spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo eldrazi in commander

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Mazzo eldrazi in commander

Messaggioda il meglio emilio » 19 set '15, 15:22

ImmagineImmagineImmagine

Questo set ci ha riempito di carte Eldrazi e, da quando ho visto la prima carta Eldrazi che interagiva con l'esilio, ho pensato ad eventuali liste "Eldrazi tribale" che sfruttassero questa meccanica. Le star di un eventuale mazzo sarebbero i metabolizzatori ad effetto ripetibile... di cui purtroppo ne esistono solo 3 e neanche troppo forti. Procederò ad analizzare questi tre metabolizzatori e poi a presentare gli eventuali mazzi che potrebbero venirne fuori:
- Servitore del Vuoto: indubbiamente la più forte, l'unica con un power level apprezzabile, sta una spanna sopra alle altre. Economica di costo, body neanche troppo piccolo, l'abilità costa poco sia in terre che in carte esiliate e soprattutto è versatilissima. Quell'1/1 ci può rampare, chumpbloccare o swarmare a seconda della strategia che cerchiamo di seguire. La star di un eventuale mazzo di questo tipo
- Oracolo della Polvere: qua iniziamo ad avere carte poco giocabili. Il suo costo è troppo, troppo alto. Avrei preferito uno 0/1 per 2-3 mana. Del body non se ne fa niente e il costo lo fa entrare troppo tardi. L'abilità è economica e carina, ma penalizzata dal costo dell'eldrazi: una screamatura della mano del genere sarebbe iù utili in early game, piuttosto che in mid-late quando vuoi iniziare a calare gli eldrazi più potente. Il fatto che non ci siano eldrazi che giocano da cimitero per sfruttare lo scartaggio la penalizza ancora di più. Sarebbe un supporto carino, ma come "spina dorsale" del mazzo non ci siamo. Eppure è quello che le tocca fare, dato che è il secondo miglior metabolizzatore ripetibile.
- Incrociatore Criptico: qua invece abbiamo proprio lo schifo. Body 3/3 inutile per un costo alto, abilità marginale e overcosted. Se vogliamo supportare i nostri bestioni eldrazi per non farli bloccare, dobbiamo fare di meglio che pagare 6 per tappare due creature. Anche dal punto di vista difensivo è troppo overcosted come abilità. Purtroppo ci siamo beccati questo.

Di metabolizzatori one shot ce ne sono molti, però al primo mezzo stallo finiamo il gas degli ETB e siamo fregati, per questo il mazzo non può basarsi esclusivamente su di loro. Però per ora abbiamo solo loro...

Eventuali mazzi:
- :G: :R: :B: aggro: mazzo semplice, rampa e picchia. Carte sia di questa espansione che di altre descendants' path permettono di rampare e calare ciccioni eldrazi velocemente per picchiare. Data l'assenza di metabolizzatori rossi e la presenza di carte come agglomerato ignobile, abbandonerei la via dell'esilio per concentrarmi solo su aggro e pedine. Il mazzo probabilmente più facile da buildare e con più supporto, ma anche molto limitato e "ignorante". Dal punto di vista del comandante, ce ne sono molti utilizzabile ma nessuno che sia particolarmente ideale per questa strategia.
- :R: :B: :U: control: qua si andrebbe di classico controllo per stallare la partita il più possibile e poi calare ciccioni eldrazi per chiudere. Si cercherebbe di esiliare il più possibile usando carte come dissipate e anger of the gods per dare carburante ai metabolizzatori. Per quanto questa mazzo non avrà troppi problemi a tenere l'esilio pieno, dispone di pochi metabolizzatori da sfruttare, risultando un mazzo un po' difficile da realizzare e far girare. Come generali neanche questo mazzo ha nulla di ideale: Jeleva dovrebbe essere la migliore, in quanto tiene l'esilio abbastanza pieno
- :G: :B: :U: control/aggro: un misto dei due mazzi precedenti, unirebbe la forza del control e quella dell'aggro, avrebbe la possibilità di giocare le migliori carte control e allo stesso tempo rampare, spedinare e aggrare. Si ritroverebbe con i migliori metabolizzatori, anche se credo arrancherebbe a tenere l'esilio pieno. Il mazzo con più potenzialità, ma anche il più difficile da far girare. Come generali nemmeno lui ha qualcosa di ideale: il Mimoplasma può tenere l'esilio pieno e riutilizzare gli eldrazi morti all'occorrenza, mentre Damia sarebbe iù da goodstuff e aiuterebbe a far girare il mazzo.

In sintesi... conviene aspettare il prossimo set. Per ora questi mazzi appaiono molto limitati per la scarsità di metabolizzatori. L'ideale sarebbe che stampassero molti più metabolizzatori ripetibili, ma non credo succederà. Per far diventare davvero giocabili questi mazzi, secondo me servirebbero:
- 3-4 metabolizzatori ripetibili, dal power level compreso tra il Servitore e l'oracolo (niente Incrociatori Criptici, per intenderci)
- un paio di metabolizzatori one-shot controllosi (stile vanificatore di ulamog)
- un eldrazi che rianimi o disentombi altri eldrazi ad effetto ripetibile
- un eldrazi che blinki o rimbalzi altri eldrazi ad effetto ripetibile (alla divoraspecie)

Sarebbero belli anche generali eldrazi, ma di quei colori non credo li stamperanno mai purtroppo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo eldrazi in commander

Messaggioda Legolax » 28 set '15, 9:57

Ricordo solo una cosa: Per una discussione "generale" sui mazzi che si potrebbero creare con le nuove carte, eccetera eccetera, usate pure questo Topic.
Per discutere di un mazzo singolo (ad esempio RGB Aggro), create il Topic apposito nella sezione corretta.

Preferirei non vedere liste qui, solo discussioni di carte utili ed eventuali, e discussioni strategiche.

Grazie :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo eldrazi in commander

Messaggioda Bryan9X » 20 gen '16, 20:18

Anche io ho pensato a farmi un commander eldrazi ma coi bestioni xD . ieri sera, durante una partita two-head giant, mi hanno detto che se ho una terra che dice "aggiungi un mana di qualsiasi colore" quella terra ora puo attingermi colore anche se non fa parte dell'identia del comandante.
Quindi il mio dubbio è se posso mettere terre base che non siano distese perche vorrei farlo incolore ma se ci posso mettere qualche cosa di altri colori non sarebbe male. non so cosa sta cambiando ultimamente tra incolori e colori quindi se si potessero usare le carte riportate qui sopra anche con un mazzo incolore con kozilek non sarebbe male xD
Avatar utente
Bryan9X
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '15, 13:38
Località: Pisa


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron