spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Leroux » 9 set '15, 22:44

Salve a tutti, è la prima volta in assoluto che mi avvicino a questo formato, quindi chiedo anticipatamente venia per possibili errori ed incomprensioni, portate pazienza.
mythicspoiler.com/bfz/cards/omnathlocusofrage.html
La carta linkata è il bimbone che vorrei usare come comandante, cercando di cimentarmi in questo particolare formato. Chiedo a voi esperti un aiuto per imbastire un mazzo sinergico e incentrato su questo simpatico bestio. Il mazzo vorrebbe essere al 70% divertente e al 30% serio, quindi sbizzarritevi. Vorrei tenere in considerazione sia il fattore ramp/landfall che un buon armamentario di ciccioni.
Allora, che mi dite? :D
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda il meglio emilio » 14 set '15, 2:03

Bè sinceramente ti direi di lasciar perdere l'armamentario di ciccioni e puntare tutto sul comandante.
Rampa, gioca Omnath, rampa di più, sputa elementali a mitraglia e lascia che falcino i tuoi avversari sia con attacchi sia morendo
Un mazzo del genere avrebbe bisogno di:
- ramp, sia i piccolini che quelli grossi
rampant growth, farseek, nature's lore, explosive vegetation, ranger's path, skyshroud claim, hunting wilds, tempt with discovery, boundless realms, animist's awakening, scapeshift e magari genesis wave
- il supporto elementale, dato soprattutto da pedine
zendikar's roil, elemental mastery, firecat blitz, molten birth, rakka mar, tempt with vengeance, liege of the tangle
- i sac outlet, che aiutano il mazzo a tirare avanti e a mitragliare i tuoi avversari più in fretta e supporto pedine
goblin bombardment, greater good, perilous forays, parallel lives, warstorm surge, elemental bond, stalking vengeance

Il problema di questa strategia è che si basa quasi tutta sul comandante che è molto fragile, dato il suo alto costo. Se te lo rimuovono un paio di volte sei fregato. Si potrebbero aggiungere carte per proteggerlo (es: ascetismo) a costo di far girare meno il mazzo... oppure goditi la sua glass-cannonezza XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Leroux » 14 set '15, 8:08

Ottimi consigli, grazie! Ascetismo di sicuro mi aiuterà a tenere fermo il comandante nella sua posizione, ma come giustamente mi hai fatto notare sarà meglio metterci qualche altra carta di protezione... a trovarla, i colori non sono proprio consoni. Comunque il piano di piazzare lande e riciclare gli elemntali non mi sembra affatto malvagio. Per quanto riguarda i momenti senza comandante, penso si possa tenere il board sotto controllo con il rosso, così anche per i primi turni, mentre rampo carte in stile piroclasma possono tenere la situazione sicura. Qualche altro consiglio? Purtroppo non essendo esperto del formato non saprei proprio dove iniziare per la scelta delle carte. Per il verde e lo spedinazzamento comincia già a definirsi qualcosa, ma per il resto? Un Borborygmons enraged aiuterebbe?
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Scorpio no Luke » 14 set '15, 10:49

Io avevo cercato qualche carta per l'Omnath perchè, come te, mi interessa parecchio come comandante. Ho cercato tra ramp e elementali per usufruire al meglio l'effetto di Omnath. Poi ovviamente mancheranno anche altre carte e poi volevo aspettare la fine dello spoiler di BFZ (come questo)

Metto tutto sotto spoiler:

Spoiler:
1 Animist's Awakening
1 Sword of the Animist
1 Armillary Sphere
1 Avenger of Zendikar
1 Azusa, Lost but Seeking
1 Borborygmos Enraged
1 Boundless Realms
1 Budoka Gardener
1 Burgeoning
1 Burnished Hart
1 Constant Mists
1 Courser of Kruphix
1 Crop Rotation
1 Crucible of Worlds
1 Cultivate
1 Druidic Satchel
1 Eternity Vessel
1 Exploration
1 Explore
1 Far Wanderings
1 Farhaven Elf
1 Farseek
1 Fertilid
1 Garruk Wildspeaker
1 Harrow
1 Hammer of Purphoros
1 Horn of Greed
1 Hunting Wilds
1 Into the Wilds
1 Journey of Discovery
1 Kamahl, Fist of Krosa
1 Khalni Heart Expedition
1 Kodama's Reach
1 Krosan Tusker
1 Liege of the Tangle
1 Life from the Loam
1 Lotus Cobra
1 Magmatic Insight
1 Mwonvuli Acid-Moss
1 Nissa, Vastwood Seer
1 Nissa, Worldwaker
1 Oracle of Mul Daya
1 Perilous Forays
1 Primeval Bounty
1 Rampaging Baloths
1 Restore
1 Rubblehulk
1 Sakura-Tribe Elder
1 Sakura-Tribe Scout
1 Scapeshift
1 Scute Mob
1 Seer's Sundial
1 Skarrg Guildmage
1 Summer Bloom
1 Sylvan Safekeeper
1 Titania, Protector of Argoth
1 Wave of Vitriol
1 Xenagos, the Reveler
1 Yavimaya Elder
1 Zendikar Incarnate
1 Zendikar's Roil
1 Zuran Orb
1 Flamekin Harbinger
1 Generator Servant
1 Grave Sifter
1 Ingot Chewer
1 Soul of the Harvest
1 Thornling
1 Vengevine
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda il meglio emilio » 14 set '15, 13:59

Leroux ha scritto:Ottimi consigli, grazie! Ascetismo di sicuro mi aiuterà a tenere fermo il comandante nella sua posizione, ma come giustamente mi hai fatto notare sarà meglio metterci qualche altra carta di protezione... a trovarla, i colori non sono proprio consoni. Comunque il piano di piazzare lande e riciclare gli elemntali non mi sembra affatto malvagio. Per quanto riguarda i momenti senza comandante, penso si possa tenere il board sotto controllo con il rosso, così anche per i primi turni, mentre rampo carte in stile piroclasma possono tenere la situazione sicura. Qualche altro consiglio? Purtroppo non essendo esperto del formato non saprei proprio dove iniziare per la scelta delle carte. Per il verde e lo spedinazzamento comincia già a definirsi qualcosa, ma per il resto? Un Borborygmons enraged aiuterebbe?


Se vuoi strategie per i momenti senza comandante punterei sul token, beastmaster ascension, craterhoof behemoth, burn at the stake e così via
per la protezione.... è tosta XD puoi andare con i classici equipaggiamenti come darksteel plate e swiftfoot boots
Borborygmos mi convince pochissimo come carta delle 99, fuori da una build dedicata a lui, come ramp è lentissimo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 3 nov '15, 20:31

Io, pur avendo montato l'Omnath con le sole carte che avevo già a casa, devo dire che si è rivelato, per diversi motivi, un mazzo ben solido nella sua strategia centrata sul mana-ramp:
-se giochiamo Omnath e subito dopo la terra, siamo sicuri che riusciremo a fare almeno una pedina (salvo Stifle);
-nonostante il comandante muoia, avremo quasi certamente la possibilità di rigiocarlo almeno due tre volte, grazie al gran numero di terre.

Una carta veramente fenomenale per questo mazzo è il Bene Supremo, che è il motore di sacrificio per eccellenza di questo mazzo, dato che può permettere di chiudere semplicemente del danno inflitto dall'Omnath alla morte delle sue pedine, se abbiamo abbastanza mana libero e se peschiamo un sufficiente numero di accelerini.
In virtuù della strategia del mazzo incentrata sulle terre, ho preferito optare per i soli tutori per le terre, limitando al massimo le creature (Caratide Silvana, Satiro Viaggiatore, Anziano di Yavimaya, Cervo Brunito, Gerofante Semina-Pietra, Scout della Tribù-Sakura) e non usando nessun sasso.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Scorpio no Luke » 4 nov '15, 23:56

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Io, pur avendo montato l'Omnath con le sole carte che avevo già a casa, devo dire che si è rivelato, per diversi motivi, un mazzo ben solido nella sua strategia centrata sul mana-ramp:
-se giochiamo Omnath e subito dopo la terra, siamo sicuri che riusciremo a fare almeno una pedina (salvo Stifle);
-nonostante il comandante muoia, avremo quasi certamente la possibilità di rigiocarlo almeno due tre volte, grazie al gran numero di terre.

Una carta veramente fenomenale per questo mazzo è il Bene Supremo, che è il motore di sacrificio per eccellenza di questo mazzo, dato che può permettere di chiudere semplicemente del danno inflitto dall'Omnath alla morte delle sue pedine, se abbiamo abbastanza mana libero e se peschiamo un sufficiente numero di accelerini.
In virtuù della strategia del mazzo incentrata sulle terre, ho preferito optare per i soli tutori per le terre, limitando al massimo le creature (Caratide Silvana, Satiro Viaggiatore, Anziano di Yavimaya, Cervo Brunito, Gerofante Semina-Pietra, Scout della Tribù-Sakura) e non usando nessun sasso.


Riesci a spostare la lista? Sono molto curioso per questo comandante, non ho potuto ancora montarlo in real ed ho ancora dubbi su alcune carte.
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 nov '15, 15:34

Certo, comunque bisogna precisare che, non avendolo montato da molto, non ho ancora avuto modo di vedere appieno la giocabilità di tutti i pezzi e non avendo usato altro che le carte in mio possesso, la lista è certamente da migliorare:
//Comandante
Omanth, l'Iralocus
//Terre 38
12 Foresta
1 Montagna
1 Vivid Crag
1 Confluenza di Mana
1 Colline Boscose
1 Distese Fungine
1 Vivid Grove
1 Tempio dell'Abbandono
1 Torba Gruul
1 Città d'Ottone
1 Torre di Comando
1 Rootbound Crag
1 Boschetto delle Fiamme
1 Distesa Terramorfica
1 Quartiere Fantasma
1 Nykthos, Santuario di Nyx
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Villaggio degli Igniferi
1 Passaggio dei Farabutti
1 Skarrg, le Fosse della Rabbia
//Creature
1 Scout della Tribù-Sakura
1 Satiro Viaggiatore
1 Anziano della Tribù-Sakura
1 Cariatide Silvana
1 Cervo Brunito
1 Anziano di Yavimaya
1 Saggia della Rivendicazione
1 Gerofante Semina-Pietra
1 Behemoth Spezzamagie
1 Xenagos, Dio della Dissolutezza
1 Melma Acida
1 Drago Soffio di Tempesta
1 Magmafauce
1 Baru, Mano di Krosa
1 Naturaliste del Conclave
1 Nibbio Infernale d'Acciaio
1 Ciclopi Sanguinari
1 Baloth Infuriati
1 Bestia Infuriata Gruul
1 Vendicatore di Zendikar
1 Caposaldo della Volta Celeste
//Magie
1 Rotazione del Raccolto
1 Tutore Terreno
1 Evocazioni Devastanti
1 Spedizione al Cuore Khalni
1 Rombo di Tuono
1 Savage Twister
1 Premonizione Silvana
1 Disgregare l'Etere
1 Stivali Piedelesto
1 Crescita Inarrestabile
1 Pozza della Procreazione
1 Clan Defiance
1 Fine dell'Autunno
1 Baccanale Distruttivo
1 Scagliare
1 Breccia nello Scafo
1 Tocco di Gea
1 Mortai di Mizzium
1 Coltivare
1 Martello da Guerra Lossodonte
1 Collera degli Dei
1 Riattraversare i Sentieri
1 Legame Naturale
1 Ricerca di un Domani
1 Altare di Ashnod
1 Relegare nella Polvere
1 Pioggia di Pietre
1 Vegetazione Esplosiva
1 Cascaghiaccio
1 Bene Supremo
1 Cercare l'Orizzonte
1 Rovo Stritolante
1 Da Altrove
1 Meridiana del Veggente
1 Muffa Insidiosa
1 Rampicanti Rivendicatori
1 Seminare la Distruzione
1 Rivelazione Sciamanica
1 Atto d'Aggressione
1 Bastone di Nin
1 Rinnovamento di Nissa
1 Bandire dall'Esistenza


Proviamo con una analisi del mazzo. La mia lista è molto incentrata sul comandante, per cui, fondamentalmente, il mazzo deve:
1. Giocare più terre possibili: Vegetazione Esplosiva, Tocco di Gea, Anziano di Yavimaya e sopratutto le fetchlands sono esempi differenti di come si possa fare.
2. Avere carte sinergiche con le terre: Baloth Infuriati e Vendicatore di Zendikar sono delle versioni alternative di Omnath GR
3. Avere carte sinergiche con le pedine del comandante, nel mio caso, motori di sacrificio:
-Bene Supremo permette di vedere davvero molte carte e può cambiare la partita, in quanto permette di riciclare ogni pezzo che altrimenti morirebbe.
-Ciclopi Sanguinari e Scagliare permettono di far più danno.
-Altare di Ashnod e Pozza della Procreazione sono altre carte che permettono un continuo riciclo dei pezzi.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Scorpio no Luke » 5 nov '15, 16:23

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Certo, comunque bisogna precisare che, non avendolo montato da molto, non ho ancora avuto modo di vedere appieno la giocabilità di tutti i pezzi e non avendo usato altro che le carte in mio possesso, la lista è certamente da migliorare:
Spoiler:
//Comandante
Omanth, l'Iralocus
//Terre 38
12 Foresta
1 Montagna
1 Vivid Crag
1 Confluenza di Mana
1 Colline Boscose
1 Distese Fungine
1 Vivid Grove
1 Tempio dell'Abbandono
1 Torba Gruul
1 Città d'Ottone
1 Torre di Comando
1 Rootbound Crag
1 Boschetto delle Fiamme
1 Distesa Terramorfica
1 Quartiere Fantasma
1 Nykthos, Santuario di Nyx
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Villaggio degli Igniferi
1 Passaggio dei Farabutti
1 Skarrg, le Fosse della Rabbia
//Creature
1 Scout della Tribù-Sakura
1 Satiro Viaggiatore
1 Anziano della Tribù-Sakura
1 Cariatide Silvana
1 Cervo Brunito
1 Anziano di Yavimaya
1 Saggia della Rivendicazione
1 Gerofante Semina-Pietra
1 Behemoth Spezzamagie
1 Xenagos, Dio della Dissolutezza
1 Melma Acida
1 Drago Soffio di Tempesta
1 Magmafauce
1 Baru, Mano di Krosa
1 Naturaliste del Conclave
1 Nibbio Infernale d'Acciaio
1 Ciclopi Sanguinari
1 Baloth Infuriati
1 Bestia Infuriata Gruul
1 Vendicatore di Zendikar
1 Caposaldo della Volta Celeste
//Magie
1 Rotazione del Raccolto
1 Tutore Terreno
1 Evocazioni Devastanti
1 Spedizione al Cuore Khalni
1 Rombo di Tuono
1 Savage Twister
1 Premonizione Silvana
1 Disgregare l'Etere
1 Stivali Piedelesto
1 Crescita Inarrestabile
1 Pozza della Procreazione
1 Clan Defiance
1 Fine dell'Autunno
1 Baccanale Distruttivo
1 Scagliare
1 Breccia nello Scafo
1 Tocco di Gea
1 Mortai di Mizzium
1 Coltivare
1 Martello da Guerra Lossodonte
1 Collera degli Dei
1 Riattraversare i Sentieri
1 Legame Naturale
1 Ricerca di un Domani
1 Altare di Ashnod
1 Relegare nella Polvere
1 Pioggia di Pietre
1 Vegetazione Esplosiva
1 Cascaghiaccio
1 Bene Supremo
1 Cercare l'Orizzonte
1 Rovo Stritolante
1 Da Altrove
1 Meridiana del Veggente
1 Muffa Insidiosa
1 Rampicanti Rivendicatori
1 Seminare la Distruzione
1 Rivelazione Sciamanica
1 Atto d'Aggressione
1 Bastone di Nin
1 Rinnovamento di Nissa
1 Bandire dall'Esistenza


Proviamo con una analisi del mazzo. La mia lista è molto incentrata sul comandante, per cui, fondamentalmente, il mazzo deve:
1. Giocare più terre possibili: Vegetazione Esplosiva, Tocco di Gea, Anziano di Yavimaya e sopratutto le fetchlands sono esempi differenti di come si possa fare.
2. Avere carte sinergiche con le terre: Baloth Infuriati e Vendicatore di Zendikar sono delle versioni alternative di Omnath GR
3. Avere carte sinergiche con le pedine del comandante, nel mio caso, motori di sacrificio:
-Bene Supremo permette di vedere davvero molte carte e può cambiare la partita, in quanto permette di riciclare ogni pezzo che altrimenti morirebbe.
-Ciclopi Sanguinari e Scagliare permettono di far più danno.
-Altare di Ashnod e Pozza della Procreazione sono altre carte che permettono un continuo riciclo dei pezzi.


1. Per aumentare questa possibilità si possono inserire carte come: Sword of the Animist, Azusa, Lost but Seeking (si può fare a meno se si vuole stare in un certo budget), Courser of Kruphix, Oracle of Mul Daya, Burgeoning, Exploration, Harrow, Perilous Forays, Summer Bloom, Scapeshift e molte altre ma ho messo quelle più fondamentali.

2. Anche qui ci possono essere delle aggiunte niente male: Zuran Orb, Crucible of Worlds, Liege of the Tangle, Nissa, Vastwood Seer, Nissa, Worldwaker, Scute Mob, Skarrg Guildmage, Sylvan Safekeeper, Titania, Protector of Argoth, Constant Mists, Life from the Loam, Miren, the Moaning Well, High Market.

3. Per avere altre sinergie ci possono essere:
Titania, Protector of Argoth + Constant Mists + Crucible of Worlds = No damage
Perilous Forays + Lotus Cobra + Omnath, Locus of Rage = Danni (quasi) infiniti
Warstorm Surge/Where Ancients Tread + Omnath, Locus of Rage = 5 pizze a botta

Infine aggiungerei qualche carta che fa sempre comodo in Commander: Vexing Shusher, Eternal Witness, Fires of Yavimaya, Kessig Wolf Run, Raging Ravine, Greenwarden of Murasa, Flamekin Harbinger, Fertilid (quest'ultime perchè sono elementali e fanno comodo ad Omnath).
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: Idea mazzo Omnath, Locus of Rage

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 nov '15, 17:03

Io mi domandavo se potesse essere utile, assieme ai vari accelerini, l'Amuleto del Vigore.
Se la "combo" Perilous Forays + Lotus Cobra + Omnath, Locus of Rage è presente in campo, può far veramente da semi-combo per chiudere di danno all'avversario.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti