spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Mazzo "Rafiq of the Many", Commander

Messaggioda il meglio emilio » 16 lug '15, 1:32

Guarda il "problema" con Animar è che una volta scelto l'approccio lo puoi buildare in 3000 modi diversi

Così, ovvero all-permanent combo, hai già i pezzi che ti servono
Al massimo metterei robe per proteggere meglio Animar (ascetismo o elgaud shieldmate o l'archetipo che già hai, per fare degli esempi), il colosso di blightsteel e un paio di cloni, per Animar mi piace molto sakashima l'impostore

L'idea di fondo è che se giochi Primal Surge hai tutto il mazzo rapido in gioco e vinci all'instante
Da notare che una situazione simile si può ottenere anche giocando il myojin verde e quello blu

Per quanto riguarda Pestermite e Splinter Twin, io non lo metterei. mentre Kiki da solo è una fantastica creatura molto versatile, Splinter Twin da solo è un'aura poco efficiente che trasforma gli spot removal in 2X1. Kiki-exarch dovrebbe essere un piano B e non la strategia principale

Per vincere è sempre importante avere Animar grosso e la mano piena. Per questo ti consiglio altri peschini, tipo soul of the harvest, garruk's packleader e prime speaker zegana. Poi magari un primadox ruggente o un divoraspecie per continuare a sfruttare gli Etb. Anche la cloudstone curio può servire allo scopo, oltre che a scombare in modo ignobile

Infine ci sono le carte da hate, che dipendono dal meta. Non sapendo contro chi giochi, non potrei consigliarti. Per dire, vedo molti anti-counter nel tuo mazzo (surrak, il behemoth, l'araldo)... nel mio meta farebbero schifo perchè quasi nessuno gioca blu control, ma nel tuo magari lo giocano tutti.
in ogni caso farei un spazietto per duplicant e phyrexian ingester, sono uno dei pochi effetti esilia dei tuoi tre colori


Per le terre sembrano andare bene, anche se leverei i templi per metterci dentro le filter di landa tenebrosa e leverei 3 basiche per 3 fetch.

Da notare come questo sia uno dei pochissimi mazzi in cui il Sol Ring non è eccezionale, non ti aiuta a giocare Animar prima e in late game, se hai fatto le cose bene, il mana incolore ti è inutile

PS: spero che tu sappia a cosa mandi incontro i tuoi amici, Animar combo è un mazzo brutale anche se ce ne sono di peggiori XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo "Rafiq of the Many", Commander

Messaggioda Spina » 16 lug '15, 13:28

il meglio emilio ha scritto:Guarda il "problema" con Animar è che una volta scelto l'approccio lo puoi buildare in 3000 modi diversi

Così, ovvero all-permanent combo, hai già i pezzi che ti servono
Al massimo metterei robe per proteggere meglio Animar (ascetismo o elgaud shieldmate o l'archetipo che già hai, per fare degli esempi), il colosso di blightsteel e un paio di cloni, per Animar mi piace molto sakashima l'impostore

L'idea di fondo è che se giochi Primal Surge hai tutto il mazzo rapido in gioco e vinci all'instante
Da notare che una situazione simile si può ottenere anche giocando il myojin verde e quello blu

Per quanto riguarda Pestermite e Splinter Twin, io non lo metterei. mentre Kiki da solo è una fantastica creatura molto versatile, Splinter Twin da solo è un'aura poco efficiente che trasforma gli spot removal in 2X1. Kiki-exarch dovrebbe essere un piano B e non la strategia principale

Per vincere è sempre importante avere Animar grosso e la mano piena. Per questo ti consiglio altri peschini, tipo soul of the harvest, garruk's packleader e prime speaker zegana. Poi magari un primadox ruggente o un divoraspecie per continuare a sfruttare gli Etb. Anche la cloudstone curio può servire allo scopo, oltre che a scombare in modo ignobile

Infine ci sono le carte da hate, che dipendono dal meta. Non sapendo contro chi giochi, non potrei consigliarti. Per dire, vedo molti anti-counter nel tuo mazzo (surrak, il behemoth, l'araldo)... nel mio meta farebbero schifo perchè quasi nessuno gioca blu control, ma nel tuo magari lo giocano tutti.
in ogni caso farei un spazietto per duplicant e phyrexian ingester, sono uno dei pochi effetti esilia dei tuoi tre colori


Per le terre sembrano andare bene, anche se leverei i templi per metterci dentro le filter di landa tenebrosa e leverei 3 basiche per 3 fetch.

Da notare come questo sia uno dei pochissimi mazzi in cui il Sol Ring non è eccezionale, non ti aiuta a giocare Animar prima e in late game, se hai fatto le cose bene, il mana incolore ti è inutile

PS: spero che tu sappia a cosa mandi incontro i tuoi amici, Animar combo è un mazzo brutale anche se ce ne sono di peggiori XD



Grazie dei consigli, mi sta piacendo molto come sta uscendo... una cosa sola però, potresti ridarmi la lista modificata visto che tu già sai "dove andare a toccare"? Io ho provato ma sinceramente non so cosa levare... non essendo pratico del formato non vorrei levare qualcosa d'importante TT_TT
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: Mazzo "Rafiq of the Many", Commander

Messaggioda il meglio emilio » 17 lug '15, 1:51

Wounded Lion ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Grazie dei consigli, mi sta piacendo molto come sta uscendo... una cosa sola però, potresti ridarmi la lista modificata visto che tu già sai "dove andare a toccare"? Io ho provato ma sinceramente non so cosa levare... non essendo pratico del formato non vorrei levare qualcosa d'importante TT_TT


Per farlo mi devi dire brevemente che mazzi affronterai
Se non lo sai farò un generico "goodstuff" per l'hate, ma se giochi in un gruppo preciso contro mazzi precisi aiuterà tantissimo conoscerli
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo "Rafiq of the Many", Commander

Messaggioda Spina » 17 lug '15, 10:53

il meglio emilio ha scritto:
Wounded Lion ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Grazie dei consigli, mi sta piacendo molto come sta uscendo... una cosa sola però, potresti ridarmi la lista modificata visto che tu già sai "dove andare a toccare"? Io ho provato ma sinceramente non so cosa levare... non essendo pratico del formato non vorrei levare qualcosa d'importante TT_TT


Per farlo mi devi dire brevemente che mazzi affronterai
Se non lo sai farò un generico "goodstuff" per l'hate, ma se giochi in un gruppo preciso contro mazzi precisi aiuterà tantissimo conoscerli


Penso che uno generico vada bene ... non gioco a commander da 3 anni :D Ma quando giocavo ricordo che trovavo mazzi vari ... :o_0:
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Messaggioda il meglio emilio » 17 lug '15, 14:09

Così, al "buio" e senza stravolgere troppo la tua lista, proverei questa

1x Alchemist's Refuge
1x Alloy Myr
1x Ancestral Statue
1x Ancient Ziggurat
1x Archetype of Endurance
1x Artisan of Kozilek
1x Asceticism
1x Birds of Paradise
1x Blightsteel Colossus
1x Bloom Tender
1x Breeding Pool
1x Cascade Bluffs
1x Command Tower
1x Consecrated Sphinx
1x scuttlemutt
1x Deadeye Navigator
1x Deceiver Exarch
1x Desolate Lighthouse
1x Dissipation Field
1x Domri Rade
1x Draining Whelk
1x Duplicant
1x Elgaud Shieldmate
1x Eternal Witness
1x Farhaven Elf
1x Fauna Shaman
1x Fierce Empath
1x Fire-Lit Thicket
1x Flooded Grove
5x Forest
1x Forgotten Ancient
1x Gaea's Herald
1x Garruk's Packleader
1x Garruk, Caller of Beasts
1x Genesis
1x Halimar Depths
1x Hinterland Harbor
5x Island
1x Keldon Firebombers
1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1x Maelstrom Wanderer
1x Misty Rainforest
1x Molten Primordial
1x Momir Vig, Simic Visionary
1x Mosswort Bridge
5x Mountain
1x Murkfiend Liege
1x Nullstone Gargoyle
1x Oracle of Mul Daya
1x Palinchron
1x Phyrexian Ingester
1x Phyrexian Metamorph
1x Platinum Emperion
1x Primal Surge
1x Prime Speaker Zegana
1x Primordial Hydra
1x Primordial Sage
1x Prophet of Kruphix
1x Ral Zarek
1x Rootbound Crag
1x Sakashima the Impostor
1x Sakura-Tribe Elder
1x Scalding Tarn
1x sower of temptation
1x Solemn Simulacrum
1x Somberwald Sage
1x Soul of New Phyrexia
1x Soul of the Harvest
1x Species Gorger
1x Steam Vents
1x Stomping Ground
1x Sulfur Falls
1x Surrak Dragonclaw
1x Sylvan Caryatid
1x Tajuru Preserver
1x Temple of Abandon
1x Temple of Epiphany
1x Temple of Mystery
1x Tidespout Tyrant
1x Urabrask the Hidden
1x Vorinclex, Voice of Hunger
1x Warstorm Surge
1x Wood Elves
1x Wooded Foothills
1x Xenagos, God of Revels
1x Xenagos, the Reveler
1x Yavimaya Elder
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Messaggioda Spina » 17 lug '15, 18:37

il meglio emilio ha scritto:Così, al "buio" e senza stravolgere troppo la tua lista, proverei questa

1x Alchemist's Refuge
1x Alloy Myr
1x Ancestral Statue
1x Ancient Ziggurat
1x Archetype of Endurance
1x Artisan of Kozilek
1x Asceticism
1x Birds of Paradise
1x Blightsteel Colossus
1x Bloom Tender
1x Breeding Pool
1x Cascade Bluffs
1x Command Tower
1x Consecrated Sphinx
1x scuttlemutt
1x Deadeye Navigator
1x Deceiver Exarch
1x Desolate Lighthouse
1x Dissipation Field
1x Domri Rade
1x Draining Whelk
1x Duplicant
1x Elgaud Shieldmate
1x Eternal Witness
1x Farhaven Elf
1x Fauna Shaman
1x Fierce Empath
1x Fire-Lit Thicket
1x Flooded Grove
5x Forest
1x Forgotten Ancient
1x Gaea's Herald
1x Garruk's Packleader
1x Garruk, Caller of Beasts
1x Genesis
1x Halimar Depths
1x Hinterland Harbor
5x Island
1x Keldon Firebombers
1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1x Maelstrom Wanderer
1x Misty Rainforest
1x Molten Primordial
1x Momir Vig, Simic Visionary
1x Mosswort Bridge
5x Mountain
1x Murkfiend Liege
1x Nullstone Gargoyle
1x Oracle of Mul Daya
1x Palinchron
1x Phyrexian Ingester
1x Phyrexian Metamorph
1x Platinum Emperion
1x Primal Surge
1x Prime Speaker Zegana
1x Primordial Hydra
1x Primordial Sage
1x Prophet of Kruphix
1x Ral Zarek
1x Rootbound Crag
1x Sakashima the Impostor
1x Sakura-Tribe Elder
1x Scalding Tarn
1x sower of temptation
1x Solemn Simulacrum
1x Somberwald Sage
1x Soul of New Phyrexia
1x Soul of the Harvest
1x Species Gorger
1x Steam Vents
1x Stomping Ground
1x Sulfur Falls
1x Surrak Dragonclaw
1x Sylvan Caryatid
1x Tajuru Preserver
1x Temple of Abandon
1x Temple of Epiphany
1x Temple of Mystery
1x Tidespout Tyrant
1x Urabrask the Hidden
1x Vorinclex, Voice of Hunger
1x Warstorm Surge
1x Wood Elves
1x Wooded Foothills
1x Xenagos, God of Revels
1x Xenagos, the Reveler
1x Yavimaya Elder


Perfetto! Grazie gentilissimo... appena posso la provo, secondo me sarà divertentissima :D
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Messaggioda il meglio emilio » 19 lug '15, 11:46

Poi vedi te, questa è una lista "a metà" tra combo e aggro, ci sono combo ma non tanto, per dire, si potrebbe mettere cloudstone curio e più creature incolore
Vedi tu, per fortuna il commander è un formato dove i mazzi sono altamente personalizzabili!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Messaggioda Spina » 23 lug '15, 20:21

Scusate, piccola domanda molto "nabba"..
Ma in un mazzo commander posso mettere una fetch che abbia un colore diverso dal comandante? :o
Per esempio, nel mazzo Animar scritto qui su i colori sarebbero verde, blu e rosso... potrei inserire una Landa ventosa ?
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

Re: [Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Messaggioda Zaraki » 25 lug '15, 17:27

certamente :) essendo incolori, non vengono influenzate dalla regola di identità di colore (anche se non puoi comunque giocare montagne e/o paludi in Rafiq)
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [Commander] Mazzo Rafiq of the Many

Messaggioda Spina » 25 lug '15, 20:39

Zaraki ha scritto:certamente :) essendo incolori, non vengono influenzate dalla regola di identità di colore (anche se non puoi comunque giocare montagne e/o paludi in Rafiq)


Ah perfetto! Quindi se sono carte che non costano mana possono essere inserite? Tranne che per le terre base... capito :D Grazie
Avatar utente
Spina
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 giu '15, 18:49
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite