spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Valutazioni economiche sul formato

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander] Valutazioni economiche sul formato

Messaggioda Guest » 21 dic '15, 21:45

Ciao a tutti volevo aprire questo topic perchè gioco commander ormai da un paio di anni, principalmente ho comprato mazzi precostruiti e li ho modificati in seguito, ma senza mai addentrarmi nel competitivo. Parlando con gente più esperta, e più brava di me, in questo formato ho visto che molti giocatori si dedicano unicamente a questo formato e di conseguenza tutti gli acquisti sono finalizzati per il commander (un mio amico ad esempio ha venduto tutto per montarsi un Marath competitivo con tanto di dual e altre cose ultra-costose). Il fatto è che ho visto e notato che Duel Commander (anche se giocato con mazzi totalmente fatti a caso) è tremendamente divertente ed estremamente vario (anche senza spendere cifre eccessive) anche se, ovviamente, un primer sarà sempre più forte di un mazzo fatto con carte a caso sinergiche tra loro seppur singolarmente estremamente potenti; dunque volevo sapere cosa ne pensate voi. Io ho una discreta collezione di carte "fuffa" e dato che non hanno un valore stratosferico (le carte più costose che ho stanno al massimo a 30 euro) non so se ha senso venderle per poi ritrovarmi col raccoglitore vuoto. Per non divagare troppo, anche se l'ho già fatto purtroppo, il dubbio è se conviene "investire" fondi in questo formato oppure se convenga investire in altri formati.
Scusate per la lunghezza del posto.
Avatar utente
Guest
 

Re: Valutazioni economiche sul formato

Messaggioda Leviatano » 21 dic '15, 22:45

Non è una risposta univoca per tutti. Varia da persona a persona. La domanda cruciale è: vuoi giocare solo a commander (o più nello specifico a dual commander), oppure pensi di giocare, magari in maniera minore, anche negli altri formati?
Se credi che giocando con altri formati non ti diverta più di quel tanto, allora dovresti investire sul commander, altrimenti potresti investire un pò di più sul commander e meno negli altri formati.
Io credo che tutto sia basato sul divertimento, essendo magic in primis un gioco. Investi dove ti diverti di più. Io personalmente farei così.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Commander] Valutazioni economiche sul formato

Messaggioda DarkSquall » 22 dic '15, 17:23

Ciao,ho più o meno il tuo stesso dilemma,ho iniziato ad interessarmi da poco a questo formato ma lo trovo molto più divertente di tutti gli altri e anche a me non dispiacerebbe investire tutto per un mazzo montato con le migliori carte disponibili (prossh <3) ma ho un problema (e non ho capito bene se lo hai anche tu) non saprei con chi giocarlo visto che a me nel raggio di 40 km nessuno gioca a questo formato,non si pratica nemmeno quelle poche fumetterie che ci sono TT_TT e allontanarmi cosi tanto per farmi una partita senza poter provare il brivido di un torneo...passo. Data la situazione io non me la sento di fare compere per montarmi il mazzo,al massimo in futuro mi faccio magic online e ci gioco li (anche se avere le carte solo nel digitale...bleah,preferisco averle in mano.)

Comunque il mio consiglio è: Se nella tua zona si gioco in modo assiduo e si fanno tornei tutte le settimane (o comunque spesso) e conosci molta gente con cui giocare allora potresti anche valutare di investire tutto ma se ti mancano questi requisiti...ti consiglio di conservarti le carte,non è bello svendere tutto quello che hai faticato a collezionare nel tempo.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: Valutazioni economiche sul formato

Messaggioda Guest » 22 dic '15, 22:03

Leviatano ha scritto:Non è una risposta univoca per tutti. Varia da persona a persona. La domanda cruciale è: vuoi giocare solo a commander (o più nello specifico a dual commander), oppure pensi di giocare, magari in maniera minore, anche negli altri formati?
Se credi che giocando con altri formati non ti diverta più di quel tanto, allora dovresti investire sul commander, altrimenti potresti investire un pò di più sul commander e meno negli altri formati.
Io credo che tutto sia basato sul divertimento, essendo magic in primis un gioco. Investi dove ti diverti di più. Io personalmente farei così.

Allora io vorrei giocare più o meno tutti i formati principali (anche solo per partite amichevoli non necessariamente per fare tornei) per questo ho questo dilemma sull'investire tutto sul Commander. Oltre tutto trovo spesso molto più divertente giocare con liste create da me partendo da zero con le carte che ho piuttosto che seguire delle liste già fatte e testate: so benissimo che sono più performanti ma il bello sta anche nel giocare con quello che hai tu di tuoi e poi, con il tempo e la voglia, modificarlo con carte più forti o grazie a dei consigli di altri giocatori :)

DarkSquall ha scritto:Ciao,ho più o meno il tuo stesso dilemma,ho iniziato ad interessarmi da poco a questo formato ma lo trovo molto più divertente di tutti gli altri e anche a me non dispiacerebbe investire tutto per un mazzo montato con le migliori carte disponibili (prossh <3) ma ho un problema (e non ho capito bene se lo hai anche tu) non saprei con chi giocarlo visto che a me nel raggio di 40 km nessuno gioca a questo formato,non si pratica nemmeno quelle poche fumetterie che ci sono TT_TT e allontanarmi cosi tanto per farmi una partita senza poter provare il brivido di un torneo...passo. Data la situazione io non me la sento di fare compere per montarmi il mazzo,al massimo in futuro mi faccio magic online e ci gioco li (anche se avere le carte solo nel digitale...bleah,preferisco averle in mano.)

Comunque il mio consiglio è: Se nella tua zona si gioco in modo assiduo e si fanno tornei tutte le settimane (o comunque spesso) e conosci molta gente con cui giocare allora potresti anche valutare di investire tutto ma se ti mancano questi requisiti...ti consiglio di conservarti le carte,non è bello svendere tutto quello che hai faticato a collezionare nel tempo.


Per mia fortuna abitando a Milano ho modo di giocare più meno assiduamente a questo e a molti altri formati ( e per questo ringrazio la mia fumetteria che mi permette di giocare a due passi da casa!) e di giocatori e tornei a cui partecipare ce ne sono parecchi. Sul fatto di vendere tutto sono d'accordo con te anche perchè alla fine ti affezioni a quelle carte che hai collezionato e scambiato nel corso del tempo ;)
Avatar utente
Guest
 

Re: [Commander] Valutazioni economiche sul formato

Messaggioda dr.ross » 22 dic '15, 23:42

e quando dopo ti sarai stancato di giocare a commander e vuoi ritornare a giocare gli altri formati? Se hai spazio in casa non venderle
Immagine
Avatar utente
dr.ross
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 giu '15, 22:33

Re: [Commander] Valutazioni economiche sul formato

Messaggioda fotw83 » 30 dic '15, 14:40

A meno di un disperato bisogno di soldi non vendere mai....
Immagine
Avatar utente
fotw83
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 dic '11, 16:55


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite