spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 28 giu '17, 17:31

Ciao a tutti ragazzi,
come da presentazione sono rientrato nel mondo di Magic con un mazzo Commander "Scendi in Battaglia".

Il formato mi piace molto ed in particolare, il mazzo da me scelto, è incredibilmente grosso (colmo di creature con forza e costituzione enorme) quanto veloce (artefatti per il mana, terre con abilità attivabili ecc..).

L'ho provato contro un Commander, con anche diverse proxy, con comandante Zedruu. Nonostante il mazzo fosse base ma con comandante Agrus Kos sono riuscito a vincere 2 partite su 2.
Ho visto tanto potenziale in quel mazzo soprattutto per la facilità di produrre mana e di giocare bestie enormi.

Mi chiedevo però, come migliorarlo?
Aggiungere carte sparo per eliminare creature con abilità fastidiose?
Aggiungere incantesimi bianchi per inibire creature avversarie? o magie per guadagnare punti vita?
O ancora aggiungere piccole creature con rapidità rosse o creature con abilità utili bianche?

Voi avete idee o particolari carte in mente che potrebbero rafforzare il mazzo?
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Leviatano » 28 giu '17, 18:02

Guarda, se ci dai una lista di partenza ti potremmo anche aiutare. Detto così, tutto bello ma finisce lì. Inoltre tagga anche le carte (nel regolamento del forum c'è scritto come fare).
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda ArabicLawrence » 28 giu '17, 18:44

Mi pare tu non abbia specificato quale commander tu voglia giocare, visto che esistono divere 'varianti' con diverse Banlist è meglio specificarlo.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 29 giu '17, 13:26

Scusate ragazzi, avete ragione entrambi. Ora sono al lavoro. Stasera metto giù un post dettagliato seguendo i vostri consigli. Per quanto riguarda la modalità di gioco Commander non saprei. Con gli amici gioco a 40 punti vita. Direi di tenere quello come punto di riferimento (anche se ho letto che adesso ci sono sia partite commander da 30 che da 20 punti vita).
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 3 lug '17, 9:41

Allora il mazzo in questione presenta la seguente lista di carte che trovate qui sotto:

1 Oreskos Explorer
1 Magus of the Wheel
1 Stinkdrinker Daredevil
1 Taurean Mauler
1 Dawnglare Invoker
1 Desolation Giant
1 Fumiko the Lowblood
1 Hunted Dragon
1 Stoneshock Giant
1 Thundercloud Shaman
1 Warchief Giant
1 Herald of the Host
1 Kalemne's Captain
1 Anya, Merciless Angel
1 Sunrise Sovereign
1 Hammerfist Giant
1 Inferno Titan
1 Dawnbreak Reclaimer
1 Sun Titan
1 Hostility
1 Jareth, Leonine Titan
1 Victory's Herald
1 Sandstone Oracle
1 Hamletback Goliath
1 Arbiter of Knollridge
1 Borderland Behemoth
1 Dream Pillager
1 Magma Giant
1 Angel of Serenity
1 Gisela, Blade of Goldnight
1 Breath of Darigaaz
1 Fiery Confluence
1 Disaster Radius
1 Earthquake
1 Meteor Blast
1 Fall of the Hammer
1 Orim's Thunder
1 Sol Ring
1 Blade of Selves
1 Boros Signet
1 Coldsteel Heart
1 Fellwar Stone
1 Lightning Greaves
1 Mind Stone
1 Thought Vessel
1 Basalt Monolith
1 Boros Cluestone
1 Darksteel Ingot
1 Loxodon Warhammer
1 Urza's Incubator
1 Worn Powerstone
1 Seer's Sundial
1 Dreamstone Hedron
1 Staff of Nin
1 Curse of the Nightly Hunt
1 Banishing Light
1 Faith's Fetters
1 Rite of the Raging Storm
1 Warstorm Surge
1 Crib Swap


Per ora ho acquistato le seguenti carte (alcune arrivate altre in arrivo):
- Razia, Arcangelo Boros
- Basandra, Serafina da Battaglia
- Aurelia, La Condottiera
- Agrus Kos, Veterano Wojek

Per chi magari non ha conoscenza del mazzo posso dire che si riassume brevemente in un Angelo-Gigante con carte artefatto che agevolano la produzione del mana.
Ci sono i soliti incantesimi/istantanei per inibire e/o esiliare le creature nemiche.

La parte creature penso di averla già potenziata a dovere; volevo sapere se eravate a conoscenza di carte che potrebbero sostituirne altre (magari con effetti più efficaci) o se eliminarne alcune ed aggiungerne altre diverse.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Andre » 3 lug '17, 10:30

Per poterti aiutare serve sapere

1) il tuo budget
2) il tuo meta
3) se giochi 1 vs 1 o multiplayer.

Per cominciare posso dirti che non giocando tu :G: :B: :U: , che sono i colori più forti del formato, devi un po' remare, e soprattutto senza questi colori, specie :UB: , peschi pochissimo. Questo è male, sempre, ma in particolare lì dove si parte da 40 pv e si hanno 100 carte nel mazzo MONOCOPIA. Allora, il mio suggerimento generico è:

Aumentare le rimozioni singole (path to exile, swords to plowshares ,chained to the rocks, ecc) , aumentare le carte che ti fanno pescare e/o danno vantaggio carte anche momentaneo (chandra, pyromaster e simili) , sistemare la manabase mettendo terre doppie anche a basso costo, ma che entrino stappate , o al massimo se entrano tappate , che diano un minimo bonus, mettere già nel mazzo base carte efficaci contro artefatti ed incantesimi (ensnaring bridge,propaganda,ghostly prison e hai smesso di giocare) , poi come creatureun grosse non vedo akroma angel of wraith, Akroma, angel of fury e iona, scudo di emeria, con le quali rompi le scatole a tutto il mondo.

Poi ripeto, sapendo budget , meta e scelta di gioco posso fare di più :)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 3 lug '17, 12:05

Andre ha scritto:Per poterti aiutare serve sapere

1) il tuo budget
2) il tuo meta
3) se giochi 1 vs 1 o multiplayer.

Per cominciare posso dirti che non giocando tu :G: :B: :U: , che sono i colori più forti del formato, devi un po' remare, e soprattutto senza questi colori, specie :UB: , peschi pochissimo. Questo è male, sempre, ma in particolare lì dove si parte da 40 pv e si hanno 100 carte nel mazzo MONOCOPIA. Allora, il mio suggerimento generico è:

Aumentare le rimozioni singole (path to exile, swords to plowshares ,chained to the rocks, ecc) , aumentare le carte che ti fanno pescare e/o danno vantaggio carte anche momentaneo (chandra, pyromaster e simili) , sistemare la manabase mettendo terre doppie anche a basso costo, ma che entrino stappate , o al massimo se entrano tappate , che diano un minimo bonus, mettere già nel mazzo base carte efficaci contro artefatti ed incantesimi (ensnaring bridge,propaganda,ghostly prison e hai smesso di giocare) , poi come creatureun grosse non vedo akroma angel of wraith, Akroma, angel of fury e iona, scudo di emeria, con le quali rompi le scatole a tutto il mondo.

Poi ripeto, sapendo budget , meta e scelta di gioco posso fare di più :)


Prima di tutto grazie per la risposta ;).

Per il budget direi che un 50€ ancora lo spenderei volentieri in quanto il formato ed il mazzo in se mi piacciono molto quindi vorrei portarlo a buoni livelli. Gioco spesso con amici anche in multy ma mi interessa di più l'1 vs 1 in quanto vorrei provare a partecipare a qualche torneo nella mia zona (senza particolare impegno :D )

Da quello che ho visto ci sono diversi punti da analizzare:
1. Il mazzo è rosso/bianco e le creature sono grosse; la produzione di mana trovo che sia al primo posto nelle mie esigenze. Gli artefatti presenti nel mazzo sono molto validi ma mi chiedo se non ne servissero altri. Idem per pescare. Alcuni degli artefatti stessi, utili alla produzione di mana, mi danno la possibilità di pescare ma penso mi serva qualcosa di più efficace.
2. Le carte "sparo" possono essere utili? A volte per interrompere alcuni effetti delle creature nell'avversario mi trovo ad usarle su di loro.
3. Incantesimi ed artefatti (appunto). Come dicevi tu dovrei integrare qualche spacca incantesimo/artefatto. Hai delle idee? Oltre alle carte sopracitate?
4. Per il manabase che idee avresti?
5. Quegli angeli sono a dir poco spettacolari. Li inserirei volentieri ma al posto di cosa? Vorrei comunque tenere una buona quantità di giganti per continuare a sfruttare i vantaggi che offrono in combo tra di loro.

Scusa le tante domande ma essendomi perso tutte le edizioni da Ravnica (la prima) in poi non so più che carte ci siano in giro... TT_TT
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Andre » 3 lug '17, 12:29

Allora, con un budget da 50€ qualcosa si può fare

:)

Prendendo i tre angeli e le tre rimozioni che ti dicevo, dovresti spendere tra i 15 e i 20 €.

Poi per pescare potrebbero andare bene riplasmare l'anima, ruota del fato,nibbio infernale cornorunico e dracomago. Ovviamente devi saperle usare, il vantaggio di queste carte è che tu avrai sempre la mano vuota, l'avversario no, e quindi lui rischia di perdere belle carte.

Come carte per distruggere incantesimi e artefatti puoi trovarne tante, da wear // tear a shatterstorm. Per rimuovere entrambi i tipi di permanente in maniera univoca, metti pure bomba a cricchetto e disco di nevirral, come extrema ratio. Anche steel hellkite e hoard-smelter dragon fanno faville

Per velocizzare, usa ruby medallion e Pearl medallion, come carte per fare impazzire l'avversario direi warstorm surge, zealous conscripts.

Poi, se vuoi veramente fare danni grossi (spendendo qualcosina) nel tuo mazzo vanno benissimo sneak attack, specie se hai in mano aurelia e gisela, e blood moon . Se prendi la seconda, metti in conto anche magus of the moon.

Come terre doppie ne trovi tante a basso costo, da inspiring vintage a prateria accidentata, a forgia da campo, a tempio del trionfo.



Infine, come carte sempre utili, oblivion ring e talismano boros



Toglierei dal tuo mazzo le seguenti carte :

Se vuoi giocare 1 vs 1 , via angelo e gigante con miryad, e l' incantesimo che mette 5/1 ogni turno (al massimo se giochi warstorm surge, ma non mi convince) , e anche anya e l'arbiter (che anche in multi mi convince poco : tu sei aggro e fai ... guadagnare punti vita agli altri? No, grazie) .

Via anche curse of the nightly hunt, hostility (se giocassi mille magie che fanno danno ok, ma ne giochi tipo ... due) , hunted dragon (doom blade su di lui e l'avversario guadagna tre creature) , stoneshock Giant (verrà ucciso all'innesco di mostruosità, e otto mana sono taaaaaaanti) e dawnglare invoker quasi per le stesse ragioni. Ho qualche dubbio sul gigante che , diventando mostruoso, spacca artefatti ed incantesimi (perché costa 7 mana e possono spaccarlo prima) , ma visto che al momento non hai moltissimo in quell'ottica, per ora tienilo.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 3 lug '17, 15:59

Andre ha scritto:Allora, con un budget da 50€ qualcosa si può fare

:)

Prendendo i tre angeli e le tre rimozioni che ti dicevo, dovresti spendere tra i 15 e i 20 €.

Poi per pescare potrebbero andare bene riplasmare l'anima, ruota del fato,nibbio infernale cornorunico e dracomago. Ovviamente devi saperle usare, il vantaggio di queste carte è che tu avrai sempre la mano vuota, l'avversario no, e quindi lui rischia di perdere belle carte.

Come carte per distruggere incantesimi e artefatti puoi trovarne tante, da wear // tear a shatterstorm. Per rimuovere entrambi i tipi di permanente in maniera univoca, metti pure bomba a cricchetto e disco di nevirral, come extrema ratio. Anche steel hellkite e hoard-smelter dragon fanno faville

Per velocizzare, usa ruby medallion e Pearl medallion, come carte per fare impazzire l'avversario direi warstorm surge, zealous conscripts.

Poi, se vuoi veramente fare danni grossi (spendendo qualcosina) nel tuo mazzo vanno benissimo sneak attack, specie se hai in mano aurelia e gisela, e blood moon . Se prendi la seconda, metti in conto anche magus of the moon.

Come terre doppie ne trovi tante a basso costo, da inspiring vintage a prateria accidentata, a forgia da campo, a tempio del trionfo.



Infine, come carte sempre utili, oblivion ring e talismano boros



Toglierei dal tuo mazzo le seguenti carte :

Se vuoi giocare 1 vs 1 , via angelo e gigante con miryad, e l' incantesimo che mette 5/1 ogni turno (al massimo se giochi warstorm surge, ma non mi convince) , e anche anya e l'arbiter (che anche in multi mi convince poco : tu sei aggro e fai ... guadagnare punti vita agli altri? No, grazie) .

Via anche curse of the nightly hunt, hostility (se giocassi mille magie che fanno danno ok, ma ne giochi tipo ... due) , hunted dragon (doom blade su di lui e l'avversario guadagna tre creature) , stoneshock Giant (verrà ucciso all'innesco di mostruosità, e otto mana sono taaaaaaanti) e dawnglare invoker quasi per le stesse ragioni. Ho qualche dubbio sul gigante che , diventando mostruoso, spacca artefatti ed incantesimi (perché costa 7 mana e possono spaccarlo prima) , ma visto che al momento non hai moltissimo in quell'ottica, per ora tienilo.


Perfetto, grazie mille per l'intervento!
Modifico il mazzo ed ordino le carte e parto con i test del mazzo.

Mi trovo spesso a giocare contro due miei amici: uno usa un Commander con Zedruu, :W: :U: :R: . Con lui me la cavo abbastanza bene contando che ha molte carte (fortissime) proxate.
L'altro mi crea molti problemi avendo un :B: :U: :G: macina mazzo e rianima creature col Il mimoplasma come Commander. I problemi me li da proprio perchè non pesco abbastanza. Mi trovo con moltissimo mana e 0 carte in mano XD. Non vedo l'ora di provarlo contro di lui.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda edh-tutor » 7 lug '17, 8:15

Ciao! È importante che i mazzi aggro in edh multiplayer siano preparati per diverse cose:

innanzitutto, le ire. Ogni mazzo aggro deve poter "proteggersi" da queste in qualche modo. Nel rosso c'è Stalking Vengeance, terrificante quando abbiamo solo bestioni in campo.

Poi, il tardo gioco in generale. Bisogna rampare: Boros Signet, Mind Stone, Coldsteel Heart, tutte carte fondamenali. Visto che vuoi scendere cose enormi, ti consiglio anche sassi più "grossi" come Gilded Lotus e Thran Dynamo. Poi, il vantaggio carte. Non è vero che nel rosso e nel bianco si pesca poco, hai sempre artefatti a disponibilità! Mind's Eye, Staff of Nin, Jayemdae Tome, la lista continua. E poi nel rosso ci sono pseudo motori di vantaggio carte come Outpost Siege e le varie Chandra, oppure Daretti, Scrap Savant.

Più in generale, ti consiglio questo articolo che da informazioni dettagliate sui mazzi aggro in EDH. Spero possa esserti di aiuto!
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti