spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

EDH pentacolore, mana-base per poveri

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

EDH pentacolore, mana-base per poveri

Messaggioda Masne988888 » 1 ago '16, 14:39

Ciao ragazzi, avevo intenzione di costruire un mazzo commander Scion of the Ur-Dragon e siccome devo già spendere parecchio per il mazzo, volevo risparmiare sulle terre, quindi pensavo di non mettere nessuna shock, nessuna fetch e ovviamente nessuna dual land perciò pensavo di fare una cosa del genere:

-)mettere tutte e 10 le terre che danno una scelta tra 3 colori ma entrano tappate (esistono di tutte le combinazioni possibili)
esempio: Avamposto Nomade

-)per sostituire le fetch pensavo di mettere delle terre particolari che hanno lo stesso effetto delle fetch, non ti fanno perdere il punto vita, ma entrano tappate
esempio: Bad River
(purtroppo però esistono solo 5 di queste carte, quindi non coprono tutte le combinazioni di colori, quelle presenti sono: UB UW WG GR RB)

-)per sostituire le shock pensavo di mettere le terre di zendikar che sono le uniche bicolore che possono essere prese dal mazzo grazie alle terre di sopra
esempio: Radura delle Braci
(purtroppo anche per queste terre esistono solo 5 combinzioni di colori che sono: RG GW WU UB BR)

-)poi qualche terra da pentacolore:
Torre di Comando
Terre Selvagge in Evoluzione
Distesa Terramorfica
Rifugio dello Spirito Drago

-)di terre base pensavo di metterne 2 per ogni colore

-)e infine pensavo di aggiugere queste 2 terre particolari:
Tempio della Dea Fasulla (ottenere 2 mana da una sola terre è ottimo)
Via del Ritorno (questa pensavo di aggiungerla solo perchè nel mazzo gioco Karrthus, Tyrant of Jund e se qualcuno gioca un clone su di lui sono cavoli amari visto che tutte le mie creature sono draghi)

il totale delle terre è 36, ma queste sono supportate da una grossa quantità di sassi: infatti gioco tutti e 10 i signet, (esempio: Rakdos Signet), ovviamente gioco la Lanterna Cromatica e visto che molte terre mi entrano tappate volevo aggiungere un Amuleto del Vigore.

Mi farebbe piacere ricevere un parere su cosa ne pensate di questa mia idea di terre budget, se secondo voi ci sono delle possibilità migliori, se ci sono troppe o troppe poche terre, insomma un qualunque consiglio è ben accetto.
Avatar utente
Masne988888
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ago '16, 14:07

Re: EDH pentacolore, mana-base per poveri

Messaggioda Baraduk » 1 ago '16, 15:08

Guarda ti dirò, mi sembra una idea molto poco valida...
Cioè, se giocate solo tra amici a scazzo, secondo me potete accordarvi per giocare anche con delle proxy e non credo qualcuno possa avere da ridire.

Se devi fare dei tornei o simili, sei rovinato perchè far girare un penta senza fetch, senza dual (almeno le shock) ti trovi in difficoltà enorme rispetto agli avversari.

Piuttosto, gioca un mazzo mono/bicolore, meglio ancora se a base verde che aiuta molto a fixare il mana, e puoi lavorare su una manabase più solida e meno costosa.

Se proprio vuoi giocare penta budget, almeno city of brass e mana confluence cercherei di inserirle, più un buon numero di mana fixer (birds of paradise, Sylvan caryatid, artefatti vari).
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: EDH pentacolore, mana-base per poveri

Messaggioda Masne988888 » 1 ago '16, 19:56

Ciao, allora prima di tutto, ovviamente, non gioco tornei, in caso contrario non avrei nemmeno aperto un post del genere XD gioco solo for fun con amici o con la "comunità" di giocatori di commander della mia città, di queste persone, nessuno si fa problemi se qulcuno gioca con delle proxy, però giocare con le proxxi è una cosa che a me non piace, lo trovo scorretto(più che altro per una questione di principio), soprattutto sapendo che probabilmente non andrò mai a comprare le originali. Per questo speravo si potesse trovare una soluzione budget; non esiste davvero nessuna opzione alternativa per un mazzo penta?
... Se proprio non c'è storia e non ci sono altre possibilità, mi farò, a malincuore, delle proxy TT_TT

City of brass e mana conflunce sono ottime (e non costano tanto) le aggiungerò di sicuro, tra l'altro le conoscevo, ma non mi sono venute in mente
per quanto riguarda i mana fixer avevo giò gli uccelli del paradiso, metto in lista anche gli altri che sono ottime carte, grazie per i consigli :D
Avatar utente
Masne988888
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ago '16, 14:07

Re: EDH pentacolore, mana-base per poveri

Messaggioda Baraduk » 1 ago '16, 20:26

Bah si può fare tutto eh, dico solamente che già di per se un mazzo penta è pesante da far girare con tutte le terre al posto giusto, se poi vai su scelte sub-ottimali diventa davvero un palo e rischi di non divertirti per niente...

Se non vuoi proxare, come ti dicevo, magari punta su un mazzo bicolor o massimo tricolor col verde, che ha tutti i manafixer che ti servono per giocare anche con una manabase "poor".
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: EDH pentacolore, mana-base per poveri

Messaggioda Masne988888 » 2 ago '16, 10:49

il fatto è che non voglio fare le proxy, ma non voglio nemmeno rinunciare al mazzo scion, per passare ad un tri-bi color; soppesando le due cose preferisco fare le proxy che cambiare comandante. Grazie dell' aiuto.
Avatar utente
Masne988888
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ago '16, 14:07

Re: EDH pentacolore, mana-base per poveri

Messaggioda edh-tutor » 6 ago '16, 17:26

Se posso darti un altro consiglio (anche se in ritardo!), scegli dei colori, e rendili la "base" del mazzo. Ad esempio verde-rosso perché in quei colori ci sono tanti draghi fighi e forti.

Gli altri colori invece li rendi dei colori da splashare, ovvero includi poche carte con quei simboli di mana. In tal modo il mazzo gira meglio anche se ti muoiono dei colori, e puoi evitare di giocare tutti i signet e robe del genere.

Oltre a City of Brass e simili ti consiglio Ancient Ziggurat, Pillar of the Paruns, Grand Coliseum. Coalition Relic è un'altro sasso ottimo. Inoltre giocando il verde come colore base puoi usare Birds of Paradise, Sylvan Caryatid, Farseek ed altre carte del genere.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti