spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Consigli

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda keiga » 29 mag '14, 13:40

Scusate l'ignoranza, ma a parte l'auto macina del mazzo che si fa col blu non ho molto chiara la differenza tra Karador (BWG) e il mimeoplasm (BUG).
però vedo più rianimini nel BWG e con un pò di mill verde e scartini neri penso si ottenga lo stesso effetto. o no?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Cicorito98 » 29 mag '14, 14:56

Allora The Mimoplasm punta a buttarsi creature nel cimitero per poi "mangiarle" con il generale che così facendo diventa enorme. Mentre Karador, ghost chieftain è un mazzo più completo che punta a buttarsi i creaturoni nel cimitero per poi rianimarli.
Avatar utente
Cicorito98
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 ott '13, 12:39
Località: Firenze

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda the swarmer » 29 mag '14, 16:23

Cicorito98 ha scritto:Allora The Mimoplasm punta a buttarsi creature nel cimitero per poi "mangiarle" con il generale che così facendo diventa enorme. Mentre Karador, ghost chieftain è un mazzo più completo che punta a buttarsi i creaturoni nel cimitero per poi rianimarli.


veramente karador più che ai creaturoni è interessato alle creaturine. o almeno, questa è la build che uso io, tante creature piccole ma con molta utility tipo la fauce urlante o il kami della falsa speranza, da usare ad ogni turno. i creaturoni ci sono ma vengono usati più per il loro effetto più che per picchiare, ad esempio sheoldred, la bisbigliante o il wurm della stella esplosiva.
Teneb invece è più indicato per i creaturoni, perchè rianima qualunque cosa al semplice costo di :2: :B: e con molti removal puoi anche accaparrarti le migliori creature dell'avversario senza problemi.
il mimoplasma è più "combo" invece, punta ad avere nel cimitero combinazioni come agente maligno+qualunque carta con forza di almeno 9 per one-shottare, il tutto avendo il controllo del blu a proteggere il board
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda ollips » 17 lug '14, 3:19

Ciao ragazzi, non gioco più a magic da un anno, ho dato via tutte le carte, ma vorrei iniziare a giocare in commander, visto il basso costo e la poca competitivitá.
Ho chiesto ad un negoziante, e mi ha sconsigliato un mazzo base dato che sono un ex giocatore, meglio stendere una lista e comprare carte sfuse. siete d'accordo?
Quanto costa in media un buon mazzo?
Avatar utente
ollips
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 dic '11, 13:44

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda DarkGetterSeven » 27 lug '14, 11:32

ollips ha scritto:Ciao ragazzi, non gioco più a magic da un anno, ho dato via tutte le carte, ma vorrei iniziare a giocare in commander, visto il basso costo e la poca competitivitá.
Ho chiesto ad un negoziante, e mi ha sconsigliato un mazzo base dato che sono un ex giocatore, meglio stendere una lista e comprare carte sfuse. siete d'accordo?
Quanto costa in media un buon mazzo?


Prima di tutto ti chiedo scusa per il ritardo nel rispondere.

Su Ebay, DeckTutor o MagiCardMarket, puoi trovare i mazzi Commander, "escluse" le spese di spedizione, tra i 15 e i 35 Euro.

Comunque tra comprare un mazzo precostruito o costruirne uno da zero e una questione di gusti e/o stili.
Ti consiglieri prima di tutto di consultare le liste dei mazzi precostruiti e dei relativi comandanti, vedendo se vi è uno, che si adatta al tuo stile di gioco o che suscita il tuo interesse, e poi decidere se comprare il mazzo (e modificarlo in seguito con carte più efficaci).

Per quanto riguarda il costruire un mazzo da zero, io te lo consiglio solo se hai già in mente un comandante particolare con una lista preliminare, è in quel caso di consultare gli utenti nel forum per consigli e liste specifiche.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Steamflogger Boss » 27 lug '14, 11:57

visto il basso costo e la poca competitivitá.

Beh, oddio, questo forse è un po' un pregiudizio verso il Commander.
Dipende un po' da come lo vuoi giocare:
1) Esistono commander molto competitivi che ti chiudono in faccia di quarto turno. Inoltre se vuoi un mazzo con le migliori carte possibili il prezzo lievita parecchio. Prendere tutto insieme potrebbe comportare spese non poco significative.
2) Oppure puoi sempre scegliere un comandante e fare il mazzo con la roba che hai/hanno i tuoi amici(almeno tra noi le carte per il commander girano che è un piacere) e migliorarlo man mano con quello che riesci a recuperare e con le nuove uscite. Con il tempo tenderai al punto 1).

Quanto costa in media un buon mazzo?

Vedi sopra: nel primo caso parecchio; nel secondo anche 5 euro iniziali + acquisti successivi.

Non avendo tu proprio nessuna carta forse è meglio davvero prendere un precostruito e modificarlo man mano come da punto 2).

My 2 cents.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda necro » 14 ott '14, 7:23

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapreste dirmi ql carte ci sono che possano sfruttare il cimitero. Ho una base da jund ed vorrei calare [Censurato] che mi piacciono. Un amico mi ha detto di usare tutori ed carte che rianimano il cimitero, ma su na marea di carte , ne conosco 2...mi potreste aiutare?... Tutori di creatura/carte ed rianimazione.....grz
Avatar utente
necro
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 nov '13, 21:37

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Pikula » 9 nov '14, 19:47

Ciao, dato che questo post è un aiuto sulla scelta del mazzo o del generale, volevo chiedere un paio di cosette a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
In primis devo dire che sono alcuni anni che non gioco più a magic, e men che meno ho mai giocato nel formato commander, seguo però sempre il sito e non è potuto scapparmi l'articolo sull'uscita dei nuovi mazzi commander, le domande che volevo fare (sperare che sia Diablo a rispondermi essendo lui l'autore dell'articolo forse è un sogno) sono le seguenti: 1) i mazzi si possono usare anche per il gioco 1vs 1 o solo per il multigiocatore, 2) si possono usare per fare qualche serata tra amici usandoli tutti 5 o sono incompatibili, 3) sono un'acquisto valido per uno che non ha mai giocato a commander e che vorrebbe coinvolgere i suoi amici a giocare a magic in modalità relax, divertendosi e bevendo birre?
Devo dire che la molla che mi spingerebbe all'acquisto, oltre alla solita frenesia compulsiva che spinge all'acquisto di sempre qualcosa di nuovo che anima noi giocatori di figurine è la presenza di planeswalker come generali e non meno che i cinque mazzi rappresentano i cinque colori di magic (scusate le rimembranze da giocatore matusa che ricorda con rimpianto i bei tempi del mono-color ;) )
Ciao e grazie a tutti :D
Avatar utente
Pikula
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 gen '13, 19:43

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda Vexac » 10 nov '14, 11:57

Pikula ha scritto:Ciao, dato che questo post è un aiuto sulla scelta del mazzo o del generale, volevo chiedere un paio di cosette a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
In primis devo dire che sono alcuni anni che non gioco più a magic, e men che meno ho mai giocato nel formato commander, seguo però sempre il sito e non è potuto scapparmi l'articolo sull'uscita dei nuovi mazzi commander, le domande che volevo fare (sperare che sia Diablo a rispondermi essendo lui l'autore dell'articolo forse è un sogno) sono le seguenti: 1) i mazzi si possono usare anche per il gioco 1vs 1 o solo per il multigiocatore, 2) si possono usare per fare qualche serata tra amici usandoli tutti 5 o sono incompatibili, 3) sono un'acquisto valido per uno che non ha mai giocato a commander e che vorrebbe coinvolgere i suoi amici a giocare a magic in modalità relax, divertendosi e bevendo birre?
Devo dire che la molla che mi spingerebbe all'acquisto, oltre alla solita frenesia compulsiva che spinge all'acquisto di sempre qualcosa di nuovo che anima noi giocatori di figurine è la presenza di planeswalker come generali e non meno che i cinque mazzi rappresentano i cinque colori di magic (scusate le rimembranze da giocatore matusa che ricorda con rimpianto i bei tempi del mono-color ;) )
Ciao e grazie a tutti :D


1) I mazzi si possono usare per quello che vuoi, d'altronde li compri tu XD Scherzi a parte, sono strutturati per essere bilanciati e giocabili sia in 1vs1 che in Free-For-All (tutti contro tutti), vista la gamma di carte molto efficienti in multiplayer e al contempo sinergiche col mazzo.

2) Si DEVONO usare per questo genere di cose, Magic è un gioco, e come tale ha il fine ultimo di divertirsi e passarsi il tempo. Sono quindi pensati per essere equilibrati fra loro, soprattutto in un contesto multiplayer dove magari quelli più svantaggiati sono i più protetti (perchè non incutono timore) e quindi le cose si bilanciano sempre.

3) Premettendo che i tuoi amici sappiano giocare a Magic e abbiano tutti voglia di una partita Commander Multiplayer... beh, che altro aspetti? :D Datevi una rinfrescatina sulle regole (e con le birre) del commander, che sono le stesse di Magic classico se non per due cosucce sul Generale (appunto la cosa identificativa del formato) e sui punti vita, e poi divertitevi come preferite! Nessuno vi impedirà di inventare nuove regole o nuove varianti, se vanno bene a tutti... ad esempio, molti giocatori che giocano in 5 (formato a volte chiamato 5-Star) si mettono d'accordo per attaccare solo gli avversari opposti e non quelli a fianco, o magari attaccare un avversario a fianco e subire gli attacchi da quello dall'altra parte... insomma fate come vi diverte di più!

Scusami se non sono Diablo, ma lui è sempre superimpegnato in articoli, recensione, correzioni e moderazione (e ha anche una vita, sì), quindi raramente ha tempo di rispondere ai singoli messaggi :P
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Commander] Consigli

Messaggioda il meglio emilio » 10 nov '14, 14:23

Bè insomma, così bilanciati non sono, il blu e il nero sono scarsini rispetto agli altri due, il rosso ha dentro carte molto forti e il verde ha la strategia di base più solida.
Detto questo li trovo comunque meglio dei mazzi dell'anno scorso, ma credo che comunque i primi mazzi commander siano i migliori per iniziare
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite