazzi aggro, ancora più potente nei mazzi che vogliono scagliare il prorio generale dopo l'attacco, come Kresh e Thromok. cioè da persino rapidità!
cornucopia astrale: troppo dispensiosa. nonostante il costo di XXX sia divertente da vede, è terribile. a costo 3 è peggio di un lingotto di darksteel, a costo è peggio di un loto dorato, a costo 9.... se arrivi a 9 mana non li spendi per averne 3 in più. potrebbe farsi spazio in liste che raddoppiano i segnalini, ma anche lì mi sembra troppo lenta.
altare degli eroi: sub-ottimale, ma potrebbe piacervi se giocate Sisay o Reki. l'abilità attivata sembra un po' lenta, ma in mazzi pieni di creature leggendarie può essere carina.
tempio dell'illuminazione, tempio dell'odio e tempio della prosperità: bah, io odio moltissimo le terre che entrano in gioco tappate. sarà che sono stato traumatizzato dalle terre iridescenti mentre giocavo il mio mazzo Ghave appena comprato, ma le odio. soprattutto se l'effetto che ottengo è solo un profetizzare 1... per me non ne vale la pena. ma so che molti giocano queste terre in commander, quindi credo siano ben contenti di vedere il ciclo di questi templi quasi completi.
in sintesi Figli degli Dei è un set che mi è piaciuto molto. non ci sono molte carte straforti, che appena le vedi le metti subito nei mazzi con i colori giusti. non ci sono molte carte da combo infinite per vincere all'istante. ma ci sono molte carte da analizzare è che possono trovarsi nicchie interessanti in mazzi particolari, e sono il mio tipo di carte preferite per questo formato
la mia "analisi" è finita, spero che vi siate divertiti a leggerla, che vi abbia dato qualche idea e che commentiate con le vostre opinioni, anche riguardo a carte che magari ho ignorato