spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda doppiak » 31 ott '12, 13:25

ciao a tutti!!! Volevo chiedere visto che ho cercato un po ovunque, se ci sono altre banned list per duel commander 1 vs 1 ??? :_o :_o :_o grazie in anticipo!!! :D :D
Avatar utente
doppiak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 gen '12, 15:13

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda blackdragon89 » 2 nov '12, 1:23

Di ufficiale non c'è nulla perchè è ancora un formato amatoriale, nulla dalla Wizard comunque. Le uniche due liste "ufficiose" sono quelle già riportate.
Avatar utente
blackdragon89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 lug '12, 6:14

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda doppiak » 2 nov '12, 13:00

ok grazie mille!!!
:D :D :D
Avatar utente
doppiak
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 gen '12, 15:13

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda mstanzani5 » 2 nov '12, 13:36

modificato il topic di testa con la banned x il duel commander :)
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda Barry » 14 dic '12, 22:40

Perdonate la scarsa attinenza della domanda,ma mi sapreste magari linkare qualche tutorial per imparare a giocare a Commander? Sono proprio a 0 in questo formato.

Grazie :)
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda MattGambo » 22 dic '12, 16:08

Ciao Barry! Intanto ti faccio i miei complimenti per la scelta del formato Commander, davvero molto divertente! XD

Un tutorial vero e proprio non so dove si possa trovare, ma riassumendo velocemente le regole del Commander (anche se forse me ne scorderò alcune) sono le seguenti:

- 40 punti vita invece di 20

- puoi usare qualsiasi carta, dalle Alpha all'ultimo set prodotto

- scegli 1 creatura Leggendaria, che assumerà il ruolo di Generale/Commander; questa carta viene tenuta fuori dal mazzo, sempre a disposizione. Si può giocare come una normale creatura, nei momenti previsti dal regolamento, e segue le regole delle normali creature eccetto che:
A- se viene uccisa, distrutta o rimossa dal gioco, puoi sempre scegliere di ri-metterla invece nella zona del Generale.
B- per giocare il Generale dalla sua zona, devi pagare :2: in più ogni volta che ce lo rimetti (+ :0: quando lo giochi la prima volta, + :2: quando lo rigiochi la prima volta, + :4: quando lo rigiochi la seconda volta, ecc...).

- mazzo composto da 99 carte, che devono essere tutte in singola copia eccetto le terre base (o innevate); inoltre le carte del mazzo possono essere solamente dei colori del tuo Generale, o incolori. in complessivo sono 100 carte con il Generale. Le carte ibride, multicolore e le split devono avere tutti i colori del tuo Generale se vuoi inserirle nel mazzo; inoltre nel testo di gioco non devono essere presenti simboli di mana differenti dai colori del Generale (regola comunemente chiamata Identità di Colore). Se giochi un generale incolore, come Karn, Silver Golem, puoi inserire solo carte incolori nel mazzo.

- il resto delle regole è pressochè identico alle normali regole di Magic: si aggiunge una sola regola per perdere la partita; se l'avversario subisce 21 danni dal Generale ha perso la partita, indifferentemente da quante vite avesse (un po' come se il Generale desse segnalini "veleno generale", e con 21 perdi). Per la cornaca, i normali segnalini veleno per perdere sono sempre 10.

La lista di carte bandite ufficiale del formato, la trovi sul sito della Wizard, qui: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/100cardsingleton-commander

Poi esistono miriadi di varianti per una serie di carte bandite, o per regolamenti modificati; il più famoso è il Duel Commander (o French Commander) che si gioca rigoorsamente 1 VS 1, con una sfilza di carte "antisportive" bandite, con 30 vite e 15 segnalini veleno per perdere.

In generale il Commander è un formato per divertimento, altamente consigliato da giocare in multiplayer (meglio 4 o più); nulla vieta però di giocarlo in maniera competitiva. In genere il Commander è un formato più lento del "normale" Magic, e permette giocate molto più "epiche".

Il consiglio è di cercare 2/3 amici disposti a sperimentare con te e provare a costruirsi un mazzo cadauno, per poi cominciare a darsele di santa ragione. In commercio troverai anche 5 mazzi pre-costruiti, che in realtà sono degli ottimi punti di partenza; sono tutti molto belli da giocare, anche se quello :U: :W: :R: è molto difficile da capire, e spesso resta un passo indietro agli altri 4 (anche se, a valore monetario, comprende Flusterstorm che è abbastanza valutata).

Riassumendo troverai in commercio:
- Divorare per Potere :G: :U: :B: ; mazzo simil-Reanimator, molto potente e di impatto.
- Inferno Celetiale :B: :W: :R: ; mazzo pesta-pesta con Angeli, Demoni e Draghi.
- Contrattacco :G: :B: :W: ; mazzo basato sui token e sulle pedine, un po' macchinoso ma divertente.
- Supremazia Speculare :G: :R: :U: ; mazzo un po' all-around, buono un po' per tutto ma non eccellente in nessun campo.
- Burattini della Politica :U: :W: :R: ; mazzo strano, simil-controllo ma poco incisivo sul resto.
Trovi una lista completa dei mazzi e delle carte qui: http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/arcana/732

Buon divertimento! :D
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda Barry » 22 dic '12, 16:25

Grazie mille matt,sei stato gentilissimo,effettivamente la mia intenzione era quella di coinvolgere alcuni amici per giocare in maniera esclusivamente ludica,riervando la competizione ad altri formati,è un formato che mi affascina molto proprio per la lentezza,avevo dato una occhiata ai mazzi e mi stavo orientando verso quello :G: :U: :B: ,non perchè conosca il metagame del formato,ma più che altro perchè mi affascinava la strategia ed i colori utilizzati.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda MattGambo » 23 dic '12, 0:18

Di nulla! :D

Quando vuoi testare su Cockatrice, sei il benvenuto. Il mio nickname è lo stesso.

Tra tutti i precostruiti (che tra il sottoscritto ed un amico abbiamo preso tutti e 5), io li metto in ordine di potenza in questo personalissimo elenco:

1° Divorare per Potere :U: :B: :G: ; generale da utilizzare The Mimeoplasm. Strategia: Reanimator/Controllo.
2° Inferno Celestiale :W: :B: :R: ; generale da utilizzare Kaalia della Vastità. Strategia: attaccare con Kaalia e calare ciccioni.
3° Contrattacco :W: :B: :G: ; generale da utilizzare Ghave, Guru delle Spore. Strategia: generare millemila pedine ed attaccare in massa.
4° Supremazia Speculare :U: :R: :G: ; generale da utilizzare Animar, Spirito degli Elementi. Strategia: giocare Animar, e poi tutto il resto.
5° Burattini della Politica :W: :U: :R: ; generale da utilizzare Numot, il Devastatore. Strategia: ... Buona fortuna, più che altro...

Buon Commander! XD
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda Emrakul » 23 dic '12, 13:47

se sei interessato ai mazzi vai tra le primer:trovi sia "divorare per potere" che "inferno celestiale".
ciao
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Commander (EDH)] Lista delle carte Bandite

Messaggioda Barry » 23 dic '12, 14:14

Grazie ad entrambi,conservo ancora alcune perplessità derivanti dalle situazioni relative ad i vari attacchi eccetera e mi permetto di fare un esempio:

Poniamo 4 giocatori A,B,C,D

Mettiamo che dopo un giro completo tutti e quattro hanno giocato una terra ed una magia creatura a cc 1 (cosa forse improbabile in questo formato,ma mettiamolo come esempio),a questo punto il giocatore A al suo secondo turno attacca il D che blocca e perde la creatura,a questo punto cosa dovrebbe far desistere il B e il C dall'attaccare il giocatore D scoperto? In sostanza esiste qualche meccanica di gioco che limiti la possibilità di accanirsi contro un solo giocatore o di fare alleanze?
Grazie
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

PrecedenteProssimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite