spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Domande sul Commander

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Domande sul Commander

Messaggioda Symon189 » 18 mag '17, 10:10

Salve a tutti, dato che mi vorrei affacciare al formato vorrei fare qualche domanda dato che mi sembra un pò confusionario (o comunque non so orientarmi io al momento), ho visto/capito su internet che ci sono diversi tipi di Commander (a livello di gioco non carte, tipo la versione French, Dual Commander etc), che differenza c'è tra loro? Qual'è il "migliore" per poterci giocare dal vivo? Ma sopratutto..qual'è la Banlist da prendere come riferimento e dove prendere quella corretta tutte le volte? Su internet è pieno zeppo di Banlist differenti e non riesco troppo a capire quale sia riferita ad un formato o ad un altro ma sopratutto il motivo per cui sono tutte differenti tra loro...
Grazie a chiunque perderà 5min del suo tempo per spiegarmi questo formato :D
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: Domande sul Commander

Messaggioda DarkGetterSeven » 18 mag '17, 10:47

Per French e Dual, si intende praticamente la stessa cosa il Commander giocato 1 vs 1.
Le regole, postate qua sotto, non differiscono molto dalla versione multiplayer.

- Ogni giocatore ha 30 Punti Vita

- Il giocatore che subisce almeno 21 danni dallo stesso Comandante perde la partita

- I Mazzi sono ESATTAMENTE di 100 carte di cui una è il Comandante

- Non esiste Sideboard

- Il Commander "deve" essere una creatura leggendaria

- Ad eccezione delle terre base ogni mazzo può contenere UNA sola copia per ogni carta, fanno eccezione le carte stile Relentless Rats

- Il comandante definisce i simboli di mana utilizzabili nel mazzo (ad esempio se il mio Comandante è Kaalia of the Vast non posso inserire Simic Guildmage, ma solo carte di colore :R: :B: :W: )

- Il Comandante può essere giocato dalla Command Zone come se fosse in mano al costo di 2 mana aggiuntivi per ogni volta oltre la prima

- Ogni volta che il Comandante viene esiliato, messo nel cimitero o in cima al grimorio il suo proprietario può decidere di mandarlo nella zona di comando

- Per il Mulligan si usa il Vancouver Mulligan ovvero si Mulliga scendendo di una carta per ogni Mulligan e ogni giocatore che ha mulligato almeno una volta quando decide di tenere la mano può fare Scry1 prima dell’inizio della partita


Comunque per cominciare ti consiglio un mazzo precostruito, per poi modificarlo secondo le necessità.
Per i siti i migliori specializzati nel Commander sono Duelcommander.com e EDH-tutor.com (non chiedermi i link, perché per regolamento del forum non posso postarli).
Per la Banlist, occorre sapere quale formato di Commander vuoi giocare per indirizzarti al meglio, ma per ora utilizza quella ufficiale del sito della Wizards.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: Domande sul Commander

Messaggioda Symon189 » 18 mag '17, 11:15

Innanzi tutto grazie della risposta rapida e chiara :) comunque principalmente nella sala dove vogliamo giocare penso si opterà per la versione 1 vs 1 (quindi a quanto ho capito la versione French/Dual) quindi sicuramente mi/ci servirà la banlist di quel formato.
Per quanto riguarda il cominciare a giocare penso più che altro di utilizzare le carte ho, essendo giocatore di modern e legacy ho un pool abbastanza ampio di carte..all'inizio ero tentato di giocare con i comandanti Kraum, Ludevic's Opus e Vial Smasher the Fierce per giocare un Grixis però mi hanno detto che il Vial Smasher the Fierce probabilmente verrà bannato quindi penso mi convenga optare per altro :D . Altrimenti stavo pensando di giocare come comandante Leovold, Emissary of Trest per fare una sorta di BUG Control/Midrange oppure Sek'Kuar, Deathkeeper (che dovrei acquistare) per giocare un Jund magari con la combo di Melira, Sylvok Outcast e Kitchen Finks utilizzando anche Meren of Clan Nel Toth e altre carte...te cosa mi suggerisci?
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: Domande sul Commander

Messaggioda DarkGetterSeven » 18 mag '17, 11:36

Per la banlist ecco i link del forum:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=243&t=10866

Per il comandante, non saprei cosa consigliarti, visto che, senza offesa, non sembri convinto anche tu su cosa scegliere.

Posso solo consigliarti di non concentrare il mazzo tutto sul comandante, o la sua abilità.
Ad esempio: Meren del Clan Nel Toth, è un ottimo comandante per il reanimator, ma usa anche altre carte come: animare i morti, Sheoldred, la bisbigliante, ecc..; per evitare di dipendere solo da lei per le rianimazioni.

E' questo discorso vale per tutti i comandanti.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: Domande sul Commander

Messaggioda filmonti » 18 mag '17, 15:58

DarkGetterSeven ha scritto:Per French e Dual, si intende praticamente la stessa cosa il Commander giocato 1 vs 1.
Le regole, postate qua sotto, non differiscono molto dalla versione multiplayer.

- Ogni giocatore ha 30 Punti Vita

- Il giocatore che subisce almeno 21 danni dallo stesso Comandante perde la partita

- I Mazzi sono ESATTAMENTE di 100 carte di cui una è il Comandante

- Non esiste Sideboard

- Il Commander "deve" essere una creatura leggendaria

- Ad eccezione delle terre base ogni mazzo può contenere UNA sola copia per ogni carta, fanno eccezione le carte stile Relentless Rats

- Il comandante definisce i simboli di mana utilizzabili nel mazzo (ad esempio se il mio Comandante è Kaalia of the Vast non posso inserire Simic Guildmage, ma solo carte di colore :R: :B: :W: )

- Il Comandante può essere giocato dalla Command Zone come se fosse in mano al costo di 2 mana aggiuntivi per ogni volta oltre la prima

- Ogni volta che il Comandante viene esiliato, messo nel cimitero o in cima al grimorio il suo proprietario può decidere di mandarlo nella zona di comando

- Per il Mulligan si usa il Vancouver Mulligan ovvero si Mulliga scendendo di una carta per ogni Mulligan e ogni giocatore che ha mulligato almeno una volta quando decide di tenere la mano può fare Scry1 prima dell’inizio della partita


Comunque per cominciare ti consiglio un mazzo precostruito, per poi modificarlo secondo le necessità.
Per i siti i migliori specializzati nel Commander sono Duelcommander.com e EDH-tutor.com (non chiedermi i link, perché per regolamento del forum non posso postarli).
Per la Banlist, occorre sapere quale formato di Commander vuoi giocare per indirizzarti al meglio, ma per ora utilizza quella ufficiale del sito della Wizards.


Se parli delle regole del duel
1.Vite di partenza 20
2. No danni di comandante

Se parli delle regole del multi
1. Vite di partenza 40
2. Primo mulligan di tutta la mano è sempre a 7 senza scry
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06

Re: Domande sul Commander

Messaggioda DarkGetterSeven » 18 mag '17, 16:49

Le regole le ho trovate sul sito DuelCommander.com e vari, è sono più o meno quelle generali, nel caso ci sono state delle modifiche, allora chiedo scusa per l'errore 0:. .
Comunque, a differenza della versione multiplayer che viene supportata ufficialmente dalla Wizards, la versione 1vs1, è gestita da un comitato di giocatori che ne stabilisce le regole e le banlist.

Esistono delle varianti del Commander 1vs1 come il Duel, il Leviathan, il Legends o l'Extreme Legends.
Tutte queste varianti hanno delle regole e delle banlist proprie.

Consiglio perciò, nel caso vogliate dedicarvi alla versione 1vs1 del Commander di informarvi prima sulle regole/versione che dovete/volete giocare.
Avatar utente
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 apr '13, 11:06

Re: Domande sul Commander

Messaggioda edh-tutor » 24 giu '17, 12:01

Ciao! Il formato Commander che dovresti approfondire è chiaramente quello più giocato nella tua zona! Il formato Commander 1v1 più giocato in Italia attualmente è il Leviathan Commander. Puoi consultare questo Primer Leviathan sul forum per maggiori informazioni.

Per il French Commander, puoi consultare il loro sito ufficiale qui. Per il formato 1v1 ufficialmente supportato (su MTGO) dalla wizards, puoi consultare la banlist qui.

Se giochi French, quindi 20HP, devi tenere a mente che è un meta più veloce rispetto a quello da 30HP. I mazzi aggro sono molto forti, per cui qualsiasi cosa tu scelga di giocare deve avere un modo per contrastare un mazzo come Zurgo Bellstriker, Geist of Saint Traft, o Vial/Kraum.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti